cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#91: ospiti
#0: utenti
#su 5839 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Motore e alimentazione

     ≡  Storia di una B4 Sfortunata - Radiatore freddo,schiuma olio


  
 Stampa discussione 
Bandito
Bandito

wkowalski
Messaggi: 3590
Iscritto dal: 9/1/2011

Su: B650S 2007
# 141 ≡ Re: Radiatore freddo, spie accese, schiuma olio motore...[B4
»05.12.11 - 09:29
Tittia,
Citazione:


Pensando di trovare la carburazione ottimale, dimmi una cosa, secondo te basterebbe cambiare solo getti del max senza toccare le viti dell'aria?
Oppure si ottiene lo stesso un buon risultato andando a modificare solo lo spillo conico? quindi senza modificare le viti aria e i getti del max. Procedura per altro più sbrigativa...



Ciascun componente che hai citato influisce sulla miscela a diversi regimi e aperture del gas... bisognerebbe provare bene la moto per decidere poi dove intervenire... insomma, ti ci vuole un bravo meccanico vecchia maniera! :-)

ciao

WK

Profilo
Bandito
Bandito

mm52
Messaggi: 755
Iscritto dal: 19/4/2011
Da: Medea
Su: X-Max 250
# 142 ≡ Re: Radiatore freddo, spie accese, schiuma olio motore...[B4
»05.12.11 - 09:35
Ai miei tempi :vecchiobalordo: usavo due filtri diversi per estate e inverno.
Uno più "aperto" e uno più "chiuso" per compensare le variazioni di carburazione date dalle condizioni atmosferiche senza trafficare troppo sui carburatori.
MV125 Sport :-) , MV350 Sport8-) , Suzuki 500 Titan:-D , Kawa 750 H1 Bara Volante:-o , Laverda 750 :-? , Kawa 900 Z1:-P , Piaggio Skpper 125:-x

Profilo
Bandito
Bandito

Tittia
Messaggi: 135
Iscritto dal: 6/4/2011
Da: Ploaghe (SS)
# 143 ≡ Re: Radiatore freddo, spie accese, schiuma olio motore...[B4
»15.12.11 - 01:44
ieri sera ho lasciato la moto in officina per fare la revisione, questo pomeriggio l'ho ritirata e il meccanico che ha eseguito la revisone mi ha detto questo: "ho dovuto smagrire la carburazione dalle viti dell'aria e ho notato che la vite del carburatore del quarto cilindro non ha nessun effetto di regolazione, mentre le altre viti degli altri carburatori funzionano, prova a smontare la vaschetta e dargli una pulita"

Voi cosa ne pensate di questo? a breve dovrò fare il trattamento al serbatoio con la tankerite e visto che la moto starà ferma almeno una settimana stavo pensando di smontare i carburelli e controllare per bene il quarto cosi vedo anche che getti del max monto rispetto ai carburatori prima serie.


un altro meccanico che era li mi ha detto che hanno faticato non poco per far passare la prova del CO2 e sue testuali parole "ci saranno gli spilli consumati e fanno entrare troppa benzina"....... :-o Ho a disposizione una serie di spilli, li confronto con quelli che monto ora e nel caso li sostituisco tutti e 4.

Consigli? Pareri? grazie... :-)

[ Modificato da Tittia 15.12.2011 - 01:57 ]

Profilo
Bandito
Bandito

Tittia
Messaggi: 135
Iscritto dal: 6/4/2011
Da: Ploaghe (SS)
# 144 ≡ Re: Radiatore freddo, spie accese, schiuma olio motore...[B4
»15.12.11 - 12:00
Si si, controllo tutti i carburatori......la moto è passione, il tempo che ci si passa assieme non è solo quello passato in sella ma anche quello in cui ti prendi cura di lei....devo dire anche che essendo uno studente ho abbastanza tempo da dedicarle... in queste vacanze di natale dovrei fare il lavoro...vi aggiornerò...

se non ci sentiamo prima BUON NATALE A TUTTI!!! :-D

[ Modificato da Tittia 15.12.2011 - 12:02 ]

Profilo
Bandito
Bandito

wkowalski
Messaggi: 3590
Iscritto dal: 9/1/2011

Su: B650S 2007
# 145 ≡ Re: Radiatore freddo, spie accese, schiuma olio motore...[B4
»15.12.11 - 12:19
mm52,
Citazione:

Assassino, non si tratta così una signorina :-x :-P


Meglio assassino che servo della gleba! :-)

ciao

WK

Profilo
Bandito
Bandito

wkowalski
Messaggi: 3590
Iscritto dal: 9/1/2011

Su: B650S 2007
# 146 ≡ Re: Radiatore freddo, spie accese, schiuma olio motore...[B4
»15.12.11 - 12:32
Tittia,
Citazione:

Voi cosa ne pensate di questo? a breve dovrò fare il trattamento al serbatoio con la tankerite e visto che la moto starà ferma almeno una settimana stavo pensando di smontare i carburelli e controllare per bene il quarto cosi vedo anche che getti del max monto rispetto ai carburatori prima serie.



Già che devi smontare tutto, a 'sto punto apri e pulisci bene tutti i carburatori (che saranno pieni di ruggine del serbatoio), metti getti e spilli originali se hai dei dubbi, filtro aria originale, controlla bene le membrane e le guarnizioni, dopodichè DEVE funzionare tutto bene. Complimenti per la pazienza, io l'avrei buttata giù da un dirupo del nuorese da molto tempo! :-)

ciao

WK

Profilo
Bandito
Bandito

mm52
Messaggi: 755
Iscritto dal: 19/4/2011
Da: Medea
Su: X-Max 250
# 147 ≡ Re: Radiatore freddo, spie accese, schiuma olio motore...[B4
»15.12.11 - 13:14
wkowalski,
Citazione:

io l'avrei buttata giù da un dirupo del nuorese

Assassino, non si tratta così una signorina :-x :-P
MV125 Sport :-) , MV350 Sport8-) , Suzuki 500 Titan:-D , Kawa 750 H1 Bara Volante:-o , Laverda 750 :-? , Kawa 900 Z1:-P , Piaggio Skpper 125:-x

Profilo
Bandito
Bandito

Tittia
Messaggi: 135
Iscritto dal: 6/4/2011
Da: Ploaghe (SS)
# 148 ≡ Re: Radiatore freddo, spie accese, schiuma olio motore...[B4
»21.12.11 - 15:54
ho scritto in un'altra discussione ( http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=20094&forumid=33#1333465 ) ma riporto anche qui per completezza:

Ciao, oggi ho smontato le vaschette dei carbu e ho notato che il condotto dove risiede il getto del minimo è chiuso da un tappino di gomma nero, a dire il vero sono riuscito ad aprire solo due vaschette, carburatore 1 e 4 quindi non posso confermare che questo tappino ci sia anche nei carbu 2 e 3, si presume di si comunque.

Ho le viti della miscela a 3,5 giri dal tutto chiuso perchè altrimenti la moto va male...ora leggo che togliendo questi tappini si risolvono parecchi problemi vorrei prima un parere da chi ha gia provato o da chi conosce bene il comportamento del b4.

Elimino o no questi tappini? che m consigliate? grazie....

[ Modificato da Tittia 21.12.2011 - 15:57 ]

Profilo
Bandito
Bandito

Tittia
Messaggi: 135
Iscritto dal: 6/4/2011
Da: Ploaghe (SS)
# 149 ≡ Re: Radiatore freddo, spie accese, schiuma olio motore...[B4
»21.12.11 - 20:44
AGGIORNAMENTO....

io e pontex abbiamo aperto una vaschetta della moto di pontex e anche qui ci sono questi benedetti tappini, quindi non li levo neanche io...

A questo punto ho avvitato le viti dell'aria per vedere a quanti giri dal tutto chiuso le ha messe il tizio che mi ha fatto la revisione, ebbene,
1° carburatore...3,5 dal tutto chiuso
2° carburatore...4 e qualcosa dal tutto chiuso
3° carburatore...4,5 dal tutto chiuso
4° carburatore...più di 4,5 dal tutto chiuso

era un pasticcio.... :-o

le ho portate a 2,5 giri dal tutto chiuso, rimonto i carbu, airbox, serbatoio e accendo.....parte e gira regolare. Dopo una scaldata faccio un giro in paese, il minimo sembra più stabile, sale di giri bene....unica cosa, dopo che la moto era abbastanza calda ho dovuto alzare un pelino il minimo che quando mi fermavo agli stop (perchè agli stop ci si deve fermare :-D ) stava sui 1000 giri, troppo basso direi, e l'ho portato a 1500-1800....

Prossima operazione da fare è una verifica dell'allineamento in quanto il minimo si è stabile nel senso che la moto rimane accesa ma oscilla un pelino....appena mi procuro i vacuometri faccio tutto e vi aggiorno...

[ Modificato da Tittia 21.12.2011 - 20:46 ]

Profilo
Bandito
Bandito

wkowalski
Messaggi: 3590
Iscritto dal: 9/1/2011

Su: B650S 2007
# 150 ≡ Re: Radiatore freddo, spie accese, schiuma olio motore...[B4
»22.12.11 - 08:04
Tittia,

Non è detto che se le viti erano settate diverse da cilindro a cilindro fosse necessariamente un pasticcio... esiste un metodo per registrarle alla perfezione (-2,5 è di solito il valore da cui si parte), cerca sul manuale di officina.
L'allineamento farfalle fallo solo come ultimissima cosa.

ciao

WK

Profilo
 Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 8 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Rollyzan, darkfour, Klaudio ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco