cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#26: ospiti
#0: utenti
#su 5840 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Varie

     ≡  Bandit 400 P del 1993


  
 Stampa discussione 
Bandito
Bandito

saponetta
Messaggi: 25
Iscritto dal: 13/9/2012

Su: Yamaha MT-09 Tracer - Vespa PX 125 E
# 1 ≡ Bandit 400 P del 1993
»14.09.12 - 14:26
Ragazzi ho appena acquistato una bella B4 immatricolata nel 94 ma modello 93 (GK75a) con numero di telaio 128782.
A quanto ho capito la centralina è stata modificata proprio in quell'anno, quindi non so se sarò immune dal problema dei condensatori.
Volevo chiedervi oltre a questo quali altri difetti/problemi affligge il mio modello.
Ho letto di infiltrazioni di acqua nel serbatoio della benza se piove o viene lavata, è vero?
Altro?

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

Giuspe
Messaggi: 2339
Iscritto dal: 22/9/2002
Da: Campania - Napoli
Su: B4 "Rospettina" '95 + B4 "Armida" Limited '90 + GSX-R400R SP '89 + B-King "Gordian" 2008
# 2 ≡ Bandit 400 P del 1993
»14.09.12 - 15:10
Ciao!!
Ottimo acquisto!! (vabbè, io sono troppo di parte... con il tempo scoprirai perchè!)

Ti chiarisco subito qualcosa sulla piccolina:
Tutti i modelli immessi sul mercato italiano sono GK75A che in pratica è la sigla identificativa della moto (con GK75B viene indicata la versione depotenziata che era in vendita in altre regioni, come Germania, Inghilterra, Grecia).
Le varie versioni e serie di produzione si identificano con quella letterina finale: P, N, Z, etc.
Dal punto di vista estetico le due serie si identificano per il fondoscala del contagiri: prima serie introdotta sul mercato italiano arriva a 18mila giri/min, la seconda serie (del '93) a 16mila giri/min. (esiste anche una leggera differenza sulla colorazione dei carter che sulla prima serie hanno una lieve doratura)
In Italia non hanno importato (sui canali ufficiali) altre versioni... quindi anche moto immatricolate nel '97 sono uguali a quelle del '93 (il che non significa necessariamente prodotte nel '93 ma solo che rispettano la revisione di progetto di quell'anno).

Su questa moto, quando non va bene, spesso si punta il dito contro la centralina... ma nella stragrande maggioranza dei casi il problema non è lì. Per cui sappi che spesso vedo "riparare" centraline che non ne hanno bisogno.
Posso però dirti che io giro da qualche anno con i condensatori scarichi (mod. '93, con oltre 180mila km): se lascio la moto ferma per più di una settimana... lascio il contatto acceso per 4-5 minuti prima di provare ad avviarla, a questo punto parte subito, al primo tocco.

Citazione:

Ho letto di infiltrazioni di acqua nel serbatoio della benza se piove o viene lavata, è vero?

NON è un problema "classico" di questa moto.
Alcuni riscontrano la moto che va a 3 cilindri (o addirittura a 2) se si prende un forte acquazzone, ma lì il problema non è l'acqua nel serbatoio ma solo un errato posizionamento delle pipette delle candele a seguito di un controllo o di una sostituzione.
In rari casi, a causa dell'abbigliamento o dell'andatura troppo lenta può capitare che tra serbatoio e pilota si formi un lago d'acqua...e lì sotto c'è l'imbocco del filtro aria che tira a tutta forza.

Citazione:

Altro?

Dipendenza, una volta capito come si guida la piccola belva... ;-)
"Non c'è luogo nel pensiero. Non c'è tempo che non hai..."

Triumviro dei Saggi Astemi
Socio Sostenitore del circolo culturale "Amici del corpo rigido e della sua dinamica"

Profilo Visita il sito
BanditStaff
BanditStaff

Giuspe
Messaggi: 2339
Iscritto dal: 22/9/2002
Da: Campania - Napoli
Su: B4 "Rospettina" '95 + B4 "Armida" Limited '90 + GSX-R400R SP '89 + B-King "Gordian" 2008
# 3 ≡ Re: Bandit 400 P del 1993
»14.09.12 - 15:13
Dimenticavo, visto che hai anche una BMW e un VTR...

Altri problemi??
- Non frena molto (DEVI usare il freno motore)
- Le sospensioni sono economiche... anteriore morbido e mono un pò secco. Quì sul forum trovi i rimedi, ma va bene anche originale.
- Se non ci metti pneumatici radiali il posteriore slitta e sembra di avere chissà quanti cavalli.
"Non c'è luogo nel pensiero. Non c'è tempo che non hai..."

Triumviro dei Saggi Astemi
Socio Sostenitore del circolo culturale "Amici del corpo rigido e della sua dinamica"

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

cbartuccio
Messaggi: 42
Iscritto dal: 30/11/2011
Da: Chieve CR
Su: GSX-F 600 '99
# 4 ≡ Re: Bandit 400 P del 1993
»14.09.12 - 16:03
riporto QUESTO post. l'ho letto poche sere fa, interessante e anche da ridersela nei momenti giusti.

[ Modificato da cbartuccio 14.09.2012 - 16:04 ]

Profilo
Bandito
Bandito

avolteritorno
Messaggi: 797
Iscritto dal: 12/11/2008

Su: B4 del '93
# 5 ≡ Re: Bandit 400 P del 1993
»14.09.12 - 16:15
saponetta,
Citazione:

infiltrazioni di acqua nel serbatoio della benza

a me è successo in un paio di acquazzoni con percorrenze di circa 20km sotto l'acqua. Cambiata la benzina, problema risolto. In quei casi da' noie all'avviamento e gira male in generale, hai l'impressione che stia finendo la benzina.
Per il resto, se ti darà qualche noia sarà per l'età di qualche componente, altrimenti è tosta e affidabile. La mia ha 46.000 km circa, ho fatto 700 km di giri + 400 km di trasferta in due giorni con gli altri iscritti, c'erano anche Giuspe e un altro iscritto con un B4, tutti con chilometraggi alti e non hanno fatto una piega...anzi ora che ci penso ne hanno fatte parecchie :-D Io, tra l'altro, ho fatto il giro in coppia con bagaglio al seguito: qui

Profilo
Bandito
Bandito

saponetta
Messaggi: 25
Iscritto dal: 13/9/2012

Su: Yamaha MT-09 Tracer - Vespa PX 125 E
# 6 ≡ Re: Bandit 400 P del 1993
»14.09.12 - 16:26
Giuspe,
Citazione:

Posso però dirti che io giro da qualche anno con i condensatori scarichi (mod. '93, con oltre 180mila km)

Quindi anche per il modello mio e tuo, e cioè dal 93 in poi, la centralina può avere problemi ai condensatori.
Avevo capito che la seconda serie era esente da questo problema...
Grazie per le spiegazioni veramente esaurienti, devi essere lo sciamano del gruppo :-)

Profilo
Bandito
Bandito

saponetta
Messaggi: 25
Iscritto dal: 13/9/2012

Su: Yamaha MT-09 Tracer - Vespa PX 125 E
# 7 ≡ Re: Bandit 400 P del 1993
»14.09.12 - 16:27
Grazie a tutti delle info :cincin:

Profilo
 Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 2 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Rollyzan, darkfour, Klaudio ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco