cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#60: ospiti
#0: utenti
#su 5841 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Impianto Elettrico

     ≡  B4 del 1992 non arriva corrente alle candele


  
 Stampa discussione 
Bandito
Bandito

rocker_69
Messaggi: 165
Iscritto dal: 24/7/2006
Da: Sassari
# 1 ≡ B4 del 1992 non arriva corrente alle candele
»16.08.12 - 20:19
ciao dopo aver risolto il problemaalle alla spia dell'olio se ne presentato un'altro più grave. La moto non accende. non arriva corrente alle candele o meglio non fa la scintilla.
Ho controllato lo Starter Relay (non so come si chiama in italiano il manuale di officina che ho è in inglese) e misura 5 Ohm come da manuale, ho controllato i condensatori della centralina: tutto ok oltrtutto li avevo cambiati un paio di anni fa. la batteria è carica (per scrupolo lo ricaricata ieri) il motorino di avviamento gira ho provato ad accenderla a strappo nulla ,la cosa strana è che le bobine, quella di destra dei cilindri 2 e 3 dai cavetti in entrata arrivano 12 V da quella di sinistra dei cilindri 1 e 4
segna a 0V.
la moto prima di fare quella riparazione che vi ho accennato sopra funzionava bene. l'unica cosa che posso segnalare e che è scivolato il serbatoio sul lato di sinistra nohn vorei avese tracciato qualche filo ma a cchio non si vede nulla . ho rimesso a posto il serbatoio ma esendosi sfilato il ttubo del carburante ho dovuto levare la scatola del filtro, il tubo per la depressione è collegato bene quello della benzina idem. la benzina arriva... datemi una mano per favore :-(

[ Modificato da rocker_69 16.08.2012 - 22:04 ]
Rocker_69

già vespa 150 pk , gilera 125 rc, bmw f 650 st e ora suzuki gsf 400 bandit


Che cos’è il genio? E’ fantasia, colpo d’occhio e velocità di esecuzione!

Profilo
Bandito
Bandito

mm52
Messaggi: 755
Iscritto dal: 19/4/2011
Da: Medea
Su: X-Max 250
# 2 ≡ Re: B4 del 1992 non arriva corrente alle candele
»17.08.12 - 09:09
Comincia staccando le candele per vedere che tutte facciano scintilla.
MV125 Sport :-) , MV350 Sport8-) , Suzuki 500 Titan:-D , Kawa 750 H1 Bara Volante:-o , Laverda 750 :-? , Kawa 900 Z1:-P , Piaggio Skpper 125:-x

Profilo
Bandito
Bandito

rocker_69
Messaggi: 165
Iscritto dal: 24/7/2006
Da: Sassari
# 3 ≡ Re: B4 del 1992 non arriva corrente alle candele
»17.08.12 - 14:26
mm52 Comincia staccando le candele per vedere che tutte facciano scintilla. ,
fatto nessuna scintilla da tutte e quattro
Rocker_69

già vespa 150 pk , gilera 125 rc, bmw f 650 st e ora suzuki gsf 400 bandit


Che cos’è il genio? E’ fantasia, colpo d’occhio e velocità di esecuzione!

Profilo
Bandito
Bandito

Tittia
Messaggi: 135
Iscritto dal: 6/4/2011
Da: Ploaghe (SS)
# 4 ≡ Re: B4 del 1992 non arriva corrente alle candele
»17.08.12 - 15:15
continuo a consigliarti di verificare il pickup...

Profilo
Bandito
Bandito

rocker_69
Messaggi: 165
Iscritto dal: 24/7/2006
Da: Sassari
# 5 ≡ Re: B4 del 1992 non arriva corrente alle candele
»18.08.12 - 20:48
Tittia,
Citazione:

continuo a consigliarti di verificare il pickup...

Mattia ho verificato il pic up: mi da 0 ohm... forse dovevo staccare la batteria quando stavo smontando gli strumenti .. porca tr@@a!!!! Dove caspita lo trovo ad agosto un pic up nuovo?
Rocker_69

già vespa 150 pk , gilera 125 rc, bmw f 650 st e ora suzuki gsf 400 bandit


Che cos’è il genio? E’ fantasia, colpo d’occhio e velocità di esecuzione!

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

Giuspe
Messaggi: 2339
Iscritto dal: 22/9/2002
Da: Campania - Napoli
Su: B4 "Rospettina" '95 + B4 "Armida" Limited '90 + GSX-R400R SP '89 + B-King "Gordian" 2008
# 6 ≡ Re: B4 del 1992 non arriva corrente alle candele
»19.08.12 - 11:57
Maneggiando i cavi é stato tirato troppo quello del pick-up... ;-)

Nella stragrande maggioranza dei casi é riparabile!

Deve essersi spezzato uno dei due fili all'altezza dell'uscita dal carter, dove é piú debole.

Devi smontare il carter sinistro (non é necessario scolare l'olio motore, basta inclinare la moto appoggiandola con il manubrio ad un muro, sul lato destro, con la prima marcia inserita).

Ricongiungi i fili intrecciandoli e proteggendoli con una guaina termoflessibile (oppure nastro isolante).
controlla la riparazione con il tester.

Quando rimonti il carter devi usare un pó di silicone per guarnizioni nelle parti rivolte verso il basso e in avanti altrimenti perderai olio. ;-)
"Non c'è luogo nel pensiero. Non c'è tempo che non hai..."

Triumviro dei Saggi Astemi
Socio Sostenitore del circolo culturale "Amici del corpo rigido e della sua dinamica"

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

rocker_69
Messaggi: 165
Iscritto dal: 24/7/2006
Da: Sassari
# 7 ≡ Re: B4 del 1992 non arriva corrente alle candele
»19.08.12 - 15:54
Giuspe,
Citazione:

Maneggiando i cavi é stato tirato troppo quello del pick-up... ;-)

Nella stragrande maggioranza dei casi é riparabile!

Deve essersi spezzato uno dei due fili all'altezza dell'uscita dal carter, dove é piú debole.

Devi smontare il carter sinistro (non é necessario scolare l'olio motore, basta inclinare la moto appoggiandola con il manubrio ad un muro, sul lato destro, con la prima marcia inserita).

Ricongiungi i fili intrecciandoli e proteggendoli con una guaina termoflessibile (oppure nastro isolante).
controlla la riparazione con il tester.

Quando rimonti il carter devi usare un pó di silicone per guarnizioni nelle parti rivolte verso il basso e in avanti altrimenti perderai olio. ;-)

Grazie Giuspe.
Tanto devo fare il tagliando tanto vale che lo levi tutto l'olio... :-)... Ppensavo di cambiare anche la guarnizione del coperchio del carter : la moto ha 81000 km e penso che la guarnizione sarà cotta. per silicone per guarnizioni intendi quello a pasta rossa vero... speriamo di trovare qualche rivenditore aperto domani faccio tutto.
Speriamo che sia solo quello... l'idea di svenarmi per il pic up non è che mi piaccia tanto .
Vi farò sapere .e se mi riesce faccio anche delle foto.
Ciao e grazie
Rocker_69

già vespa 150 pk , gilera 125 rc, bmw f 650 st e ora suzuki gsf 400 bandit


Che cos’è il genio? E’ fantasia, colpo d’occhio e velocità di esecuzione!

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

Giuspe
Messaggi: 2339
Iscritto dal: 22/9/2002
Da: Campania - Napoli
Su: B4 "Rospettina" '95 + B4 "Armida" Limited '90 + GSX-R400R SP '89 + B-King "Gordian" 2008
# 8 ≡ Re: B4 del 1992 non arriva corrente alle candele
»20.08.12 - 12:48
rocker_69,
Citazione:

er silicone per guarnizioni intendi quello a pasta rossa vero...

Rosso oppure nero (più facile da trovare). ;-)

rocker_69,
Citazione:

l'idea di svenarmi per il pic up non è che mi piaccia tanto .

Vai tranquillo, il pick up si rompe sempre allo stesso punto (dove c'è una piccola parte rigida che trancia il cavo)... si ripara facilmente, come puoi scoprire >> quì << :-D
"Non c'è luogo nel pensiero. Non c'è tempo che non hai..."

Triumviro dei Saggi Astemi
Socio Sostenitore del circolo culturale "Amici del corpo rigido e della sua dinamica"

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

rocker_69
Messaggi: 165
Iscritto dal: 24/7/2006
Da: Sassari
# 9 ≡ Re: B4 del 1992 non arriva corrente alle candele
»20.08.12 - 21:58
Giuspe,
Citazione:

Vai tranquillo, il pick up si rompe sempre allo stesso punto (dove c'è una piccola parte rigida che trancia il cavo)... si ripara facilmente, come puoi scoprire >> quì << :-D
Grazie Giuspe...
ma siccome la fortuna è cieca ma la SFIGA ci vede benissimo pare si sia proprio fottuto il pick up: oggi ho smontato il carter di sinistra e staccato dalla sede il pick up portato a casa e controlalto col tester niente sempre 0 ohm . ho controllato la continuità dei cavi e c'è continuità anche nella parte rigida sino allo spinotto rimane solo da provare a spellare i cavi rigidi nero e marrone e provare lì a controllare quanto segna il tester . ma non è che sto bagliando qualcosa? ho messo il teste in ohm 10k e messo i contati del tester nello spinotto dove partono i cavi marron e nero con la banda azzurra dovrebbe daer una resistenza fra gli 80 e i 120 ohm se invece segna 0 o Infinito il pick up ha un problema. sto facendo bene ho sto facendo una minchiata? ho seguito quanto scritto nel manuale di officina a pagina 132... AIUTO!!!!!!!!!!!!!!!
Rocker_69

già vespa 150 pk , gilera 125 rc, bmw f 650 st e ora suzuki gsf 400 bandit


Che cos’è il genio? E’ fantasia, colpo d’occhio e velocità di esecuzione!

Profilo
BanditMaster
BanditMaster

boltz
Messaggi: 7399
Iscritto dal: 2/8/2005
Da: Padova
Su: B12sacs
# 10 ≡ B4 del 1992 non arriva corrente alle candele
»20.08.12 - 22:15
rocker_69,
non sono un esperto di B4, ma se cerchi di misurare una resistenza di ~100 ohm, un fondoscala di 10k e' un po' troppo alto: la sensibilita' di soglia dello strumento potrebbe dare 0 anche con 100 ohm (che sono l'1% del fondo scala, lo strumento e' tipicamente di classe 1 o peggio).

Prova una scala piu' ridotta 1k o anche 100ohm, mal che vada vedi l'indicatore andare a fondo scala e passi a quella sopra.
Il Cinico Dottor Schiavo
Elefanten In Sputer su Collione

When the change was made uptown
and the Big Man joined the band

Profilo Visita il sito
 Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 5 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Rollyzan, darkfour, Klaudio ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco