cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#88: ospiti
#0: utenti
#su 5839 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tutti in sella » Forum Sicurezza » Quesiti legali e assicurativi

     ≡  Aiuto!!!! Preventivo stellare!


  
 Stampa discussione 
Bandito
Bandito

gnappoman
Messaggi: 42
Iscritto dal: 5/11/2010
# 1 ≡ Aiuto!!!! Preventivo stellare!
»03.06.11 - 15:53
Dati del problema:
1- Incidente a 30 all'ora con una macchina, moto (suzuki bandit 650S k8) che presumibilmente non si è fatta niente (infermiere dell'autombulanza motociclista che mi rassicura che la forcella è ok).
2- Il meccanico mi dice "voglio 3500 euro" , moto valore 2900 dichiarati all'assicurazione (per polizza furto) e non so nemmeno se me li daranno, ci vorrà comnque un bel po' prima che il perito si esprima.
3- Ho bisogno della moto al più presto per andare a lavorare....

Cosa faccio?
Se ritiro la moto dal meccanico mi chiederà il "10%" del suo preventivo (350 euro!!!)?

Conoscete qualche meccanico Suzuki ONESTO a Milano/Monza/provincia?
:-( :-( :-( :-( :-( :-( :-( :-( :-( :-(

Profilo
Bandito
Bandito

Shak
Messaggi: 613
Iscritto dal: 17/3/2007
Da: London
Su: on 2 Feet & some Bus
# 2 ≡ Re: Aiuto!!!! Preventivo stellare!
»03.06.11 - 16:26
ti ha fatto un preventivo con il dettaglio di tutti i pezzi da sostituire e la manodopera,che giustifichino tale cifra?
dopo l'incidente ti hanno firmato il cid? se si normalmente le pratiche si svolgono abbastanza velocemente..io per esempio avendo un'assicurazione online e il cid firmato nel giro di una settimana mi hanno già liquidato....
poi un 'altra cosa perchè dovresti dare 350 euro al meccanico per un preventivo? ...solo perchè ti ha visto la moto?mi sembra assurdo..
«L'eccessivo valore che diamo ai minuti, la fretta, che sta alla base del nostro vivere, è senza dubbio il peggior nemico del piacere.»

Hermann Hesse

Profilo
Bandito
Bandito

gnappoman
Messaggi: 42
Iscritto dal: 5/11/2010
# 3 ≡ Re: Aiuto!!!! Preventivo stellare!
»03.06.11 - 17:13
Ciao,
si il preventivo dovrebbe essere scritto e dettagliato, non l'ho ancora visto (vado lunedì) ma so che l'hanno già consegnato al perito dell'assicurazione.
Sono un tipo pacifico e lunedì quando vado (a riprendermi la moto) vorrei sapere cosa dirgli nel caso pretenda una cifra del genere per il preventivo!
Non sono un esperto, ma vorrei almeno sentire un'altra campana per quanto riguarda la riparazione, e al limite.. Mi vendo i pezzi su ebay!
Ciao e grazie :-(

Profilo
Bandito
Bandito

voldan
Messaggi: 27
Iscritto dal: 10/9/2006
# 4 ≡ Re: Aiuto!!!! Preventivo stellare!
»03.06.11 - 17:37
Ciao Gnappoman, perchè il meccanico dovrebbe chiederti il 10% del preventivo ? è forse venuto a prelevare la moto incidentata?
Il compenso, a pagamento di una prestazione qualunque essa sia, o è regolata da un contratto sottoscritto o da un tariffario determinato.
Ovviamnente deve essere anche proporzionale alla prestazione, esempio se il mecca ha impiegato 2 ore per fare il preventivo (accipicchia lentino), penso che non può pretendere più della tariffa oraria al max 70 Euro (ladro), ci vuoi mettere anche 30 Euro di ricovero a corpo (pidocchioso), totale 100 Euro sempre però che non la farai riparare da Lui.
Se pretende di più minaccialodi rivalsa e che chiederai anche parei, segnalandolo, alle riviste specializzate di moto, un po' di "pubblicità" non fa male.
Lamps
Morini Excalibur 350 (amore a prima vista)
Ducati PASO 750 (passione "pompone")
Cagiva River 600 (in comodato)
Bandit 600S (ancora nel cuore)
Bmw r 1150 gs

Profilo
Bandito
Bandito

gnappoman
Messaggi: 42
Iscritto dal: 5/11/2010
# 5 ≡ Re: Aiuto!!!! Preventivo stellare!
»03.06.11 - 18:06
Grazie!
No, il carro attrezzi l'ho pagato a parte..
Il fatto è che leggendo in giro ci sono moltissime testimonianze di richieste del genere, e questo mi lascia un po' in allarme:
Dati i diversi topic dove si chiede "Ma chiedere il 10% (o addirittura anche il 15) di un preventivo deciso unilateralmente dal meccanico è legale?" e dato che molto probabilmente il danno è di un migliaio di euro max, aggiungendoci che il meccanico non lo conoscevo (Concessionario Suzuki della mia città)...
Mi sa che ci sono tutti gli elementi per una bella fregatura
:-x

Profilo
Bandito
Bandito

wkowalski
Messaggi: 3590
Iscritto dal: 9/1/2011

Su: B650S 2007
# 6 ≡ Re: Aiuto!!!! Preventivo stellare!
»03.06.11 - 18:37
gnappoman,

Stiamo scherzando? I preventivi sono sempre GRATUITI, a meno che tu abbia chiesto esplicitamente di farti un preventivo valido ufficialmente (un bel pezzo di carta intestata dell'officina, con la lista degli interventi da effettuare, firmato e bollato... in questo caso l'officina si mette in gioco, perdono parecchio tempo e giustamente di solito si fanno pagare qualcosa - tipo 30 euro e comunque MAI sentito di una percentuale sul totale preventivato, ma siamo matti?).

Se tu invece gli hai solo chiesto di dargli un'occhiata e dirti - a voce - quanto potrebbe costarti, vai a riprenderti la moto, gli dici che te la tieni così e gli fai tanti saluti! :-)

Per curiosità: ma per fare 3500 euro di danni cos'hai rotto?


ciao

WK

Profilo
Bandito
Bandito

gnappoman
Messaggi: 42
Iscritto dal: 5/11/2010
# 7 ≡ Re: Aiuto!!!! Preventivo stellare!
»03.06.11 - 19:07
Ciao WK,
grazie della risposta!!
Dunque, non ho ancora visto il preventivo, parlando col meccanico ha bonfonchiato qualcosa tipo "forcella" "ruota anteriore" "dischi anteriori"...
Non l'hanno ancora smontata.
E alla mia richiesta, per lunedì quando andrò lì, di sottolineare nel preventivo le voci che riteneva indispensabili per avere una moto marciante mi ha risposto "dovrai parlare con il padrone che è via, io sono solo un operaio" (è il capo officina) e poi "il lunotto non è messo troppo male, anche il paratelaio, ti posso togliere 200 euro". :-o

Ma ceeeeeerto, come no, certo che ti lascio la moto.................. Piuttosto la tengo fuori slegata e me la faccio rubare guarda :-x :-x :-x :-x :-x :-x :-x :-x :-x

[ Modificato da gnappoman 03.06.2011 - 18:09 ]

Profilo
Bandito
Bandito

nikon
Messaggi: 5366
Iscritto dal: 28/8/2006
Da: monza brianza
Su: kawasaki Versys 1000 gran tourer my 2015
# 8 ≡ Re: Aiuto!!!! Preventivo stellare!
»03.06.11 - 21:42
si ne ho uno io a varedo molto bravo e onesto
honda SW600T abs 2016 senza power
Kawasaki Versys 1000 gran tourer my 2015 km 29.000 metzeler 01se

nikon what else

Profilo
Bandito
Bandito

konrad74
Messaggi: 2008
Iscritto dal: 11/6/2005
Da: Sembra......Seregno
# 9 ≡ Aiuto!!!! Preventivo stellare!
»03.06.11 - 22:55
gnappoman,
Curiosità, da dove scrivi?
L'unico posto dove le donne devono saper dare gas.............è in cucina.
L'unico posto dove gli uomini sanno dare gas............e' in bagno!
"Chi troppo vuole, si svoglia"
Niccolò Tommaseo
Zoe's bikers team:
38 Jorge Lorenzo FMGP
23 Alvaro Baut

Profilo
Bandito
Bandito

gnappoman
Messaggi: 42
Iscritto dal: 5/11/2010
# 10 ≡ Re: Aiuto!!!! Preventivo stellare!
»04.06.11 - 01:19
@niko
grandissimo! Ti aggiudichi una birra, e un posto tra i beati :-P

@peppe
non è che di mestiere fai il meccanico, nè? 8-)

[ Modificato da gnappoman 04.06.2011 - 00:41 ]

Profilo
 Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 3 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Babi, ilgabri ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco