cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#110: ospiti
#0: utenti
#su 5839 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tutti in sella » Forum Sicurezza

     ≡  La Francia e l'etilometro


  
 Stampa discussione 
BanditModeratore
BanditModeratore

G-Spot
Messaggi: 6732
Iscritto dal: 1/6/2006
Da: Una coda sull'SS51(BL)
Su: Unna
# 11 ≡ Re: La Francia e l
»07.08.12 - 08:50
aggiungo nota da articolo su sito www.asaps.it (LinkaggiO)
Citazione:

... «Le autorità francesi ammettono solo etilometri che rispondono alle norme nazionali, devono essere monouso e rispettare specifiche tecniche dettate dal ministero della salute francese e devono riportare la sigla NF (Norme Française). Se questi “strumenti” possono essere acquistati solo in territorio francese, come può un cittadino italiano essere in regola, prima di superare la frontiera o la barriera autostradale di Ventimiglia, di Olivetta o andare a Limone Piemonte?». ...


(e scusate se polemizzo) questione che dovrebbe essere risolta TECNICAMENTE con norma europea per permettere ad un eurocittadino di circolare liberamente per il proprio agglomerato territoriale.
... La seconda birra e' la conferma di bevuta ...

Profilo
Bandito
Bandito

chiotto
Messaggi: 4789
Iscritto dal: 12/6/2006
Da: Torino
Su: WBM GiEsse 1200
# 12 ≡ Re: La Francia e l
»07.08.12 - 13:00
quando saranno veramente obbligatori li troverai in tutti i bar/tabaccai/distributori italiani nel raggio di 50 km dal confine
"Ho speso un sacco di soldi per alcool, donne e macchine veloci... Tutti gli altri li ho sperperati"
(G.Best.)

Profilo
Bandito
Bandito

FilippoC
Messaggi: 307
Iscritto dal: 26/3/2012
Da: Grenoble
Su: Honda CBF600N ABS MY2008
# 13 ≡ Re: La Francia e l
»13.08.12 - 12:47
ilgabri,
Citazione:

paese del bidet ignoto


E' vero!!!
Da quando sono in Francia ho visitato almeno una 20 di case, e NESSUNA lo aveva.
Per non parlare dei cessettini separati dal bagno senza nemmeno un lavandino per lavarsi le mani.
Filippo C.

"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona.
La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché.
Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!"
A. Einstein

Profilo
Bandito
Bandito

geoveloce
Messaggi: 1317
Iscritto dal: 30/11/2004
Da: Torino
Su: Kawasaki 900 RS
# 14 ≡ Re: La Francia e l
»15.08.12 - 18:49
chiotto,
Citazione:

quando saranno veramente obbligatori li troverai in tutti i bar/tabaccai/distributori italiani nel raggio di 50 km dal confine



L'etilometro è già obbligatorio, sono stato in francia il 7 di questo mese passando dal Col di Tenda e l'ho trovato nel bar-tabaccheria che cè nel piazzale prima del tunnel.

Delle strisce rifrangenti sul casco non mi ha detto nulla nessuno neanche i poliziotti francesi che mi hanno fermato due settimane fa al moncenisio...erano interesati solo dagli scarichi, fermavano tutte le moto in direzione italia e ti facevano "sgasare"... e meno male che sul TIR ho gli scarichi originali......
Vivi come se dovessi morire domani e Pensa come se non dovessi morire mai
Live to ride, Ride to live

Profilo
Bandito
Bandito

chiotto
Messaggi: 4789
Iscritto dal: 12/6/2006
Da: Torino
Su: WBM GiEsse 1200
# 15 ≡ Re: La Francia e l
»16.08.12 - 09:30
è obbligatorio, ma le sanzioni per chi ne è sprovvisto partiranno solo dal 1° novembre ( link). Per "veramente obbligatori" intendevo questa scadenza. Tra l'altro pare che quelli a norma si troveranno solo in Francia.

Le strisce sul casco sono obbligatorie da tempo in Francia, ma effettivamente le forze dell'ordine francesi non sono fiscali su questa norma, specie con gli stranieri. Leggendo sui vari forum (e anche a sentire quel che dicono là nei negozi di abbigliamento e accessori moto), ci sono state assicurazioni che in caso di incidenti hanno speculato sull'assenza delle strisce per ridurre i rimborsi.
"Ho speso un sacco di soldi per alcool, donne e macchine veloci... Tutti gli altri li ho sperperati"
(G.Best.)

Profilo
Bandito
Bandito

maxxtzit
Messaggi: 298
Iscritto dal: 10/9/2009

Su: Suzuki GSF Bandit 1250 Naked K8
# 16 ≡ Re: La Francia e l
»21.01.13 - 19:36
...di ritorno dal Verona Motor Bike Expo ;-) volevo segnalare a tutti gli amanti delle strade francesi questo...
http://www.spidi.com/it/it_it/protezioni-motociclisti/hv-471-stripe.html
...per mettersi in regola con i nuovi regolamenti d'oltralpe spendendo poco ;-) !!!

Lamp's - Max 8-)
... su 1250 N K8 errante nella Langa Astigiana e non solo !!!
58 Forever ...

Profilo
BanditModeratore
BanditModeratore

Banditos-Latino
Messaggi: 1284
Iscritto dal: 4/6/2006
Da: Torino
Su: Ronzinante il mio B6 storto che ha fatto compagnia a Morgana B1250
# 17 ≡ Re: La Francia e l
»22.01.13 - 17:51
ma basta realmente solo quella striscia catarifrangente x essere a posto? non è necessario il gilet come dicono? e poi x il discorso chilometro?...attendo lumi su gilet ed etilometro...grazie...
CBSPACE™:..in curva piegava così tanto che il problema non erano i moscerini, ma i lombrichi

Profilo
Bandito
Bandito

maxxtzit
Messaggi: 298
Iscritto dal: 10/9/2009

Su: Suzuki GSF Bandit 1250 Naked K8
# 18 ≡ Re: La Francia e l
»22.01.13 - 18:22
Banditos-Latino,
Citazione:

ma basta realmente solo quella striscia catarifrangente x essere a posto? non è necessario il gilet come dicono? e poi x il discorso chilometro?...attendo lumi su gilet ed etilometro...grazie...


... i nuovi regolamenti francesi prevedono di indossare dispositivi riflettenti a norma EN 471 con superfice superiore a 150 cm2, se leggi nella descrizione della Spidi e' specificatamente scritto che la superficie riflettente e' superiore a 150 cm2 .
Per l'etilometro basta appena entri in Francia fermarsi ad una farmacia (...ma penso anche nelle stazioni di servizio) e prenderne uno usa-e-getta che sia omologato NF , costo circa 2/3 euro.

[ Modificato da maxxtzit 22.01.2013 - 17:23 ]
... su 1250 N K8 errante nella Langa Astigiana e non solo !!!
58 Forever ...

Profilo
Bandito
Bandito

nonelaser
Messaggi: 880
Iscritto dal: 26/9/2005
Da: Collegno (To)
Su: Semola - KTM 1290 Sadv-T
# 19 ≡ Re: La Francia e l
»22.01.13 - 21:58
Queste fasce possono essere l'ideale per fermare le maniche della mia giacca antipioggia: col brutto tempo e la scarsa visibilità non si fa mai abbastanza. L'altro sabato ho visto anche le bretelle della Kappa ( la sorella di Givi ) intorno ai 25 €, mentre vedo che lo shopping center indicato da Max propone quelle della Spidi ad un prezzo più accessibile. Con il prezzo di un capo sicuro... ne prendi due!
Mi hanno anche detto dei colleghi che sono stati in Francia a sciare nel periodo natalizio che gli etilometri a bordo debbono essere 2 ed omologati per e dalla Francia, altrimenti multa. Due perchè non si può circolare senza e se ti fermano e ti fanno usare quello omologato (monouso ) poi non lo avresti a bordo per circolare. Inoltre pare che siano anche vietati i velox fissi nel navigatore e la legge consente ai gendarmi di sfrucugliare il navigatore dei fermati. Mala tempora currunt...
Le nostre speranze ora sono tre stelline che brillano in cielo...

Profilo
Bandito
Bandito

francomarsi
Messaggi: 762
Iscritto dal: 8/2/2008
Da: Brescia
Su: Bandit 650s k7
# 20 ≡ Re: La Francia e l
»22.01.13 - 22:10
Io il casco color evidenziatore ce l'ho già :-D :-D :-D è della scorpion ed è una figata :-D :-D :-D
Però una cosa và detta a sostegno degli oltralpe. Hanno ribaltato il problema: in Italia le forze dell'ordine non potevano assicurare il rispetto della nuova normativa poichè gli etilometri erano davvero esigui. Un bel costo per le casse dello stato. I francesi hanno ribaltato la cosa, se vuoi essere in regola devi avere il monouso, quando ti fermo lo usi e poi lo ricompri. Mica male la storia :-D :-D :-D :-D :-D
[center][b]Slow in, fast out[/b][/center]

Morini 500 sport
Honda cbf 500
Bandit 650s k7
Triumph 955i st
Bmw F800S
Aprilia Shiver 750 :-D

Profilo
 Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 2 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Babi, ilgabri ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco