cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#71: ospiti
#0: utenti
#su 5838 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Motore e alimentazione

     ≡  Storia di una B4 Sfortunata - Radiatore freddo,schiuma olio


  
 Stampa discussione 
Bandito
Bandito

Cicileo
Messaggi: 1070
Iscritto dal: 5/7/2010
Da: Cassina De' Pecchi (MI)
Su: GSF 650 K8
# 2 ≡ Radiatore freddo, spie accese, schiuma olio motore...[B4]
»05.05.11 - 18:00
...che brutta immagine...

Se trasuda olio c'è da sperare che non siano partire le guarnizioni causa surriscaldamento...

Non so come funziona il raffreddamento sulla b400... è aria olio? Dovresti vedere se ci sono ostruzioni nell'impianto....

Profilo
BanditModeratore
BanditModeratore

Rollyzan
Messaggi: 7827
Iscritto dal: 2/12/2002
Da: Contea di Lodrone (TN)
Su: ghost668 canarino, Cr250 CRiceto, xt550 MiXTica, tx330, guzzino, granpasso, perlina, scric
# 3 ≡ Radiatore freddo, spie accese, schiuma olio motore...[B4]
»05.05.11 - 18:24
se l'olio motore è diventato giallino probabilmente hai una trasudazione di antigelo nell'olio. può essere dato da una perdita della pompa dell'acqua o dalla guarnizione di testa rovinata, o peggio dalla testa crepata (cosa mai sentita su di un b4)

sicuramente devi controllare.

Ricordati che la pompa del b4 ha una vite per spurgare eventuali bolle d'aria nella chiocciola della pompa, che potrebbero "rompere le palle" alla pompa nel far circolare il liquido di raffreddamento.

lampssssssssss
"Come un popolo nomade che viaggia in tutto il mondo a volte ci sentiamo in equilibrio solo sulle nostre moto..."
Viva la Frinfri :o)
E.I.S. Team uno dei banditi che fecero l`IMPRESA.....
ERZBERGRODEO 2011 Competitor’s number: 1057

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

Satoru
Messaggi: 4938
Iscritto dal: 2/10/2006
Da: Dove si andava a fare l'amore
Su: Nirve berkeley, ex Duke 790 '18, ex TRX 850 '97, ex CBR600F2 '94, ex GZP500S '99, ex B4 '9
# 4 ≡ Radiatore freddo, spie accese, schiuma olio motore...[B4]
»05.05.11 - 18:54
La descrizione non e' delle migliori.

@Rolly: Sul B4 la circolazione dell'acqua nel radiatore e' sempre attiva o e' condizionata dalla temperatura come in alcune macchine?
Si chiamano controlli elettronici, non miracoli elettronici :-(

Profilo
Bandito
Bandito

rocker_69
Messaggi: 165
Iscritto dal: 24/7/2006
Da: Sassari
# 5 ≡ Radiatore freddo, spie accese, schiuma olio motore...[B4]
»05.05.11 - 19:10
Tittia,
Citazione:

ciao, oggi ho fatto il mio primo giretto, (7 km) con la mia b4....dopo 5 km mi sono fermato e appena ho premuto la frizione per scalare si è spenta. l'ho riaccesa a spinta, appena ripartito si sono accese le spie rosse dell'olio e della temperatura, mi sono fermato e ho notato che il radiatore era freddo, proprio non ha scaldato. ho notato anche una trasudazione di olio motore dalla parte sinistra a metà altezza dei cilindri. l'oblò dell'olio è completamente oscurato da una schiuma giallina. la stessa schiuma era anche nel tappo dell'olio. ne ho trovato anche qualche gocciolina nel liquido di raffreddamento. mi potreste dare un consiglio su cosa fare? quale potrebbe essere il problema?


Ciao Conterraneo. Non è normale che il radiatore non scaldi... controlla il termostato che non si sia bloccato o intasato. quando è stato fatto il tagliando? è stata molto tempo ferma? hai deto che hai una trasudazione.poi, soprattutto, sei riuscito a riportarla a casa?
Rocker_69

già vespa 150 pk , gilera 125 rc, bmw f 650 st e ora suzuki gsf 400 bandit


Che cos’è il genio? E’ fantasia, colpo d’occhio e velocità di esecuzione!

Profilo
Bandito
Bandito

Tittia
Messaggi: 135
Iscritto dal: 6/4/2011
Da: Ploaghe (SS)
# 6 ≡ Re: Radiatore freddo, spie accese, schiuma olio motore...[B4
»05.05.11 - 19:15
Aggiornamento: ho pensato che ci fosse aria nel circuito di raffreddamento allora per fare una prova ho provato a rabboccare del liquido, dopo 1 litro ho continuato aggiungendo dell'acqua sempre dal tappo del liquido sotto il serbatoio della benzina. Dopo 6 litri mi sono insospettito e ho aperto il tappo dell'olio motore e purtroppo ho constatato che tutto quello che avevo rabboccato era finito li! Risultato olio motore mischiato con il liquido di raffreddamento, quello che mi colpisce è che si è mischiato subito (non ho acceso la moto) dal tappo del radiatore finiva direttamente nel motore! Cosa diavolo è successo?

ps ho appena acquistato la moto a seconda mano e questa era la prima volta che la usavo se escludiamo la prova che ho fatto quando l'ho acquistata, ora che ricordo meglio, il giorno l'elettroventola si era accesa anche abbastanza presto e il radiatore il giorno era caldo. Come è possibile che le cose cambino così senza aver usato la moto?

[ Modificato da Tittia 05.05.2011 - 19:18 ]

Profilo
Bandito
Bandito

rocker_69
Messaggi: 165
Iscritto dal: 24/7/2006
Da: Sassari
# 7 ≡ Radiatore freddo, spie accese, schiuma olio motore...[B4]
»05.05.11 - 19:23
Tittia,
Citazione:

Aggiornamento: ho pensato che ci fosse aria nel circuito di raffreddamento allora per fare una prova ho provato a rabboccare del liquido, dopo 1 litro ho continuato aggiungendo dell'acqua sempre dal tappo del liquido sotto il serbatoio della benzina. Dopo 6 litri mi sono insospettito e ho aperto il tappo dell'olio motore e purtroppo ho constatato che tutto quello che avevo rabboccato era finito li! Risultato olio motore mischiato con il liquido di raffreddamento, quello che mi colpisce è che si è mischiato subito (non ho acceso la moto) dal tappo del radiatore finiva direttamente nel motore! Cosa diavolo è successo

Azz...
1 non provare ad accenderla per nessun motivo!
2 forse è la guarnizione della testata anche se il fatto che si sia finito direttamente nel carter ...
Rocker_69

già vespa 150 pk , gilera 125 rc, bmw f 650 st e ora suzuki gsf 400 bandit


Che cos’è il genio? E’ fantasia, colpo d’occhio e velocità di esecuzione!

Profilo
Bandito
Bandito

wkowalski
Messaggi: 3590
Iscritto dal: 9/1/2011

Su: B650S 2007
# 8 ≡ Re: Radiatore freddo, spie accese, schiuma olio motore...[B4
»05.05.11 - 19:31
Ouch!

Da quello che racconti il danno è piuttosto grave, sembrerebbe che hai fritto la guarnizione della testa, l'acqua di raffreddamento è penetrata nel carter emulsionandosi con l'olio motore, e il circuito rimasto vuoto non ha raffreddato il motore per un periodo indefinito... fossi in te porterei tutto (a spinta, non tentare nemmeno di avviare il motore in quello stato) da un meccanico, che ti confermi l'infausta diagnosi... comincierei anche a cercare nell'usato un motore di ricambio, forse è più economico che mettersi a smontare/ripulire/aggiustare quello che hai... ma questo semmai te lo dirà il meccanico quando farà una stima dei danni.

:-(

ciao

WK

Profilo
Bandito
Bandito

Satoru
Messaggi: 4938
Iscritto dal: 2/10/2006
Da: Dove si andava a fare l'amore
Su: Nirve berkeley, ex Duke 790 '18, ex TRX 850 '97, ex CBR600F2 '94, ex GZP500S '99, ex B4 '9
# 9 ≡ Radiatore freddo, spie accese, schiuma olio motore...[B4]
»05.05.11 - 19:34
rocker_69,
Citazione:

forse è la guarnizione della testata anche se il fatto che si sia finito direttamente nel carter ...

Se ti dice culo (relativamente vista la situazione) e' solo la guarnizione della pompa dell'acqua.
Certo che 6 litri... ne hai praticamente sin sopra la testata!
Si chiamano controlli elettronici, non miracoli elettronici :-(

Profilo
Bandito
Bandito

blusmoke
Messaggi: 69
Iscritto dal: 16/2/2010
Da: Gallia Cisalpina
Su: B 1250 K9
# 10 ≡ Re: Radiatore freddo, spie accese, schiuma olio motore...[B4
»05.05.11 - 19:39
visto che sembra tu non sia un guru della meccanica, la farei vedere subito da un meccano, se l'hai appena presa da un conce c'è almeno 1 anno di garanzia,
se l'hai presa da un privato sono uccelli per diabetici.
blusmoke

Profilo
Bandito
Bandito

rocker_69
Messaggi: 165
Iscritto dal: 24/7/2006
Da: Sassari
# 11 ≡ Re: Radiatore freddo, spie accese, schiuma olio motore...[B4
»05.05.11 - 19:41
Ora non farti prendere dal panico. non è detto che il danno sia irrimediabile.
Fai una cosa metti la moto sul cavalletto centrale e svuota il carter da tutta quell'acqua perchè a lasciare in ammollo il tutto c'è il rischio di fare ulteriori danni. non lasciare ilcarte vuoto però mettici un paio di litri d'olio e fai girare a mano il motore togli le candele metti la sesta e giri la ruota in modo da lubrificare le parti che si sono bagnate.
se hai bisogno contattami per MP ok?
Rocker_69

già vespa 150 pk , gilera 125 rc, bmw f 650 st e ora suzuki gsf 400 bandit


Che cos’è il genio? E’ fantasia, colpo d’occhio e velocità di esecuzione!

Profilo
 Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 9 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Rollyzan, darkfour, Klaudio ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco