cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#150: ospiti
#0: utenti
#su 5841 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tutti in sella » Forum Sicurezza » Quesiti legali e assicurativi

     ≡  Moto di interesse storico = niente più assicurazione storica


  
 Stampa discussione 
Bandito
Bandito

unknownerror
Messaggi: 10
Iscritto dal: 23/5/2012
Da: PaleMMMo
Su: Yamaha XT 600E 3TB '90 - Suzuki GSF Bandit 400 '91
# 1 ≡ Moto di interesse storico = niente più assicurazione storica
»24.05.12 - 16:30
Come da oggetto!

In pratica, la connivenza stato/assicurazioni ha fatto si che, per chi possiede una o più moto di interesse storico con almeno VENTI anni sul groppone, le agevolazioni in campo assicurativo non siano più possibili??? :-o

Sarei felice se poteste smentirmi ma da quel che leggo in giro, è stato dato un bel giro di vite alle regole!

Profilo
BanditMaster
BanditMaster

boltz
Messaggi: 7399
Iscritto dal: 2/8/2005
Da: Padova
Su: B12sacs
# 2 ≡ Moto di interesse storico = niente più assicurazione storica
»24.05.12 - 16:41
non so di che regole tu stia parlando, per quanto ne so io si tratta (trattava?) di agevolazione proposte da compagnie assicurative private, le quali hanno tutto il diritto di cambiarle o smettere di proporle.

Posso sbagliarmi, ovviamente, magari c'e' una qualche legge nazionale/regionale che prevede tariffe agevolate di cui non sono a conoscenza.

Detto questo, e' vero che e' sempre piu' difficile trovare compagnie con queste agevolazioni, sembra che il requisito minimo sia ormai diventato l'iscrizione ad un registro storico, non la semplice anzianita' della moto.

Sul mensile FMI c'e' un diluvio di lettere al riguardo, con diversi approfondimenti che, riassumendo all'osso, dicono che l'FMI non propone oggi una convenzione con qualche compagnia, come faceva in passato, poiche' non e' stata in grado di trovare la compagnia che accettasse la convenzione, quindi ognuno e' per se'.

Mi tengo strette le mie due polizze con Unipol (ex aurora) che da diversi anni mi assicura due mezzi storici senza iscrizione ASI/FMI/sarcazzo, ma mi dicono che non ne stipulano piu' di nuove, solo rinnovi.
Il Cinico Dottor Schiavo
Elefanten In Sputer su Collione

When the change was made uptown
and the Big Man joined the band

Profilo Visita il sito
BanditModeratore
BanditModeratore

Barone
Messaggi: 5789
Iscritto dal: 9/9/2005
Da: palmanova, "la città stellare..."
Su: B12.5 e Freewind
# 3 ≡ Moto di interesse storico = niente più assicurazione storica
»24.05.12 - 16:43
unknownerror,
Citazione:

è stato dato un bel giro di vite alle regole!

se questo serve ad evitare abusi, truffe o altro può anche starmi bene.... purchè ci sia chiarezza e regole magari semplici ma condivise.
ad oggi effettivamente c'è un po' di confusione sull'argomento e la stipula di polizze per le nostre vecchiette ne risente, ma per quanto mi riguarda non ho ancora sentito di norme che tolgano, in presenza di moto regolarmente iscritte al registro storico, l'agevolazione sul premio.
magari posta qualche link concreto ed affidabile sull'argomento, mi sa che interessa a più di qualcuno.
ps: io per quest'anno sono a posto, XT600 2kf assicurata 12 mesi a 95 euro :-P
non é vero che un uomo cambia ubriacandosi, é da sobrio che é diverso

Profilo
Bandito
Bandito

unknownerror
Messaggi: 10
Iscritto dal: 23/5/2012
Da: PaleMMMo
Su: Yamaha XT 600E 3TB '90 - Suzuki GSF Bandit 400 '91
# 4 ≡ Re: Moto di interesse storico = niente più assicurazione sto
»24.05.12 - 17:24
Barone,
Citazione:

ad oggi effettivamente c'è un po' di confusione sull'argomento e la stipula di polizze per le nostre vecchiette ne risente, ma per quanto mi riguarda non ho ancora sentito di norme che tolgano, in presenza di moto regolarmente iscritte al registro storico, l'agevolazione sul premio.
magari posta qualche link concreto ed affidabile sull'argomento, mi sa che interessa a più di qualcuno.


Nessun link, solo uno sfogo! Le assicurazioni fanno e Sfanno a loro piacimento... sicure che nessuno MAI detterà legge sulle LORO regole. Ricordo che si diede via al "libero mercato", decantando il fatto che l'utente avrebbe ottenuto solo dei BENEFICI perchè la concorrenza non avrebbe fatto altro che ribassare i prezzi... a tutto GUADAGNO del cittadino. :lol:
In campo assicurativo si è ottenuto solamente un accordo tacito tra le compagnie per fare (tutte insieme, mano nella mano) il bello ed il cattivo tempo!!!
D'accordo, molti FURBONI (e mi limito per questioni di decenza) hanno approfittato del discorso "storicità" per assicurare con pochissimi soldi carrozzoni arrugginiti della propria ditta solo perchè oltre i venti anni d'età!
Ma adesso siamo noi a piangere le conseguenze!

Non tutti sono disposti a fare una trafila (eccessiva) alla ASI o FMI per iscrivere la propria moto. Ci vuole troppo tempo, troppe scartoffie, foto in quantità, la commissione, etc etc etc ... (diventa un secondo lavoro!) e se ti va bene, dopo TRE mesi puoi assicurarla!
Insomma, tirando le somme, tra gente che vuole MANGIARCI più del dovuto (stato e assicurazioni fanno a cazzotti), gente FURBETTA che ne approfitta, ASSOCIAZIONI troppo fiscali (che magnano anche loro)... ci stiamo in mezzo NOI, proprietari delle nostre vecchiette gloriose e con ancora tanta voglia di fare strada!

Per quel che mi riguarda, rimango arroccato sulla mia assicurazione, la mia XT 600E 3TB "22enne" è bella che assicurata anche quest'anno ed assieme a lei anche la new entry B4... ovviamente sono tesserato ad un motoclub affiliato FMI.

Il mio era solo uno sfogo... contro il TORBIDO che avvolge questo paese! :-x

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

NatZan
Messaggi: 12627
Iscritto dal: 28/8/2003
Da: Lodrone (TN) - Arrakis
Su: SSGT Special
# 5 ≡ Moto di interesse storico = niente più assicurazione storica
»24.05.12 - 17:24
Barone,
Citazione:

ps: io per quest'anno sono a posto, XT600 2kf assicurata 12 mesi a 95 euro :-P


con chi?
eho, son le corse!
Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali...inizio a staccare ...
-Kevin Schwantz-
Chi beve acqua ha qualcosa da nascondere
ErzbergRodeo 2011 n. 1056

Profilo Visita il sito
BanditModeratore
BanditModeratore

Barone
Messaggi: 5789
Iscritto dal: 9/9/2005
Da: palmanova, "la città stellare..."
Su: B12.5 e Freewind
# 6 ≡ Moto di interesse storico = niente più assicurazione storica
»24.05.12 - 17:37
NatZan,
Citazione:

con chi?

Genertel, ma con tutta una serie di agevolazioni del caso (legge Bersani + classe interna applicate combinatamente) per il fatto che ho assicurato con loro anche l'auto ed il kappone.
non é vero che un uomo cambia ubriacandosi, é da sobrio che é diverso

Profilo
Bandito
Bandito

unknownerror
Messaggi: 10
Iscritto dal: 23/5/2012
Da: PaleMMMo
Su: Yamaha XT 600E 3TB '90 - Suzuki GSF Bandit 400 '91
# 7 ≡ Moto di interesse storico = niente più assicurazione storica
»24.05.12 - 17:55
Barone,
Citazione:

Genertel, ma con tutta una serie di agevolazioni del caso (legge Bersani + classe interna applicate combinatamente) per il fatto che ho assicurato con loro anche l'auto ed il kappone.



Barone, ho parlato con la Genertel proprio ieri..... mi hanno risposto PICCHE, se la mia/mie moto non sono iscritte ASI oppure FMI..... non gli serve a nulla che siano in elenco sulla lista stilata annualmente dalla FMI!!!! :-x

Come vedi, fanno il bello ed il cattivo tempo! Non seguono una linea omogenea!

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

NatZan
Messaggi: 12627
Iscritto dal: 28/8/2003
Da: Lodrone (TN) - Arrakis
Su: SSGT Special
# 8 ≡ Moto di interesse storico = niente più assicurazione storica
»24.05.12 - 18:06
nel caso la moto abbia 25 anni (non 20) e sia nell'elenco veicoli di interesse storico ma non iscritta a nessun registro helvetia assicura con 120 euro

il vf 400 84 posso assicurarlo con loro
il dakota 87 no


entrambe non sono iscritte a nessun registro
eho, son le corse!
Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali...inizio a staccare ...
-Kevin Schwantz-
Chi beve acqua ha qualcosa da nascondere
ErzbergRodeo 2011 n. 1056

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

unknownerror
Messaggi: 10
Iscritto dal: 23/5/2012
Da: PaleMMMo
Su: Yamaha XT 600E 3TB '90 - Suzuki GSF Bandit 400 '91
# 9 ≡ Moto di interesse storico = niente più assicurazione storica
»24.05.12 - 18:40
NatZan,
Citazione:

nel caso la moto abbia 25 anni (non 20) e sia nell'elenco veicoli di interesse storico ma non iscritta a nessun registro helvetia assicura con 120 euro



Chiesto info anche a loro ma... "lavorano" solo al centro/nord... in TERRONIA non ci vengono! :-x

Profilo
Bandito
Bandito

unknownerror
Messaggi: 10
Iscritto dal: 23/5/2012
Da: PaleMMMo
Su: Yamaha XT 600E 3TB '90 - Suzuki GSF Bandit 400 '91
# 10 ≡ Re: Moto di interesse storico = niente più assicurazione sto
»24.05.12 - 18:45
...e adesso ho avuto la dimostrazione PRATICA che tutte le assicurazioni fanno il caxxo che vogliono!!! :-x
Mi ha telefonato l'assicuratore per la NEO arrivata B4 dicendomi che non può procedere con la polizza perchè dev'essere ISCRITTA FMI!!!!!!

Ovviamente ho fatto fragorose rimostranze al telefono chiedendo spiegazioni, perchè è ridicolo che la mia XT sia assicurata da loro da 4 anni con le stesse specifiche con le quali vorrei assicurare anche la B4.... solo che la XT rimane assicurata....la B4, NO!!!!! :-? OVVIAMENTE non mi ha saputo dare spiegazioni ed era anche abbastanza imbarazzato!!!

Che schifo! :-x

[ Modificato da unknownerror 24.05.2012 - 19:47 ]

Profilo
 Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 2 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Babi, ilgabri ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco