cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#54: ospiti
#0: utenti
#su 5834 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Manutenzione e tagliandi

     ≡  Orrenda sensazione - coppa olio sfilettata- gsf650s


  
 Stampa discussione 
Bandito
Bandito

bottamark
Messaggi: 106
Iscritto dal: 26/11/2008
Da: Arese - Milano
Su: Bandit 650S k8
# 1 ≡ Orrenda sensazione - coppa olio sfilettata- gsf650s
»04.01.12 - 19:47
Cari compagni,

Scrivo perchè ho una sinistra sensazione...
Oggi volevo fare il tagliando..cambio olio etc...
Svito con fatica il dado della coppa...e vedo che scendono pezzi di filetto!!!! Con fatica tolgo il dado...l'olio sgorga..
Tralasciamo vi prego, su cosa abbia combinato..
Ora, vedo che il filetto del dado della coppa è a posto, perfetto...ma;
quando riavvito il dado nella coppa, gira e tira, ma quando arrivo a stringere....
ecco che il dado scende di un paio di millimetri.
Da qui la sensazione di aver irrimediabilemente rovinato il filetto interno della coppa.

La possibile soluzione, che proverò a praticare sara quella di mettere una rondella a spessore..in modo da far rimanere in tiro il il dado...

Voi che pensate?
Lasciamo da parte inutili commente del tipo come hai fatto?? sono gia abbastanza inca...zato, nero e deluso!!!!!!!

grazie
bottamark
grattatio pallorum omnia mala fugat

Profilo
Bandito
Bandito

gengis
Messaggi: 50
Iscritto dal: 8/9/2009
Da: trento
Su: ex k100rs bandit 1200s 2001
# 2 ≡ Re: Orrenda sensazione - coppa olio sfilettata- gsf650s
»04.01.12 - 20:19
beh avrai avanzato un tappo dello spumante... :-o
io ti suggerisco gli elicoil e c'è anche una mini guida da proprio su un bandit...
http://www.motoingrasso.it/files/Guida_Applicazione_Elicoil_by_suzibandit.pdf
non l'ho mai usato sulla moto me su auto e trattori funziona.
Consolati io nello spostare la moto ho perso l'onda e l'ho appoggiata su un fianco... leva freno,frecce e un po'di puntinature sulla verniciatura :-x

Profilo
Bandito
Bandito

bottamark
Messaggi: 106
Iscritto dal: 26/11/2008
Da: Arese - Milano
Su: Bandit 650S k8
# 3 ≡ Re: Orrenda sensazione - coppa olio sfilettata- gsf650s
»04.01.12 - 20:37
grazie del suggerimento!!

a parte il nervoso che ho addosso...

ho visto questo helicol...mi chiedo. ma quando rifiletti le bave di scarto del nuovo filetto, come le tolgo dalla coppa?!??! forse si attaccano al dado (una volta re-inserito) visto che ha in testa un magnete?! :-?

ma sara cosi semplice? e poi come faccio a lavorare sotto la moto con un helicoill? non ho montana per sollevarla...
grattatio pallorum omnia mala fugat

Profilo
Bandito
Bandito

bottamark
Messaggi: 106
Iscritto dal: 26/11/2008
Da: Arese - Milano
Su: Bandit 650S k8
# 4 ≡ Re: Orrenda sensazione - coppa olio sfilettata- gsf650s
»04.01.12 - 20:39
ma sopratutto..scartiamo a priori dubbi..
Si puo rifilettare l'alluminio???
grattatio pallorum omnia mala fugat

Profilo
Bandito
Bandito

rawson
Messaggi: 1256
Iscritto dal: 11/7/2005
Da: Bassa Friulana
Su: B12 Kult
# 5 ≡ Re: Orrenda sensazione - coppa olio sfilettata- gsf650s
»04.01.12 - 20:40
Per fare un buon lavoro, togli la coppa, non solo l'olio
Streetfighter forever

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

bottamark
Messaggi: 106
Iscritto dal: 26/11/2008
Da: Arese - Milano
Su: Bandit 650S k8
# 6 ≡ Re: Orrenda sensazione - coppa olio sfilettata- gsf650s
»04.01.12 - 21:00
ok quello che immaginavo..forse andro' dal meccanico... :-( :-o :-x
avete idee di quanto potra chiedere? per smontare coppa - mand'opera e ricambi immagino che dovra' cambiare guarnizione...almeno...
grattatio pallorum omnia mala fugat

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

Sir_J
Messaggi: 6629
Iscritto dal: 9/3/2003
Da: Palermo
Su: B12s K1
# 7 ≡ Re: Orrenda sensazione - coppa olio sfilettata- gsf650s
»04.01.12 - 21:53
bottamark,
Citazione:

quando riavvito il dado nella coppa, gira e tira, ma quando arrivo a stringere....
ecco che il dado scende di un paio di millimetri.


:-) :-D :-P :lol: :rotfl:
Un altro fesso che ha spanato la coppa dell'olio! :lol:
Aspe', chi era quell'altro..... Cominciava con la S..... Sir_K... no, non era quello, forse.....
:-o :-o :-o :-o
occazzo! :-o ero io... :-x
Benvenuto nel club, fratello. ;-)
Allora, calma. Non e' una tragedia.
Intanto sappi che la colpa non e' del tutto tua. Il tappo del bandit e' cosi' corto che e' facilissimo spanarlo.
Detto questo, la soluzione e' l'helicoil. Con una 15ina di euro viene calettata una filettatura in acciaio che secondo me dovrebbero mettere di serie. Da quel momento sei a posto per sempre.
Il problema e' che devi obbligatoriamente smontare la coppa dell'olio. Io l'ho fatto e ho portato il pezzo bello pulito al meccanico che me lo ha restituito helicoilizzato in 24 ore al costo che ti ho detto.
Per il b12 ti posso descrivere passo passo il lavoro, per la tua moto no, ma se intendi fare tu, ne possiamo parlare.
Fammi sapere ;-)
Non capire vuol dire non avere problemi

Profilo
Bandito
Bandito

ghostridermanny
Messaggi: 1610
Iscritto dal: 18/12/2007

Su: sc57/04-sc59sp/14-sc60/15-s1kr/15-s1krr/15-gsxs 1000/16-7/11 1991
# 8 ≡ Re: Orrenda sensazione - coppa olio sfilettata- gsf650s
»04.01.12 - 22:40
niente di tragico , ti consiglio anche io il filetto riportato
lavoro che si puo fare a coppa montata , ma se la smonti e 100 volte meglio

p.s. ce comunque la remota possibilita che oltre al filetto si crepi anche la coppa con conseguente trasudo (hayabusa docet)
BAR , LA MIA UNITA DI MISURA ;IN TUTTI SENSI

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

ursett
Messaggi: 2171
Iscritto dal: 3/12/2003
Da: Milano/Torino
# 9 ≡ Re: Orrenda sensazione - coppa olio sfilettata- gsf650s
»05.01.12 - 09:26
bottamark, Citazione:

Cari compagni, ....Scrivo perchè ho una sinistra sensazione...
Innanzitutto escludiamo la "politica" dal discorso tecnico ..........(va bè, dai, per alleggerire un po'...)
bottamark, Citazione:

quando riavvito il dado nella coppa, gira e tira, ma quando arrivo a stringere....ecco che il dado scende di un paio di millimetri.
Non comprendo, ma prima di tutto la diagnosi: se l'accoppiamento è spanato, NON si serra; in altre parole NON riesci a stringerlo ad una coppia ragionevole (lasciamo stare per ora la dinamomentrica)
bottamark, Citazione:

La possibile soluzione, che proverò a praticare sara quella di mettere una rondella a spessore..in modo da far rimanere in tiro il il dado...
Se il fissaggio è spanato, questo intervento peggiorerà le cose (probabili meno filetti in presa, al massimo gli stessi rovinati)
bottamark, Citazione:

sono gia abbastanza inca...zato, nero e deluso!!!!!!!
Ti capisco, ma, a parte la mia battuta iniziale, bisogna sempre ricordarsi che si tratta di oggetti e come tali possono essere riparati (cercando di farlo nel miglior modo possibile e con la minor spesa)
bottamark, Citazione:

ho visto questo helicol...mi chiedo. ma quando rifiletti le bave di scarto del nuovo filetto, come le tolgo dalla coppa?!??! forse si attaccano al dado (una volta re-inserito) visto che ha in testa un magnete?! ma sara cosi semplice? e poi come faccio a lavorare sotto la moto con un helicoill? non ho montana per sollevarla...Si puo rifilettare l'alluminio???
Allora (sempre con calma): l'elicoil non è altro che un inserto d'acciaio che viene "inserito" nel foro filettato esistente (modificato opportunamente) e funge da madrevite; quindi: sicuramente provocherai delle bave di alluminio (quindi non magnetiche) per creare la sede, che vanno tassativamente eliminate (non le vorrai tenere che girano nella coppa, vero?). L'alluminio si può certamente filettare, ma non ri-filettare, nel senso che se operi sullo stesso diametro/materiale (supposto ci sia ancora materiale) il filetto sarà sicuramente debole. Quindi come suggerimento finale, riprendo quello dell'esperto Sir_J (dico esperto, perchè anche lui ha fatto la ca...ta): NON fare il lavoro in opera, smonta la coppa e portala in officina (più semplice e più sicuro); ricordati, se lo fai, l'attenzione alla pulizia, alle guarnizioni ed alla chiusura finale.
Buon lavoro, laaaaampssssss.



[ Modificato da ursett 05.01.2012 - 08:30 ]

Profilo
Bandito
Bandito

bottamark
Messaggi: 106
Iscritto dal: 26/11/2008
Da: Arese - Milano
Su: Bandit 650S k8
# 10 ≡ Re: Orrenda sensazione - coppa olio sfilettata- gsf650s
»05.01.12 - 15:02
grazie per i consigli!!
ho guardato attentamente il sito della helicoil sembra anche a me la soluzione...avere poi un filetto in acciaio a questo punto non mi dispiacerebbe.
Sono molto dubbioso sul smontare la coppa da me...forse chiamo carro attrezzi..e la porto da qq meccanico...
..ci sto pensando...boh...
il manuale d'officina lo ho. mi mancano pero chiave dinamometrica per serraggio viti.
oltre ad avere forti dubbi su come rimettere il liquido nel radiatore evitando bolle etc. ho letto vecchi post deliranti sul tema...

quindi forse opto per un meccanico che faccia tutto il lavoro.
Ora il tema è cercare un meccanico che faccia il lavoro e bene!!
e a prezzi onesti.

Ora sapete dell'esistenza di qq meccanico o amico meccanico o cugino del meccanico, che possa fare il lavoro con dovute garanzie? io sono di Arese (milano nord).
Ma sopratutto secondo voi, un meccanico in 4 ore riesce a smontare e rimontare il tutto? (helicoil a parte)

grazie!
grattatio pallorum omnia mala fugat

Profilo
 Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 3 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Rollyzan, darkfour, Klaudio ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco