cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#53: ospiti
#0: utenti
#su 5836 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Carrozzeria

     ≡  dubbio tamponi paratelaio b4


  
 Stampa discussione 
Bandito
Bandito

califfodeluxe
Messaggi: 137
Iscritto dal: 21/6/2011
Da: padova
Su: b4 '91, ktm 625 smc '04, honda cr 125 '94, vespa 50 r '75
# 1 ≡ dubbio tamponi paratelaio b4
»25.10.11 - 16:03
salve a tutti!
PRESA, ho portato a casa un meraviglioso b4 con 62k km ma di ottima indole :)
comunque come potete vedere http://imageshack.us/photo/my-images/405/16102011017.jpg/ l'ho presa anche per la mia donzella, che n'è entusiasta!
lei è alle primissime armi e dato che il b4 è intonso, non ha nessun segno di cadute, sarebbe un peccato aggiungerne di evidenti.
ho pensato a dei paratelaio.
son sempre stato contrario, in quanto dubbioso sull'effettiva possibilità di fare danni maggiori in caso si incastrino su un tombino o simili.
consigli, pareri?
a mio avviso andrebbero montati in modo da rompersi in caso di urto particolarmente violento, con la possibilità di svincolarsi dalla moto.
il punto più semplice dove fissarli è sui supporti motore-telaio alti a livello punterie ma non saprei come fissarli in tale maniera :-?

ho visto che ci sono già topic simili ma nessuno ha mai sollevato questioni di rottura dovuta a tamponi. buon segno?

Profilo
Bandito
Bandito

califfodeluxe
Messaggi: 137
Iscritto dal: 21/6/2011
Da: padova
Su: b4 '91, ktm 625 smc '04, honda cr 125 '94, vespa 50 r '75
# 2 ≡ dubbio tamponi paratelaio b4
»26.10.11 - 15:47
dopo una attenta ricerca nel forum son giunto ad alcune conclusioni
meglio se la protezione in teflon/alu la si pone sui carter
ancora meglio il paramotore..ma va trovato/costruito per il b4

Profilo
Bandito
Bandito

claudiosub1
Messaggi: 173
Iscritto dal: 7/8/2011
Da: ROMA
Su: GSX 1250 F ABS Traveller
# 3 ≡ Re: dubbio tamponi paratelaio b4
»26.10.11 - 16:21
Posseggo il 1250 travel di quest'anno e ho montato praticamente da subito i tamponi paratelaio sia superiori che inferiori e devo ringraziarli tutti e due! 2 we fà mi hanno salvato una gamba! Inoltre nessun danno alla moto, presa una limetta fine e ho risistemato il tampone alto togliendogli le grattate del terreno, poi con un po di spray lucida cruscotti è tornato nuovo!!
W i tamponi!!! :-D :-D
Claudiosub1 :-) :bandito:

Profilo
Bandito
Bandito

fispo
Messaggi: 1051
Iscritto dal: 30/3/2008
Da: Padova
Su: ex Bandit 1250S - Elefant 650 - Cota 315 - Adventure 1190 - ? devo cambiare Avatar
# 4 ≡ Re: dubbio tamponi paratelaio b4
»26.10.11 - 16:35
Complimenti, bell'acquisto, anche alla tua donzella

califfodeluxe,
Citazione:

nessuno ha mai sollevato questioni di rottura dovuta a tamponi


Se si arrivasse a tanto, vuol dire che l'impatto è tale che non credo ti debba preoccupare di questo, ma forse di altro ;-)

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

Giuspe
Messaggi: 2339
Iscritto dal: 22/9/2002
Da: Campania - Napoli
Su: B4 "Rospettina" '95 + B4 "Armida" Limited '90 + GSX-R400R SP '89 + B-King "Gordian" 2008
# 5 ≡ Re: dubbio tamponi paratelaio b4
»26.10.11 - 18:11
califfodeluxe,
Citazione:

PRESA

:cincin: ...e vai! Un altro adepto!

Citazione:

son sempre stato contrario, in quanto dubbioso sull'effettiva possibilità di fare danni maggiori in caso si incastrino su un tombino o simili.
consigli, pareri?

l'unco posto dove collegare due tamponi è sui perni anteriori di fissaggio motore-telaio.
Non esiste un kit già pronto per il B4 ma bisogna adattare quello di altre moto.

Le modifiche per l'adattamento consistono nel:
- lavorare al tornio la parte cilindrica che va sul telaio, in modo che possa entrare nel foro della vite (che è molto piccolo rispetto agli standard)
- sostituire i perni originali dei tamponi con altri di sezione più piccola, ovvero perni identici a quelli originali del fissaggio motore-telaio ma più lunghi di circa 2 cm.

I tamponi hanno la parte soggetta all'urto in plastica che attutiscono il colpo per cui il telaio non subisce granchè...
che si incastrino su un tombino la vedo moolto difficile e comunque sono in alluminio... per cui contro l'elastico acciao del telaio cedono prima loro. ;-)
"Non c'è luogo nel pensiero. Non c'è tempo che non hai..."

Triumviro dei Saggi Astemi
Socio Sostenitore del circolo culturale "Amici del corpo rigido e della sua dinamica"

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

Sil11
Messaggi: 1093
Iscritto dal: 15/10/2004
Da: Angri (SA)
# 6 ≡ Re: dubbio tamponi paratelaio b4
»26.10.11 - 23:01
io , quando avevo il b4, ho pensato molto al paramotore...ne trovai anceh alcuni in commercio... io pensai , per unire un po di estetica alla praticità, di fare una mezzaluna in pvc o teflon che si attacca sopra i due perni motore e va acoprire praticamente il tubo 'd'acciaio oriziontale del talaio, che si trova a fianco del motore...considerando l'inclinazione, poi, fungerebbe anceh da spoiler per le alte velocità--- :-o :-o :-D
La vita è una grande insegnante....
non si stanca mai di spiegarti una cosa...
e quando l'hai capita...
ti da una ripassata...

"cresci gli amici....crisc è puork!!"
detto popolare...ma sempre valido ...(vedi sopra:-P )

Profilo
Bandito
Bandito

setolo
Messaggi: 1215
Iscritto dal: 3/4/2005
Da: Botticino (Bs)
Su: b4 Bandit Triple, Triumph Tiger 800 xcx, Tiger 800 XRT, Tiger 900 GTpro
# 7 ≡ Re: dubbio tamponi paratelaio b4
»27.10.11 - 01:53
Complimenti per l'acquisto, io ho la stessa moto e più volte, riguardo ai tamponi, mi è stato consigliato di lasciar perdere e vista la descrizione del buon Giuspe è anche capibile ;-)
Un giorno non vissuto pericolosamente è un giorno non vissuto

Se la vita è un viaggio, viaggiare è vivere due volte, ciao Daniele!

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

OLDrider
Messaggi: 67
Iscritto dal: 19/2/2009
Da: Toscana-Campania-Lazio
Su: bandit 650 k6
# 8 ≡ Re: dubbio tamponi paratelaio b4
»27.10.11 - 08:50
ottimo acquisto, io sono sempre stato favorevole ai tamponi poichè rispetto al paramotore in caso di cadute molto violente, consumandosi, evitano di scaricare tutta l'energia sul telaio evitando danni ben più gravi di quelli possibili derivanti da una scivolata. ;-)

Profilo
Bandito
Bandito

wkowalski
Messaggi: 3590
Iscritto dal: 9/1/2011

Su: B650S 2007
# 9 ≡ Re: dubbio tamponi paratelaio b4
»27.10.11 - 11:29
califfodeluxe,
Citazione:

ancora meglio il paramotore..


esatto. I tamponi lasciali alle signorine... :-)

ciao

WK

Profilo
Bandito
Bandito

claudiosub1
Messaggi: 173
Iscritto dal: 7/8/2011
Da: ROMA
Su: GSX 1250 F ABS Traveller
# 10 ≡ Re: dubbio tamponi paratelaio b4
»27.10.11 - 11:30
Ne ho sentite tante anche iosull'utilità o meno dei tamponi, inoltre dei danni al telaio che andrebbero a portare! Ne ho visti montati alle moto che girano in pista regolarmente! Direi a questo punto che l'unica soluzione ideale è scrivere direttamente a uno dei nostri beniamini piloti che ha un blog o un forum e farci rispondere!!
Io i tamponi superiori li ho acquistati da:http://www.forbikes.it/ che vengono prodotti in Inghilterra dalla: http://www.rg-racing.com/http://
e quelli inferiori da: http://www.wowline.it/ risparmiando quasi 20 euro al confronto di http://www.touratech.com/shops/003/
Dateci un'occhiata e meditate!
Claudiosub1 :-) :bandito:

Profilo
 Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 3 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Rollyzan, darkfour, Klaudio ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco