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     ≡  Info consiglio MOTUL 7100 10w40


  
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diuffy
Messaggi: 67
Iscritto dal: 14/5/2010
Da: Oristano
Su: Bandit 650n-2007
# 1 ≡ Info consiglio MOTUL 7100 10w40
»25.10.11 - 19:32
Buonasera agli utenti del forum, ho notato pareri discordanti circa l'utilizzo del Motul 7100 10w40 sul Bandit 650k7, con 11.000 km. Qualcuno dice che provocherebbe slittamenti della frizione, altri lo sconsigliano perchè full sint. Attualmente ho il Motul 5100 10w40 ma all'inizio andava benissimo solo che ora, a 5500 km percorsi dall'ultimo tagliando, ho notato il cambio più duro da azionare e volevo provare il 7100.
Mi piacerebbe conoscere il parere di qualcuno che lo utilizza e se me lo consiglia (l'ho già acquistato con relativo filtro) e se devo rispettare sempre il cambio ogni 6000 km anche se full sint.
In concessionaria mi hanno detto di mettere lo yamaha lube 10w40 ma sinceramente mi fido di più dagli utenti del nostro Sito.
Ringrazio sin da ora chi fosse gentile da darmi consigli in merito.

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pampa987
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Iscritto dal: 27/3/2008
Da: Napoli
Su: bandit 650 k5
# 2 ≡ Info consiglio MOTUL 7100 10w40
»25.10.11 - 21:15
il 7100 è senza additivo per le frizioni a bagno d'olio. in questo forum alcuni utilizzano l'olio senza questo additivo senza problemi altri ne hanno riscontrati è un pò questione di fortuna, se vuoi un mio parere continua col 5100 e non sbagli ;-)
diuffy,
Citazione:

ma all'inizio andava benissimo solo che ora, a 5500 km percorsi dall'ultimo tagliando, ho notato il cambio più duro da azionare

il tutto dipende da che uso ne fai della moto. probabile se come me utilizzi la moto in città, quindi con frequenti cambi di marcia, è probabile che il rendimento cala prima ma comunque arriva a seimila senza farti troppe pippe certo se vuoi cambiarlo prima male non fa ;-)
TU LO SAI,TU LO SAI,TU LO SAI,CHE IO VIVO PER TE,è PER TE,è PER TE,è PER TE,CHE IO CANTO è PER TE,OVUNQUE SARAI,CI SARò,NON TI LASCIERò MAI!

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ghostridermanny
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Su: sc57/04-sc59sp/14-sc60/15-s1kr/15-s1krr/15-gsxs 1000/16-7/11 1991
# 3 ≡ Info consiglio MOTUL 7100 10w40
»26.10.11 - 10:20
usalo tranquillamente
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wkowalski
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Su: B650S 2007
# 4 ≡ Info consiglio MOTUL 7100 10w40
»26.10.11 - 10:24
diuffy,

Ho la stessa moto, all'ultimo cambio olio ho messo olio da auto 10w40 API SJ semisintetico (come ho fatto sulle moto che ho avuto finora), dopo 6000 km nessun problema. Ah, era uno shell start synth (15 euro la tanica da 4 litri).

ciao

WK

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diuffy
Messaggi: 67
Iscritto dal: 14/5/2010
Da: Oristano
Su: Bandit 650n-2007
# 5 ≡ Re: Info consiglio MOTUL 7100 10w40
»26.10.11 - 12:37
Vi ringrazio per i gentili e preziosi consigli, un meccanico oggi mi ha detto, addirittura che lui sulla moto giap suzuki gs500, utlizza un semisintetico per auto addirittura e in 40000 km mai un problema, con cambio olio ogni 5000.
Allora vado tranquillo e a questo giro monto il 7100, con cambio ai 6000.
Ringrazio.
Giuliano

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boltz
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# 6 ≡ Info consiglio MOTUL 7100 10w40
»26.10.11 - 12:48
per curiosita', a quanto trovi il 7100 ?
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Giuspe
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# 7 ≡ Re: Info consiglio MOTUL 7100 10w40
»26.10.11 - 15:14
Il Motul 7100 supera le specifiche JASO MA e esiste anche una versione che supera le specifiche JASO MA2...
questo, al di là di considerazioni personali, ti dà la GARANZIA che l'olio sia adatto a qualsiasi tipo di moto con frizione in bagno d'olio di produzione Japan. ;-)

Ricordo che gli olii sintetici hanno caratteristiche chimico-fisiche superiori, garantendo sempre una protezione maggiore, il che non significa che un semisintentico come il 5100 non sia comunque più che sufficiente.
ci sono alcune considerazioni importanti da fare SEMPRE nella scelta dell'olio:
- tipo di motore e regimi di rotazione medi
- stile di guida e ambiente
- km percorsi mediamente
- costo dell'olio

- tipo di motore e regimi di rotazione medi
Più i motori sono frazionati più componenti ci sono da lubrificare,
più elementi da lubrificare significa maggiore complessità del percorso che l'olio deve fare per raggiungere tutti i componenti,
più alti sono i regimi medi del motore maggiore sarà il carico di lavoro per l'olio.

- stile di guida e ambiente
La guida a marce alte e bassi regimi, sotto coppia è da considerarsi gravosa per gli organi meccanici!
E' la classica situazione da città: fermi in coda, al semaforo, ripartenze continue, andature a filo di gas in 3a marcia...etc.
il motore gira sempre a temperature troppo elevate e con un ricambio d'olio scarso.
Tutto ciò, se ripetitivo, è un fattore da non trascurare e che deve spingere a ben considerare di ridurre gli intervalli chilometrici tra un tagliando e l'altro!

Lasciare che il motore si "sfoghi" lungo tutto l'arco di giri disponibile è la cura migliore che possiate fare per il vostro motore,
così vi garantite un'usura regolare delle parti, limitando l'insorgere di vibrazioni meccaniche che a man mano deteriorano tutto ciò che le circonda (vedi --> circolo culturale "Amici del corpo rigido e della sua dinamica").
Ricordate che ogni componente è progettato per fare al meglio il suo dovere (tranne sulla Multistrada di Viit--tooo!! :-P) e non lasciarglielo fare è un crimine!

- km percorsi mediamente
Se fate molti km e avete intenzione di NON cambiare la moto a 70-80mila km, una maggiore protezione può essere un buon investimento nel tempo.

- costo dell'olio
Ho riscontrato una grande variabilità dei prezzi sul territorio italiano... ci sono città in cui l'olio costa la metà rispetto ad altre.
Il 7100 10W-40 io normalmente lo pago 10 €/litro (e 14€/litro il 300V) ...ad Avellino costa 12-13 €/litro... non oso immaginare a Torino dove pagai 16 € per un litro di 5100 (a Napoli all'epoca lo pagavo 7,50 €/ litro!!)
per cui vi consiglio sempre di girare un pò e cercare il prezzo migliore, visto che non c'è un livellamento nazionale (come per gli pneumatici). ;-)

Fatte queste considerazioni, la risposta la si trova da soli.

Un'ultima considerazione: gli oli 100% sinstetici in genere sono olii per motori ad alte e altissime prestazioni, ma il 7100 si pone come via di mezzo, non è per l'uso "estremo" da pista.

Ho fatto dei test sul GSX-R 400 notando che con il Motul 300V la temperatura media dell'acqua di raffreddamento è più bassa rispetto all'uso di Motul 7100 e del 5100.
"Non c'è luogo nel pensiero. Non c'è tempo che non hai..."

Triumviro dei Saggi Astemi
Socio Sostenitore del circolo culturale "Amici del corpo rigido e della sua dinamica"

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wkowalski
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Su: B650S 2007
# 8 ≡ Re: Info consiglio MOTUL 7100 10w40
»26.10.11 - 23:17
diuffy,
Citazione:

Vi ringrazio per i gentili e preziosi consigli, un meccanico oggi mi ha detto, addirittura che lui sulla moto giap suzuki gs500, utlizza un semisintetico per auto addirittura e in 40000 km mai un problema, con cambio olio ogni 5000.
Allora vado tranquillo e a questo giro monto il 7100, con cambio ai 6000.


Io su un cb 500 con l'olio da auto ce ne ho fatti 110 mila... direi che puoi fidarti tranquillamente del consiglio del meccanico e risparmiarti un po' di soldini! :-)

ciao

WK

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# 9 ≡ Re: Info consiglio MOTUL 7100 10w40
»26.10.11 - 23:43
ciao personalmente tendo ad usare un olio minerale in quanto con quello sint il motore si "SENTE" di piu'.io uso il motul 5100 10w 40 come da manuale ma per il prox cambio olio-filtro ci metto il castrol semisint 10w 40..........che da anni e' il migliore olio sia per moto che per auto (non un parere personale ma da esperti del campo).
spero questo ti aiuti.
la regola generale e' la seguente: piu la moto e' vecchia piu si dovrebbe usare il minerale............se d altronde la moto ha per esempio due anni vai tranquillo con il sint ma dovrebbe essere specifico per moto. 8-)
ride to live live to ride!

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# 10 ≡ Re: Info consiglio MOTUL 7100 10w40
»27.10.11 - 08:56
diuffy,
Citazione:

Attualmente ho il Motul 5100 10w40 ma all'inizio andava benissimo solo che ora, a 5500 km percorsi dall'ultimo tagliando, ho notato il cambio più duro da azionare e volevo provare il 7100.


beh...5500km per un olio credo che sia una distanza più che onesta per iniziare ad avere un decadimento delle prestazioni!
ci sono quelli che dopo 3000km cambiano le gomme (non quelle da pista) perchè dicono che non tengono più! :-o
considera che se metti il 7100 o il 300v (più costosi) non arriverai neanche con quelli al successivo cambio con l'olio fresco come nei primi 100km.
il 5100 ha il giusto equilibrio tra costi/prestazioni oltre ad essere un signor olio! ;-) ;-)

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