cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#50: ospiti
#0: utenti
#su 5836 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Freni

     ≡  B650: problemino freni


  
 Stampa discussione 
Bandito
Bandito

Paolo_69
Messaggi: 1463
Iscritto dal: 19/9/2006
Da: Napule
Su: Yamaha FZ1 Fazer
# 21 ≡ Re: B650: problemino freni
»29.06.16 - 19:52
Dipende da quanto è sporca; io di solito smonto la pinza, metto uno spessore tra i pistoncini (tipo una chiave inglese) e li faccio chiudere, e poi spazzolino e spray apposito per pulire i freni. Se la situazione è tragica si può provare con carta vetrata da 1000, oppure procurarsi un set di guarnizioni, smontare tutto e pulire.
Un controllo alle incrostazioni dei pistoncini andrebbe fatto almeno quando si cambiano le pasticche consumate: mettendo le nuove i pistoncini rientrano di 3-4 mm e, se lo sporco è molto, può rovinare le guarnizioni
"A prescindere di cosa si parli, un paio di tette non sono mai OT!"

Triumviro dei Saggi Astemi - Repubblica delle Due Sicilie
Presidente fondatore del circolo culturale "Amici del corpo rigido e della sua dinamica"

Profilo
BanditMaster
BanditMaster

boltz
Messaggi: 7399
Iscritto dal: 2/8/2005
Da: Padova
Su: B12sacs
# 22 ≡ Re: B650: problemino freni
»29.06.16 - 23:05
RedsDone71,
Citazione:

ed elimino completamente l'olio vecchio. A questo proposito, come fare?

facile: fai esattamente come fai per lo spurgo, e continua finche' tutto l'olio vecchio e' uscito e nell'impianto hai solo quello nuovo. Lo capisci per il colore limpido di quello nuovo rispetto al torbido/scuro di quello vecchio.
Io lo faccio sempre ogni volta che spurgo l'impianto, tanto in ogni caso non e' bene lasciare i flaconi di olio freni aperti per troppo tempo, e quindi tanto vale usarlo il piu' possibile.
Il Cinico Dottor Schiavo
Elefanten In Sputer su Collione

When the change was made uptown
and the Big Man joined the band

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

RedsDone71
Messaggi: 507
Iscritto dal: 6/7/2005
Da: Grumo Nevano (NAPOLI)
Su: B1200 '99 "Vaccona", Tiger 1050 '07 "Maja", Bandit 1250n "Lamù"
# 23 ≡ Re: B650: problemino freni
»08.07.16 - 09:11
Aggiornamento: dopo il giro in pista, le pastiglie, come la lamella in metallo immediatamente dietro, del freno posteriore si sono letteralmente carbonizzate (bruciate). La situazione attuale è che non posso utilizzare il freno posteriore che si blocca emettendo, nella fase di azionamento, un fischio incredibile. Ho procurato le pastiglie nuove ed il set di guornizioni per la pinza. Di seguito alcuni dubbi:

1. Le lamelle in metallo sono da acquistare separatamente? Nella confezione delle nuove pastiglie non ce ne sono
2. Come rimuovo tracce di ferodo bruciato dai pistoncini senza danneggiarne la tenuta?
3. E' utile l'applicazione di grasso ramato tra pistoncino e lamella e tra lamella e pastiglia?

Grazie :-? :-?
Un consiglio ... lavatevi i denti!!
Reds ... Done mette le aliii!!
Fermamente ... FERMONE!!

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

Satoru
Messaggi: 4938
Iscritto dal: 2/10/2006
Da: Dove si andava a fare l'amore
Su: Nirve berkeley, ex Duke 790 '18, ex TRX 850 '97, ex CBR600F2 '94, ex GZP500S '99, ex B4 '9
# 24 ≡ Re: B650: problemino freni
»08.07.16 - 10:26
RedsDone71,
Citazione:

carbonizzate

Ella peppa, dovrebbe averti preso fuoco tutto per carbonizzarle.
Sicuro che non siano semplicemente incrostate di nero?
RedsDone71,
Citazione:

Come rimuovo tracce di ferodo bruciato dai pistoncini senza danneggiarne la tenuta

Paolo_69,
Citazione:

spazzolino e spray apposito per pulire i freni

Io uso uno spazzolino da denti vecchio. Ovviamente se hai quello usato dello spazzolino elettrico è pure meglio così ti sbatti la metà.
Eventualmente per incrostazioni spesse uno stuzzicadenti di quelli classici di legno che non rigano il pistoncino.
RedsDone71,
Citazione:

E' utile l'applicazione di grasso ramato tra pistoncino e lamella e tra lamella e pastiglia

Dicono di sì. io non l'ho mai messo e non ho avuto problemi. Magari dipende da pinza a pinza.
boltz,
Citazione:

fai esattamente come fai per lo spurgo, e continua finche' tutto l'olio vecchio e' uscito e nell'impianto hai solo quello nuovo.

Io sono sfaticato e quindi prima levo due siringate dell'olio vecchio dalla vaschetta.
Ho fatto ieri mattina la sostituzione dell'olio al freno posteriore e in un quarto d'ora avevo bello che finito.
Si chiamano controlli elettronici, non miracoli elettronici :-(

Profilo
Bandito
Bandito

RedsDone71
Messaggi: 507
Iscritto dal: 6/7/2005
Da: Grumo Nevano (NAPOLI)
Su: B1200 '99 "Vaccona", Tiger 1050 '07 "Maja", Bandit 1250n "Lamù"
# 25 ≡ Re: B650: problemino freni
»08.07.16 - 11:00
Citazione:

Ella peppa, dovrebbe averti preso fuoco tutto per carbonizzarle.
Sicuro che non siano semplicemente incrostate di nero?


In effetti si sono annerite ... anche se le lamelle hanno un aspetto proprio bruciato
Un consiglio ... lavatevi i denti!!
Reds ... Done mette le aliii!!
Fermamente ... FERMONE!!

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

NikoB4
Messaggi: 1868
Iscritto dal: 3/11/2006
Da: None (Torino)
Su: "vac-a-per 50"
# 26 ≡ Re: B650: problemino freni
»09.07.16 - 01:35
RedsDone71,
Citazione:

1. Le lamelle in metallo sono da acquistare separatamente? Nella confezione delle nuove pastiglie non ce ne sono
2. Come rimuovo tracce di ferodo bruciato dai pistoncini senza danneggiarne la tenuta?
3. E' utile l'applicazione di grasso ramato tra pistoncino e lamella e tra lamella e pastiglia?


1) usa le lamelle che hai già pulendole, prima di rimontarle, con lana di roccia e petrolio bianco.
2) come ti hanno suggerito: smonta la pinza e lasciando le pastiglie inserite, pompa sulla leva del freno post facendo uscire i pistoncini; rimuovi le pastiglie e pulisci con spazzolino e petrolio
3) il grasso ramato si usa su accoppiamenti statici tra viti e dadi, non vedo come possa essere utile tra pistoncini/lamelle/pastiglie freno; anzi mi guarderei bene da mettere del grasso che con il calore può perdere consistenza e finire su elementi frenanti quali pastiglie e dischi.
CIT [Fast and Furious]: “È meglio avere il 50% di qualcosa che il 100% di niente.”

Profilo
Bandito
Bandito

RedsDone71
Messaggi: 507
Iscritto dal: 6/7/2005
Da: Grumo Nevano (NAPOLI)
Su: B1200 '99 "Vaccona", Tiger 1050 '07 "Maja", Bandit 1250n "Lamù"
# 27 ≡ Re: B650: problemino freni
»12.07.16 - 11:11
Aggiornamento: Smontato la pinza, ho pulito i pistoncini che avevano delle incrostazioni che non consentivano il rientro nella loro sede, sostituito le guarnizioni e cambiato l'olio. Il problema del fischio in frenata persisteva. Ho comprato un tubetto di grasso al rame (mantiene la consistenza per temperature molto elevate) ed applicato un velo (meno di mezzo mm con un pennellino) tra piastra di metallo e pastiglia e sulla sommità dei pistoncini e ... come per magia il frono posteriore frena e non fischia più!! Il problema del grasso che potrebbe colare non sussite in quanto la pinza è montata sotto al disco, qualora ci fosse un pò di grasso in eccesso e liquefatto scenderebbe senza imbrattare disco e/o pastiglie e comunque per le quantità utilizzate è quasi impossibile :-D :-D


PS sono impedito ... non riesco a mettere il link del grasso al rame :-( :-(

[ Modificato da RedsDone71 12.07.2016 - 12:20 ]
Un consiglio ... lavatevi i denti!!
Reds ... Done mette le aliii!!
Fermamente ... FERMONE!!

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

NikoB4
Messaggi: 1868
Iscritto dal: 3/11/2006
Da: None (Torino)
Su: "vac-a-per 50"
# 28 ≡ Re: B650: problemino freni
»12.07.16 - 16:54
RedsDone71,
Citazione:

applicato un velo (meno di mezzo mm con un pennellino) tra piastra di metallo e pastiglia e sulla sommità dei pistoncini


bastava anche dell' alluminio adesivo, smorza le vibrazioni ed elimina il fischio
CIT [Fast and Furious]: “È meglio avere il 50% di qualcosa che il 100% di niente.”

Profilo
 Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 2 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Klaudio, Rollyzan, darkfour ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco