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     ≡  Lineari VS progressive


  
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Cicileo
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Da: Cassina De' Pecchi (MI)
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# 1 ≡ Lineari VS progressive
»29.03.12 - 10:47
Premetto che il mono posteriore fa il suo lavoro... sicuramente uno after sarà meglio... ma non ho motivo di cambiare l'originale.

La forcella invece affonda sempre troppo per i miei gusti!

Mi gira da tanto il pensiero di cambiare le molle... e forse per il mio compleanno mi decido a fare il passo!

Ma in pratica... tra lineari e progressive... che differenza passa? Dico nel concreto.... ecco cosa ho letto e quindi cosa ho detotto! Correggetemi se dico fesserie.

Le originale: credo siano lineari... affondano sempre uguale... diciamo che sono rigide 10.

Le lineari: diciamo che sono rigide 30! Quindi ho sempre la stessa rigidezza!

Le progressive: la prima parte sono rigide 10 (magari appena ci salgo), le buche le sentirò con una rigidezza 20... mentre quando freno o su buche molto grosse... avrò una rigidezza 30!


Ho sbagliato la valutazione?


Se no... le migliori sembrano le progressive... possono essere confortevoli e sostenere bene quando serve... è sbagliato?

Se avete altri esempi che possono rendere meglio l'idea sono benvenuti! non avendo mai provato diverse forcelle o molle non so come regolarmi!


Graaaaazie!

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chiotto
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# 2 ≡ Lineari VS progressive
»29.03.12 - 11:17
il bandit esce dalla fabbrica con molle progressive
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Cicileo
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# 3 ≡ Lineari VS progressive
»29.03.12 - 11:22
A me sembrano sempre molli uguale...

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boltz
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# 4 ≡ Lineari VS progressive
»29.03.12 - 11:34
chiotto,
Citazione:

il bandit esce dalla fabbrica con molle progressive

esatto.

Ma, come per tutte le cose, ci sono progressive economiche (quelle di serie) e progressive buone (quasi qualsiasi cosa aftermarket)
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# 5 ≡ Lineari VS progressive
»29.03.12 - 11:37
Ok... ma che sensazioni danno?

Cosa si sente nell'utilizzo normale? Tipo un giretto da solo andando allegri... o una gita fuori porta in due...

Per capire come può andare meglio per me.

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boltz
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# 6 ≡ Lineari VS progressive
»29.03.12 - 11:41
su un 650 cambiare le molle e' come cambiare la moto.
Non ricordo di nessuno che mai si sia lamentato di aver migliorato le sospensioni, per qualunque tipo di uso, da sportivo a turistico a commuting urbano.
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# 7 ≡ Lineari VS progressive
»29.03.12 - 11:45
Si ok... ma tra lineari e progressive? Che differenza passa?

Cosa si "sente" tra lineari e progressive? Ovviamente after.

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chiotto
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# 8 ≡ Re: Lineari VS progressive
»29.03.12 - 11:47
come dice boltz, progressive o lineari, l'importante è mettere due molle di buona qualità. In realtà la vera differenza ce l'hai se contemporaneamente cambi anche il mono.
Poi sul mettere molle lineari o progressive i pareri sono differenti, e andiamo su scelte che sono più soggettive....
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# 9 ≡ Lineari VS progressive
»29.03.12 - 11:52
Immagino che le lineari siano più cedevoli all'inizio e man mano che si affonda con la forcella allora cominciano a sostenere di più... possiamo vederle come più "turistiche" rispetto a delle lineari?


Ok cambiare il mono... ma è una spesa di oltre 500 euro a cui sommare il montaggio... faccio 6-7000 km all'anno... mi pare troppo...

Cambio le molle... e più avanti aventualmente anche il mono... ma per ora... è una spesa eccessiva visto che in fondo il posteriore non mi dispiace!

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rawson
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# 10 ≡ Re: Lineari VS progressive
»29.03.12 - 11:56
Per banalizzare, con piccolie escursioni le progressive sono più confortevoli, per maggiori richieste di carico vanno ad equivalere le lineari
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