cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#74: ospiti
#0: utenti
#su 5845 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Manutenzione e tagliandi

     ≡  consumo eccessivo d'olio


  
 Stampa discussione 
Bandito
Bandito

testolo
Messaggi: 44
Iscritto dal: 31/5/2011
Da: Piacenza
Su: Bandit 650s
# 1 ≡ consumo eccessivo d'olio
»04.07.11 - 13:56
Ciao ragazzi,premesso che è la mia prima moto (b650k6),ho un dubbio!!
Ho controllato il livello dell'olio dopo 1 mese che l'ho acquistata e sembra basso (appena sopra il livello minimo),secondo mè urge un rabbocco!!
x sicurezza vi chiedevo come effettuate il controllo dell'olio, cioè a motore caldo o freddo ecc...
Avanti coi consigli...
Là cosa strana, è che quando l'ho acquistata è stato fatto il cambio olio, spero vivamente che sia un mio errore di valutazione altrimenti cosa può portare un consumo così alto d'olio?
:-o

[ Modificato da testolo 04.07.2011 - 14:32 ]

Profilo
Bandito
Bandito

leox11
Messaggi: 1958
Iscritto dal: 9/5/2005
Da: Verona città
Su: ex Bandit 656 SACS k5 "Bandit-Carrà", ora GSX-S 1000 “Bat-moto”
# 2 ≡ consumo eccesivo d
»04.07.11 - 14:12
testolo,
Citazione:

cosa può portare un consumo così alto d'olio?

Se non lo usi per friggere le patatine o hai una crepa nel carter il 650 sacs non dovrebbe consumare affatto olio.

Potrebbe essere che il meccanico ha cambiato olio e filtro, ma ha messo poco olio rispetto al necessario (2,7kg senza cambio filtro, 3,3kg con cambio filtro).
Se è quasi al minimo a moto spenta, puoi aggiungere 0,2-0,4 kg senza problemi.
"L'amore rende soli, ma è ben più doloroso se per nemici e amici non sei più pericoloso..."

Profilo
Bandito
Bandito

testolo
Messaggi: 44
Iscritto dal: 31/5/2011
Da: Piacenza
Su: Bandit 650s
# 3 ≡ Re: consumo eccesivo d
»04.07.11 - 14:25
Grazie leox!! Provvedo il prima possibile al rabbocco!
Domandona:
Se fosse il carter, dovrei vedere olio un'pò ovunque? Giusto?

Profilo
Bandito
Bandito

Cicileo
Messaggi: 1070
Iscritto dal: 5/7/2010
Da: Cassina De' Pecchi (MI)
Su: GSF 650 K8
# 4 ≡ Re: consumo eccesivo d
»04.07.11 - 14:33
Puoi mettere del panno a terra... per capire se gocciola dopo che la parcheggi a motore caldo.

Oppure pulisci molto bene i due carter, dietro i collettori nei pressi del filtro olio, e sotto dove c'è la vitina dello spurgo dell'olio! Fai un bel giretto per strade pulite e dopo una mezz'oretta torna in box e passa uno straccio pulito... e controlla in caso di strane macchioline nere... occhio ai collettori e il motore che scotterà!

Profilo
Bandito
Bandito

sandrino
Messaggi: 1257
Iscritto dal: 2/3/2007
Da: PD-BL
Su: Katankia
# 5 ≡ Re: consumo eccessivo d
»04.07.11 - 15:02
leox11,
Citazione:

Se è quasi al minimo a moto spenta

e motore freddo... ;-)

[ Modificato da sandrino 04.07.2011 - 14:02 ]
Le strade migliori non collegano mai niente con nient'altro e c'è sempre un'altra strada che ti ci porta più in fretta.
R. Pirsig

Profilo
Bandito
Bandito

testolo
Messaggi: 44
Iscritto dal: 31/5/2011
Da: Piacenza
Su: Bandit 650s
# 6 ≡ Re: consumo eccessivo d
»05.07.11 - 13:26
Io, il controllo l'ho fatto a motore caldo, dopo aver spento la moto ho atteso circa 3 minuti come il manuale dice e ho controllato ! E qui mi segnava un livello appena sopra il minimo altrimenti a motore freddo e moto spenta vedo appena appena un'pò d'olio e nettamente sotto il livello del minimo!
Devo preoccuparmi ? :-(
Intanto oggi, sono andato a comprare l'olio x il rabbocco, il motul 5100 10w40 visto che il cambio olio è stato fatto con quest'olio e sorpresa delle sorprese mi hanno sparato un prezzo di 17.70 al L scontato 15 euro!
Non è un'pò caro? :-o :-o

Profilo
Bandito
Bandito

NikoB4
Messaggi: 1868
Iscritto dal: 3/11/2006
Da: None (Torino)
Su: "vac-a-per 50"
# 7 ≡ Re: consumo eccessivo d
»05.07.11 - 14:20
testolo,
Citazione:

Ho controllato il livello dell'olio dopo 1 mese che l'ho acquistata e sembra basso


quanti km hai percorso? come hai misurato il livello d' olio in coppa?

testolo,
Citazione:

Devo preoccuparmi ? :-(


non ancora!!!

testolo,
Citazione:

Intanto oggi, sono andato a comprare l'olio x il rabbocco, il motul 5100 10w40 visto che il cambio olio è stato fatto con quest'olio e sorpresa delle sorprese mi hanno sparato un prezzo di 17.70 al L scontato 15 euro!
Non è un'pò caro? :-o :-o


è carissimo, io lo pago 9€ al litro.

Ad ogni modo prima di fare eventuali rabocchi, fai sostare la moto per una mezz' oretta su cavalletto centrale.
Dai uno sguardo al livello d' olio, dopo fai la stessa operazione tenendo la moto dritta ma giù dal cavalletto (magari ti fai aiutare da un amico), ovviamente assicurati che la moto sia in piano. In genere tra min e max non c' è più di 500gr di differenza.
CIT [Fast and Furious]: “È meglio avere il 50% di qualcosa che il 100% di niente.”

Profilo
Bandito
Bandito

Cicileo
Messaggi: 1070
Iscritto dal: 5/7/2010
Da: Cassina De' Pecchi (MI)
Su: GSF 650 K8
# 8 ≡ Re: consumo eccessivo d
»05.07.11 - 14:33
Magari il meccanico per non aprire una confezione d'olio apposta per mettere quei 300gr per arrivare a 3.3... ne ha messi 3Kg e via...

Al mio cambio d'olio ho messo sul centrale, accesa la moto... dato qualche sgasata... fatta scaldare per 3 o 4 minuti... poi spenta... e sono andato a controllare dalla finestralla che fosse esattamente sulla F! La mia ha bisogno di 3.5kg di olio... e 3.5 gli è stato dato.


Quel prezzo lo fanno i negozi di accessori per moto... mai trovato sotto i 12 euri al litro... io preso 4 litri+filtro olio a 32 euri su ebay... 8 euri a litro + filtro omaggio...

[ Modificato da Cicileo 05.07.2011 - 14:34 ]

Profilo
Bandito
Bandito

testolo
Messaggi: 44
Iscritto dal: 31/5/2011
Da: Piacenza
Su: Bandit 650s
# 9 ≡ Re: consumo eccessivo d
»05.07.11 - 14:45
x niko:
ho fatto solo 500km in un mese (tra lavoro e famiglia,il tempo libero è quel che è) e il controllo l'ho fatto con la moto su cavaletto posteriore e anteriore e poi il procedimento descritto nel manuale!! Stasera appena torno ricontrollo e sistemo il livello!
x quel che riguarda l'olio, ha ragione cicileo infatti l'ho acquistato da un ricambista della mia città.
La prox volta in occasione del tagliando fai da tè mi saprò regolare e acquisterò su internet!
Sbagliare è umano perseverare sarebbe diabolico... :evil:

Profilo
Bandito
Bandito

testolo
Messaggi: 44
Iscritto dal: 31/5/2011
Da: Piacenza
Su: Bandit 650s
# 10 ≡ Re: consumo eccessivo d
»06.07.11 - 07:40
Sembrerebbe tutto risolto ! Ho rabboccato,girato e ricontrollato e nessuna perdita! Probabilmente quel simpatico meccanico si è tenuto un'pò di olio x farsi un insalata :-P !!

Profilo
 Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 3 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Rollyzan, darkfour, Klaudio ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco