cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#73: ospiti
#0: utenti
#su 5839 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tutti in sella » Forum Sicurezza » Quesiti legali e assicurativi

     ≡  Auto d' epoca e cinture


  
 Stampa discussione 
BanditModeratore
BanditModeratore

effedizeta
Messaggi: 3040
Iscritto dal: 12/3/2003
Da: Vicino a Pordenone (20 km)
Su: FZS600 "Palla di neve"
# 1 ≡ Auto d' epoca e cinture
»01.03.11 - 08:20
Ho un' auto immatricolata 1972 predisposta per le cinture ai soli posti anteriori.
Tralasciando l' efficacia e l' utilità di cinture statiche a due punti, in rete c'è una grossa confusione; le domande:

- sono obbligato a installarle?
- posso trasportare bambini di età superiore a tre anni sul sedile posteriore? se si come? accompagnati?
- e sul sedile anteriore?

Grazie.
Joe Graney, ingegnere di Santa Cruz Bicycles: ”Quello per cui gli addetti al marketing sono stipendiati è creare ragioni semplici e credibili per le quali un prodotto sia superiore e ripetere queste ragioni così tanto da renderle comunemente accettate"

Profilo
Bandito
Bandito

rawson
Messaggi: 1256
Iscritto dal: 11/7/2005
Da: Bassa Friulana
Su: B12 Kult
# 2 ≡ Auto d
»01.03.11 - 10:03
effedizeta,
Citazione:

- sono obbligato a installarle?
- posso trasportare bambini di età superiore a tre anni sul sedile posteriore? se si come? accompagnati?
- e sul sedile anteriore?


La circolare B053/2000/MOT del 22.6.2000 specifica: "l'obbligo dell'installazione delle cinture di sicurezza ricorre, sia per i posti anteriori che per quelli posteriori, per tutti i veicoli della categoria M1 che, immatricolati a far data dal 15 giugno 1976, siano predisposti sin dall'origine con specifici punti di attacco."
Per il trasporto dei bimbi credo valga l'art. 172 del codice della strada. Pertanto, su tale auto, il trasporto è lecito sul sedile post., a condizione che i bambini abbiano raggiunto i tre anni di età, mentre potranno utilizzare quello ant., lato passeggero, solo al raggiungimento della statura di cm 150.
Streetfighter forever

Profilo Visita il sito
BanditModeratore
BanditModeratore

effedizeta
Messaggi: 3040
Iscritto dal: 12/3/2003
Da: Vicino a Pordenone (20 km)
Su: FZS600 "Palla di neve"
# 3 ≡ Auto d
»01.03.11 - 12:05
rawson,
Citazione:

La circolare B053/2000/MOT del 22.6.2000 specifica: "l'obbligo dell'installazione delle cinture di sicurezza ricorre, sia per i posti anteriori che per quelli posteriori, per tutti i veicoli della categoria M1 che, immatricolati a far data dal 15 giugno 1976, siano predisposti sin dall'origine con specifici punti di attacco."
Per il trasporto dei bimbi credo valga l'art. 172 del codice della strada. Pertanto, su tale auto, il trasporto è lecito sul sedile post., a condizione che i bambini abbiano raggiunto i tre anni di età, mentre potranno utilizzare quello ant., lato passeggero, solo al raggiungimento della statura di cm 150.


Da qui deduco che possono stare slegati sul sedile posteriore?
Joe Graney, ingegnere di Santa Cruz Bicycles: ”Quello per cui gli addetti al marketing sono stipendiati è creare ragioni semplici e credibili per le quali un prodotto sia superiore e ripetere queste ragioni così tanto da renderle comunemente accettate"

Profilo
BanditMaster
BanditMaster

Gunny
Messaggi: 10473
Iscritto dal: 29/8/2002
Da: Türin - Città Olimpica
Su: KTM 1190 Adventure "Balengo" + 2 tassellate nel Bocs
# 4 ≡ Auto d
»01.03.11 - 15:25
effedizeta,
Citazione:

Da qui deduco che possono stare slegati sul sedile posteriore?


Deduco la stessa cosa anch'io, visto che la vettura non é predisposta dei punti di attacco, ed in ogni caso é antecedente al 1976... però (a livello personale) non trasporterei dei bambini senza le garanzie di massima sicurezza ;-)
" C'erano i nostri vent’anni, che ci rendevano ottimisti e invulnerabili alle sbronze. "

Profilo Visita il sito
BanditModeratore
BanditModeratore

effedizeta
Messaggi: 3040
Iscritto dal: 12/3/2003
Da: Vicino a Pordenone (20 km)
Su: FZS600 "Palla di neve"
# 5 ≡ Auto d
»02.03.11 - 09:04
Gunny,
Citazione:

però (a livello personale) non trasporterei dei bambini senza le garanzie di massima sicurezza


Questo in linea di massima è anche il mio pensiero ed il mio comportamento. Sporadicamente (in estate soprattutto) mi capita di caricare le pesti, aprire il tettuccio ed andare a fare il bagno in Tagliamento ...
Joe Graney, ingegnere di Santa Cruz Bicycles: ”Quello per cui gli addetti al marketing sono stipendiati è creare ragioni semplici e credibili per le quali un prodotto sia superiore e ripetere queste ragioni così tanto da renderle comunemente accettate"

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

ilgabri
Messaggi: 1643
Iscritto dal: 20/10/2002
Da: San Donato Milanese
Su: GSX-S 1000
# 6 ≡ Auto d
»03.03.11 - 21:42
effedizeta,
Citazione:

- sono obbligato a installarle?


No, se non c'è la predisposizione sul montante.

Citazione:


- posso trasportare bambini di età superiore a tre anni sul sedile posteriore? se si come? accompagnati?


si, come si faceva nel 1972. e io me lo ricordo bene. :vecchiobalordo: :-D

Citazione:


- e sul sedile anteriore?


come sopra. ma per i bimbi già è pericoloso star dietro senza cinture, figurarsi davanti... anche se mio padre ha scarrozzato per anni me e mia sorella sul Citroen DS senza cinture e siamo ancora qui... :-D

Citazione:

Grazie.



prego :-P

Profilo
Bandito
Bandito

daunio
Messaggi: 403
Iscritto dal: 19/3/2006
Da: La Città Eterna
Su: Hornet600 Hornella ex TDM900-VFR800-fi Paperotta-B650 SA K5 l'Innominata-Diversion 600S Di
# 7 ≡ Auto d
»07.03.11 - 22:14
ilgabri,
Citazione:

si, come si faceva nel 1972. e io me lo ricordo bene. :vecchiobalordo: :-D


io che non c'ero avevo un papà vintage, sul mercedes del 68 una S280 il cambio era al volante aveva 6 posti ed io viaggiavo davanti tra mamma e papa'....
:-P
_________
Daunio.

daunio.wordpress.com - vùvùvù.youtube.it/daunio - spazioinwind.libero.it/daunio/

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

francomarsi
Messaggi: 762
Iscritto dal: 8/2/2008
Da: Brescia
Su: Bandit 650s k7
# 8 ≡ Re: Auto d
»07.03.11 - 22:31
effedizeta,
Citazione:

Ho un' auto immatricolata 1972


Si ma per curiosità, pettegolezzo da abr banditi che auto è???

Io, anzi il mio papà nel 1972 possedeva una stratosferica fiat 127 verde palude, sedili anteriori tranciatesta in caso d'urto ma reclinabili all'occorrenza...
Bei tempi! :-D

[ Modificato da francomarsi 07.03.2011 - 21:32 ]
[center][b]Slow in, fast out[/b][/center]

Morini 500 sport
Honda cbf 500
Bandit 650s k7
Triumph 955i st
Bmw F800S
Aprilia Shiver 750 :-D

Profilo
BanditModeratore
BanditModeratore

effedizeta
Messaggi: 3040
Iscritto dal: 12/3/2003
Da: Vicino a Pordenone (20 km)
Su: FZS600 "Palla di neve"
# 9 ≡ Re: Auto d
»08.03.11 - 08:44
ilgabri,
Citazione:

prego


Ti aspettavo. Rigrazie. :-D

francomarsi,
Citazione:

Si ma per curiosità, pettegolezzo da abr banditi che auto è???


Fiat 500 L "zoccolina" 1972 bianca (laboratorio di idee e progetti, sfogo della meccanica, punto di equilibrio tra la mia testa e le mie mani)

Fiat 500 L "diplomatica" 1970 blu (assolutamente originale ed impeccabile, forse venduta)

Fiat 500 F "rottame" 1969 rossa (in un fienile in condizioni pietose, sia mai che un giorno mi decida per il restauro)

Un par doi cul neri, par plasè :-D
Joe Graney, ingegnere di Santa Cruz Bicycles: ”Quello per cui gli addetti al marketing sono stipendiati è creare ragioni semplici e credibili per le quali un prodotto sia superiore e ripetere queste ragioni così tanto da renderle comunemente accettate"

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

Miki
Messaggi: 3691
Iscritto dal: 26/9/2003
Da: Nordest, più est che nord
Su: B12N 1999, XF650 1998
# 10 ≡ Re: Auto d
»09.03.11 - 14:58
Volevo porre una domanda OT, ma forse non troppo... Vista la competenza dell'esperto :-D

Lo stesso discorso pargoli/sedili posteriori vale anche per i camper?

Mi spiego: avendo un camper primi anni '90 di tot posti di cui due anteriori e il resto posteriori su panchetta da dynette senza cintura, come funziona?
Chi sta dietro può viaggiare ma slegato? Solo adulti? Si possono montare cinture?

Grazie!
Mona a venti, mona avanti

Profilo
 Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 3 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Babi, ilgabri ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco