cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#43: ospiti
#0: utenti
#su 5836 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Motore e alimentazione

     ≡  2 o 4 cilindri? Ho paura di aver acquistato la moto sbagliat


  
 Stampa discussione 
Bandito
Bandito

Drummelo
Messaggi: 87
Iscritto dal: 11/11/2009
Da: Furci Siculo (MESSINA)
Su: Suzuki Bandit 600 k5
# 31 ≡ Re: 2 o 4 cilindri? Ho paura di aver acquistato la moto sbag
»23.06.11 - 21:23
Zel,

hai praticamente descritto il bandit 600 esattamente come lo vedo io.... :-)
Si, ho MOLTA paura quando si mette ad ondeggiare ed è verissimo il discorso freni, o troppi o troppo pochi, assurdo.. E' però una moto bellissima da guidare, rilassante e per niente stancante, va da sola..
Però sul serio inizio a rendermi conto che io voglio la spinta ai bassi, tutta e subito... E' emozionante quando senti la coppia esplodere tutta in una volta a 7500 giri, ma la potenza ubito a portata di mano è un'altra cosa..

Comunque quello che mi avete fatto capire è che non è solo questione di due o quattro cilindri. E' anche questione di cilindrata, di peso e soprattutto di che moto si tratta, perchè un 600 è diverso da un altro 600 e un 1000 altrettanto..
Devo provare qualche moto..

Se mi voleste consigliare un bicilindrico che ai bassi spinge come un pazzo senza bisogno di velocità massima assurda, che sia naked, in base alle vostre esperienze, cosa mi consigliereste? Il 2 cilindri mi ha preso sul serio! :-D
- Meglio provare a fare una cosa e non riuscirci piuttosto che vivere tutta la vita col rimorso di non aver provato. -

Profilo
Bandito
Bandito

jinko
Messaggi: 46
Iscritto dal: 15/4/2011
Da: Rho (MI)
Su: GSF 1250 k8
# 32 ≡ Re: 2 o 4 cilindri? Ho paura di aver acquistato la moto sbag
»24.06.11 - 12:07
la scelta giusta è quella che asseconda le proprie esigenze.
il bicilindrico è uno scattista... parte forte ma sul lungo si "stabilizza" presto... insomma se vuoi fare lo sgarzolo in accelerazione ai semafori in città va bene.
il quattro cilindri te lo gusti al meglio negli allunghi e ripresa... insomma se cerchi una moto votata ai viaggi su percorsi autostradali.
se poi sei indeciso e vuoi una moto che spinga e abbia coppia sostanziosa dai minimi regimi, ma anche ai medi e alti...
Bandit 1250.
Tira come un rimorchiatore. hai bigno di ripresa per immetterti in corsia o superare un mezzo?... ah, ah, non hai bisogno di scalare marcia, resta pure in sesta, ruota l'acceleratore e vaiiiii. e si, anche in sesta tira come una dannata e non si ammoscia mai. ti sembra di essere ancora in terza... un potenza infinita.
un carro armato? pesa? certo che si.
In autostrada non la smuove nessuno. con potenza fende l'aria, immune alle raffiche di vento che ti investono quando incroci i tir.
Per contro non è la moto ideale per pieghe strette, repentine e ravvicinate a velocità sostenute perchè, appunto, pesa!

ovviamente sono di parte.
per me la moto è: quattro cilindri in linea. basta.

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

Zel
Messaggi: 1541
Iscritto dal: 23/12/2004
Da: Roma-Milan
Su: Honda CBR 1000 RR (2007) - Ducati Multistrada 620 (2005)
# 33 ≡ Re: 2 o 4 cilindri? Ho paura di aver acquistato la moto sbag
»24.06.11 - 14:54
trovo che i discorsi sull'allungo lascino il tempo che trovano, visto che non stiamo parlando di treemezzo monocilindriche: queste sono tutte quante, dalla più spompata in su, delle moto che prendono i 180 reali in un tempo breve o molto breve. girando molto in strada, io realisticamente non credo di notare moltissime persone che, tra una curva e l'altra, siano propense e abituate a raggiungere frequentemente questo valore o superarlo, per cui mi sembrano questioni di lana caprina applicate a questo ambito: non si sacrifica nulla, non stiamo andando "in bocca alla san donato"...

l'usabilità ai medi invece un suo peso ce l'ha. con una quarta su una sv 650 puoi affrontare con un buon tono sequenze variegate e non velocissime con dentro passaggi davvero lenti; con la bandit 600, no: la quarta diventa guidabile dai 110 circa in su,, e tonica dai 130: sotto senti che stai sacrificando qualcosa - e questo anche se non ti interessa "il tempo" ma solo il divertimento e un pochino di verve!

bicilindrico o quattro c'entra poco. il motore della bandit 650 a liquido è superiore a quello della sv 650 sotto ogni aspetto, a tutti i regimi, in tutti i transitori, con tutte le marce, sempre; ed è forse come caratteristiche di erogazione il miglior 4 cilindri della sua classe di sempre, per l'uso in strada. eppure ha 4 pistoni.
su CBR 1000 RR (2007)
Ducati Multistrada 620 i.e. (2005)
Suzuki SV 1000 S (2004) in vendita!

Profilo
Bandito
Bandito

Drummelo
Messaggi: 87
Iscritto dal: 11/11/2009
Da: Furci Siculo (MESSINA)
Su: Suzuki Bandit 600 k5
# 34 ≡ Re: 2 o 4 cilindri? Ho paura di aver acquistato la moto sbag
»25.06.11 - 11:33
il b650 nuovo non l'ho mai provato, ma è un gran moore se è come lo descrivi tu. Peccato che qui in sicilia il bandit ce l'hanno in pochissimi.. Tutti Hornet, che due palle... :-x

jinko,
il punto poi alla fine è anche quello. E' verissimo che in autostrada va che è una bellezza anche in virtù del peso, il 600, quindi il 1250 andrà ancora meglio! Però c'è da dire che io autostrada ne faccio poca o niente, mi piace fare le statali, e non ti nascondo che di tanto in tanto mi faccio un giretto per le strade di montagna che qui nella mia zona ce ne sono. :-) E a parte la storia della "pigrizia" ai bassi (cavolo quella seconda non apre!) il peso lo sento, e sul 1250 sono sicuro sarà peggio.. :-(

Poi il punto è che un altro, ed è lo stesso che ho per le macchine. Non mi piace dover tenere il motore allegretto e su di giri per avere la potenza e la coppia ma vorrei un mezzo che già dai bassi spinge, senza bisogno di essere a 7000 giri. Per questo il 2 cilindri mi ha preso! Anche se penso che sull'SV non mi trovo... Non riuscivo a farla scendere in piega! Fra che sono principiante, fra che sono abituato col bandit che è tutt'altra moto, fra che l'SV era leggerissima, avevo un po di timore a piegare... Bestia io! :-D
- Meglio provare a fare una cosa e non riuscirci piuttosto che vivere tutta la vita col rimorso di non aver provato. -

Profilo
Bandito
Bandito

Zel
Messaggi: 1541
Iscritto dal: 23/12/2004
Da: Roma-Milan
Su: Honda CBR 1000 RR (2007) - Ducati Multistrada 620 (2005)
# 35 ≡ Re: 2 o 4 cilindri? Ho paura di aver acquistato la moto sbag
»25.06.11 - 13:17
l'sv 650 n è una finta moto facile a parere mio. a me è sembrata più rassicurante la 1000 come comportamento dinamico, tralasciando che invece il motore merita molta circospezione.

c'è da dire che le bandit 600 e 650 sacs sono moto a loro volta parecchio diverse come comportamento dinamico (la wc non so, so solo di motore e freni avendola provata in città e basta), secondo me. la bandit 650 sacs è una moto sincera ma non facilissimissima, lo sterzo chiude tanto e questa tendenza va contrastata, più che su molte parigrado giappe. il 600 invece è una moto come geometrie favolosa, sia prima che seconda serie: va in massima piega da sola e ci resta molto bene. però non ha motore né sospensioni, e una frenata on-off.

la street ha un motore con significativa irregolarità ai bassi, una erogazione ben diversa dal fratellone 1050. è più raccolta dell'hornet. e costa. è una moto di classe assai superiore ma francamente a me non piace tanto come va.

io continuo a pensare che la migliore moto di questa classe, per strada, sia la hornet 600 i.e. dal 2007 in poi, se uno ci sta dentro di misure. è una moto sincera, cambio e motore eccellenti, ben frenata, sospensioni equilibrate, velocissima in inserimento e percorrenza, efficace ma anche comunicativa nei cambi di direzione, un vero gioiello. è chiaro che ti è di molto fuori budget. se hai pochi soldi e vuoi provare un 4 con quasi tutti i pregi del bandit 600 (è giusto un po' meno facile, ma poco poco) e un bel po' di difetti (frenata, motore zero ai mediobassi, forcella indecorosa) in meno, buttati sulla fazer fzs 600 accertandoti che sia un modello che ha fatto i richiami, importanti. se ci litighi anche con quella, prova il bicilindrico.
su CBR 1000 RR (2007)
Ducati Multistrada 620 i.e. (2005)
Suzuki SV 1000 S (2004) in vendita!

Profilo
Bandito
Bandito

leox11
Messaggi: 1958
Iscritto dal: 9/5/2005
Da: Verona città
Su: ex Bandit 656 SACS k5 "Bandit-Carrà", ora GSX-S 1000 “Bat-moto”
# 36 ≡ 2 o 4 cilindri? Ho paura di aver acquistato la moto sbagliat
»25.06.11 - 16:48
Zel,
Citazione:

io continuo a pensare che la migliore moto di questa classe, per strada, sia la hornet 600 i.e. dal 2007 in poi, se uno ci sta dentro di misure. è una moto sincera, cambio e motore eccellenti, ben frenata, sospensioni equilibrate, velocissima in inserimento e percorrenza, efficace ma anche comunicativa nei cambi di direzione, un vero gioiello.

Guidando quella di Nati sono d'accordo con te per la seconda volta (e la cosa si fa ancora più preoccupante.... :-P )
Pulita, semplice, fa esattamente quello che deve e non ti complica la vita, e me l'hanno confermato anche altri amici che l'hanno provata scendendo da Z750 e FZ6. Effettivamente per me è piccolina, ma se Drummelo soffre il peso del B6 gli consiglio di uniformarsi ai suoi compaesani e si ritrova a guidare con vero gusto. ;-)
"L'amore rende soli, ma è ben più doloroso se per nemici e amici non sei più pericoloso..."

Profilo
Bandito
Bandito

Drummelo
Messaggi: 87
Iscritto dal: 11/11/2009
Da: Furci Siculo (MESSINA)
Su: Suzuki Bandit 600 k5
# 37 ≡ 2 o 4 cilindri? Ho paura di aver acquistato la moto sbagliat
»25.06.11 - 17:36
leox11,
Citazione:

Effettivamente per me è piccolina, ma se Drummelo soffre il peso del B6 gli consiglio di uniformarsi ai suoi compaesani e si ritrova a guidare con vero gusto.


Eheh beh, che dirvi. L'hornet mi piaceva troppo, davvero troppo. Poi però mi sono comprato il bandit (di cui non conoscevo neanche l'esistenza) e mi è piaciuto anche visivamente molto più dell'hornet, ma di principio non vorrei mai un Hornet proprio in virtù del fatto che ce l'hanno tutti, e io sono uno che va sempre controtendenza! :-D
Detto questo, visivamente, l'Hornet nuovo mi fa venire la diarrea! :cesso:

E poi una cosa la voglio dire... Evviva il c***o! Le i.e. da che mondo e mondo sono sempre state più fluide e lineari dei carburatori! Facile! E sulle moto l'iniezione mi sa di femminuccia!! :evil: :re:
- Meglio provare a fare una cosa e non riuscirci piuttosto che vivere tutta la vita col rimorso di non aver provato. -

Profilo
Bandito
Bandito

Zel
Messaggi: 1541
Iscritto dal: 23/12/2004
Da: Roma-Milan
Su: Honda CBR 1000 RR (2007) - Ducati Multistrada 620 (2005)
# 38 ≡ 2 o 4 cilindri? Ho paura di aver acquistato la moto sbagliat
»26.06.11 - 11:37
Drummelo,
Citazione:

Le i.e. da che mondo e mondo sono sempre state più fluide e lineari dei carburatori!

non vero

Drummelo,
Citazione:

visivamente, l'Hornet nuovo mi fa venire la diarrea! :cesso:


ahimé vero. ma si può sorvolare sull'estetica se la moto è così buona.

Drummelo,
Citazione:

sono uno che va sempre controtendenza! :-D

allora comprati una Morini. oppure comprati proprio LA Morini :lol:

leox11,
Citazione:

sono d'accordo con te per la seconda volta (e la cosa si fa ancora più preoccupante.... :-P )

figurati per me essere associato per due volte con un veronese... :dubbio:
su CBR 1000 RR (2007)
Ducati Multistrada 620 i.e. (2005)
Suzuki SV 1000 S (2004) in vendita!

Profilo
Bandito
Bandito

leox11
Messaggi: 1958
Iscritto dal: 9/5/2005
Da: Verona città
Su: ex Bandit 656 SACS k5 "Bandit-Carrà", ora GSX-S 1000 “Bat-moto”
# 39 ≡ Re: 2 o 4 cilindri? Ho paura di aver acquistato la moto sbag
»26.06.11 - 20:09
Zel,
Citazione:

figurati per me essere associato per due volte con un veronese

OT: Nein :no: non sono gialloblu ma bianconero (per la gioia di mio suocero :-P ), con quelli non ho nulla a che fare ;-) .

Però l'Hornet va alla grande, e Nati che ha fatto scuola guida con la ER-6n appena salita e fatti 10 metri nel parcheggio del negozio si è trovata subito bene.
Per questo la consiglio a tutti quelli che fisicamente sono piccolini o alle ragazze.

Di meglio c'è solo la Street ma costa anche di più ;-)
"L'amore rende soli, ma è ben più doloroso se per nemici e amici non sei più pericoloso..."

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

NatZan
Messaggi: 12627
Iscritto dal: 28/8/2003
Da: Lodrone (TN) - Arrakis
Su: SSGT Special
# 40 ≡ Re: 2 o 4 cilindri? Ho paura di aver acquistato la moto sbag
»26.06.11 - 20:29
Zel,
Citazione:

Drummelo,
Citazione:

Le i.e. da che mondo e mondo sono sempre state più fluide e lineari dei carburatori!

non vero


infatti...

un iniezione difficilmente riuscirà ad essere vellutata e morbida quanto una bancata di depressione ben tarati
eho, son le corse!
Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali...inizio a staccare ...
-Kevin Schwantz-
Chi beve acqua ha qualcosa da nascondere
ErzbergRodeo 2011 n. 1056

Profilo Visita il sito
 Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 5 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Rollyzan, darkfour, Klaudio ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco