cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#60: ospiti
#0: utenti
#su 5841 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Manutenzione e tagliandi

     ≡  Grasso Motul non buono


  
 Stampa discussione 
Bandito
Bandito

felix74
Messaggi: 70
Iscritto dal: 3/1/2012
Da: Lecco
Su: B1250S
# 11 ≡ Re: Grasso Motul non buono
»04.07.12 - 19:26
wkowalski,
Citazione:

ma se da sempre su tutti i manuali di tutte le moto c'è scritto di lubrificare esclusivamente con olio per trasmissioni SAE 80W90, perchè vi accanite a comprare prodotti carissimi che fanno lo stesso lavoro?


Forse perchè dopo 10 Km ti trovi tutta la moto impiastrata e la catena poco oliata? :-o

Profilo
Bandito
Bandito

wkowalski
Messaggi: 3590
Iscritto dal: 9/1/2011

Su: B650S 2007
# 12 ≡ Re: Grasso Motul non buono
»04.07.12 - 19:31
felix74,
Citazione:

Forse perchè dopo 10 Km ti trovi tutta la moto impiastrata e la catena poco oliata?


se lo dai bene non accade niente del genere... fa appena qualche gocciolina e dura almeno 6-700km... e poi non è che il grasso in bomboletta non sporchi, eh? :-)

ciao

WK

Profilo
Bandito
Bandito

CrazyBandit85
Messaggi: 495
Iscritto dal: 23/5/2006
Da: Neapolis
Su: Crazy GSF104c B6 K4 & Mazinga Suzuki B-King
# 13 ≡ Re: Grasso Motul non buono
»07.07.12 - 01:23
La catena è andata... la mia guida per quanto fluida.. sulla salitina "preziosa" di casa non posso evitare di impennare :-D e dare un bello strattone alla catena :-D.. inoltre nelle varie situazioni l'ho + spesso ingrassata e non pulita e ingrassata.. il grasso a litio per barche lo trovo ottimo.. finchè la catena non si muova... lo usavo anche io.. poi quando mi sono ritrovato i pantaloni a pois l'ho cambiato ;-). Per l'olio delle trasmissioni non lo prendo nemmeno in cosniderazione.. Ora.. sto usando ahimè un grasso Bardhal.. che è una vera cagata.. colora la catena tipo stucco.. alla prima accellerata vola via... lo butterò quanto prima.. insieme alla catena.. prima di montare la nuova.. mi diverto sulla salitina di casa :-D Grazie a tutti ;-)
Bandit INSIDE :-)

B600 2004 GSF104C

Barcollo ma non mollo...Boia chi molla

" un Bandit, è per sempre"

Bandito si nasce, non si diventa :-P

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

Sir_J
Messaggi: 6629
Iscritto dal: 9/3/2003
Da: Palermo
Su: B12s K1
# 14 ≡ Re: Grasso Motul non buono
»07.07.12 - 08:07
Secondo me non bisogna perdere di vista il rapporto costi-benefici.
Un flacone di grasso spray specifico come il Motul costa intorno a 8-9 euro.
Un tris catena-corona-pignone viene sui 130-150 euro (forse anche qualcosina meno).
Tanto vale mi accontento che la catena duri un po' meno lubrificandola con un economico olio per cambio e la cambio quando non va piu'
Non capire vuol dire non avere problemi

Profilo
Bandito
Bandito

wkowalski
Messaggi: 3590
Iscritto dal: 9/1/2011

Su: B650S 2007
# 15 ≡ Re: Grasso Motul non buono
»07.07.12 - 11:22
Sir_J,
Citazione:

Tanto vale mi accontento che la catena duri un po' meno lubrificandola con un economico olio per cambio


E perchè mai la catena dovrebbe durare meno se la lubrifichi con l'olio per trasmissioni (consigliato da sempre da chi fabbrica catene)? :-)

ciao

WK

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

Giuspe
Messaggi: 2339
Iscritto dal: 22/9/2002
Da: Campania - Napoli
Su: B4 "Rospettina" '95 + B4 "Armida" Limited '90 + GSX-R400R SP '89 + B-King "Gordian" 2008
# 16 ≡ Re: Grasso Motul non buono
»07.07.12 - 15:41
Visto che siamo in tema... per chiarire la questione Olio Pesante VS Grasso Spray
linko la pagina dedicata alla manutenzione di un produttore di catene di ottimo livello, italiane, quale Regina Chain.

>> Manutezione Catene (REGINA) <<

in più riporto dal sito del leader mondiale D.I.D. Chain --> >> Chain Maintenance - Pagina 4 <<




Questo dovrebbe chiarire che possono essere usate entrambe le soluzioni:
- Olio pesante
- Grasso specifico per catene (in particolare adatto a O-Ring e successivi)

Visto che ci troviamo, cerchiamo di capire quali sono vantaggi e svantaggi delle due soluzioni.

Olio pesante:
+ economico
+ ottima lubrificazione
+ trattiene meno sporco
- durata non elevata (schizza via abbastanza facilmente).
- applicazione: necessita di pennello e quindi di operazioni aggiuntive: intingitura e successiva pulitura del pennello, con successivo rischio di contaminazione dell'olio
- rischio di ossidazione dell'olio una volta aperto (se non richiuso bene)
- O-ring, X-Ring e Z-ring servono a trattenere lubrificante tra loro stessi e le piastre della catena. Tale lubrificante è un grasso e non un olio... per cui con l'usura l'olio pesante contamina tale lubrificante generando una meno efficace miscela liquido/pseudo-plastica, inoltre l'olio soggetto a forza centrifuga trova una via di fuga più facile e tende a portar via il grasso (lavaggio).

Grasso spray per O-Ring e simili
+ eccellente lubrificazione
+ durata elevata (fulido pseudo-plastico ad alta viscosità: meglio "aggrappato" alle superfici)
+ facilità di applicazione
- prezzo medio-alto
- trattiene maggiormente lo sporco (a causa della elevata viscosità), e può inglobare detriti che per attrito rovinano gli O-ring.
- necessita controlli più frequenti
- solo pochi in commercio sono realmente validi

Infine esiste il grasso per catene non spray che mantiene le stesse caratteristiche di sopra eccetto per una maggiore difficoltà di applicazione.

il numero di applicazioni possibili con uno spray (cicli di manutenzione) è molto variabile... dipende dalle abilità individuali. ;-)

Il motivo principale per cui le case costruttrici (di moto, e non di catene) consigliano di usare olio pesante è perchè molti spray per catena (specie economici) contengono solventi che rovinano gli O-ring.
"Non c'è luogo nel pensiero. Non c'è tempo che non hai..."

Triumviro dei Saggi Astemi
Socio Sostenitore del circolo culturale "Amici del corpo rigido e della sua dinamica"

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

wkowalski
Messaggi: 3590
Iscritto dal: 9/1/2011

Su: B650S 2007
# 17 ≡ Re: Grasso Motul non buono
»07.07.12 - 17:32
Giuspe,

hai scritto un bel trattato, complimenti! :-)

Aggiungerei solo sotto la voce "grasso spray": "ogni 1000 km bisogna lavare la catena con la nafta dai residui di grasso misti a sabbia, e anche eliminare la poltiglia orrenda che si crea sotto il carterino del pignone", ed eliminerei per questo motivo la voce "facilità di applicazione".

ciao

WK

Profilo
Bandito
Bandito

SNAIL62
Messaggi: 2805
Iscritto dal: 19/6/2003
Da: Gambettola (Fc)
# 18 ≡ Re: Grasso Motul non buono
»07.07.12 - 18:45
rawson,
Citazione:

Ognuno di noi ha la sua ricetta.



Sono completamente d' accordo. C'è chi usa solamente il grasso, io utilizzo quello al litio bianco, e chi solamente olio, quello per trasmissioni. C'è chi la pulisce in un metodo chi in un' altro

ho letto di chi:

C'è chi non la pulisce per nulla o quando si ricorda e fa > 60000 km con una catena.
C' è chi, come me, la pulisce tassativamente ogni 500 km e ogni qualvolta prenda acqua, tuttavia capita che dopo < 30000 Km la catena deve essere sostituita :-D
Ovviamente con moto e stili di guida equivalenti escudendo ovviamente la guida in pista.
Dando per scontato alcuni comportamenti, tipo macinare km e km su strade salate o sabbiose, pulizia ripetuta e continuata con idropulitrice, pulizia catena con solventi altamente dannosi per gli o ring,
attendo smentite su eventuali test e prove tecniche comparative :-D

A proposito, dovrei andare giù in garage a pulire la catena della bici per domattina, ma non ne ho proprio voglia :-x

[ Modificato da SNAIL62 07.07.2012 - 18:53 ]
:bye: da :

Snail62

"prima di partire per un lungo viaggio devi portare con te la voglia di non tornare più" I. Grandi

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

Giuspe
Messaggi: 2339
Iscritto dal: 22/9/2002
Da: Campania - Napoli
Su: B4 "Rospettina" '95 + B4 "Armida" Limited '90 + GSX-R400R SP '89 + B-King "Gordian" 2008
# 19 ≡ Re: Grasso Motul non buono
»07.07.12 - 23:29
wkowalski,
Citazione:

Aggiungerei solo sotto la voce "grasso spray": "ogni 1000 km bisogna lavare la catena con la nafta dai residui di grasso misti a sabbia, e anche eliminare la poltiglia orrenda che si crea sotto il carterino del pignone", ed eliminerei per questo motivo la voce "facilità di applicazione".


Se usi il grasso giusto e lo applichi bene non succede!
Io, per esempio, non ho questo problema (ingrasso 5-6 maglie per volta con piccoli spruzzi mirati sugli X-ring, facendo girare la ruota a mano e con la catena calda)... non c'è accumulo né nella zona pignone, né sotto al paracatena, tantomeno sul cerchio.

Vero è comunque che molti ne spruzzano tonnellate... CrazyBandit85 è uno di quelli! :-D
"Non c'è luogo nel pensiero. Non c'è tempo che non hai..."

Triumviro dei Saggi Astemi
Socio Sostenitore del circolo culturale "Amici del corpo rigido e della sua dinamica"

Profilo Visita il sito
 Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 4 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Rollyzan, darkfour, Klaudio ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco