cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#34: ospiti
#0: utenti
#su 5836 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Ciclistica

     ≡  B12 2003 e Kit wilbers, alcune domande


  
 Stampa discussione 
Bandito
Bandito

Zortan
Messaggi: 308
Iscritto dal: 27/6/2005
Da: Maranello (Mòdna)
Su: B12 N 2003 - XL 600 RM 1987
# 11 ≡ Re: B12 2003 e Kit wilbers, alcune domande
»09.06.11 - 21:28
Niente, continua a cigolare, ma stavolta ho rimontato tutto e ho fatto un giretto nel cortile, pinzando e facendola affondare il rumore è quasi imbarazzante. Eppure è scorrevolissima e apparentemente perfettamente a posto.
Ho fatto pompare alla signora e posando le orecchie sui foderi si percepisce che il rumore è identico e proviene dalla parte alta degli steli di ENTRAMBE le forcelle !! davvero non capisco. Il rumore pare proprio della molla che internamente sfrega contro lo stelo.

Direi, orto mio. Bio pane !!

Domani sera riprovo a stappare e a sfilare una delle molle. Francamente prima di montarle non ho controllato se erano "a banana" o dritte. In realtà le ho poggiate sul banco e stavano in equilibrio come le originali. Bhò.

Ma che palle.
B12 K3 tristemente grigio. con lo stage 2 holeshot, la gpr in carbonio e il baulone givi (che rischia di volare)

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

claudio-mt
Messaggi: 66
Iscritto dal: 18/5/2011
# 12 ≡ Re: B12 2003 e Kit wilbers, alcune domande
»10.06.11 - 00:55
Senti... la parte con la spirale + stretta va messa sempre verso la ruota,questo perche' affondando gli steli le molle che sono piu' piu' dure nella parte bassa evitano di fatri andare la sospensione a pacco.di solito quando si montano le molle progressive non si mette + la rondella superiore,comunque leggi bene le istruzioni di montaggio x quanto riguarda questo spessore.
ciao

Profilo
Bandito
Bandito

claudio-mt
Messaggi: 66
Iscritto dal: 18/5/2011
# 13 ≡ Re: B12 2003 e Kit wilbers, alcune domande
»10.06.11 - 00:57
dimenticavo,misura il diametro della molla,.....dovrebbe essere uguale all' originale

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

NatZan
Messaggi: 12627
Iscritto dal: 28/8/2003
Da: Lodrone (TN) - Arrakis
Su: SSGT Special
# 14 ≡ Re: B12 2003 e Kit wilbers, alcune domande
»10.06.11 - 08:28
claudio-mt,
Citazione:

Senti... la parte con la spirale + stretta va messa sempre verso la ruota,questo perche' affondando gli steli le molle che sono piu' piu' dure nella parte bassa evitano di fatri andare la sospensione a pacco.di solito quando si montano le molle progressive non si mette + la rondella superiore,comunque leggi bene le istruzioni di montaggio x quanto riguarda questo spessore.
ciao


essendo una molla.... è indifferente come la monti puoi girarla anche sottosopra che non cambia

cambia solo la quantità di olio che va usata se si montano le molle con la parte impaccata in basso rispetto a montare le molle con la parte distesa in basso.... in quanto più spire di molla = meno spazio per olio... quindi a pari livello va una quantità inferiore di olio

se le giri sottosopra va rifatto il livello
eho, son le corse!
Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali...inizio a staccare ...
-Kevin Schwantz-
Chi beve acqua ha qualcosa da nascondere
ErzbergRodeo 2011 n. 1056

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

Zortan
Messaggi: 308
Iscritto dal: 27/6/2005
Da: Maranello (Mòdna)
Su: B12 N 2003 - XL 600 RM 1987
# 15 ≡ Re: B12 2003 e Kit wilbers, alcune domande
»10.06.11 - 08:57
è tutto montato bene. però fischia che è una bellezza. quando affonda fa il rumore di un vecchio vaporetto che arriva al porto. è davvero carino. però non è un vaporetto.
B12 K3 tristemente grigio. con lo stage 2 holeshot, la gpr in carbonio e il baulone givi (che rischia di volare)

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

Zortan
Messaggi: 308
Iscritto dal: 27/6/2005
Da: Maranello (Mòdna)
Su: B12 N 2003 - XL 600 RM 1987
# 16 ≡ Re: B12 2003 e Kit wilbers, alcune domande
»10.06.11 - 13:32
Una cosa che mi è venuta in mente è questa: gli steli ruotano rispetto al fodero e io non ho fatto caso nè mi sono segnato che posizione avevano inizialmente. Ovvio che ora gli steli son sicuramente ruotati rispetto ai foderi di una quantità casuale. Essendo che nessuno raccomanda di segnarsi la posizione in rotazione tra stelo e fodero non me ne son troppo preoccupato.

Può avere un effetto stà cosa ? comunque più ci penso più credo che le molle siano perfettamente dritte. Non può fare il difetto identico in entrambi gli steli.
B12 K3 tristemente grigio. con lo stage 2 holeshot, la gpr in carbonio e il baulone givi (che rischia di volare)

Profilo Visita il sito
BanditStaff
BanditStaff

NatZan
Messaggi: 12627
Iscritto dal: 28/8/2003
Da: Lodrone (TN) - Arrakis
Su: SSGT Special
# 17 ≡ Re: B12 2003 e Kit wilbers, alcune domande
»10.06.11 - 13:46
Zortan,
Citazione:

Può avere un effetto stà cosa

no


ma fischia o stride? il rumore è ferro su ferro o di aria che passa?

hai degassificato e gassificato il pompante in maniera corretta? (mano sopra lo stelo, comprimi, togli la mano, rimetti la mano, estendi, togli la mano, rimetti la mano, comprimi, ... ecc ecc ecc.... una 30ina di volte?)
eho, son le corse!
Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali...inizio a staccare ...
-Kevin Schwantz-
Chi beve acqua ha qualcosa da nascondere
ErzbergRodeo 2011 n. 1056

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

Zortan
Messaggi: 308
Iscritto dal: 27/6/2005
Da: Maranello (Mòdna)
Su: B12 N 2003 - XL 600 RM 1987
# 18 ≡ Re: B12 2003 e Kit wilbers, alcune domande
»10.06.11 - 14:25
Si, ho degassato anche troppo, avevo i calli ormai ho fatto 50 degasate per stelo e ho spompinato il pompante altrettante volte ! e il livello l'ho fatto al millimetro.
Il rumore è un fischio stile vecchia locomotiva, ti giuro che fa quasi ridere da sentire. Quasi quasi faccio un video.

Comunque a ripensarci, essendo che il rumore è identico e proviene dall'alto degli steli mi viene in mente che l'unico motivo sia che il livello olio sia calcolato con la molla al contrario.

Con le molle originali che sono più distanziate suzuki impone 104mm, con wilbers 130mm cioè 3 cm in meno che sono giustificati dalle molle più fitte, appunto.

Comunque in serata rismonto tutto (che palle!) e faccio tutte le verifiche del caso, di nuovo.

EDIT: mi viene anche in mente che il rumore dall'alto stile locomotiva a vapore lo fa solo se si comprime rapidamente, potrebbe quindi esserci l'OR del precarico o del tappo che sfiata banalmente. metto il millebolle e provo anche questa via.

[ Modificato da Zortan 10.06.2011 - 15:20 ]
B12 K3 tristemente grigio. con lo stage 2 holeshot, la gpr in carbonio e il baulone givi (che rischia di volare)

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

Zortan
Messaggi: 308
Iscritto dal: 27/6/2005
Da: Maranello (Mòdna)
Su: B12 N 2003 - XL 600 RM 1987
# 19 ≡ Re: B12 2003 e Kit wilbers, alcune domande
»10.06.11 - 22:01
Ho risolto.
Quel bicchierino di merda...

In pratica il distanziatore, non avendo un cacchio di anello di centraggio ed essendo 5-6mm più piccolo del diametro interno dello stelo se non lo si centra per bene la molla lavora un pelo storta, sfrega contro l'interno degli steli ed essendo in acciaio armonico bello unto "suona".

Ho rimontato tutto centrando i bicchieri dalla fessura della rondella spaccata sopra e tenendo lievemente premuto poi non si muove più.

Ah inoltre la rondella sotto allo spacer, non sembra ma ha un verso.. non sta scritto da nessuna parte ma ce l'ha.

Ma quei cazzoni della suzuki, un anellino di centraggio in teflon non lo potevano mettere ? oppure non potevano fare lo spacer saldato direttamente alla rondella sotto così stava centrato di default ?


[ Modificato da Zortan 10.06.2011 - 22:03 ]
B12 K3 tristemente grigio. con lo stage 2 holeshot, la gpr in carbonio e il baulone givi (che rischia di volare)

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

Zortan
Messaggi: 308
Iscritto dal: 27/6/2005
Da: Maranello (Mòdna)
Su: B12 N 2003 - XL 600 RM 1987
# 20 ≡ Re: B12 2003 e Kit wilbers, alcune domande
»21.06.11 - 10:07
Dopo averci fatto un cinquecentinaio di Km posso dare le mie sensazioni:

- Appena inforcata la moto la forcella non appare affatto più dura, anzi ! nel primo tratto di corsa è nettamente più soffice ma soprattutto molto ma molto più scorrevole. Suppongo ciò sia dato dall'olio 5W e dalla ripulita agli steli e interna che ho dato. Regolato il precarico in modo da avere un sag plausibile poi la moto chiude, chiude di brutto in uscita e le prime pieghe che ho fatto ho dovuto rialzare la moto perchè chiudeva troppo rispetto a prima, devo riabituarmi, le curve ora si fanno 10Kmh più veloci di prima e l'ingresso è più rapido ma soprattutto l'uscita è fantastica rispetto a prima: la moto tiene la traiettoria e non slarga più.
Solo che adesso ho una palese contraddizione ciclistica: mentre l'anteriore va molto bene il mono non è più sposato bene col davanti. Se la forcella fa cagare e il mono fa cagare come prima, essendo che fanno entrami cagare van benissimo. Adesso che la forcella è decente mi serve un mono decente. L'originale a parte i 23000 km che ha sul groppone ha una risposta "imbecille", è secco sulle asperità e ondeggia pure... mi sa che lo mando alla mototekna a far rivitalizzare.
B12 K3 tristemente grigio. con lo stage 2 holeshot, la gpr in carbonio e il baulone givi (che rischia di volare)

Profilo Visita il sito
 Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 3 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Klaudio, Rollyzan, darkfour ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco