cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#59: ospiti
#0: utenti
#su 5839 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Tuning

     ≡  (Modelli iniezione) Arricchitore carburazione


  
 Stampa discussione 
Bandito
Bandito

Mechano
Messaggi: 143
Iscritto dal: 10/1/2013
Da: Verona
Su: B1250 K8
# 1 ≡ (Modelli iniezione) Arricchitore carburazione
»20.04.13 - 00:47
Dato che non ho la TV e non perdo tempo davanti al grande apparecchio instupiditore delle masse, mi frullava per la testa l'applicazione di una mia invenzione elettronica anche alle nostre Suzuki ad iniezione.

Premessa
Ho eliminato il DB Killer del finale Arrow della mia B1250 '08 ed ho notato una forte perdita di coppia ai bassi e medi regimi, ma un forte allungo agli alti.
La perdita di coppia ai bassi non c'è o è meno evidente se si apre il gas più del 60% o durante la fase open loop arricchita di riscaldamento.
Evidentemente tra 0-60% di apertura del gas o un equivalente valore Kpa di depressione nei condotti la moto passa in open loop.
E lo stesso avviene sopra un certo regime, suppongo siano i 6000rpm ed ovviamente durante il riscaldamento a motore freddo.

La sonda Lambda
Dato che la sonda Lambda a banda stretta montata sulle nostre moto è un piccolo generatore di corrente 0-1,4v che crea una differenza di potenziale dagli ioni+ dei gas incombusti, ho pensato cosa accadrebbe se si inserisse un piccolo riduttore di tensione in serie con la sonda.
In pratica abbassando di circa 350mV la tensione in uscita dalla sonda, la centralina crederà che la carburazione sia più magra del normale e la arricchirà, rimanendo però sempre in closed loop col sistema dinamico ma livellato con un offset di carburazione leggermente più ricca.
Conto di arrivare ad un max di 13,8:1 di rapporto stechiometrico.

Il circuito è variabile perché in serie ad uno dei resistori c'è un trimmer che in teoria secondo i miei calcoli dovrebbe permette di variare la carburazione tra 14,1:1 e 13,8:1.

Il device già esiste per altre moto, l'ho creato per Harley-Davidson e sono in procinto di ricevere il brevetto europeo o al limite quello per il territorio italiano. Questo perché visto il successo che ha avuto per le Harley, e data l'indole odiosa e volgare di molti italiani, ho subito numerosi plagi da parte di alcuni parassiti che si credono di diventare esperti di tuning solo plagiando un circuito ad un professionista senza neppure sapere come e perché funziona non avendo accesso a draft tecnici e strumentazione professionale di diagnostica.

Il device in questione l'ho ridisegnato per l'uso su altri modelli di motociclo, quindi senza i connettori appositi.

Allego due foto del primo prototipo, e presto inizierò i test sulla mia moto.

Se dovesse funzionare bene ho intenzione di renderlo un prodotto commerciale dal costo molto accessibile (circa €40) per tutti i modelli di Suzuki. Anzi accetto info sul dove reperire gli appositi connettori Denso maschio/femmina a 4 vie per le nostre sonde Lambda.
Se avrà i risultati che spero sarà come per l'omologo per Harley, una di quelle genialate "poca spesa tanta resa" che renderà superfluo l'acquisto di qualsiasi centralina aggiuntiva per chi vuole solo aggiustare un po' la carburazione quando cambia il silenziatore con uno più aperto.
Resta ovviamente da testare il suo comportamento anche con airbox modificato ed un eventuale scarico completo aperto come i vari Muzzy, Yoshimura, Akrapovic, Arrow compresi di condotti con disegno 4-2-1.





[ Modificato da Mechano 20.04.2013 - 00:56 ]
Dire di essere Motociclisti perché si guida uno scooter, è come dire di essere sommozzatori dopo essersi fatti il bidet.

Profilo
Bandito
Bandito

Mechano
Messaggi: 143
Iscritto dal: 10/1/2013
Da: Verona
Su: B1250 K8
# 2 ≡ Re: (Modelli iniezione) Arricchitore carburazione
»20.04.13 - 00:50
Questo post è stato creato per usi futuri di approfondimento e aggiunta al principale. Prego i moderatori di non eliminarlo.
Dire di essere Motociclisti perché si guida uno scooter, è come dire di essere sommozzatori dopo essersi fatti il bidet.

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

Sir_J
Messaggi: 6629
Iscritto dal: 9/3/2003
Da: Palermo
Su: B12s K1
# 3 ≡ Re: (Modelli iniezione) Arricchitore carburazione
»20.04.13 - 07:06
A me ricorda il g-pack
Non capire vuol dire non avere problemi

Profilo
Bandito
Bandito

Mechano
Messaggi: 143
Iscritto dal: 10/1/2013
Da: Verona
Su: B1250 K8
# 4 ≡ Re: (Modelli iniezione) Arricchitore carburazione
»20.04.13 - 09:14
Sir_J,
Citazione:

A me ricorda il g-pack


Non c'entra nulla col G-Pack. Quello è un ingannatore del sensore delle marce che fa credere alla centralina di essere sempre in IV o V o VI.

Questo invece inganna la centralina sul reale voltaggio che esce dalla sonda Lambda, facendogli credere che la carburazione sia un po' più magra del previsto, obbligandola così ad ingrassare.
Dire di essere Motociclisti perché si guida uno scooter, è come dire di essere sommozzatori dopo essersi fatti il bidet.

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

Sir_J
Messaggi: 6629
Iscritto dal: 9/3/2003
Da: Palermo
Su: B12s K1
# 5 ≡ Re: (Modelli iniezione) Arricchitore carburazione
»20.04.13 - 09:37
hai dei test al banco? In effetti un calcolo teorico vale come il due di coppe con briscola a mazze. Magari vorrei dei dati certi
Non capire vuol dire non avere problemi

Profilo
Bandito
Bandito

Mechano
Messaggi: 143
Iscritto dal: 10/1/2013
Da: Verona
Su: B1250 K8
# 6 ≡ Re: (Modelli iniezione) Arricchitore carburazione
»20.04.13 - 09:42
Sir_J,
Citazione:

hai dei test al banco? In effetti un calcolo teorico vale come il due di coppe con briscola a mazze. Magari vorrei dei dati certi


Test al banco per un arricchitore che ho progettato solo ieri sera? Ma hai letto il mio messaggio?


Poi questo è un device che accorda la carburazione alle modifiche fatte alla moto come per un kit di spilli per i carburatori, i test al banco sono quelli dello scarico che metti ma con la carburazione accordata.
Non è questo apparecchietto che da cv, ma le modifiche che fai all'efficienza volumetrica del motore. Poi l'arricchitore accorda la carburazione e fa ottenere i risultati sperati dalle altre modifiche.

Sulle Harley li produco da 4 anni e sono tutti entusiasti perché eliminano magrezza, scoppi, surriscaldamento. E funzionano anche su Scooter Piaggio/Gilera perché li faccio anche là.
Ed ho pronto anche il prototipo per Ducati.

Sulle Harley non vanno bene però quando si cambia totalmente la geometria dello scarico da quello originale che è un 2in2 compensato ad un 2in2 senza compensatore od un 2in1. Perché sulle Harley se la centralina è obbligata a correggere oltre il 27% da un'efficienza volumetrica molto diversa, stacca tutto e passa in open loop, per cui anche gli arricchitori connessi alle sonde diventano inutili. Lì allora occorre rimappare la centralina originale o metterne una aggiuntiva.

Per questo dico che bisogna testare questo apparecchio anche con apertura dell'airbox ed eventuale scarico completo 4-2-1 che sono modifiche più radicali del semplice finale aperto.
Posso solo dirti che sulle Harley su cui li produco già ho ottenuto +12cv da uno scarico aperto progettato sempre da me in congiunzione con filtro aria aperto.

Infatti questo è il primo prototipo, ed inizierò i test appena smetterà questo cattivo tempo improvviso qui a Verona.

[ Modificato da Mechano 20.04.2013 - 09:59 ]
Dire di essere Motociclisti perché si guida uno scooter, è come dire di essere sommozzatori dopo essersi fatti il bidet.

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

Sir_J
Messaggi: 6629
Iscritto dal: 9/3/2003
Da: Palermo
Su: B12s K1
# 7 ≡ Re: (Modelli iniezione) Arricchitore carburazione
»20.04.13 - 11:30
Mechano,
Citazione:

Ma hai letto il mio messaggio?



No, francamente ho guardato solo la foto

Mechano,
Citazione:

Sulle Harley li produco da 4 anni e sono tutti entusiasti perché eliminano magrezza, scoppi, surriscaldamento


Questo perche' le harley sono progettate male infatti hanno questi problemi che la bandit non ha
Non capire vuol dire non avere problemi

Profilo
Bandito
Bandito

Mechano
Messaggi: 143
Iscritto dal: 10/1/2013
Da: Verona
Su: B1250 K8
# 8 ≡ Re: (Modelli iniezione) Arricchitore carburazione
»20.04.13 - 11:41
Sir_J,
Citazione:

Questo perche' le harley sono progettate male infatti hanno questi problemi che la bandit non ha


Cortesemente tu che competenze hai per scrivere queste cose? Hai un'officina? Sei un meccanico o un ingegnere meccanico?
Dire di essere Motociclisti perché si guida uno scooter, è come dire di essere sommozzatori dopo essersi fatti il bidet.

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

NatZan
Messaggi: 12627
Iscritto dal: 28/8/2003
Da: Lodrone (TN) - Arrakis
Su: SSGT Special
# 9 ≡ (Modelli iniezione) Arricchitore carburazione
»20.04.13 - 11:43
avevo preso un coso del genere sul segnale di pressione del rail del gasolio della fiesta tdci... un ingannatore di segnale che faceva risultare al rail una pressione piu bassa di quanto inviato... e quindi si aumentava la portata del gasolio...

in teoria doveva dare milioni di cavalli e ridurre i consumi del 80%.... in pratica... non ho mai avvertito nessun beneficio in nessun campo... l'unico svantaggio son state le 20/30 euro spese per l'accrocchio...
eho, son le corse!
Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali...inizio a staccare ...
-Kevin Schwantz-
Chi beve acqua ha qualcosa da nascondere
ErzbergRodeo 2011 n. 1056

Profilo Visita il sito
BanditStaff
BanditStaff

NatZan
Messaggi: 12627
Iscritto dal: 28/8/2003
Da: Lodrone (TN) - Arrakis
Su: SSGT Special
# 10 ≡ (Modelli iniezione) Arricchitore carburazione
»20.04.13 - 11:49
Mechano,
Citazione:

Poi questo è un device che accorda la carburazione alle modifiche fatte alla moto come per un kit di spilli per i carburatori, i test al banco sono quelli dello scarico che metti ma con la carburazione accordata.



in realtà non è proprio cosi, ma l'esatto contrario


prima faccio tutte le modifiche che ho in mente di fare (scarico, terminali, collettori, corpi farfallati, teste, condotti, filtri, accensione e quant altro uno vuole)
finito le motifiche... vado a lavorare di fino per tarare la carburazione ad'hoc sulle modifiche fatte.


o almeno io ho sempre fatto cosi... sul TRX con due motori con la stessa preparazione (carburatori valvola piatta da 40, scarico completo Termignoni rigorosamente aperto, filtri a cono KN, kit accensione DirectIG, seconda mappatura centralina integrata di serie abilitata e bypass tps) ... praticamente la stessa potenza al banco ottenuta, (differenza trascurabile di 1 cv circa tra i due motori) su un motore getto massimo 182, sul secondo 146....
eho, son le corse!
Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali...inizio a staccare ...
-Kevin Schwantz-
Chi beve acqua ha qualcosa da nascondere
ErzbergRodeo 2011 n. 1056

Profilo Visita il sito
 Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 3 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Rollyzan, darkfour, Klaudio ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco