cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#93: ospiti
#0: utenti
#su 5839 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Freni

     ≡  B650: problemino freni


  
 Stampa discussione 
Bandito
Bandito

RedsDone71
Messaggi: 507
Iscritto dal: 6/7/2005
Da: Grumo Nevano (NAPOLI)
Su: B1200 '99 "Vaccona", Tiger 1050 '07 "Maja", Bandit 1250n "Lamù"
# 11 ≡ Re: B650: problemino freni
»09.05.16 - 13:02
Riapro il post ... sabato, dopo lo stop invernale, riprendo la bandita (B650 K5) per un giretto con passeggero sull'appia antica con amici bikers napoletani. Il primo tratto per Calitri abbastanza curvoso, freno sia con l'anteriore che con il posteriore (la frenata non è mai stata potente): dopo una decina di Km il pedale del freno posteriore perde completamente resistenza, andando a vuoto. I tubi sono originali, l'olio cambiato due anni fa insieme alle pastiglie freno (brembo rosse) ancora in buone condizioni. In passato ho provato più volte ad effettuare lo spurgo per migliorare la frenata ma non ho mai riscontrato bolle d'aria nel circuito. Cosa può essere? Grazie a tutti
Un consiglio ... lavatevi i denti!!
Reds ... Done mette le aliii!!
Fermamente ... FERMONE!!

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

RedsDone71
Messaggi: 507
Iscritto dal: 6/7/2005
Da: Grumo Nevano (NAPOLI)
Su: B1200 '99 "Vaccona", Tiger 1050 '07 "Maja", Bandit 1250n "Lamù"
# 12 ≡ Re: B650: problemino freni
»27.06.16 - 09:13
Riapro il post: Sostituito olio e pastiglie freno posteriore due anni fa (brembo rosse); la frenata non è mai stata eccessivamente aggressiva anche se pigiando con decisione il pedale si ottine l'arresto della ruota e conseguente scivolamento. Ultimamente, girando in coppia in qualche stradina di montagna, all'improvviso il pedale del freno perde completamente pressione scendendo a fine corsa e non funzinando più (come se mancasse olio); dopo mezz'ora di non utilizzo, riprende a funzionare con la medesima forza. Ho controllato il livello dell'olio e provveduto diverse volte allo spurgo della pompa dell'olio, ma la situazione non cambia. Cosa può essere? Grazie a tutti :-? :-?
Un consiglio ... lavatevi i denti!!
Reds ... Done mette le aliii!!
Fermamente ... FERMONE!!

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

NikoB4
Messaggi: 1868
Iscritto dal: 3/11/2006
Da: None (Torino)
Su: "vac-a-per 50"
# 13 ≡ Re: B650: problemino freni
»27.06.16 - 11:21
RedsDone71,
Citazione:

all'improvviso il pedale del freno perde completamente pressione scendendo a fine corsa e non funzinando più (come se mancasse olio); dopo mezz'ora di non utilizzo, riprende a funzionare con la medesima forza. Ho controllato il livello dell'olio e provveduto diverse volte allo spurgo della pompa dell'olio, ma la situazione non cambia. Cosa può essere? Grazie a tutti :-? :-?


la pinza del freno posteriore ha due pistoncini e due spurghi separati, uno visbile dal lato scarico, l' altro visibile dal lato interno del cerchio. L' hai fatto da entrambi i lati??? a me è successo un fenomeno simile, ho risolto facendolo da entrambi i lati. Se dovesse persistere puoi revisionare la pompa freno, il kit costa circa 30€ originale Suzuki (dalle tue parti lo trovi presso Lamberti moto, zona doganella/Capodichino)

[ Modificato da NikoB4 27.06.2016 - 12:25 ]
CIT [Fast and Furious]: “È meglio avere il 50% di qualcosa che il 100% di niente.”

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

NatZan
Messaggi: 12627
Iscritto dal: 28/8/2003
Da: Lodrone (TN) - Arrakis
Su: SSGT Special
# 14 ≡ B650: problemino freni
»27.06.16 - 11:41
RedsDone71,
Citazione:

ltimamente, girando in coppia in qualche stradina di montagna, all'improvviso il pedale del freno perde completamente pressione scendendo a fine corsa e non funzinando più


fading, si surriscalda l'olio che va in ebollizione e il pedale va a vuoto... quando si raffredda torna tutto normale... rispurga di nuovo ma non c'è molto da fare... potresti provare un olio con un punto di ebollizione più alto tipo il motul rbf 600
eho, son le corse!
Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali...inizio a staccare ...
-Kevin Schwantz-
Chi beve acqua ha qualcosa da nascondere
ErzbergRodeo 2011 n. 1056

Profilo Visita il sito
BanditMaster
BanditMaster

boltz
Messaggi: 7399
Iscritto dal: 2/8/2005
Da: Padova
Su: B12sacs
# 15 ≡ B650: problemino freni
»27.06.16 - 12:26
controlla anche lo spessore del disco posteriore: se e' molto consumato dissipa peggio il calore e puo' indurre il fading nell'impianto.
Il Cinico Dottor Schiavo
Elefanten In Sputer su Collione

When the change was made uptown
and the Big Man joined the band

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

RedsDone71
Messaggi: 507
Iscritto dal: 6/7/2005
Da: Grumo Nevano (NAPOLI)
Su: B1200 '99 "Vaccona", Tiger 1050 '07 "Maja", Bandit 1250n "Lamù"
# 16 ≡ B650: problemino freni
»28.06.16 - 17:39
Citazione:

la pinza del freno posteriore ha due pistoncini e due spurghi separati, uno visbile dal lato scarico, l' altro visibile dal lato interno del cerchio. L' hai fatto da entrambi i lati??? a me è successo un fenomeno simile, ho risolto facendolo da entrambi i lati. Se dovesse persistere puoi revisionare la pompa freno, il kit costa circa 30€ originale Suzuki (dalle tue parti lo trovi presso Lamberti moto, zona doganella/Capodichino)


Ne ero a conoscenza e lo spurgo è stato fatto da entrambi i lati. Per la pinza ho verificato attentamente e non ci sono perdite di olio ed i pistoncini mi sembra che abbiano una buona tenuta.

Citazione:

fading, si surriscalda l'olio che va in ebollizione e il pedale va a vuoto... quando si raffredda torna tutto normale... rispurga di nuovo ma non c'è molto da fare... potresti provare un olio con un punto di ebollizione più alto tipo il motul rbf 600


Ho cambiato l'olio due anni fa sia all'impianto anteriore che quello posteriore, utilizzando olio dot4 della Ferodo. Potrebbe essere un problema di disco, visto che all'anteriore ciò non si verifica.

Ho dimenticato di dire che il freno posteriore nella prima fase di azionamento emette un fischio, decisamente fastidioso e che questo è sempre stato presente (almeno da che io ricordi)
Un consiglio ... lavatevi i denti!!
Reds ... Done mette le aliii!!
Fermamente ... FERMONE!!

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

RedsDone71
Messaggi: 507
Iscritto dal: 6/7/2005
Da: Grumo Nevano (NAPOLI)
Su: B1200 '99 "Vaccona", Tiger 1050 '07 "Maja", Bandit 1250n "Lamù"
# 17 ≡ Re: B650: problemino freni
»29.06.16 - 09:24
L'olio è questo


Leggevo che data la notevole igroscopia del liquido freni, condizione che ne abbassa il punto di ebollizione, andrebbe sostituito dopo 12 mesi ... inoltre c'è una incompatibilità con liquidi di diversa marca ... credo che la spiegazione potrebbe essere questa. Grazie per i consigli; compro l'olio di nat ed elimino completamente l'olio vecchio. A questo proposito, come fare? :-? :-?

[ Modificato da RedsDone71 29.06.2016 - 10:35 ]
Un consiglio ... lavatevi i denti!!
Reds ... Done mette le aliii!!
Fermamente ... FERMONE!!

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

Paolo_69
Messaggi: 1463
Iscritto dal: 19/9/2006
Da: Napule
Su: Yamaha FZ1 Fazer
# 18 ≡ Re: B650: problemino freni
»29.06.16 - 09:48
Concordo sul fading, capitava anche a me con la b65, ma anche con la fazer, soprattutto viaggiando in due. Io uso molto il freno posteriore e spesso, quasi senza accorgermene, lo tenevo azionato poggiando la punta del piede sul pedale, tanto che mi stava dietro vedeva lo stop quasi sempre acceso. Ho regolato la leva leggermente più in basso e non ho più avuto problemi.
Ah, una pulita ai pistoncini per togliere le incrostazioni male non fa ;-)

[ Modificato da Paolo_69 29.06.2016 - 10:49 ]
"A prescindere di cosa si parli, un paio di tette non sono mai OT!"

Triumviro dei Saggi Astemi - Repubblica delle Due Sicilie
Presidente fondatore del circolo culturale "Amici del corpo rigido e della sua dinamica"

Profilo
Bandito
Bandito

NikoB4
Messaggi: 1868
Iscritto dal: 3/11/2006
Da: None (Torino)
Su: "vac-a-per 50"
# 19 ≡ Re: B650: problemino freni
»29.06.16 - 10:12
RedsDone71,
Citazione:

Ho dimenticato di dire che il freno posteriore nella prima fase di azionamento emette un fischio, decisamente fastidioso e che questo è sempre stato presente (almeno da che io ricordi)


il fischio è dovuto ad una vibrazione della pastiglia quando entra in contatto con la superficie del disco. Sulla tua ci sono delle placchette metalliche tra pastiglia e pistoncino? sulla mia vecchia Gixer sono previste, servono ad evitare il fischio ed anche a dissipare almeno in parte il calore della pasrtiglia durante la frenata.
CIT [Fast and Furious]: “È meglio avere il 50% di qualcosa che il 100% di niente.”

Profilo
Bandito
Bandito

RedsDone71
Messaggi: 507
Iscritto dal: 6/7/2005
Da: Grumo Nevano (NAPOLI)
Su: B1200 '99 "Vaccona", Tiger 1050 '07 "Maja", Bandit 1250n "Lamù"
# 20 ≡ Re: B650: problemino freni
»29.06.16 - 15:10
Citazione:

il fischio è dovuto ad una vibrazione della pastiglia quando entra in contatto con la superficie del disco. Sulla tua ci sono delle placchette metalliche tra pastiglia e pistoncino? sulla mia vecchia Gixer sono previste, servono ad evitare il fischio ed anche a dissipare almeno in parte il calore della pasrtiglia durante la frenata.


In effetti ci sono anche sul b650 K5 ... Qualche dritta e/o accorgimenti su come pulire la pinza freno?
Un consiglio ... lavatevi i denti!!
Reds ... Done mette le aliii!!
Fermamente ... FERMONE!!

Profilo Visita il sito
 Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 9 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Klaudio, Rollyzan, darkfour ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco