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wale21
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Su: "suki" bandita 398 cm/q 16 valvole , aprila sr esquire '94 , Suzuki V Strom 1000
# 1 ≡ s.i.a.e.
»02.10.11 - 11:20
non capisco bene dove vanno poi tutti i soldi che percepisce..e che sono tanti..

vive solo con la "storiella" che ti tutelano i diritti ? è solo quello il suo compito???

o serve solo per riempire le tasche dei cantanti papponi????????


quanto c'è di vero in questi commenti http://www.albodeimusicisti.it/forum/14-piazza/270-siaetutela-o-abusoche-ne-pensicosa-cambieresti ?

e sopratutto c'è qualche cantante tra di noi? :-D
la vita è bella....molto di più di una curva mozzafiato :-)

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wkowalski
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# 2 ≡ s.i.a.e.
»02.10.11 - 12:29
wale21,

E' un discorso estremamente lungo e complesso... comunque in sostanza il sistema funziona così: gli autori creano col loro lavoro libri, musica, film; gli editori investono su di loro fornendo i mezzi materiali necessari e promuovendo la loro attività; la siae (società autori ed editori) si occupa di raccogliere in tutto il mondo i diritti d'autore ogni volta che le opere così realizzate (libri, film, musica) vengono utilizzate, e li ripartisce tra autori ed editori associati, trattenendone una percentuale per i suoi costi di gestione.

Poi il sistema non è perfetto, ci sono lobby di editori grossi che cercano di schiacciare i piccoli, e tutta una serie di piccole ingiustizie del genere all'interno dei regolamenti, ma la siae (e le analoghe società negli altri paesi del mondo) resta un ente fondamentale per la difesa dei diritti del lavoro di chi crea opere dell'ingegno. Agli autori associati (che come puoi immaginare sul lavoro sono i più deboli e precari che possano esistere) dà l'assicurazione sanitaria, per dirne una...

ciao

WK

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Giuspe
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Su: B4 "Rospettina" '95 + B4 "Armida" Limited '90 + GSX-R400R SP '89 + B-King "Gordian" 2008
# 3 ≡ Re: s.i.a.e.
»03.10.11 - 01:16
il musicista/cantante non è la mia professione, lo faccio per passione e che ci sia un ritorno economico m'interessa ben poco...
ma in parte posso risponderti poichè sono stato più volte nelle sedi SIAE per varie questioni (concerti in piazza, in pub, produzione cd, informazioni per l'iscrizione, etc.).

In primis bisogna dire che la tutela del diritto d'autore è ovviamente necessaria, così come per i brevetti e quant'altro, ma c'è da dire che a tal fine la SIAE non è l'unica via percorribile,
nel senso che per avere la garanzia che la paternità di un'opera dell'ingegno (così si chiamano) resti tale si può depositare la stessa presso la SIAE (indipendentemente che si sia iscritti), che ha un costo, ma esistono metodi alternativi più economici.

La SIAE si occupa principalmente della "tutela economica" dei diritti d'autore, ovvero della riscossione dei soldini dovuti per lo sfruttamente delle opere tutelate...
per esempio nel caso delle "canzoni" si fa pagare ogni volta che questa viene riprodotta mediante qualsiasi sistema sia per scopi di lucro sia per scopi no-profit.

La tutela vale per chi è iscritto che annualmente riceve la somma relativa ai diritti di sfruttamento delle proprie opere depositate.
Fin quì tutto normale e ci sta. ;-)

Poichè però siamo in Italia ci dobbiamo aspettare sempre qualche "anomalia"...
ora non sono aggiornatissimo sulle ultimimissime novità, per cui riporto alcune "stranezze" in cui mi sono imbattuto qualche tempo fa...

Esempio:
il 50% dei proventi derivanti dalle prime "TOT" hits della musica da discoteca va a finanziare gli autori di "liscio"!
la musica disco non è chissà quale alta arte ma privarla della metà dei guadagni non è proprio normale...
inutile dirvi quanti componenti della famiglia Casadei sono nel CdA della SIAE, anzi erano...perchè è stata commissariata a marzo 2011.

Altro Esempio:
mi arrivò una notizia dall'associazione degli autori indipendenti che parlava dell'approvazione da parte del CdA SIAE di un nuovo "simpatico" regolamento sul borderò di esecuzione...
Quando si suona in locale, in piazza o ovunque sia necessario pagare i diritti SIAE bisogna compilare un foglio con la scaletta dei brani eseguiti, un sistema semplice ed efficace per ripartire i diritti tra gli autori.
Da notare che se io eseguo i miei brani, devo pagare lo stesso i diritti che mi verranno rimborsati con la cifra annuale.
Questo sistema esiste da molti anni...
La novità introdotta prevedeva che indipendentemente da quello che scrivevi sul borderò... i diritti venivano ripartiti tra gli autori dei primi 50 dischi in classifica (italiana).
Questa cosa come potete immaginare ha fatto incavolare mezzo mondo!

Immaginate questa situazione:
io, artista emergente iscritto alla siae, ho appena prodotto un nuovo album e voglio presentarlo con un concerto in una piazza
organizzo il tutto, pago i diritti a forfait (poichè non c'è biglietto d'ingresso), compilo il borderò con i brani (depositati alla siae) che eseguo in piazza...
...e quei soldini vanno ad autori che non hanno nulla a che vedere con la mia arte...
Ho pagato per i diritti di sfruttamento di una mia opera dell'ingegno regalando soldi a degli sconosciuti.
Ditemi voi se è una cosa normale!!! Mah?

comunque c'è la possibilità di rinunciare alla tutela economica del diritto e rimanere in regola con tanto di bollino sul proprio album...
...una volta ho litigato con un ispettore SIAE perchè continuava a sostenere che non avevo pagato i diritti per esibirmi con un paio di miei brani, sui quali avevo espresso rinuncia alla tutela economica.
alla fine l'ho spuntata ma è stata una seccatura immane!
"Non c'è luogo nel pensiero. Non c'è tempo che non hai..."

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# 4 ≡ Re: s.i.a.e.
»03.10.11 - 08:28
mi pare un bel sistema di finanziamento per i "grossi" che possono permettersi nomi importanti per richiamare abbastanza gente per arrivare a restare nei "50 eletti".

OT
una curiosita' stupidella ma che ogni tanto mi gira in testa : metti che ho una radio, una volta uscito l'album di artista posso mandare in onda il brano che voglio o sono vincolato ai/dai "singoli" ?
non so', a volte ho la sensazione che si sia una regola anche per questo ...
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# 5 ≡ Re: s.i.a.e.
»03.10.11 - 10:09
Giuspe,

E' vero che le nuove norme sui programmi musicali sono uno scandalo... è pure vero però che la nuova legge è stata fatta perchè tre quarti dei programmi musicali che migliaia di vari gruppi cover compilavano erano FALSI, ovvero dichiaravano che suonavano un sacco di pezzi loro e di amici loro, poi facevano la serata cover di Vasco (sennò il bar col cavolo che lo riempivano! :-)), infine prendevano i soldi sui loro pezzi che non avevano suonato. E' un po' come con le assicurazioni: molti le truffano, loro mandano un po' di ispezioni ma non è che possano farci molto, quindi alzano i premi e tutti pagano le colpe di pochi.

E' che noi italiani pensiamo sempre di essere FURBI! :-(

ciao

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# 6 ≡ Re: s.i.a.e.
»03.10.11 - 12:45
Giuspe,
Citazione:

Giuspe




wkowalski,
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wkowalski



è sempre il solito skifo insomma... :-(
grazie per la spiegazione ;-)
la vita è bella....molto di più di una curva mozzafiato :-)

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Su: B650S 2007
# 7 ≡ Re: s.i.a.e.
»03.10.11 - 12:55
G-Spot,

Non c'è nessuna regola per le radio, figuriamoci... semplicemente sono tutti spinti a mettere le canzoni più note di un album perchè lo scopo ultimo dei palinsesti radio (come la tv) è che chi ascolta non cambi stazione e si cucchi poi la pubblicità.
Poi possono esserci anche dritte dall'alto... ma in questo la siae non c'entra proprio niente.

ciao

WK

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# 8 ≡ Re: s.i.a.e.
»03.10.11 - 14:54
wkowalski,
Citazione:

E' vero che le nuove norme sui programmi musicali sono uno scandalo... è pure vero però che la nuova legge è stata fatta perchè tre quarti dei programmi musicali che migliaia di vari gruppi cover compilavano erano FALSI, ovvero dichiaravano che suonavano un sacco di pezzi loro e di amici loro, poi facevano la serata cover di Vasco (sennò il bar col cavolo che lo riempivano! :-)), infine prendevano i soldi sui loro pezzi che non avevano suonato. E' un po' come con le assicurazioni: molti le truffano, loro mandano un po' di ispezioni ma non è che possano farci molto, quindi alzano i premi e tutti pagano le colpe di pochi.

E' che noi italiani pensiamo sempre di essere FURBI! :-(

Verissimo, lo so bene! ;-)
Conoscevo anche un tipo che girava per tutti i locali dove si suonava e chiedeva di inserire i propri brani... praticamente lo faceva per mestiere.

...come nelle assicurazioni, quelli che rispettano le regole lo prendono in saccoccia!

Certo che anche la siae a volte ci mette il suo, più vole mi sono trovato davanti ispettori increduli sul fatto che stavamo organizzando concerti in piazza senza fini di lucro, solo per promozionare il nuovo album...
Ispettore: "Ma come? Non c'è il biglietto d'ingresso?"
Giuspe: "...bè, in piazza è difficile e poi se uno deve farsi conoscere che biglietto deve chiedere..."
Ispettore: "Vi rifarete con il bar!"
Giuspe: "non c'è il servizio bar specifico, è una promozione, ci interessa solo spiegare e far sentire i brani... La piazza ha già i suoi bar! Le spese sono a carico nostro!"
Ispettore: "???"

Questa scenetta si ripeteva spesso... :-)

G-Spot,
Citazione:

OT
una curiosita' stupidella

Puoi passare quello che ti pare, in genere si sentono i soliti singoli perchè una delle principali attività delle case discografiche consiste nello scrivere e inviare comunicati stampa alle radio, nei quali suggeriscono dei brani. (il mio bassista l'ha fatto per 2 anni).
"Non c'è luogo nel pensiero. Non c'è tempo che non hai..."

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# 9 ≡ Re: s.i.a.e.
»03.10.11 - 15:36
Giuspe,

Immagino la difficoltà... organizzare un evento gratuito è paradossalmente più difficile, perchè spesso purtroppo dietro la gratuità si nascondono porcate varie, quindi tutti gli ispettori (siae, enpals, fisco) in questi casi drizzano le antenne e fanno controlli più scrupolosi del normale.

Bellissima la storia del tipo che di mestiere faceva mettere i suoi brani sul borderò... ma lo faceva con una velata minaccia, oppure così, tipo "fate la carità"?

ciao

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# 10 ≡ Re: s.i.a.e.
»03.10.11 - 16:35
wale21,
Citazione:

sopratutto c'è qualche cantante tra di noi? :-D

Cantante no, ma chitarrista- bassista si. E la storia purtroppo non mi è nuova. 8-)
centauroxsempre

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