cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#60: ospiti
#0: utenti
#su 5840 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Motore e alimentazione

     ≡  2 o 4 cilindri? Ho paura di aver acquistato la moto sbagliat


  
 Stampa discussione 
Bandito
Bandito

Drummelo
Messaggi: 87
Iscritto dal: 11/11/2009
Da: Furci Siculo (MESSINA)
Su: Suzuki Bandit 600 k5
# 1 ≡ 2 o 4 cilindri? Ho paura di aver acquistato la moto sbagliat
»13.06.11 - 20:21
Ciao a tutti ragazzi, sono tornato! Ho rimesso in sesto il banditino, tagliandato e assicurato (no comment...) e mi sto divertendo da pazzi!

Proprio in questi giorni mi è capitato di chiaccherare con un mio amico che ha un SV1000 e prima aveva un SV650. Gli ho detto che avevo paura che la moto avesse un problema perchè non mi sembrava spingesse come una decina di giorni fa ma un po meno, ma lui guardandomi mi ha detto: "spero abbia sul serio un qualche tipo di problema, perchè se cosi non è vuol dire che ti ci sei abituato, ed è grave..." e tra una parola e l'altra gli ho chiesto che differenza ci fosse tra bicilindrico e 4 cilindri... E se ciò che mi dice è vero, ho paura di aver nettamente sbagliato moto! :-o

BICILINDRICO -> tanta coppia ai bassi regimi, più nervosa, rumore caratteristico, meno allungo
QUADRICILINDRICO -> poca coppia ai bassi, spinta più lineare (ma non cosi lineare..), agli alti regimi rende molto di più, velocità massima maggiore

Ora, tralasciando la maggior parte delle cose, sono rimasto male sul punto COPPIA A BASSI REGIMI...
Io da ignorante, col bandit sotto le mani che per avere pochi cavalli spinge abbastanza, pensavo che la coppia che aveva ai bassi fosse buona! Anche se poi, passati i 7000 giri, mi devo aggrappare allo sterzo e tenermi stretto perchè è come se esplode in una volta! :-P E invece sentendo quello che ho sentito, un bicilindrico è di gran lunga migliore ai bassi regimi rispetto a un 4 cilindri, più pronto e reattivo..
E se proprio devo dirvela tutta, a me non piace "stirare" le marce, mi piace invece la potenza tutta e subito, sempre pronta, senza bisogno di correre come un pazzo.. Tipo un turbodiesel TDI iniettore pompa, per intenderci.. :)

Voi che dite? Ci faccio un pensiero? Mi tengo il bandit 600? Passo a un SV 650?

Mi dite la vostra?
- Meglio provare a fare una cosa e non riuscirci piuttosto che vivere tutta la vita col rimorso di non aver provato. -

Profilo
Bandito
Bandito

nikon
Messaggi: 5366
Iscritto dal: 28/8/2006
Da: monza brianza
Su: kawasaki Versys 1000 gran tourer my 2015
# 2 ≡ Re: 2 o 4 cilindri? Ho paura di aver acquistato la moto sbag
»13.06.11 - 20:22
se vuoi avere la coppia prendi un bandit 1250

108nm a 3700 giri

il 90% gia' disponibili a 2000 giri..... :-D
honda SW600T abs 2016 senza power
Kawasaki Versys 1000 gran tourer my 2015 km 29.000 metzeler 01se

nikon what else

Profilo
Bandito
Bandito

leox11
Messaggi: 1958
Iscritto dal: 9/5/2005
Da: Verona città
Su: ex Bandit 656 SACS k5 "Bandit-Carrà", ora GSX-S 1000 “Bat-moto”
# 3 ≡ 2 o 4 cilindri? Ho paura di aver acquistato la moto sbagliat
»13.06.11 - 20:42
Drummelo,
Citazione:

Tipo un turbodiesel TDI iniettore pompa,

Hai espresso il miglior poteziale con il peggior esempio possibile! :-D

In realtà la coppià che può fornire un 4-in-linea è maggiore a quella di un 2-in-qualunque-modo (a parità di cilindrata): non puoi confrontare la SV1000 col B650 ;-)

Le impressioni sono sempre soggettive ma certi dati no, pensa che una motard con monocilindrico 400cc è ancora più "rabbiosa" di un 1200 Ducati allora se consideri solo la spinta fuori dalle curve.
"L'amore rende soli, ma è ben più doloroso se per nemici e amici non sei più pericoloso..."

Profilo
Bandito
Bandito

Drummelo
Messaggi: 87
Iscritto dal: 11/11/2009
Da: Furci Siculo (MESSINA)
Su: Suzuki Bandit 600 k5
# 4 ≡ 2 o 4 cilindri? Ho paura di aver acquistato la moto sbagliat
»13.06.11 - 21:02
nonono aspettate! frenate!!! :D

Io non confronto niente di niente ci mancherebbe! Anche perchè un bicilindrico non l'ho ancora provato e sto parlando per sentito dire, per questo chiedevo pareri. ;)

Se proprio volevo fare un confronto, giusto per farmi un idea, era tra un 600 4 cilindri, tipo il bandit (che possiedo) e magari un SV650 bicilindrico. Giusto per avere un idea ecco! :)

@Nikon: col 1250 mi staccano la testa con l'assicurazione!!!!!!
- Meglio provare a fare una cosa e non riuscirci piuttosto che vivere tutta la vita col rimorso di non aver provato. -

Profilo
Bandito
Bandito

RUGGY77
Messaggi: 2578
Iscritto dal: 16/10/2008
Da: La citta dei "Sassi"
Su: ex SV650/Bandit 1200/Tuono/FZ1/Vfr vtec/SD 990/R1100s/TL1000s
# 5 ≡ 2 o 4 cilindri? Ho paura di aver acquistato la moto sbagliat
»13.06.11 - 21:10
Resta con b6!
Non è la materia che genera il pensiero, è il pensiero che genera la materia

Profilo
Bandito
Bandito

Satoru
Messaggi: 4938
Iscritto dal: 2/10/2006
Da: Dove si andava a fare l'amore
Su: Nirve berkeley, ex Duke 790 '18, ex TRX 850 '97, ex CBR600F2 '94, ex GZP500S '99, ex B4 '9
# 6 ≡ 2 o 4 cilindri? Ho paura di aver acquistato la moto sbagliat
»13.06.11 - 22:47
Visto che siamo di confronti mele con pere ti diro' che mi trovo molto meglio con il GPZ500 (bicilindrico) che con il Bandit 400 (quadricilindrico) per quanto riguarda l'erogazione.
Ma c'e' un 25% di cilindrata extra sul GPZ ed un 10-12% di cavalli in piu', quindi magari e' per quello ed un CBR600RR lo troverei molto meglio anche se ha 4 cilindri...
Siediti sulla moto e vacci in giro, se ti manca la coppia fatti un BKing e passano tutti i problemi (o un VMax e passi tutte le settimane dal gommista ed a comprare le mutande nuove)
Si chiamano controlli elettronici, non miracoli elettronici :-(

Profilo
Bandito
Bandito

hobbit_bahlsen
Messaggi: 546
Iscritto dal: 11/4/2005
Da: Padova
Su: Citroen Xsara (tanta tristezza...)
# 7 ≡ 2 o 4 cilindri? Ho paura di aver acquistato la moto sbagliat
»13.06.11 - 23:05
Se può servirti da esempio, tutti i miei amici SVitati (tanto con la 650 che col 1000) invidiano la coppia tanto della mia prima B65 quanto dell'attuale B1250... poi, vedi te 8-)
Dalla (cu)Cina con furore !!!

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

Sil11
Messaggi: 1093
Iscritto dal: 15/10/2004
Da: Angri (SA)
# 8 ≡ 2 o 4 cilindri? Ho paura di aver acquistato la moto sbagliat
»13.06.11 - 23:20
parlo per esperienza...paragonare sv 650 con bandit 650 , il bandit ne esce meglio a patto che sai portare la moto e se giri in montagna riesi a tenerla allegretta....l'sv , secondo me è il migliore bicilindrico di sempre, perche ha un erogazione praticamente da moto elettrica, non ti da spinta o calci in culo, tipo b650 o i bicilindrici ducati...pero questo è un lato positivo,m perche rende la moto guidabile e neuta , tanto da poterla sfruttare a massimo senza roppi sforzi...a differenza delle super sportive ceh mandano la coppia tutta assieme a determitati giri rendendo la guida piu nervosa( parlo sempre di strade di montaga, misto stretto e citta)...
in fine, io credo , o meglio riuscivo, ad andare piu forte con l'sv rispetto al bandit e al monter..., ancehperceh sv è piu leggera e ha una pusizione di guida piu sportiva (la svS)
La vita è una grande insegnante....
non si stanca mai di spiegarti una cosa...
e quando l'hai capita...
ti da una ripassata...

"cresci gli amici....crisc è puork!!"
detto popolare...ma sempre valido ...(vedi sopra:-P )

Profilo
Bandito
Bandito

RUGGY77
Messaggi: 2578
Iscritto dal: 16/10/2008
Da: La citta dei "Sassi"
Su: ex SV650/Bandit 1200/Tuono/FZ1/Vfr vtec/SD 990/R1100s/TL1000s
# 9 ≡ 2 o 4 cilindri? Ho paura di aver acquistato la moto sbagliat
»13.06.11 - 23:43
E ci credo... passeresti da 220 kg per il b600 a 174 per la sv650!!
Sono due moto diverse... io preferisco il bandit e considera che la sv650 lo guidata per 30000 km!!
Non è la materia che genera il pensiero, è il pensiero che genera la materia

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

NatZan
Messaggi: 12627
Iscritto dal: 28/8/2003
Da: Lodrone (TN) - Arrakis
Su: SSGT Special
# 10 ≡ 2 o 4 cilindri? Ho paura di aver acquistato la moto sbagliat
»14.06.11 - 08:07
leox11,
Citazione:

In realtà la coppià che può fornire un 4-in-linea è maggiore a quella di un 2-in-qualunque-modo (a parità di cilindrata)

dipende...

di solito ai medi range il bici è avvantaggiato
eho, son le corse!
Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali...inizio a staccare ...
-Kevin Schwantz-
Chi beve acqua ha qualcosa da nascondere
ErzbergRodeo 2011 n. 1056

Profilo Visita il sito
 Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 7 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Rollyzan, darkfour, Klaudio ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco