cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#61: ospiti
#0: utenti
#su 5845 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Manutenzione e tagliandi

     ≡  Aiuto cambio olio


  
 Stampa discussione 
Bandito
Bandito

Mattia_12
Messaggi: 256
Iscritto dal: 19/6/2009
Da: Arese
Su: bandit 650 k6 nera
# 1 ≡ Aiuto cambio olio
»10.07.12 - 09:38
Ciao a tutti...tra poco mi tocca cambiare olio e filtro, mi sono già procurato i materiali di consumo e per la prima volta vorrei provare a fare da solo o meglio senza il meccanico...Ho letto e scaricato la procedura sul sito, e ho letto svariati post sull'argomento, alcuni parlavano di viti che si sfilettavano e altri problemi...
A questo punto mi chiedo se anche senza dinamometrica riesco a fare il lavoro senza far caxxate...una dinamometrica buona la trovo dai 50 euro in su...le altre son cinesate e forse è piu precisa la mia mano no?Non posso fare un segno con un pennarello e poi andare a riserrare facendo coincidere nuovamente il segno magari stringendo un filo di più? so che è abbastanza empirico ma forse sarebbe preciso come la chiave da 20 euro...
P.S Se qualcuno ha voglia e tempo per darmi una mano si offra pure io metto box e birra...(purtroppo non ho sorelle ne cugine nelle vicinanze).

[ Modificato da Mattia_12 10.07.2012 - 10:40 ]

Profilo
Bandito
Bandito

HoRnEtSbUsTeR
Messaggi: 627
Iscritto dal: 15/2/2010
Da: Roma
Su: B12 '97 - Qualche GSXR - RGV 250
# 2 ≡ Re: Aiuto cambio olio
»10.07.12 - 10:03
Per il dado puoi fare un segno di riconoscimento anche se è piuttosto difficile serrare troppo, se accendi il cervello mentre lavori..
Tieni solo conto che se il motore è ancora caldo tutto diventa di burro per cui se non ti senti sicuro fai scolare bene bene l'olio e quando è tutto raffreddato rimetti il dado serrandolo lentamente fino alla battuta; poi rabbocchi.Dai un altro leggero colpetto e stop.
Il filtro puoi stringerlo a mano finchè puoi dopo aver lubrificato la guarnizione con un filo d'olio nuovo e infine dare 1/4 di giro con la chiave.

Profilo
Bandito
Bandito

wkowalski
Messaggi: 3590
Iscritto dal: 9/1/2011

Su: B650S 2007
# 3 ≡ Re: Aiuto cambio olio
»10.07.12 - 10:38
Mattia_12,
Citazione:

A questo punto mi chiedo se anche senza dinamometrica riesco a fare il lavoro senza far caxxate...una dinamometrica buona la trovo dai 50 euro in su...le altre son cinesate e forse è piu precisa la mia mano no?


...dipende dalla tua mano, che ne sappiamo noi? :-)

Il problema è che il bullone è in acciaio (duro) e la coppa in lega (morbida), quindi devi stringere il giusto, senza esagerare... oh, male che vada se fai il danno ci metti un helicoil, forse non devi nemmeno tirare giù la coppa, e in ogni caso non ci saranno nè morti nè feriti! :-)

ciao

WK

[ Modificato da wkowalski 10.07.2012 - 11:40 ]

Profilo
Bandito
Bandito

Mattia_12
Messaggi: 256
Iscritto dal: 19/6/2009
Da: Arese
Su: bandit 650 k6 nera
# 4 ≡ Re: Aiuto cambio olio
»10.07.12 - 10:46
wkowalski,
Citazione:

quindi devi stringere il giusto, senza esagerare...

Ma infatti il mio problema a sto punto è aver paura non di stringer troppo, ma troppo poco... :-o

Profilo
Bandito
Bandito

rederik
Messaggi: 2251
Iscritto dal: 15/5/2006
Da: Versilia
Su: B12N "sudomagodo"
# 5 ≡ Re: Aiuto cambio olio
»10.07.12 - 10:47
Per il tappo della coppa stringi fino a sentire una buona resistenza ma non esagerare, nel dubbio meglio un po' meno che di più... diciamo che per regolarti puoi metterci un po' meno forza di quanta te ne è servita per allentare. Quando hai finito fai un giro di prova e se per caso noti una perdita d'olio vuol dire che puoi stringere ancora un po'... ;-)
Per il filtro i casi sono due: o stringi fino a battuta senza forzare e poi dai 1/4 di giro con la chiave, oppure stringi "forte" a mano e basta, che è più che sufficiente. Anche in questo caso controlla dopo il giro di prova e tienilo d'occhio nei primi giorni...
Vedrai, è più facile a farsi che a dirsi...
Vivo ogni giorno sperando che il bambino che ero,
possa apprezzare l'uomo che sono diventato.

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

wkowalski
Messaggi: 3590
Iscritto dal: 9/1/2011

Su: B650S 2007
# 6 ≡ Re: Aiuto cambio olio
»10.07.12 - 11:53
rederik,
Citazione:

Per il filtro i casi sono due: o stringi fino a battuta senza forzare e poi dai 1/4 di giro con la chiave, oppure stringi "forte" a mano e basta, che è più che sufficiente. Anche in questo caso controlla dopo il giro di prova e tienilo d'occhio nei primi giorni...


La mia tattica è serrare a mano il filtro a tutta forza, poi dargli 1/10 di giro con la chiave... testata negli anni, funziona.
Se hai il braccio più forte del mio (facile) però può bastare serrare a mano a tutta forza :-)

ciao

WK

Profilo
Bandito
Bandito

Paolo_69
Messaggi: 1463
Iscritto dal: 19/9/2006
Da: Napule
Su: Yamaha FZ1 Fazer
# 7 ≡ Re: Aiuto cambio olio
»10.07.12 - 12:25
wkowalski,
Citazione:

Se hai il braccio più forte del mio (facile) però può bastare serrare a mano a tutta forza

Se sei quello della foto mi sa di no :-P
"A prescindere di cosa si parli, un paio di tette non sono mai OT!"

Triumviro dei Saggi Astemi - Repubblica delle Due Sicilie
Presidente fondatore del circolo culturale "Amici del corpo rigido e della sua dinamica"

Profilo
Bandito
Bandito

FAndrea
Messaggi: 427
Iscritto dal: 5/10/2009
Da: Colturano (MI)
Su: B650K7N
# 8 ≡ Re: Aiuto cambio olio
»10.07.12 - 22:55
Per il cambio olio e filtro puoi evitare di usare la dinamometrica.
Sabato mi sono cimentato anch'io per la prima volta nel tagliando fai da me; mi sono fatto prestare la chiave dinamometrica da un amico, ma quando e' stato il momento di usarla, essendo le coppie in gioco prossime al limite inferiore della scala, ho deciso di provarla. Siccome non sentivo nessuno scatto o click, ho deciso di non usarla per evitare di stringere troppo.
Per il filtro ho utilizzato la tecnica alternativa, descritta nel manuale d'officina: avviti a mano il filtro fino a che va' in battuta l'o-ring, quindi avviti di due giri. Anche per avvitare ho comunque utilizzato la chiave per il filtro dell'olio (14 angoli, diametro 68 - l'innesto e' 3/8") che ho comprato su bricomoto per 4€ ca, personalmente te la consiglio.
Per il tappo della coppa ho adottato la tecnica di wkowalski che ho letto in altro post: avviti fino a battuta, poi ancora di 10 gradi.
Quindi pulisci bene e, come dice rederik fai girare il motore e controlli che non ci siano perdite.
Comunque affronta il lavoro in modo calmo e sereno, alla fine sarai soddisfatto.
Pensa sempre a quello che stai facendo: se fai scaldare il motore per qualche minuto prima di scaricare l'olio, ricordati che i collettori davanti al filtro diventano roventi... Io me lo sono dimenticato!
Pero' sono stato furbo a mettere un post-it che mi ricordava di avvitare il tappo della coppa dell' olio prima di mettere l'olio nuovo :-D
"Fare un viaggio in Thailandia con la morosa è come andare all'Oktoberfest portandosi la Moretti da casa..." (A.M.)

El Dutür

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

Sir_J
Messaggi: 6629
Iscritto dal: 9/3/2003
Da: Palermo
Su: B12s K1
# 9 ≡ Re: Aiuto cambio olio
»10.07.12 - 23:31
Mattia_12,
Citazione:

Ma infatti il mio problema a sto punto è aver paura non di stringer troppo, ma troppo poco


Tu sei sulla giusta strada per diventare uno spanatore di coppe (che non e' una carta da gioco) :lol:
Ed entreresti di diritto tra i pirla spanatori di cui mio cuGGino e' un famoso esponente.... :oops:
Vabbe', siamo seri.
Senza dinamometrica, ricordati che tutti all'inizio sonop portati a stringere troppo, mai troppo poco.
Se ti dovesse capitare di usare una dinamometrica rimarresti stupito di sentire il "tac" di raggiunta coppia ben prima di quando, ad occhio, cominceresti a pensare se e' il caso di diminuire la forza che stai applicando.
Per la coppa, serra fino al fondo corsa del tappo e poi dai un colpetto con il pugno alla chiave. Senza esagerare, una bottarella secca ma non forte. Ricordati che stai chiudendo un tappo che non deve fare nessun lavoro se non stare la'.
:-)
Non capire vuol dire non avere problemi

Profilo
BanditModeratore
BanditModeratore

darkfour
Messaggi: 680
Iscritto dal: 20/7/2006
Da: Milano
# 10 ≡ Re: Aiuto cambio olio
»11.07.12 - 02:07
FAndrea,
Citazione:

mi sono fatto prestare la chiave dinamometrica da un amico, ma quando e' stato il momento di usarla, essendo le coppie in gioco prossime al limite inferiore della scala, ho deciso di provarla. Siccome non sentivo nessuno scatto o click, ho deciso di non usarla per evitare di stringere troppo.


La dinamometrica dell'amico era tarata per coppie di serraggio maggiori rispetto a quello che serviva; esistono anche dinamometriche più piccole...
Il fatto che non sentivi nessuno scatto mentre serravi lascia aperte due ipotesi:
1) chiave dinamometrica economica che non scatta quando dovrebbe
2) non hai serrato abbastanza
8-)
Motocicletta 10Hp... tutta cromata.

Profilo Visita il sito
 Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 4 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Rollyzan, darkfour, Klaudio ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco