cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#43: ospiti
#1: utenti
#su 5836 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Trasmissione e pneumatici

     ≡  spia della folle


  
 Stampa discussione 
Bandito
Bandito

wkowalski
Messaggi: 3590
Iscritto dal: 9/1/2011

Su: B650S 2007
# 11 ≡ Re: spia della folle
»22.02.12 - 15:40
NikoB4,
Citazione:

a me sembra una noia di natura elettrica, non c' è una centralina che gestisce l' accensione delle spia del folle ma solo un sensore e dei cavi elettrici.


Il manuale di officina dice che il sensore invia alla centralina un segnale che dice in quale marcia sta il cambio, e anche il sensore del cavalletto va alla centralina. Se però a cavalletto aperto la spia N funziona, a naso direi che il problema sta nella centralina... vedremo.

grazie,

WK

Profilo
Bandito
Bandito

Satoru
Messaggi: 4938
Iscritto dal: 2/10/2006
Da: Dove si andava a fare l'amore
Su: Nirve berkeley, ex Duke 790 '18, ex TRX 850 '97, ex CBR600F2 '94, ex GZP500S '99, ex B4 '9
# 12 ≡ Re: spia della folle
»22.02.12 - 16:54
Boh... a me e' capitato qualche volta (una anche sabato scorso) anche sul GPZ.
Ho manovrato un po' da signorinella il cambio in movimento e mi e' entrata la folle senza che si accendesse la luce.
Normalmente non mi succede
Si chiamano controlli elettronici, non miracoli elettronici :-(

Profilo
Bandito
Bandito

wkowalski
Messaggi: 3590
Iscritto dal: 9/1/2011

Su: B650S 2007
# 13 ≡ Re: spia della folle
»22.02.12 - 18:34
Satoru,
Citazione:

Boh... a me e' capitato qualche volta (una anche sabato scorso) anche sul GPZ.


Anche a me sul cb 500 si era rotto il sensore... ma erano i bei tempi in cui il "sensore" era un interruttore che mandava a massa il circuitino della spia quando si era in folle... sul 650 iniezione invece manda un segnale (credo digitale) che fa capire alla centralina in che marcia stai. Ma che gliene fregherà poi alla centralina... :-(

ciao

WK

Profilo
Bandito
Bandito

wkowalski
Messaggi: 3590
Iscritto dal: 9/1/2011

Su: B650S 2007
# 14 ≡ Re: spia della folle
»23.02.12 - 15:35
Non ci crederete, ma il problema si sta gradualmente risolvendo da solo... forse col freddo e l'uso in città si era formata nel carter una pappetta di olio e condensa che aveva bloccato il sensore, e ora che fa più caldo il tutto evapora e ritorna a funzionare...

ciao

WK

Profilo
Bandito
Bandito

Satoru
Messaggi: 4938
Iscritto dal: 2/10/2006
Da: Dove si andava a fare l'amore
Su: Nirve berkeley, ex Duke 790 '18, ex TRX 850 '97, ex CBR600F2 '94, ex GZP500S '99, ex B4 '9
# 15 ≡ Re: spia della folle
»23.02.12 - 15:42
wkowalski,
Citazione:

Ma che gliene fregherà poi alla centralina...

Gliene frega per le omologazioni antinquinamento, siccome sono fatte nelle prime marce la mappatura e' piu' magra nella marce basse e piu' grassa in quelle alte.
Si chiamano controlli elettronici, non miracoli elettronici :-(

Profilo
Bandito
Bandito

gingiol
Messaggi: 62
Iscritto dal: 20/11/2011
Da: Padova
Su: Cucciola 1250
# 16 ≡ Re: spia della folle
»23.02.12 - 17:06
:-o min...a andiamo sul difficile :-)
da: Padova
su: Cucciola 1250 Trav

Profilo
Bandito
Bandito

NikoB4
Messaggi: 1868
Iscritto dal: 3/11/2006
Da: None (Torino)
Su: "vac-a-per 50"
# 17 ≡ Re: spia della folle
»23.02.12 - 21:50
wkowalski,
Citazione:

forse col freddo e l'uso in città si era formata nel carter una pappetta di olio e condensa che aveva bloccato il sensore


una pappetta d' olio e condensa nel carter??? mah....strano, una cosa così mi lascia da pensare!!!
CIT [Fast and Furious]: “È meglio avere il 50% di qualcosa che il 100% di niente.”

Profilo
Bandito
Bandito

wkowalski
Messaggi: 3590
Iscritto dal: 9/1/2011

Su: B650S 2007
# 18 ≡ Re: spia della folle
»24.02.12 - 07:55
NikoB4,
Citazione:

una pappetta d' olio e condensa nel carter??? mah....strano, una cosa così mi lascia da pensare!!!


E' del tutto normale se usi la moto per brevi tragitti in città, il motore non ha tempo di scaldarsi e si forma la condensa, una specie di cremina gialla che a volte appanna l'oblò dell'olio. Appena usi la moto per 1 ora di seguito sparisce tutto (e nel mio caso torna pure a funzionare la spia N).

ciao

WK

Profilo
Bandito
Bandito

blueyes
Messaggi: 173
Iscritto dal: 14/9/2007
Da: Torino
# 19 ≡ Re: spia della folle
»02.04.12 - 17:43
Per me è l'esatto opposto, a freddo funziona la spia N mentre a caldo non funziona più....su altri forum dicono sia colpa del sensore sporco di grasso, ma che c'entra questo col motore freddo/caldo?!

Profilo
Bandito
Bandito

Retito
Messaggi: 3
Iscritto dal: 13/4/2016
# 20 ≡ Re: spia della folle
»06.02.17 - 00:29
raga da una settimana sta succedendo anche a me a moto fredda la spia del folle funziona perfettamente dopo un qualche semaforo non si accende piu`. holetto che ad altri sta succedendo la stessa cosa e qualcuno suggerisce di dare una pulita ai contatti del sensore inferiore. ma io no capisco bene dove sono i contatti. Chi sa dirmelo? :-(

Profilo
 Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 3 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Rollyzan, darkfour, Klaudio ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco