cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#43: ospiti
#0: utenti
#su 5840 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Vita da Club » NonSoloMoto

     ≡  Sardo gomme M+S anche in estate


  
 Stampa discussione 
Bandito
Bandito

WhiteHawk
Messaggi: 66
Iscritto dal: 19/4/2014

Su: GSX 1250 FA Traveller
# 21 ≡ Re: Sardo gomme M+S anche in estate
»21.04.14 - 20:03
Io ho sempre tenuto 4 cerchi con le estive e 4 cerchi con le M+S (fango & neve) che da noi sono considerate un po' come le invernali e si considerano a norma di legge in certe situazioni anche se non devono sottostare a particolari test come quelle che arrecano il simbolo della montagna con i tre picchi o del cristallo di neve che al di fuori dell'Europa sono più utilizzati e sarebbero le "vere" invernali.

Sempre meglio comunque togliere le M+S quando si utilizzano sopra i 9/10 gradi per poi rimontarle a fine autunno.

La mescola dell'estiva è studiata per rimanere più o meno morbida al di sopra di certe temperature al di sotto delle quali tende ad indurirsi e risultare pericolosa, discorso contrario per i pneumatici M+S e le invernali (quelle vere) che hanno una mescola destinata a rimanere morbida alle basse temperature e di conseguenza tendono a sgretolarsi con l'eccessivo caldo quindi meno sicure...

Le multistagionali io personalmente non le consiglio in quanto non sono ne carne e ne pesce, nella sicurezza meglio investire...
:bye:

Profilo
Bandito
Bandito

Satoru
Messaggi: 4938
Iscritto dal: 2/10/2006
Da: Dove si andava a fare l'amore
Su: Nirve berkeley, ex Duke 790 '18, ex TRX 850 '97, ex CBR600F2 '94, ex GZP500S '99, ex B4 '9
# 20 ≡ Re: Sardo gomme M+S anche in estate
»19.04.14 - 17:21
SNAIL62,
Citazione:

Volevo solamente sfruttarle un pò mi pareva uno spreco buttarle senza averle strapazzate prima un pò

Trova un bel piazzale grande e vuoto e vai a farci un po' di virgole nere :-)
Si chiamano controlli elettronici, non miracoli elettronici :-(

Profilo
Bandito
Bandito

SNAIL62
Messaggi: 2805
Iscritto dal: 19/6/2003
Da: Gambettola (Fc)
# 19 ≡ Re: Sardo gomme M+S anche in estate
»19.04.14 - 10:32
Volevo solamente sfruttarle un pò mi pareva uno spreco buttarle senza averle strapazzate prima un pò ( con la moto invece butto gomme ancora sfruttabilissime), e appunto non volevo rimontarle per il 5° anno consecutivo, anche i muri sanno che la stragrande maggioranza delle gomme invernali dopo 3 anni andrebbero sostituite. Io le ho utilizzate per il 4 ° anno ma non mi sono permesso di provarle in montagna e in grandi salite innevate, cosa che invece ho fatto quando erano nuovissime dove le ho provate in collina dove c' era 1,5 mt di neve e giravano solo con le 4 x 4 che gomme fantastiche le Nokian ! Il 3° anno erano ancora buone sulla neve, il 4° non ha nevicato e le ho provate qualche mattinata con strada ghiacciata e andavano discretamente in pianura, ehmmm prima di acquistare le invernali in pianura mi accontentavo di circolare con quelle estive anche sulla neve e ghiaccio basta dare gas sui cavalcavia che non ti "pianti" :-P quindi mi accontentavo. Il comportamento in curva delle Nokian 195/65 è con molta deriva ma con curve prese non proprio in modo tranquillo (eufemismo) e per farle fischiare i g in curva devono essere un bel pò, le Goodyear F1 225/45 invece fisciano quasi ad ogni curva , per non parlare di quando piove, con le 225 si fa acquaplaning anche a 60Km/h e sono al 65 % della loro vita con 13000 Km all' attivo. In sardostrada non ho mai fatto manovre strane nè tantomeno di emergenza per cuin non posso esprimere pareri.
Bisognerebbe avere gomme sempre nuove per circolare in sicurezza, grazie al piffero, sta a noi e alla ns esperienza di guida decidere quano sostituirle ma bisogna trovare un compromesso tra la sicurezza e lo spreco, cosa che con la moto ogni tanto ho avuto a che fare.


[ Modificato da SNAIL62 19.04.2014 - 09:33 ]
:bye: da :

Snail62

"prima di partire per un lungo viaggio devi portare con te la voglia di non tornare più" I. Grandi

Profilo
Bandito
Bandito

Notturnia
Messaggi: 2874
Iscritto dal: 30/8/2003
Da: Parigi
Su: Mephisto
# 18 ≡ Re: Sardo gomme M+S anche in estate
»18.04.14 - 22:04
Satoru,

Confermo.. Con il caldo le termiche sono pericolose.. Ricordo anche io in uscita di autostrada quanto brutta fosse la sensazione ..
Le termiche a 20-25 gradi iniziano ad essere pericolose.. Prova a schivare una cosa a 130 in autostrada e rischi di ammazzarti..
"A man who has never gone to school may steal from a freight car;
but if he has a university education he may steal the whole railroad."
Theodore Roosevelt

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

Notturnia
Messaggi: 2874
Iscritto dal: 30/8/2003
Da: Parigi
Su: Mephisto
# 17 ≡ Re: Sardo gomme M+S anche in estate
»18.04.14 - 22:02
SNAIL62,

Confermo che hai ragione Paolo, io le ho già tolte da te settimane mettendo delle catene in bagagliaio per tranquillità in caso di controllo.
Mai è poi mai andrei a spasso in estate con le termiche.. A volte ho raggiunto maggio ma mai giugno.. A maggior ragione adesso che son nuove le cavo appena non salgo in montagna tanto nel sottofondo del bagagliaio ci sono le catene
"A man who has never gone to school may steal from a freight car;
but if he has a university education he may steal the whole railroad."
Theodore Roosevelt

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

ursett
Messaggi: 2171
Iscritto dal: 3/12/2003
Da: Milano/Torino
# 16 ≡ Re: Sardo gomme M+S anche in estate
»18.04.14 - 13:26
SNAIL62, Citazione:

...Morale della favola, in teoria sarei in multa per il cds, in pratica non credo che si accaniscano e prevalga il buon senso...
Tralascio l'aspetto tecnico (sopra ho letto alcune "eresie") e mi concentro su questo: ma è mai possibile che in itaGlia si faccia una legge (a ca@@o) e poi la si disattenda applicando il "buonsenso"???
Minchia, tutto a rovescio!
Laaaaampssss

[ Modificato da ursett 18.04.2014 - 12:27 ]

Profilo
Bandito
Bandito

Satoru
Messaggi: 4938
Iscritto dal: 2/10/2006
Da: Dove si andava a fare l'amore
Su: Nirve berkeley, ex Duke 790 '18, ex TRX 850 '97, ex CBR600F2 '94, ex GZP500S '99, ex B4 '9
# 15 ≡ Re: Sardo gomme M+S anche in estate
»18.04.14 - 11:50
SNAIL62,
Citazione:

Mi pare ci siano delle novità in merito. E' ben specificato adesso il periodo di utilizzo delle gomme invernali per chi, come me, monta delle invernali con codice velocità inferiore a quello dichiarato dal libretto, T le mie Nokian e H la dicitura sul libretto. Il periodo di utilizzo delle invernali (con codice di velocità inferiore a quello riportato sul libretto) infatti termina il 15/05 e si potranno rimontare dal 15/11. Ovviamente chi ha avuto la fortuna o accortezza di acquistare invernali con codice di velocità pari o superiore a quanto dichiarato dal libretto, potrà tranquillamente utilizzarle tutto l' anno.

Risulta anche a me.

Comunque con l'asfalto caldo le invernali, perlomeno con le mie macchine e il mio piede, vanno facilmente in crisi: fischiano, scivolano e non frenano una mazza.
E non ho macchine da sparo: laguna 1500 dci e civic 1600 diesel

SNAIL62,
Citazione:

vado tranquillo fino a 190 Km/h (effettivi di gps)

Finche' vai sul dritto e non ti tocca fare qualche manovra di emergenza si'.
Per il resto la mia esperienza invece e' molto diversa: deriva notevolissima nei curvoni autostradali e frenata molto allungata.
Si chiamano controlli elettronici, non miracoli elettronici :-(

Profilo
Bandito
Bandito

SNAIL62
Messaggi: 2805
Iscritto dal: 19/6/2003
Da: Gambettola (Fc)
# 14 ≡ Re: Sardo gomme M+S anche in estate
»18.04.14 - 11:05
Mi pare ci siano delle novità in merito. E' ben specificato adesso il periodo di utilizzo delle gomme invernali per chi, come me, monta delle invernali con codice velocità inferiore a quello dichiarato dal libretto, T le mie Nokian e H la dicitura sul libretto. Il periodo di utilizzo delle invernali (con codice di velocità inferiore a quello riportato sul libretto) infatti termina il 15/05 e si potranno rimontare dal 15/11. Ovviamente chi ha avuto la fortuna o accortezza di acquistare invernali con codice di velocità pari o superiore a quanto dichiarato dal libretto, potrà tranquillamente utilizzarle tutto l' anno.

Morale della favola, in teoria sarei in multa per il cds, in pratica non credo che si accaniscano e prevalga il buon senso, ho gomme vecchie e preferisco finirle, non me ne frega nulla se si degradono precocemente e in sardostrada in piena estate, se le gomme sono ok e la pressione è corretta vado tranquillo fino a 190 Km/h (effettivi di gps). Quando l' usura è tale da consigliare la loro sostituzione , lo farò.


http://www.omniauto.it/magazine/26030/gomme-pneumatici-invernali-estivi-come-evitare-multe-sanzioni-fino-a-1682-euro-dal-15-maggio

[ Modificato da SNAIL62 18.04.2014 - 10:05 ]
:bye: da :

Snail62

"prima di partire per un lungo viaggio devi portare con te la voglia di non tornare più" I. Grandi

Profilo
Bandito
Bandito

konrad74
Messaggi: 2008
Iscritto dal: 11/6/2005
Da: Sembra......Seregno
# 13 ≡ Sardo gomme M+S anche in estate
»06.12.12 - 11:19
Ok. Grazie Nat. Esauriente come al solito ;-)
L'unico posto dove le donne devono saper dare gas.............è in cucina.
L'unico posto dove gli uomini sanno dare gas............e' in bagno!
"Chi troppo vuole, si svoglia"
Niccolò Tommaseo
Zoe's bikers team:
38 Jorge Lorenzo FMGP
23 Alvaro Baut

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

NatZan
Messaggi: 12627
Iscritto dal: 28/8/2003
Da: Lodrone (TN) - Arrakis
Su: SSGT Special
# 12 ≡ Sardo gomme M+S anche in estate
»06.12.12 - 10:21
le nokian sono ottime gomme ma hanno una durata di 3 stagioni... gia alla terza sono "legnose"..... quindi consiglio di tenerle su fino ad esaurimento
le michelin durano di piu come vecchiaia... ma costano di piu... quindi... alla fine suppergiu son uguali
eho, son le corse!
Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali...inizio a staccare ...
-Kevin Schwantz-
Chi beve acqua ha qualcosa da nascondere
ErzbergRodeo 2011 n. 1056

Profilo Visita il sito
 Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 7 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Hurricane, Miki, G-Spot, Barone ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco