cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#41: ospiti
#0: utenti
#su 5836 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Benzine, olii e trattamenti

     ≡  Motul 10W50 o 10W40?


  
 Stampa discussione 
Bandito
Bandito

fispino
Messaggi: 446
Iscritto dal: 2/8/2008
Da: firenze
Su: Beta 390RR; Minio 690
# 21 ≡ Re: Motul 10W50 o 10W40?
»19.08.14 - 15:26
Hi Flo 138 è il filtro per il 600/650 sacs. Penso sia buono anche per il wc.

Profilo
Bandito
Bandito

Pinuccio
Messaggi: 528
Iscritto dal: 9/10/2013
Da: Torino
Su: GSX 1250 FAT
# 22 ≡ Re: Motul 10W50 o 10W40?
»19.08.14 - 22:20
Zap1976,
Citazione:

Qualche cortese dritta per l'olio del mio gsx 1250 fa? Anche col 1250 potrebbe andar bene l'olio per l'auto?


No, lascia perdere, per 15/20 euro di differenza su un cambio completo non ne vale la pena ...

Zap1976,
Citazione:

Motul 5100 semisintetico (il mio bravissimo meccanico mi diceva che sulle moto turistiche basta e avanza un olio semisintetico)
Motul 7100 sintetico
Bardahl xtc c60


Vai di sintetico 100% e non sbagli, anche se il bravissimo meccanico dice diversamente per la nostra alta cubatura.

L'xtc invece è pure troppo ...

Profilo
Bandito
Bandito

wkowalski
Messaggi: 3590
Iscritto dal: 9/1/2011

Su: B650S 2007
# 23 ≡ Re: Motul 10W50 o 10W40?
»27.08.14 - 16:09
Zap1976,
Citazione:

Anche col 1250 potrebbe andar bene l'olio per l'auto?


molto probabilmente sì, ma non mi assumo nessuna responsabilità :-)
Sul 650 ho sempre usato olii per auto (54 mila km), l'unico problemino l'ho avuto con l'eni i-sint 10w40, dopo 2000 km il cambio era leggermente più duro, niente di che, ma per 15 euro che l'avevo pagato ho preferito cambiarlo e via. Ora ho il mobil super 2000 che invece sembra andare molto bene.

ciao

WK

Profilo
Bandito
Bandito

wkowalski
Messaggi: 3590
Iscritto dal: 9/1/2011

Su: B650S 2007
# 24 ≡ Re: Motul 10W50 o 10W40?
»27.08.14 - 17:32
Marc,
Citazione:

il filtro HF138 sarà quello giusto per il B650 / 2007?


mi SEMBRA di sì... se mi ricordo di guardarci quando vado in cantina verifico.

ciao

WK

Profilo
Bandito
Bandito

Paolo_69
Messaggi: 1463
Iscritto dal: 19/9/2006
Da: Napule
Su: Yamaha FZ1 Fazer
# 25 ≡ Re: Motul 10W50 o 10W40?
»28.08.14 - 10:57
C'è da impazzire sugli oli motori, in giro si legge tutto e il contrario di tutto, e allora o si ha una preparazione specifica (molto specifica) o ci si affida al marchio e all'esperto di turno che ci ispira più fiducia.
Di tutte le cose che ho letto quella forse più rilevante è di utilizzare sempre lo stesso tipo di olio, cioè con la stessa base; la quantità d'olio totale riportata sul libretto della mia moto è di 3,7 litri, però il cambio totale prevede 3 litri. Questo significa che nel motore rimane un buon 20% di olio vecchio, e basi di olio diverse non si amalgamano bene.
Le basi utilizzate sono:
- base PAO IV (fullerene) tipo Bardahl-Mobil-Elf
- vegetale idrogenata (estere doppio estere) tipo Motul/Silkolene
- raffinazione di oli esausti basi III Hydrocrackers (brevetto Castrol)

Tolto il Castrol che ispira molta poca fiducia, a meno di non essere degli integralisti ambientali, le altre due basi sono più o meno equivalenti e vanno più che bene per le moto attuali, ma non si amalgamano, il che comporta formazione di morchie e residui vari; se si decide di cambiare base, la procedura corretta sarebbe di scaricare il nuovo olio prima della scadenza.
Ora sapete che peso dare ad affermazioni tipo "sono passato dal Motul al Bardhal (o viceversa): tutta un'altra cosa!"

Sulla questione della viscosità ci sono trattati anche di un certo rigore in giro; oli diversi con uguale gradazione hanno indici di viscosità diversi, lo stesso olio di gradazione diversa ha indici di viscosità diversi (a 10°C la viscosità di un certo olio 10w40 è più bassa di quella dello stesso olio con gradazione 10w50)
Se l'olio è poco viscoso si rompe il "film" di lubrificante tra le parti in contatto; se è troppo viscoso la pompa dell'olio non riesce a mandare la portata necessaria in tutti i punti da lubrificare.

Poi c'è la questione durata/prestazioni: un olio come il Motul V300 ha caratteristiche dinamiche eccellenti ed assicura prestazioni eccellenti, ma la sua durata è bassa: se privilegiassi le prestazioni alla durata del cambio olio preferirei quello. Un Motul 7100 ha caratteristiche inferiore, ma le mantiene per molti più km, e va più che bene nella moto che ho, per la quale privilegio la durata dell'olio alla prestazione pura.

Sul fatto di usare olio per auto, boh...molti lo fanno con soddisfazione, teoricamente la produzione in scala più vasta consente di fare oli migliori a parità di costi, ma alla fine, ripeto, boh...ognuno nella SUA moto mette quello che vuole.

Io nella MIA continuerò a mettere il Motul 7100 10w40 d'inverno ed il 15w50 d'estate...
"A prescindere di cosa si parli, un paio di tette non sono mai OT!"

Triumviro dei Saggi Astemi - Repubblica delle Due Sicilie
Presidente fondatore del circolo culturale "Amici del corpo rigido e della sua dinamica"

Profilo
Bandito
Bandito

wkowalski
Messaggi: 3590
Iscritto dal: 9/1/2011

Su: B650S 2007
# 26 ≡ Re: Motul 10W50 o 10W40?
»28.08.14 - 10:58
wkowalski,
Citazione:

quando vado in cantina verifico.


hf138 sul bandit 650 2007, confermato.

ciao

WK

Profilo
Bandito
Bandito

wkowalski
Messaggi: 3590
Iscritto dal: 9/1/2011

Su: B650S 2007
# 27 ≡ Re: Motul 10W50 o 10W40?
»28.08.14 - 11:06
Paolo_69,
Citazione:

C'è da impazzire sugli oli motori, in giro si legge tutto e il contrario di tutto


vero? ho un amico ingegnere che lavora per una nota multinazionale del petrolio, e mi ha promesso che un giorno mi presenterà un suo collega del ramo lubrificanti al quale fare qualche domandina... vi terrò aggiornati.

Per ora, la sensazione è che se usi olio 100% sintetico specifico per moto da 30 euro/L va tutto bene, e se invece ci metti olio semisintetico per auto da 4 euro/L va tutto bene lo stesso, ergo... :-)

Olii con basi diverse possono essere tranquillamente mischiati, lo prescrive da sempre la normativa API. Però è meglio cercare di evitare, perchè così si perdono le caratteristiche specifiche di ciascun olio.

ciao

WK

Profilo
 Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 2 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Klaudio, Rollyzan, darkfour ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco