cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#23: ospiti
#0: utenti
#su 5845 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Impianto Elettrico

     ≡  B4 Ventola radiatore


  
 Stampa discussione 
Bandito
Bandito

AleXxX
Messaggi: 93
Iscritto dal: 30/8/2010
# 1 ≡ B4 Ventola radiatore
»05.12.10 - 16:59
Oggi ho tirato giù il radiatore per registrare le punterie. Quando ho rimontato tutto la ventola del radiatore è diventata perennemente accesa.
Ho guardato sul manuale e i cavi mi sembrano collegati bene, ma c'è da dire che il precedente proprietario ci aveva pasticciato montando un interruttore per attivarla. Interruttore che io ho poi rimosso, senza che restasse sempre accesa però.
Sarà andato il thermoswitch e resta sempre chiuso?

Profilo
Bandito
Bandito

Ragonhar
Messaggi: 5
Iscritto dal: 10/4/2011

Su: Bandit 400
# 2 ≡ B4 Ventola radiatore
»12.04.11 - 07:32
Ciao Alex. Approfitto del tuo topic x chiedere anche io un info riguardo la ventola del radiatore.
Siccome ho acquistato la b4 di 5 mano :) vorrei capire se la ventola funziona o no. Dopo aver tirato la moto per alcuni km mi sono fermato a motore acceso ma dalla ventola nessun segno di vita. Qualcuno sa dirmi a quanti gradi si attiva e cosa dovrei controllare per farla funz. correttamente?
Grazie mille in anticipo per la risp.

Profilo
Bandito
Bandito

AleXxX
Messaggi: 93
Iscritto dal: 30/8/2010
# 3 ≡ B4 Ventola radiatore
»12.04.11 - 09:32
A me quando fa caldo e sto nel traffico parte... però la temp non saprei proprio dirtela...

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

Giuspe
Messaggi: 2339
Iscritto dal: 22/9/2002
Da: Campania - Napoli
Su: B4 "Rospettina" '95 + B4 "Armida" Limited '90 + GSX-R400R SP '89 + B-King "Gordian" 2008
# 4 ≡ Re: B4 Ventola radiatore
»12.04.11 - 09:56
Ragonhar,
Citazione:

Qualcuno sa dirmi a quanti gradi si attiva e cosa dovrei controllare per farla funz. correttamente?

Ciao Ragonhar!
La ventola si attiva quando il liquido di raffreddamento raggiunge i 98°C circa...
il controllo "da manuale" prevede di smontare il termostato e provarlo in una pentola sul fuoco, con un termometro e un tester.

Più semplicemente posso dirti che la ventola del B4 si accende molto raramente, perchè è un motore che non raggiunge temperature elevatissime.
In genere si attiva nel traffico intenso quando fa caldo, camminando a marce alte e velocità bassa.
Quando entra in funzione esce aria calda dal lato destro (sotto alla manopola dell'acceleratore).

P.S. Controlla il livello del liquido di raffreddamento, perchè se non c'è acqua (ma non credo) il termostato non raggiungerà mai la temperatura di attivazione.

[ Modificato da Giuspe 12.04.2011 - 09:58 ]
"Non c'è luogo nel pensiero. Non c'è tempo che non hai..."

Triumviro dei Saggi Astemi
Socio Sostenitore del circolo culturale "Amici del corpo rigido e della sua dinamica"

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

cucco
Messaggi: 266
Iscritto dal: 14/10/2008
Da: Sicilia
Su: GPz 900 r- kawasaki z1000-Gpz 550
# 5 ≡ Re: B4 Ventola radiatore
»12.04.11 - 10:45
se la ventola ti parte da sola quando accendi il quadro è molto probabilmente il relè della ventola. mi è successo sul 900r.

il termostato non c'entra con la parte elettrica, in quel senso..

Profilo Visita il sito
BanditModeratore
BanditModeratore

Rollyzan
Messaggi: 7827
Iscritto dal: 2/12/2002
Da: Contea di Lodrone (TN)
Su: ghost668 canarino, Cr250 CRiceto, xt550 MiXTica, tx330, guzzino, granpasso, perlina, scric
# 6 ≡ B4 Ventola radiatore
»26.04.11 - 17:13
cucco,
Citazione:

se la ventola ti parte da sola quando accendi il quadro è molto probabilmente il relè della ventola. mi è successo sul 900r.

il termostato non c'entra con la parte elettrica, in quel senso..



non mi risulta esserci alcun relè nel b4 per cui il termostato direi che potrebbe centrare con la parte elettrica in quel senso.
"Come un popolo nomade che viaggia in tutto il mondo a volte ci sentiamo in equilibrio solo sulle nostre moto..."
Viva la Frinfri :o)
E.I.S. Team uno dei banditi che fecero l`IMPRESA.....
ERZBERGRODEO 2011 Competitor’s number: 1057

Profilo Visita il sito
 Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 1 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Rollyzan, darkfour, Klaudio ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco