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/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Motore e alimentazione

     ≡  B4:minimo irregolare...


  
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Satoru
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Da: Turate (CO)
Su: Duke 790, ex TRX 850 '97, ex CBR600F2 '94, ex GZP500S '99, ex B4 '92
# 11 ≡ Re: B4:minimo irregolare...
»07.11.15 - 00:13
RedsDone71,
Citazione:

Problemi elettrici?

Questo fai presto a vederlo.
Quando inizia a calare di giri spegni il faro: se si riprende il problema sta da quelle parti.
Il piede destro mi beve piu' del polso destro.

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RedsDone71
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Da: Grumo Nevano (NAPOLI)
Su: B650n K5 "BiBi", B1200 '99 "Vaccona"
# 12 ≡ Re: B4:minimo irregolare...
»02.05.16 - 17:15
Sistemato il regolatore di tensione che non caricava correttamente la batteria, il problema del minimo persiste e comincia ad innervosirmi. Dopo circa 15 minuti di utilizzo la moto al minimo si spegne con il numero di giri che progressivamente si riducono (nel traffico è una tragedia :-( ), anche aumentando il minimo con l'apposita vite. Ho controllato le candele e l'unica più scura è quella del primo cilindro (sul cui collettore è inserito il tubo a depressione). I galleggianti e spilli non perdono (ho lasciato i carburatori con il tubo della benzina collegato ad una tanica e non è fuoriuscita una sola goccia di benzina); inoltre ho verificato il rubinetto della benzina girando con il tubo in PRI ed isolando il tubo a depressione ed il problema persiste. Ho l'impressione che la prima candela si bagni non per la benzina ma per l'olio di lubrificazione (la moto consuma circa 400 gr di olio ogni 500km), a questo aggiungo che c'è una notevole fumosità allo scarico. Può il gioco valvole influire sul minimo e sul consumo d'olio? C'è qualche procedura non invasiva per sbloccare la fascia raschiaolio eventualmente bloccata? la moto è un b400 con circa 34000km. Grazie per le risposte

[ Modificato da RedsDone71 02.05.2016 - 18:18 ]
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NatZan
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# 13 ≡ B4:minimo irregolare...
»02.05.16 - 17:20
Sicuro che sia la fascia e non il guidavalvole?
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Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali...inizio a staccare ...
-Kevin Schwantz-
Chi beve acqua ha qualcosa da nascondere
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RedsDone71
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Su: B650n K5 "BiBi", B1200 '99 "Vaccona"
# 14 ≡ B4:minimo irregolare...
»02.05.16 - 17:38
Citazione:

Sicuro che sia la fascia e non il guidavalvole?


A questo punto non sono sicuro di niente :-(

come lo verifico il guidavalvole?
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marcopiega
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# 15 ≡ B4:minimo irregolare...
»02.05.16 - 19:23
Non potrebbe essere che aspira aria falsa da qualche collettore d'aspirazione?

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RedsDone71
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Su: B650n K5 "BiBi", B1200 '99 "Vaccona"
# 16 ≡ B4:minimo irregolare...
»03.05.16 - 07:38
Potrebbe essere, ma il consumo di olio e la candela sporca purtroppo fanno propendere per altro
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NikoB4
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Da: None (Torino)
Su: "vac-a-per 50"
# 17 ≡ Re: B4:minimo irregolare...
»03.05.16 - 13:00
RedsDone71,
Citazione:

Può il gioco valvole influire sul minimo e sul consumo d'olio? C'è qualche procedura non invasiva per sbloccare la fascia raschiaolio eventualmente bloccata? la moto è un b400 con circa 34000km.(la moto consuma circa 400 gr di olio ogni 500km). il consumo di olio e la candela sporca purtroppo fanno propendere per altro


Il gioco valvole può incidere sul regime di minimo ma non sul consumo d' olio. 400gr di olio in 500km rilevando il problema su una sola candela? dato il chilometraggio non è eccessivo, dovresti verificare che non ci siano segni di "grippaggio" sulle pareti del cilindro in questione.

Possibili Verifiche :
- smontare le candele e con un moto meter misurare la compressione nei cilindri
- smontare il collettore di scarico e verificare eventuali trafilamenti d' olio dalle guida valvole di scarico
- smontare carburatori e collettori di aspirazione e verificare eventuali trafilamenti d' olio dalle guida valvole di aspirazione
- smontare coperchio delle punterie e verificare giochi valvola secondo procedura del manuale d' officina
- con un endoscopio puoi osservare dal foro candela l' interno del cilindro mettendo il pistone al PMI





[ Modificato da NikoB4 03.05.2016 - 14:59 ]
CIT [Fast and Furious]: “È meglio avere il 50% di qualcosa che il 100% di niente.”

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Da: Grumo Nevano (NAPOLI)
Su: B650n K5 "BiBi", B1200 '99 "Vaccona"
# 18 ≡ Re: B4:minimo irregolare...
»09.05.16 - 13:07
Grazie Niko, purtroppo mi fratello mi ha impedito di metterci mano (giustamente) fino al raduno ... in quell'occasione, un consulto sul campo credo che sia più semplice ;-)
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shake91
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# 19 ≡ Re: B4:minimo irregolare...
»03.08.16 - 20:39
Ciao ragazzi, ne approfitto per presentarvi un mio problema. Il mio B4 molte volte, sia appena accesa che gia calda, non regge il minimo e si spegne. E' un vero problema sopratutto nel traffico. Quando tiro la frizione per cambiare la marcia, devo sempre dare un pò di gas altrimenti la moto si spegne. A cosa può esser dovuto? Devo regolare il minimo? Quando l'accendo, il minimo è vicinissimo allo 0, oscillando di poco. Vi ringrazio in anticipo

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darkfour
Messaggi: 679
Iscritto dal: 20/7/2006
Da: Milano
# 20 ≡ Re: B4:minimo irregolare...
»05.08.16 - 02:51
shake91,
Citazione:

Ciao ragazzi, ne approfitto per presentarvi un mio problema. Il mio B4 molte volte, sia appena accesa che gia calda, non regge il minimo e si spegne. E' un vero problema sopratutto nel traffico. Quando tiro la frizione per cambiare la marcia, devo sempre dare un pò di gas altrimenti la moto si spegne. A cosa può esser dovuto? Devo regolare il minimo? Quando l'accendo, il minimo è vicinissimo allo 0, oscillando di poco. Vi ringrazio in anticipo


Regola il minimo a moto calda intorno ai 1400 giri/minuto. Prossimo allo 0 non va bene. E tira l'aria quando accendi.
Motocicletta 10Hp... tutta cromata.

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