cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#64: ospiti
#0: utenti
#su 5845 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Benzine, olii e trattamenti

     ≡  Curiosità su olio


  
 Stampa discussione 
Bandito
Bandito

rulomb
Messaggi: 324
Iscritto dal: 26/7/2005
Da: Roma
Su: XF650
# 1 ≡ Curiosità su olio
»21.07.11 - 09:43
Salve, sto usando uno scooter per gli spostamenti urbani ed è arrivato il momento di cambiare l'olio.
Il libretto di uso e manutenzione riporta gradazioni consigliate e richiede 'uso di olii che abbiano la dicitura MA. Se non sbaglio sono olii che vengono usati per frizioni in bagno d'olio. Anche lo scooter di mio fratello (SH 300) sul libretto riporta l'obbligo assoluto di usare un olio con dicitura MA.
Per semplice curiosità, qualcuno può dirmi come mai?? Non avendo cambio e frizione pensavo si potesse usare un olio motore per auto con gradazione indicate.
Grazie,
Rufus.
Adattarsi. Improvvisare. Raggiungere lo scopo.

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

NatZan
Messaggi: 12627
Iscritto dal: 28/8/2003
Da: Lodrone (TN) - Arrakis
Su: SSGT Special
# 2 ≡ Curiosità su olio
»21.07.11 - 09:59
rulomb,
Citazione:

qualcuno può dirmi come mai?


chi fa i libretti uso manutenzione di solito è uno stagista a 0 euro al mese che non sa di cosa si sta parlando...
i manuali uso e manutenzione sono di solito composti da una parte dedicata e da alcune parti generalizzate....

in questo caso si tratta di parti generiche .... visto che ha due ruote .... usiamo oli MA.... ci vuole meno energia mentale che scrivere... ho è uno scooter senza cambio e frizione quindi posso usare qualsiasi olio
eho, son le corse!
Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali...inizio a staccare ...
-Kevin Schwantz-
Chi beve acqua ha qualcosa da nascondere
ErzbergRodeo 2011 n. 1056

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

rulomb
Messaggi: 324
Iscritto dal: 26/7/2005
Da: Roma
Su: XF650
# 3 ≡ Curiosità su olio
»21.07.11 - 10:18
;-) anche perchè gli olii per auto con medesime caratteristiche, costano mooolto meno di quelli specifici per moto.
Quindi, rispettando le indicazioni per la gradazione, non dovrei avere problemi...
Grazie,
R.
Adattarsi. Improvvisare. Raggiungere lo scopo.

Profilo
Bandito
Bandito

wkowalski
Messaggi: 3590
Iscritto dal: 9/1/2011

Su: B650S 2007
# 4 ≡ Curiosità su olio
»21.07.11 - 11:09
rulomb,

Esatto. Io poi metto olio da auto pure nella moto, mai un problema! :-)

ciao

WK

Profilo
Bandito
Bandito

mario56
Messaggi: 17
Iscritto dal: 8/7/2011
# 5 ≡ Re: Curiosità su olio
»21.07.11 - 18:02
Ciao a tutti , mi intrometto in questo topic per avere, se possibile , qualche
chiarimento riguardo l'olio .
Premetto che ho un bandit 1250 . Leggo nel sezione tecnica, nella traduzione del
manuale tecnico : " stai attento a non usare olio sintetico " !!?.
ho sentito che molti usano il Motul 5100 10W40 che è a base sintetica , oppure il Bardahl XTC C60 .il quale è totalmente sintetico , senza parlare dl Motul 7100 anch'esso sintetico .
Mi sa che c'è un po' di confusione ! Personalmente uso olio che osservi le specifiche API o JASO
e non ho mai avuto problemi .
Credo però che questa faccenda dell'olio sintetico che non si dovrebbe usare , andrebbe chiarita.
cosa ne dite ? .

Profilo
Bandito
Bandito

makkio
Messaggi: 181
Iscritto dal: 22/6/2011
Da: Bari
Su: Bandit 1200 K2
# 6 ≡ Re: Curiosità su olio
»21.07.11 - 21:33
ma sei sicuro che ci sia scritto ciò nel manuale? a me pare davvero strano, un olio sintetico non dovrebbe avere controindicazioni rispetto a uno minerale o semisintetico....
Solo moto di ferro!
(il mio blog) motografando.altervista.org

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

wkowalski
Messaggi: 3590
Iscritto dal: 9/1/2011

Su: B650S 2007
# 7 ≡ Re: Curiosità su olio
»22.07.11 - 10:12
mario56,

E perchè non dovresti usare olio sintetico? Sul manuale d'officina c'è scritto: "usare SF/SG o SH/SJ con MA in JASO".
C'è anche scritto di evitare gli olii marchiati "energy conserving", ma quelli non sono 10w40 (0w30, 0w40, ecc.)... se è conforme a queste specifiche, mettici pure quello che ti pare!

ciao

WK

PS: la settimana scorsa nel 650 ho messo olio elf start synth (semisintetico 10w40 api SJ), l'altro giorno ho fatto 300km di montagna, e nonostante le dicerie cambio e frizione funzionano normalmente. Ah, l'ho pagato 15 euro la tanica da 4 L... :-)

Profilo
BanditMaster
BanditMaster

boltz
Messaggi: 7399
Iscritto dal: 2/8/2005
Da: Padova
Su: B12sacs
# 8 ≡ Re: Curiosità su olio
»22.07.11 - 10:40
mario56,
Citazione:

Leggo nel sezione tecnica, nella traduzione del
manuale tecnico : " stai attento a non usare olio sintetico " !!?.

dove l'hai trovato esattamente?
Sembra decisamente un errore ...

[edit]
ho trovato: la citazione completa e'
Citazione:


Stai attento a non usare olio sintetico, olio "risparmia energia" (enegy saving), o additivi con "modificatori di viscosita'" a meno che siano pensati specificatamente per le moto.



contestualizzato il senso e' diverso. Da sottolineare che quella NON E' la traduzione del manuale tecnico, ma di una guida amatoriale scritta da FastLarry, che contiene molte informazioni e spunti interessanti ma non e' la bibbia, ovviamente.

[ Modificato da boltz 22.07.2011 - 10:44 ]
Il Cinico Dottor Schiavo
Elefanten In Sputer su Collione

When the change was made uptown
and the Big Man joined the band

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

mario56
Messaggi: 17
Iscritto dal: 8/7/2011
# 9 ≡ Re: Curiosità su olio
»22.07.11 - 17:10
ok , chiarito il malinteso ( ma non sarebbe meglio correggere il testo ? ). Il fatto è che purtroppo oggi siamo di fronte ad una tal mole di informazioni ,che il più delle volte creano solo confusione.
Riguardo agli oli poi, la confusione è totale . Un aneddoto : qualche tempo, ad un ristorante self
service ho conosciuto un venditore di olio per auto/moto , che mi assicurava che tutti gli oli ormai sono di ottima qualità e la differenza di prezzo è solo una questione di marketing .
Mi assicurava che un olio non può ostare più di 7 Euro max.
In effetti io ho trovato il Motul 5100 10W40 con prezzi variabili da 9 a 18,5 €
ma quanto cacchio ci guadagnano !?
Che dire , avrà ragione ?

Ciao a tutti

Profilo
Bandito
Bandito

mm52
Messaggi: 755
Iscritto dal: 19/4/2011
Da: Medea
Su: X-Max 250
# 10 ≡ Re: Curiosità su olio
»22.07.11 - 18:07
L'ultimo tagliando fatto da Yam**a l'olio me lo hanno fatto a 25 euri al litro :pezzettini:
MV125 Sport :-) , MV350 Sport8-) , Suzuki 500 Titan:-D , Kawa 750 H1 Bara Volante:-o , Laverda 750 :-? , Kawa 900 Z1:-P , Piaggio Skpper 125:-x

Profilo
 Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 3 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Klaudio, Rollyzan, darkfour ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco