cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#47: ospiti
#0: utenti
#su 5836 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tutti in sella » Forum Sicurezza

     ≡  La Francia e l'etilometro


  
 Stampa discussione 
BanditStaff
BanditStaff

ilgabri
Messaggi: 1643
Iscritto dal: 20/10/2002
Da: San Donato Milanese
Su: GSX-S 1000
# 1 ≡ La Francia e l'etilometro
»27.07.12 - 10:49
Da tempo gira la notizia che per andare nel paese del bidet ignoto bisogna munirsi di etilometro monouso, e ricordo di averne parlato più di una volta con qualche bandito, ripromettendomi di postare qualcosa di più preciso.

Ora, il fatto è che la norma, sebbene emanata, non è ancora entrata in vigore; ancora non si conosce quale sarà la data di entrata in vigore per una serie di problemi, quali la difficoltà di reperire i precursori monouso (questo sono in realtà, gli etilometri sono altra cosa), che devono avere un'omologazione specifica.

In ogni caso, anche quando (se) entrerà in vigore, la mancanza dell'aggeggio in questione comporterà la sanzione di soli 11 €, praticamente il costo di tali ammennicoli (la cui effettiva utilità, IMHO, è tutta da dimostrare).

Qualora emergano novità in merito, le posterò qui di seguito. ;-)

edit: corretta cifra multa

[ Modificato da ilgabri 27.07.2012 - 14:58 ]

Profilo
BanditMaster
BanditMaster

boltz
Messaggi: 7399
Iscritto dal: 2/8/2005
Da: Padova
Su: B12sacs
# 2 ≡ La Francia e l
»27.07.12 - 11:47
Ero in francia per lavoro qualche tempo fa: c'e' una grande campagna per questa cosa.

Da quello che avevo capito, ma non ci metto la mano sul fuoco, l'obbligo e' gia' in vigore, ma ci sara' tolleranza per i primi 6 mesi o giu' di li: se ti beccano senza scatta la ramanzina ma non la multa. Ripeto: e' quello che ho capito da un tizio che distribuiva i kit all'ingresso di un mega party.
Il Cinico Dottor Schiavo
Elefanten In Sputer su Collione

When the change was made uptown
and the Big Man joined the band

Profilo Visita il sito
BanditStaff
BanditStaff

ilgabri
Messaggi: 1643
Iscritto dal: 20/10/2002
Da: San Donato Milanese
Su: GSX-S 1000
# 3 ≡ La Francia e l
»27.07.12 - 12:18
In realtà l'obbligo doveva scattare quattro mesi fa, ma l'avvio viene procrastinato di mese in mese. Conoscendo l'inflessibilità dei gendarmi d'oltralpe (soprattutto con gli italiani), dubito fortemente che si limiterebbero alla ramanzina se solo potessero fare la multa, per cui credo che per ora l'ordine sia di informare l'utenza e basta... ;-)

Certo è che questi kit dell'accidente in Italia non si trovano (almeno quelli con l'omologazione giusta per la Francia), devi per forza acquistarli lì, sperando che non ti fermino prima... :-P

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

ilgabri
Messaggi: 1643
Iscritto dal: 20/10/2002
Da: San Donato Milanese
Su: GSX-S 1000
# 4 ≡ La Francia e l
»27.07.12 - 15:03
Dunque: per l'applicabilità della norma confermo la data del 1° novembre (allo stato attuale), prima non possono dare multe.

L'etilometro deve avere la marcatura "NF" (Norme Française), se è di tipo elettronico va sottoposto annualmente a visita di revisione (a spese vostre, ovviamente), mentre quello monouso (palloncino + fialetta rivelatrice) scade dopo qualche mese e deve essere ricomprato.

Ho anche corretto la cifra della sanzione, sono 11 € non 13 ;-)

Profilo
Bandito
Bandito

DrSanguedolce
Messaggi: 193
Iscritto dal: 10/4/2009
Da: Aosta Valley
Su: B6 '02 s Rossa, al momento a piedi!
# 5 ≡ La Francia e l
»28.07.12 - 21:29
la francia è bellissima davvero, ma c'ha sbudellato la fava davvero con ste norme discutibili.

dall'anno prossimo, se non ho capito male, occorrerà avere l'abbigliamento catarinfrangente pena multe che ti costano come una tuta in pelle.

poi pure sto kit per gli ubriaconi che in italia non si trova nemmeno. ma vaff....

e dopo??


la sella a forma di cuneo, per un incastro perfetto???
:-? :-?
1)dai 3 ai 13 anni zavorra su Moto Guzzi California
2)dai 14 ai 17 sputerista su NRG Piaggio 50
3)ai 18 anni di nuovo centauro su Laverda 125 LB del '87
4)ai 23 Bandit 600S
5)dai 28 Triumph Sprint GT
6)dai 31 Triumph Street Triple
7)dai 34 B1200 K2

Profilo Visita il sito
BanditModeratore
BanditModeratore

Banditos-Latino
Messaggi: 1284
Iscritto dal: 4/6/2006
Da: Torino
Su: Ronzinante il mio B6 storto che ha fatto compagnia a Morgana B1250
# 6 ≡ La Francia e l
»01.08.12 - 00:49
DrSanguedolce,
Citazione:

dall'anno prossimo, se non ho capito male, occorrerà avere l'abbigliamento catarinfrangente



ecco ma questa cosa è reale o una trovata commerciale fatta per vendere i gilet fluo?
nel senso che il gilet catarinfrangente devo avercelo dietro , anche nel bauletto, oppure devo proprio indossarlo?

Gabry mi sai dare qualche dritta anche su questa cosa dato che quest'estate farò un giretto in normandia ecc.. :-D :-D
CBSPACE™:..in curva piegava così tanto che il problema non erano i moscerini, ma i lombrichi

Profilo
Bandito
Bandito

chiotto
Messaggi: 4789
Iscritto dal: 12/6/2006
Da: Torino
Su: WBM GiEsse 1200
# 7 ≡ La Francia e l
»01.08.12 - 09:44
la norma del gilet catarifrangente non è ancora entrata in vigore e si può girare vestiti come si vuole
"Ho speso un sacco di soldi per alcool, donne e macchine veloci... Tutti gli altri li ho sperperati"
(G.Best.)

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

ilgabri
Messaggi: 1643
Iscritto dal: 20/10/2002
Da: San Donato Milanese
Su: GSX-S 1000
# 8 ≡ La Francia e l
»02.08.12 - 10:17
Banditos-Latino,
Citazione:

Gabry mi sai dare qualche dritta anche su questa cosa dato che quest'estate farò un giretto in normandia ecc.. :-D :-D


chiotto,
Citazione:

la norma del gilet catarifrangente non è ancora entrata in vigore e si può girare vestiti come si vuole



confermo, comunque faccio sapere appena mi dicono qualcosa di più preciso ;-)

Profilo
Bandito
Bandito

chiotto
Messaggi: 4789
Iscritto dal: 12/6/2006
Da: Torino
Su: WBM GiEsse 1200
# 9 ≡ La Francia e l
»02.08.12 - 11:36
invece in Francia è in vigore da tempo l'obbligo di strisce rifrangenti sul casco.
Sono stato in un grosso negozio di abbigliamento e accessori moto a Nizza e il commesso al quale chiedevo del giubbotto o pettorina rifrangente mi ha detto di non avere fretta perchè è una questione ancora sospesa, mentre mi ha ricordato l'obbligo delle strisce sul casco (avevano anche un grosso avviso sulla questione di fianco alla cassa).
In realtà è una cosa sulla quale i poliziotti e i gendarmi francesi per ora non sono per nulla fiscali e anche un sacco di francesi gira tranquillo senza queste strisce.
Io però le ho subito appiccicate così ora nelle gallerie sono più spettacolare :-D
"Ho speso un sacco di soldi per alcool, donne e macchine veloci... Tutti gli altri li ho sperperati"
(G.Best.)

Profilo
Bandito
Bandito

leox11
Messaggi: 1958
Iscritto dal: 9/5/2005
Da: Verona città
Su: ex Bandit 656 SACS k5 "Bandit-Carrà", ora GSX-S 1000 “Bat-moto”
# 10 ≡ Re: La Francia e l
»02.08.12 - 19:27
chiotto,
Citazione:

Io però le ho subito appiccicate così ora nelle gallerie sono più spettacolare

Quando ti daranno il telone rifrangente quelli in dietro di te dovranno spegnere i fari allora... :-P :-P :-P


Però ieri ho ritirato la nuova macchinina aziendale: Scenic XMod con un simpaticissimo accessorio francese, ovvero un kit con 3 etilometri usa&getta, che terrò buoni buoni fino al prossimo Raduno, Tanto vengo in auto di nuovo! :-D

[ Modificato da leox11 05.08.2012 - 23:18 ]
"L'amore rende soli, ma è ben più doloroso se per nemici e amici non sei più pericoloso..."

Profilo
 Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 3 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Babi, ilgabri ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco