cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#56: ospiti
#0: utenti
#su 5842 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Abbigliamento

     ≡  [PROVA] Marushin 888rs Monstra


  
 Stampa discussione 
Bandito
Bandito

Satoru
Messaggi: 4938
Iscritto dal: 2/10/2006
Da: Dove si andava a fare l'amore
Su: Nirve berkeley, ex Duke 790 '18, ex TRX 850 '97, ex CBR600F2 '94, ex GZP500S '99, ex B4 '9
# 1 ≡ [PROVA] Marushin 888rs Monstra
»01.03.12 - 21:27
Casco taglia L che e' arrivato stamattina ed e' stato provato in pausa pranzo.
Poca roba, 45 chilometri di strade statali e provinnciali: punta massima 120 di tachimetro, media 50

Le specifiche non sto a riportarle visto che non faccio l'ufficio PR: http://www.marushin.it/marushin/888rs_monstra.html

Prime impressioni:
Stretto assai, ma me lo aspettavo dal 777 precedente. La pressione e' comunque distribuita uniformemente intorno alla testa.
Il 777nx si era poi rilasciato nel giro di un paio di mesi; spero che questo faccia altrettanto!
Per il momento vado senza sottocasco (in seta) per risparmiare quel millimetro: non sembrerebbe, ma si nota la differenza.

250 grammi in meno si sentono ecccome (da 1550 a 1300 dichiarati, non li ho messi sulla bilancia).
La prossima volta anziche' fare il barbone mi prendo quello in carbonio da 1150.

La visiera, identica, chiude meglio rispetto al 777; la guarnizione sembra avere un labbro morbido piu' pronunciato che aiuta.
Areazione: da fermo inferiore rispetto al 777 (forse per la miglior tenuta della visiera) in movimento paragonabile. Un po' da immaginare visto che la presa sulla mentoniera e' identica (diverso invece il diffusore all'interno)
La visiera (fume' chiaro) da fermo si appanna di piu' di quella del 777: non so dire se sia in ragione della migliore tenuta della guarnizione o perche' non ho ancora montato il paranaso. Vorrei sperare che non dipenda dal materiale fume'. Faro' una prova di scambio visiera quanto prima.
La visiera fume' non e' omologata benche' non filtri poi tantissimo la luce e costi piu' della trasparente.

Penetrazione aerodinamica: non essendo una palla perfetta si sente che cambia la pressione dell'aria quando si gira la testa, direi comunque meglio che il 777 dove si sentiva abbastanza da invitarmi, insieme ai fischi, a stare ben centrato.
Fischi aerodinamici dalla presa superiore centrale quando aperta, sopra i 110 e solo in alcune posizioni della testa. Immagino sia anche questione di interazione con il cupolino. Il 777 fischia a velocita' piu' basse e in piu' posizioni. Praticamente le feritoie di ingresso aria circolari superiori (che tengo sempre aperte) diventano dei fischietti se colpite dall'aria a certe angolazioni.
C'era una certa quantita' di turbolenza che entrava da sotto. Sarei propenso a individuarne la responsabilita' nella giacca in cordura molto ruvida e dall'andamento un po' irregolare con le tasche in alto che prendono il flusso dell'aria in pieno.

Finiture: esterne nulla da dire.
Internamente si vedono alcune asimmetrie (parliamo di 1-2 mm sul polistirolo della mentoniera, non di cose esagerate). Col casco in testa ovviamente non si nota nulla.
Materiali: direi migliorati. La similpelle nella parte inferiore del 777, che nel tempo si e' abrasa mostrando il sottostante tessuto, e' sostituita da una sorta di mesh.

Grafiche: truzzissime, ma era quello in offerta
Si chiamano controlli elettronici, non miracoli elettronici :-(

Profilo
Bandito
Bandito

paci
Messaggi: 2876
Iscritto dal: 11/9/2007
Da: Casoria (NA)
Su: ex bandit 650K7S ora su triumph sprint gt
# 2 ≡ [PROVA] Marushin 888rs Monstra
»01.03.12 - 21:58
leggevo su un forum di un tizio che criticava la calotta in quanto risulta essere troppo sottile (zona tempie) tanto da piegarsi facendo pressione con un dito, tu confermi questa cosa o magari è solo un casco nato male. siccome il rapporto qualità/prezzo mi sembra veramente buono, avrei fatto un pensierino sull'acquisto dovendo sostituire il mio Nolan.
Al mondo non ci sono che due modi per far carriera...o grazie alla propria ingegnosità o grazie all'imbecillità altrui...

Profilo
Bandito
Bandito

Satoru
Messaggi: 4938
Iscritto dal: 2/10/2006
Da: Dove si andava a fare l'amore
Su: Nirve berkeley, ex Duke 790 '18, ex TRX 850 '97, ex CBR600F2 '94, ex GZP500S '99, ex B4 '9
# 3 ≡ [PROVA] Marushin 888rs Monstra
»02.03.12 - 00:17
Il 777 da una impressione di maggior rigidita', ma non mi baserei su questo per dire che sia meglio: la rigidita' puo' anche essere indice di maggiore fragilita'.
Una sensazione analoga (777 piu' rigido al confronto) l'ho avuta anche con un 999NX.
La prova non l'ho fatta col dito ma comprimendo il bordo inferiore fra le ginocchia.
Se vuoi posso fare la prova anche col dito in un po' di punti.

Va anche tenuto conto del fatto che il 777 ha solo una "pinna" posteriore applicata come estrattore mentre l'888 ha una carenatura maggiore: se si preme in cima al casco in un caso si preme direttamente sulla calotta (777) nell'altro sulla parte aerodinamica/fluidodinamica applicata (888)

A mio parere se molto si puo' discutere sulla graduatoria dei materiali fra prodotti di produttori diversi e' difficile immaginare all'interno del medesimo produttore che il casco basso di gamma sia fatto meglio di quello medio e alto di gamma come materiali.

Le fibre di rinforzo poi non sono tutte uguali (come non sono tutti uguali gli acciai e gli altri materiali) quindi misurare la validita' di una calotta in base a quanto e' spessa non e' detto sia un criterio affidabile.
Anche per i tessuti in fibra di carbonio ci sono differenze di costi e rendimento in base alla lunghezza delle fibre impiegate (oltre che in base alla lavorazione usata per costruire il pezzo)
Si chiamano controlli elettronici, non miracoli elettronici :-(

Profilo
Bandito
Bandito

paci
Messaggi: 2876
Iscritto dal: 11/9/2007
Da: Casoria (NA)
Su: ex bandit 650K7S ora su triumph sprint gt
# 4 ≡ [PROVA] Marushin 888rs Monstra
»02.03.12 - 09:06
Satoru,
Citazione:

la rigidita' puo' anche essere indice di maggiore fragilita'.

infatti, è quello che avevo pensato anch'io. d'altro canto non posso credere che vengano messi in commercio caschi che non rispettino almeno il minimo per le omologazioni, ovviamente fatti salvi i "tarocchi". inoltre i caschi in argomento hanno superato brillantemente dei test e quindi ritengo che siano almeno sufficientemente validi come la maggior parte dei caschi.
buona strada :-)
Al mondo non ci sono che due modi per far carriera...o grazie alla propria ingegnosità o grazie all'imbecillità altrui...

Profilo
Bandito
Bandito

Satoru
Messaggi: 4938
Iscritto dal: 2/10/2006
Da: Dove si andava a fare l'amore
Su: Nirve berkeley, ex Duke 790 '18, ex TRX 850 '97, ex CBR600F2 '94, ex GZP500S '99, ex B4 '9
# 5 ≡ [PROVA] Marushin 888rs Monstra
»02.03.12 - 15:25
Come promesso ho fatto la prova.
Se si preme sulla parte aerodinamica applicata questa effettivamente si flette.
Di piegare la calotta col dito invece non se ne parla nemmeno: solidamente al proprio posto ne' piu' ne' meno che nel 777.
Si chiamano controlli elettronici, non miracoli elettronici :-(

Profilo
 Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 1 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Rollyzan, darkfour, Klaudio ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco