cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#31: ospiti
#0: utenti
#su 5845 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Motore e alimentazione

     ≡  CO troppo alto, bocciata alla revisione


  
 Stampa discussione 
Bandito
Bandito

avolteritorno
Messaggi: 797
Iscritto dal: 12/11/2008

Su: B4 del '93
# 1 ≡ CO troppo alto, bocciata alla revisione
»01.06.11 - 11:27
Ciao a tutti, ho bisogno di un aiuto per capire come risolvere un problema: ho portato la moto in un centro revisioni, ma risultava un CO troppo alto, valore "7". Ovviamente devo fare la carburazione, ma il meccanico che avevo contattato precedentemente mi aveva rimandato a casa perchè a suo dire andava benissimo e lui non l'avrebbe toccata. Strano, perchè avevo fatto il gioco valvole in proprio e volevo affidarla ad un professionista per sincronizzazione ed altro. Comunque, la moto a orecchio è molto regolare, non ha vuoti anomali...
Morale: faccio la revisione e mi rimandano a casa anche quelli. Nel frattempo la revisione è scaduta, quindi non posso portare la moto troppo lontano e di officine in zona che trattano cose diverse da motorini o motosege non e ne trovano :pork:
Il centro revisione invece è vicinissimo. Come faccio a far risultare più basso il valore del CO? Loro stessi mi hanno detto di intervenire sulle viti del minimo dei carburatori e riportargliela...ma non influiscono solo sul minimo? Quelli per misurare i valori del gas acceleravano come dannati, quindi cosa risolverei? Intanto provo a ripulire il filtro aria, potrei fare una "sincronizzazione teorica" e controllare le viti aria per ripotarle ai valori di fabbrica, ma se dovessi intervenire su spilli ed altre parti interne dei carburatori non saprei dove mettere le mani. Consigli?

P.S. sempre il meccanico che si è rifiutato di carburare la moto e che mi ha detto di conoscere bene il B4, dopo l'esito negativo della revisione mi ha ribadito che il motore gira talmente bene che sarebbe un peccato metterci le mani. Quando gli ho detto che la moto ha già passato la scorsa revisione senza problemi, mi ha risposto che ultimamente le verifiche sono più severe ed i vecchi motori non riuscirebbero in ogni caso a superare una revisione onesta. Mi sa un po' di cacchiata...Bo?

[ Modificato da avolteritorno 01.06.2011 - 11:33 ]

Profilo
Bandito
Bandito

NikoB4
Messaggi: 1868
Iscritto dal: 3/11/2006
Da: None (Torino)
Su: "vac-a-per 50"
# 2 ≡ CO troppo alto, bocciata alla revisione
»01.06.11 - 11:34
avolteritorno,
Citazione:

mi hanno detto di intervenire sulle viti del minimo dei carburatori e riportargliela...ma non influiscono solo sul minimo?


no, le viti di regolazione di cui parli servono ad ingrassare la miscela con gas rilasciato ma danno un piccolo contributo anche nelle piccole aperture del gas.

avolteritorno,
Citazione:

Intanto provo a ripulire il filtro aria,


porva a toglierlo solo per fare la revisione, dovresti smagrire non poco.

avolteritorno,
Citazione:

potrei fare una "sincronizzazione teorica"


assolutamente non è possibile sincronizzare "teoricamente" i carburatori, non provarci poichè corri il rischio di sballare tutto.

avolteritorno,
Citazione:

controllare le viti aria per ripotarle ai valori di fabbrica


esatto.

avolteritorno,
Citazione:

ma se dovessi intervenire su spilli ed altre parti interne dei carburatori non saprei dove mettere le mani. Consigli?


sempre nel tentativo di superare la revisione, puoi abbassare gli spilli di una tacca, in modo da smagrire un pò la miscela a parità di apertura gas. Occhio però perchè in un transitorio veloce potrebbe essere troppo magra.
CIT [Fast and Furious]: “È meglio avere il 50% di qualcosa che il 100% di niente.”

Profilo
Bandito
Bandito

avolteritorno
Messaggi: 797
Iscritto dal: 12/11/2008

Su: B4 del '93
# 3 ≡ Re: CO troppo alto, bocciata alla revisione
»01.06.11 - 13:03
NikoB4,
Citazione:

le viti di regolazione di cui parli servono ad ingrassare la miscela con gas rilasciato ma danno un piccolo contributo anche nelle piccole aperture del gas

giusto, ma quelli mettono la moto sul rullo e accelerano a manetta, per quello mi sembrava inutile. Il tentativo di chiuderle e riportarle al valore di fabbrica lo faccio, ma a questo punto puoi/potete suggerirmi un valore particolarmente favorevole, sempre per abbassare il valore del CO?NikoB4,
Citazione:

porva a toglierlo solo per fare la revisione, dovresti smagrire non poco.


Paura!Ma è il modo più diretto. Forse ungendo l'interno dell'airbox limito i rischi, con la speranza che il tubo da cui aspira l'aria mi spiaccichi le polveri sulle pareti.NikoB4,
Citazione:

non è possibile sincronizzare "teoricamente" i carburatori

Ok
NikoB4,
Citazione:

puoi abbassare gli spilli di una tacca, in modo da smagrire un pò la miscela a parità di apertura gas. Occhio però perchè in un transitorio veloce potrebbe essere troppo magra

Anche qui: non rischio troppo? Ho visto che il motore è molto sollecitato.E poi ho paura di incasinarmi, non ho mai smontato i carburatori :roll:

Profilo
Bandito
Bandito

mm52
Messaggi: 755
Iscritto dal: 19/4/2011
Da: Medea
Su: X-Max 250
# 4 ≡ Re: CO troppo alto, bocciata alla revisione
»01.06.11 - 13:13
Prova a cambiare officina per la revisione :-D


A parte gli scherzi, dovrebbe farti una dichiarazione di non conformità che ti permette (per quanto?) di portarla a regolare.

[ Modificato da mm52 01.06.2011 - 13:24 ]
MV125 Sport :-) , MV350 Sport8-) , Suzuki 500 Titan:-D , Kawa 750 H1 Bara Volante:-o , Laverda 750 :-? , Kawa 900 Z1:-P , Piaggio Skpper 125:-x

Profilo
Bandito
Bandito

setolo
Messaggi: 1216
Iscritto dal: 3/4/2005
Da: Botticino (Bs)
Su: b4 Bandit Triple, Triumph Tiger 800 xcx, Tiger 800 XRT, Tiger 900 GTpro
# 5 ≡ Re: CO troppo alto, bocciata alla revisione
»01.06.11 - 13:32
mm52,
Citazione:

Prova a cambiare officina per la revisione :-D


:hey:
Alla mia fan passare tutto, non controllano seriamente meppure i decibel, l'importante è fare tutto rapidamente
Un giorno non vissuto pericolosamente è un giorno non vissuto

Se la vita è un viaggio, viaggiare è vivere due volte, ciao Daniele!

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

Shak
Messaggi: 613
Iscritto dal: 17/3/2007
Da: London
Su: on 2 Feet & some Bus
# 6 ≡ Re: CO troppo alto, bocciata alla revisione
»01.06.11 - 14:26
setolo,
Citazione:

Alla mia fan passare tutto, non controllano seriamente meppure i decibel, l'importante è fare tutto rapidamente

dove vado io la prova dei decibel la fanno con un bel applauso davanti allo strumento......
«L'eccessivo valore che diamo ai minuti, la fretta, che sta alla base del nostro vivere, è senza dubbio il peggior nemico del piacere.»

Hermann Hesse

Profilo
Bandito
Bandito

avolteritorno
Messaggi: 797
Iscritto dal: 12/11/2008

Su: B4 del '93
# 7 ≡ Re: CO troppo alto, bocciata alla revisione
»01.06.11 - 16:39
Mi hanno consigliato un'officina come dite voi, con annesso "contributo" e lasciandola per due giorni. Non ho nemmeno voluto sapere il nome. E' vero che dopo la porterei comunque a regolare, ma questo modo di fare non mi piace. Trovo un carrello e passa la paura.
Grazie a tutti.

Profilo
Bandito
Bandito

avolteritorno
Messaggi: 797
Iscritto dal: 12/11/2008

Su: B4 del '93
# 8 ≡ Re: CO troppo alto, bocciata alla revisione
»01.06.11 - 16:43
mm52,
Citazione:

dovrebbe farti una dichiarazione di non conformità che ti permette (per quanto?) di portarla a regolare

hanno fatto diversamente: hanno sospeso la revisione per completarla dopo la messa a punto, i risultati delle altre prove con esito positivo li conservano.

Profilo
Bandito
Bandito

mm52
Messaggi: 755
Iscritto dal: 19/4/2011
Da: Medea
Su: X-Max 250
# 9 ≡ Re: CO troppo alto, bocciata alla revisione
»01.06.11 - 17:01
avolteritorno,
Citazione:

hanno sospeso la revisione per completarla dopo la messa a punto

In questo caso credo dovrai tornare da loro a terminarla, non penso che sia possibile fare metà revisione qui e l'altra metà da un'altra parte.
MV125 Sport :-) , MV350 Sport8-) , Suzuki 500 Titan:-D , Kawa 750 H1 Bara Volante:-o , Laverda 750 :-? , Kawa 900 Z1:-P , Piaggio Skpper 125:-x

Profilo
Bandito
Bandito

marcoluna
Messaggi: 307
Iscritto dal: 8/7/2005
Da: Tolmezzo(UD)
Su: B4
# 10 ≡ Re: CO troppo alto, bocciata alla revisione
»01.06.11 - 18:23
Ho tremato anche io proprio 2 gg fa perchè non mi passava la revisione...
Arrivavo a pelo sul valore di 10,ma mentre faceva la prova clalava anche solo leggermente e mi bocciava.
In realtà il motore non viene tenuto a manetta ,ma attorno ai 4000 rpm,nella marcia che preferisci (generalmente seconda o terza o anche quarta)...e per questo non è detto che l'acceleratore non sia appena puntato.Da cui la regolazione delle viti per le piccole aperture può essere significativa.
Il ragazzo che me la collaudava,ben conscio del fatto che ad un motore vecchio come il nostro è abbastanza difficile chiedere valori corretti,per esperienza diceva che il motore girava troppo magro e per cercare di aiutare il collaudo diciamo che strozzava un po' lo scarico.E in effetti i valori miglioravano...ma non abbastanza.
Poi ,in un modo o in un'altro è passata...
Per quanto riguarda la regolazione degli spilli è molto semplice.Sii tratta di levare il serbatoio, i coperchi dei carburatori facendo attenzione alle guarnizioni e alle membrane,sfilare gli spilli , spostare le rondelle che ci stanno addosso e poi rimettere tutto in sede.

In bocca al lupo!!!! Guai se un B4 manca dalle strade! ;-)

Profilo
 Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 5 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Rollyzan, darkfour, Klaudio ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco