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/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Motore e alimentazione

     ≡  Regolazione vite aria B4


  
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sasa1977
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# 11 ≡ Re: Regolazione vite aria B4
»02.05.11 - 10:43
Riapro e chiudo un parentesi sul funzionamento della vite dell'aria B4....

ho notato che con le viti aria a 1 giro e 3/4 in questo periodo(con 18 - 20 gradi temperatura esterna):
- Accendendo il motore (freddo o caldo) ha un minimo regolare.
- Regime basso e medio ok
- Superati 8000 giri fa piu' fatica a prendere giri (rispetto a 2 giri vite aria)

Con vite aria 2 giri:
- Accendendo il motore (freddo) ha un minimo meno regolare sembra che si stia ingolfando,ai primi colpi di gas ci sono dei vuoti (miscela troppo grassa ?).
Una volta riscaldato il motore, il numero di giri tende a salire (ad esempio a freddo 1000 giri ,a caldo diventano quasi 2000).
- Regime basso e medio un pelo di vuota
- Superati gli 8000 giri apre con piu' vigore e prende i giri piu' velocemente.

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cucco
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# 12 ≡ Re: Regolazione vite aria B4
»02.05.11 - 11:46
non c'è nessun nesso tra le viti aria e le aperture del gas che superano 1/8 di corsa dell'acceleratore.

le viti aria (anche se qui si parla di viti miscela e non aria) comandano il circuito del minimo a gas chiuso (o quasi chiuso)

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sasa1977
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# 13 ≡ Re: Regolazione vite aria B4
»02.05.11 - 12:20
ops... pardon... le viti miscela aria/benzina.
Personalmente ho notato queste differenze, senza nulla togliere a chi ha conoscenza in materia.
Prossimamente voglio provare 2 giri e 1/4 e 2 giri e 1/2.

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cucco
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# 14 ≡ Re: Regolazione vite aria B4
»02.05.11 - 14:02
quello che non capisco è come fai a notare differenze a gas spalancato: quando apri il gas ( specie da metà in poi) le viti del minimo potrebbero pure essere chiuse....

[ Modificato da cucco 04.05.2011 - 00:43 ]

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alegallo
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# 15 ≡ Re: Regolazione vite aria B4
»29.06.15 - 17:58
Ciaoo ho appena acquisto un bandit 400, volevo sapere dove si trova la vite per regolare l'aria, dopo averla portata dal meccanico la moto va benissimo a parte un "Muro" se non sbaglio lo chiamate cosi :-); ribadisco sono alle prime armi, in pratica la moto dai 4000 ai 5000 giri accelera in ritardo come se non riesce ad avere una combustione ottimale dopo di che si riprende alla grande e va tutto bene, ma capite che entrando in città un blocco del genere è molto fastidioso rimango in attesa.
Grazie mille comunque

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Satoru
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# 16 ≡ Re: Regolazione vite aria B4
»29.06.15 - 18:45
Se a 4-5000 apri tutto ci sta che il B4 si affoghi.
Se invece te lo fa anche con poca apertura è una cosa che forse si può sistemare.
Attendiamo Giuspe che su quel motore le sa tutte :-)
Si chiamano controlli elettronici, non miracoli elettronici :-(

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Giuspe
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# 17 ≡ Re: Regolazione vite aria B4
»30.06.15 - 00:40
Ciao!!
Prima di tutto ti invito a presentarti nella sezione NewEntry ;)

Purtroppo la vite non è una sola, ma sono 4, una per ogni carburatore e in linea generale vanno regolate allo stesso modo.

Non sono di facile accesso con un normale giravite, poiché sono nella anteriore in basso.



Per regolarle l'ideale è il cacciavite angolare
oppure ci si può arrangiare con una punta di un cacciavite combinato con attorno una fascetta per capire l'angolo di rotazione.

Il setup di serie è a 1 giro e mezzo dal "tutto chiuso", ovvero avviti la vite fino a quando si blocca (senza forzare) e poi fai un giro e mezzo a svitare.
In genere le regolazioni si fanno a step di un quarto di giro.

Ora, bisogna essere precisi... e prima di iniziare a smanettare bisogna tenere ben presente la posizione di partenza.
Di norma ci si segna l'apertura di tutte le viti, avvitandole una alla volta e segnando il numero di giri effettuato e poi riportandola alla posizione iniziale.

Le viti regolano il mix aria/benzina di base, sempre presente in tutte le fasi di funzionamento del carburatore, quindi ruotandole non si agisce solo sull'aria o solo sul carburante, ma sempre su un mix di entrambi

Comunque in linea generale avvitando si riduce il quantitativo aria/benzina di base, per semplicità diciamo che si smagrisce.
Di contro, svitando si immette una maggiore quantità aria/benzina di base, quindi diciamo che si ingrassa.

Ora, la regolazione di tali viti ha effetti più o meno significativi più o meno in tutto l'arco di erogazione del motore, e se la moto tiene un minimo regolare sarebbe meglio non toccarle...
...per il range di giri tra i 3000-5000 giri conviene prima provare a cambiare la regolazione dello spillo.

Se il motore borbotta/gorgoglia allora la miscela aria/benzina è troppo grassa e bisogna abbassare lo spillo spostando il fermo una tacca più in alto
se invece ha un mancamento vuol dire che la miscela è troppo magra e bisogna alzare lo spillo spostando il fermo una tacca più in basso.

Tutto ciò va bene se i componenti sono originali.
"Non c'è luogo nel pensiero. Non c'è tempo che non hai..."

Triumviro dei Saggi Astemi
Socio Sostenitore del circolo culturale "Amici del corpo rigido e della sua dinamica"

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Sil11
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# 18 ≡ Re: Regolazione vite aria B4
»30.06.15 - 23:28
Quello che vale d estate non vale d inverno...
La vita è una grande insegnante....
non si stanca mai di spiegarti una cosa...
e quando l'hai capita...
ti da una ripassata...

"cresci gli amici....crisc è puork!!"
detto popolare...ma sempre valido ...(vedi sopra:-P )

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Satoru
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# 19 ≡ Re: Regolazione vite aria B4
»02.07.15 - 11:26
Sil11,
Citazione:

Quello che vale d estate non vale d inverno...

Per lo meno sul B4 che non ha i carburatori riscaldati.
Sul GPZ prima e sul TRX ora la carburazione è all-seasons.
Si chiamano controlli elettronici, non miracoli elettronici :-(

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