cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#112: ospiti
#0: utenti
#su 5843 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Motore e alimentazione

     ≡  sostituzione pastiglie valvole 1250 k7


  
 Stampa discussione 
Bandito
Bandito

lupo56
Messaggi: 175
Iscritto dal: 17/11/2007
Da: Bologna
Su: Bandit 1250SA
# 1 ≡ sostituzione pastiglie valvole 1250 k7
»16.12.10 - 09:01
Ciao ragazzi...sono in difficoltà; ho aperto il coperchio valvole del mio 1250 k7 (ho dovuto prima smontare mezza moto!!!), controllato tutti i giochi valvole e purtroppo debbo sostituire qualche pastiglia: per togliere le pastiglie debbo levare gli alberi a camme (salvo diversi suggerimenti) ma non so come allentare la catena di distribuzione.
So dove si trova la vite di registro del tensionatore ma è praticamente inarrivabile senza smontare ulteriormente cassa filtro e forse il gruppo di iniezione ed inoltre non so come si allenta la vite di spinta (da quanto so non è un normale bullone da svitare...)
Qualcuno mi può dare suggerimenti e dire come fare, soprattutto per allentare la famigerata vite di tensione?
Grazie

[ Modificato da Rollyzan 14.01.2011 - 15:48 ]

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

Sir_J
Messaggi: 6629
Iscritto dal: 9/3/2003
Da: Palermo
Su: B12s K1
# 2 ≡ Re: Help: sostituzione pastiglie valvole
»16.12.10 - 10:06
non devi smontare gli alberi a cammes.
Esiste un apposito attrezzo, sostanzialmente una leva opportunamente sagomata, che serve ad abbassare la valvola in modo da consentirti di estrarre la pastiglia. L'attrezzo originale Suzuki costera' 1 milione di euro, ma si dovrebbe poter arrangiarsi.
Misura con massima attenzione il gioco di tutte le valvole e annota tale dato.
Poi estrai le pastiglie delle valvole che hanno bisogno di regolazione e misurale con massima precisione in quanto potrebbero essere consumate a loro volta. A questo punto punto dovresti essere in grado di sapere quante e quali pastiglie ti servono. Comprale e rimonta.
Buon lavoro ;-)
p.s. in tutto questo non ho mai capito il vantaggio delle pastiglie quando con il vecchio dado e controdado funziona tutto benissimo ;-)
Non capire vuol dire non avere problemi

Profilo
Bandito
Bandito

lupo56
Messaggi: 175
Iscritto dal: 17/11/2007
Da: Bologna
Su: Bandit 1250SA
# 3 ≡ Re: Help: sostituzione pastiglie valvole
»16.12.10 - 10:16
Grazie Sir_J, quando tanti anni fa facevo la stessa cosa sulla vettura avevo questo attrezzo, ma non ero certo che esistesse anche per la moto.
Provo a cercarne uno di concorrenza...grazie infinite.
Poi ti so dire se alla fine riuscirò a rimetterla nuovamente in moto o se dovrò venderla a pezzi :-)
Ciao

Profilo
BanditModeratore
BanditModeratore

Rollyzan
Messaggi: 7827
Iscritto dal: 2/12/2002
Da: Contea di Lodrone (TN)
Su: ghost668 canarino, Cr250 CRiceto, xt550 MiXTica, tx330, guzzino, granpasso, perlina, scric
# 4 ≡ Help: sostituzione pastiglie valvole
»16.12.10 - 11:27
Sir_J,
Citazione:

p.s. in tutto questo non ho mai capito il vantaggio delle pastiglie quando con il vecchio dado e controdado funziona tutto benissimo

come fanno se no a vemderti le pastiglie a 10 euro l'una? ;-)
"Come un popolo nomade che viaggia in tutto il mondo a volte ci sentiamo in equilibrio solo sulle nostre moto..."
Viva la Frinfri :o)
E.I.S. Team uno dei banditi che fecero l`IMPRESA.....
ERZBERGRODEO 2011 Competitor’s number: 1057

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

lupo56
Messaggi: 175
Iscritto dal: 17/11/2007
Da: Bologna
Su: Bandit 1250SA
# 5 ≡ Re: Help: sostituzione pastiglie valvole
»16.12.10 - 13:26
Sir_J, ho provato di guardare meglio tutto il gruppetto valvole, ma se non sbaglio sotto alla valvola c'è la punteria e la pastiglia probabilmente è ancora sotto...sei certo che la pastiglia è sopra alla punteria?
Se non è così mi sa che sono a piedi e debbo veramente togliere l'albero a camme
Ho provato di informarmi anche dal rivenditore dei ricambi Suzuki ma non sa nulla dell'attrezzo per abbassare le valvole.

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

Sir_J
Messaggi: 6629
Iscritto dal: 9/3/2003
Da: Palermo
Su: B12s K1
# 6 ≡ Re: Help: sostituzione pastiglie valvole
»16.12.10 - 14:27
http://pitposse.com/povashto.html
Non capire vuol dire non avere problemi

Profilo
Bandito
Bandito

lupo56
Messaggi: 175
Iscritto dal: 17/11/2007
Da: Bologna
Su: Bandit 1250SA
# 7 ≡ Re: Help: sostituzione pastiglie valvole
»16.12.10 - 23:16
Grazie per il link ma purtroppo ti confermo che nel 1250 non è possibile usare l'attrezzo che dici: bisogna forzatamente allentare la catena di distribuzione e togliere gli alberi a camme.
Lavoro turco....

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

Sir_J
Messaggi: 6629
Iscritto dal: 9/3/2003
Da: Palermo
Su: B12s K1
# 8 ≡ Re: Help: sostituzione pastiglie valvole
»17.12.10 - 00:14
mi pare pazzesco :-o
un gioco valvole quanto viene a costare? E poi si deve aprire una catena in buone condizioni? :-o :-o
Non capire vuol dire non avere problemi

Profilo
Bandito
Bandito

lupo56
Messaggi: 175
Iscritto dal: 17/11/2007
Da: Bologna
Su: Bandit 1250SA
# 9 ≡ Re: Help: sostituzione pastiglie valvole
»17.12.10 - 13:40
Sir_J concordo su tutto ma è la realtà...
Unica differenza da quanto hai detto è soltanto che la catena non va aperta ma solo allentata; per fare questo bisogna smontare cassa filtro e gruppo di iniezione!!! ...e vanno ovviamente tolti gli alberi a cammes, tutto non a banco ma dentro al telaio della moto.
Sono contentissimo della mia moto, ma questo tipo di operazione, se fatta fare ad un meccanico costa ~450€ ...è quasi più del valore della moto
Complimenti negativi a Suzuki e un tapiro a chi deve pagare questa operazione :-(

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

Sir_J
Messaggi: 6629
Iscritto dal: 9/3/2003
Da: Palermo
Su: B12s K1
# 10 ≡ Re: Help: sostituzione pastiglie valvole
»17.12.10 - 18:57
follia ma e' vero :-o
Mi sono cercato in rete il manuale d'officina e nella procedura di regolazione c'e' un terrificante: "Remove the intake or exhaust camshafts. Refer to Engine Top Side Disassembly in Section 1D" :-o
Pazzesco
Non capire vuol dire non avere problemi

Profilo
 Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 14 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Rollyzan, darkfour, Klaudio ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco