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     ≡  gsxf 600 Anteriore che sbacchetta


  
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andrewsti
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# 1 ≡ gsxf 600 Anteriore che sbacchetta
»17.10.11 - 20:07
Ciao a tutti!
poco tempo fa, ho sostituito le gomme al gsxf, e dopo un paio di giri (ci ho messo un attimo a capire...), mi sono accoto che se lascio i semimanubri, lo sterzo comuncia a sbacchettare e la moto tira a destra...
è possibile che la ruota sia stata serrata mele e che ciò mi comporti questo difetto? qual è la procedura per chiudere correttamente perno ruota e relativi fermi?
dovrei controllare anche il corretto posizionamento dei distanziali...

grazie

[ Modificato da Rollyzan 20.10.2011 - 11:25 ]

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# 2 ≡ Anteriore che sbacchetta
»17.10.11 - 20:33
magari han fatto male l'equilibratura della gomma...quindi ti crea l'effetto sbacchettamento...vai dal "gommaro" che ti ha montato il treno di gomme e fagli ricontrollare l'anteriore ;-) ;-) ;-)
(quando l'hai provata e hai sentito che sbacchettava..avevi il bauletto montato?)

che non ti abbia serrato bene l'anteriore la vedo improbabile, ma visti i personagi che ci sono in giro oggi...tutto è probabile...am è più probabile che sia l'equilibratura.
CBSPACE™:..in curva piegava così tanto che il problema non erano i moscerini, ma i lombrichi

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boltz
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# 3 ≡ Anteriore che sbacchetta
»17.10.11 - 21:08
andrewsti,
Citazione:

la ruota sia stata serrata mele

non so se sia il tuo caso, ma una volta, mentre rimontavo l'anteriore con a fianco un meccanico con grande esperienza, mi ha detto che se chiudi i due bulloni ferma-perno prima di chiudere il perno, quando poi stringerai quello la moto tendera' a destra (nel B12 i bulloni sono, appunto, a destra).

Secondo lui la procedura corretta era stringere il dado del perno, poi far affondare la forcella un paio di volte, e solo a questo punto stringere i bulloni ferma-perno.

ripeto, non so sia il tuo caso, ma provare ti costa pochissimo: mollo i due bulloni, fai affndare la forcella e ri-stringi. Magari basta questo per sistemare il tutto.
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NatZan
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# 4 ≡ Anteriore che sbacchetta
»17.10.11 - 21:55
andrewsti,
Citazione:

qual è la procedura per chiudere correttamente perno ruota e relativi fermi?


perno filettato direttamente nel piedino forcella, quindi ferma perno solo su una forcella
- si tira prima il perno e poi si serrano i fermaperno

perno passante con ferma perno su entrambi i lati e vitona blocca perno su un lato filettata dentro il perno stesso...
- si manda in battuta il perno, si tira il ferma perno lato opposto alla vitona filettata, si tira la vitona filettata, si tira il ferma perno lato vitona filettata

andrewsti,
Citazione:

dovrei controllare anche il corretto posizionamento dei distanziali...


se posizionati male di solito toccano i dischi freno da qualche parte
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Sir_J
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# 5 ≡ Anteriore che sbacchetta
»18.10.11 - 07:09
boltz,
Citazione:

non so se sia il tuo caso, ma una volta, mentre rimontavo l'anteriore con a fianco un meccanico con grande esperienza, mi ha detto che se chiudi i due bulloni ferma-perno prima di chiudere il perno


:-o :-o
I 2 bulloni ferma perno servono appunto come sicurezza antisvitamento per il perno. Perche' uno dovrebbe stringerli prima?
Non capire vuol dire non avere problemi

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boltz
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# 6 ≡ Anteriore che sbacchetta
»18.10.11 - 08:36
Sir_J,
Citazione:

Perche' uno dovrebbe stringerli prima?

mi sono spiegato male :-(

Volevo dire che i bulloni blocca-perno vanno stretti sopo aver fatto affondare la forcella (una volta fissato il perno).
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# 7 ≡ Anteriore che sbacchetta
»18.10.11 - 11:40
boltz,
questa mi pareva di averla sentita anche dal meccanico che mi ha rifatto le sospensioni...magari tento e la provo, se non dovesse bastare torno dal gommista...
sinceramente non ricordo del bauletto...ma è possibile che l'avessi avuto...potrebbe avere una conseguenza del genere?

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# 8 ≡ Anteriore che sbacchetta
»18.10.11 - 19:23
andrewsti,
Citazione:

sinceramente non ricordo del bauletto...ma è possibile che l'avessi avuto...potrebbe avere una conseguenza del genere?



dipende se era pieno o vuoto comunque su una moto cambia un po' il carico aerodinamico dell'avantreno (effetto alettone) quindi ti schiaccia il posteriore e ti alleggerisce l'anteriore..quindi potrebbe essere causa di sbacchettamento
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# 9 ≡ Anteriore che sbacchetta
»18.10.11 - 20:47
secondo me è colpa dell'equilibratura. io tornerei di corsa dal gommista e me la farei rifare immediatamente. hai pagato per un servizio con dei soldi buoni e lui ti ha dato un servizio probabilmente non altrettanto buono.

io ce l'ho un po'su con i gommisti, non ce n'è mai stato uno che non mi abbia rigato i cerchi, sia di moto che di auto. boia faus che nervoso al solo pensiero. ora ho la moto nuova con i cerchi nuovi e il prossimo anno dovrò cambiare le gomme, mi sento già male perchè non so a chi rivolgermi. :-x :-x ri-boia faus
1)dai 3 ai 13 anni zavorra su Moto Guzzi California
2)dai 14 ai 17 sputerista su NRG Piaggio 50
3)ai 18 anni di nuovo centauro su Laverda 125 LB del '87
4)ai 23 Bandit 600S
5)dai 28 Triumph Sprint GT
6)dai 31 Triumph Street Triple
7)dai 34 B1200 K2

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# 10 ≡ Anteriore che sbacchetta
»18.10.11 - 21:07
DrSanguedolce,
Citazione:

secondo me è colpa dell'equilibratura. io tornerei di corsa dal gommista e me la farei rifare immediatamente. hai pagato per un servizio con dei soldi buoni e lui ti ha dato un servizio probabilmente non altrettanto buono.


dubito seriamente che sia l'equilibratura
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