cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#81: ospiti
#1: utenti
#su 5840 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tutti in sella » Mototurismo

     ≡  [tutorial] guida in gruppo


  
 Stampa discussione 
Bandito
Bandito

jokervsmichel
Messaggi: 23
Iscritto dal: 4/6/2010
Da: Prov. di Lecce
Su: GSX 1250 FA Traveller
# 1 ≡ [tutorial] guida in gruppo
»17.09.10 - 17:38
spero di fare cosa gradita riportando questo tutorial trovato in rete...

Le "sacre" regole dei nostri incontri riviste da Der Sterber

Il motociclante, si sa, è un animale gregario. Egli rifugge la confusione ed i luoghi affollati, eppur ama spostarsi in branco compiendo, talvolta, delle vere e proprie migrazioni della durata media di due/tre giorni.
Quando giunge il periodo degli spostamenti (in realtà non esiste una stagione fissa. Quando è il momento, è IL momento: il motociclante non si arresta dinanzi a nessuna difficoltà. Nessuna condizione climatica, dal caldo torrido dell'estate ai rigori dell'inverno più severo, lo scoraggia) egli si avvia con il suo fagotto per raggiungere i propri simili. Gli studiosi che hanno potuto osservarli da vicino, riuscendo a non intimorirli con la propria presenza, mentre, in gruppi più o meno numerosi, erano intenti a compiere tali trasversate hanno notato, con sommo stupore, che essi riescono a persino a comunicare tra di loro. Il loro linguaggio si compone di gesti incomprensibili ed assai rozzi ai quali, tuttavia, gli scenziati hanno tentato di dare un significato:
- Mano chiusa a pugno e pollice che indica serbatoio: Ho bisogno di Benzina!
- Mano chiusa a pugno e pollice che indica bocca. Ho bisogno di bere!
- Punte delle dita unite che indicano la bocca. Ho bisogno di mangiare!
- Avambraccio sx fuori che rotea in avanti (anche mano che rotea sul polso): Passa avanti oppure Via libera su strade curvose per facilitare il sorpasso per chi segue (NON fate questo segnale se non vedete TUTTA la strada o se c'e' il MINIMO rischio che un mezzo che arriva in senso contrario possa creare pericolo o problemi a chi vi segue sorpassando un altro mezzo!!! Lo dico perche' e' successo!)
- Braccio sx teso che "spazza" indietro: Opposto di prima. RIENTRA A DX! Pericolo!
- Mano che va dall'alto verso il basso (anche tutto il braccio per dare piu' enfasi) RALLENTARE! Potrebbe essere dato per brecciolino, olio, coda in vista da chi sta davanti Velox etc.)
- Indice in alto che descrive un cerchio. Organi di pubblica sicurezza, regolatevi!
- Mano stesa con pollice aperto che si apre e si chiude ritmicamente come il becco di un uccello: Guarda il tuo impianto di illuminazione, di solito usato per le frecce, se possibile facendo vedere la mano dalla parte della freccia dimendicata accesa. Usato anche per dire "Accendi la luce!"
- Braccio alzato, Pugno chiuso: ALT! Fermiamoci tutti!
- Indicare bordo strada con l'indice della mano e movimento "dentro-fuori". Accosta!
- Mano con le dita in basso che fa cenno di avvicinarsi: Vieni accanto, devo dirti una cosa!
- Braccio alzato, Indice che punta in alto e ampio cerchio descritto con avambraccio o polso: Inversione di marcia!

Inoltre, si è avuto modo di capire, studiandone il comportamento, che il branco itinerante si sposta seguendo una serie di regole molto elementari, ma altrettanto efficaci:
1) Il gruppo si sposta adeguando la sua velocità a quella dell'esemplare più lento.
2) Prima della partenza, vengono fissati dei punti di riaggregazione (puntelli) che solitamente coincidono con incroci, cambi di strada (es. SS64->SS18) o ingressi a paesi. In questi punti il branco si ferma finchè è di nuovo compatto.
3) Il motociclante che meglio conosce la zona percorsa, guida il branco. NESSUNO lo sorpassa a meno di essersi messi d'accordo prima e, comunque sia, aspetta il resto del gruppo al primo puntello. Esso non devia dalla strada concordata in precedenza, in modo da essere sicuro che in caso di problemi il branco passera' nel punto in cui si trova.
4) L'esemplare piu' esperto del gruppo fa la "scopa". Talvolta le scope sono due perchè è meglio. Sara' loro cura assistere chi e' rimasto fermo per vari motivi. Per questo motivo esso è spesso un esemplare di motociclante con esperienza sul campo.
5) Nel caso di piccoli gruppi compatti (circa 10-15 moto) la scopa fà da "tappo" nei sorpassi. In sardostrada o statali, di solito la "scopa" esce PER PRIMA sulla corsia di sorpasso rallentando il traffico che sopraggiunge mentre gli altri iniziano la manovra di sorpasso con "scopa fuori".
6) In gruppo, gli esemplari non si ingarellano!
7) In gruppo non si svernicia e non si passa in curva.
8 ) Uno si ferma, TUTTI si fermano
9) Si tiene SEMPRE un occhio nello specchietto, se sparisce chi segue e' possibile che dietro ci sia un problema! Ci si ferma, si aspetta un pochino e, semmai, si torna indietro a vedere!
10) Un esemplare in difficolta' (a secco, luci fottute, gomma skiattata, etc.) viaggia scortato da almeno altri due consimili: uno davanti e uno dietro. Questo perchè anche chi procede troppo lentamente, magari pure al buio e su strada trafficata, costituisce pericolo e rischia di essere travolto.
11) Quando il branco vede un appartenente alla sua specie fermo lungo la strada, o un incidente, si ferma e chiede se c'è bisogno di qualcosa (le ragazze pero' valutino attentamente le circostanze, specialmente al buio o in zone isolate! Se il veicolo fermo e' una sardo tirate a diritto! Non e' oro tutto quel che luccica, non sono sempre brava gente quelli fermi e quasi nessuno dara' una mano a VOI in caso di S !)
12) IL MOTOCICLANTE NON LASCIA CHE UN SUO COMPAGNO UBRIACO O SOTTO EFFETTO DI DROGHE GUIDI!
13) IL MOTOCICLANTE NON ZAVVORRA CHI E' UBRIACO O SOTTO L'EFFETTO DI DROGHE!
14) I membri del branco sanno di essere responsabili dei danni fisici riportati dal loro passeggero in caso di caduta! Per cui: Chi zavorra gente sballata, senza abbigliamento adatto o fa il galletto, sa cosa potrebbe rischiare!
15) Quando si sposta, il motociclante si presenta con il pieno e la moto controllata e a posto! Un inconveniente capita sempre, ma creare casini per una gomma sulle tele, freni finiti o mancanza d'olio motore non e' concepibile! Se si sa prima di partire che la moto probabilmente dara' dei problemi o la si mette a posto o si rinuncia.
16) Una transumanza finisce SEMPRE su un puntello concordato con inventario dei presenti e saluti! Solo DOPO l'appello e i saluti il gruppo si scioglie! L'inventario finale serve a verificare che tutti imembri del gruppo sono presenti, non abbiano problemi e si possa lasciarsi tranquilli. Se qualcuno ha problemi di tempo si organizza prima (salutando il gruppo al puntello precedente o avvisando ALMENO 2 componenti del gruppo!)
17) Quando qualcuno si ferma a fare Benzina, tutti fanno il rabbocco. Tanto si è gia' fermi e col pieno si viaggia piu' tranquilli
18) Il motociclante tiene il PROPRIO passo! Un buon gruppo si adeguera' di buon grado al piu' lento: non si forza mai l'andatura per non "essere di peso". L'incolumita' e' piu' importante di tutto. Per cui: egli procede al ritmo che gli si confa' e fa esperienza. Piano piano poi il passo aumenta da se.
19) Gli esemplari con una certa esperienza si accordano ciascuno con 1 o 2 neofiti in modo da tenere un passo tranquillo e si fanno seguire nelle traiettorie.
Non si può dire che un'atmosfera di alta moralità sia molto propizia alla salute, o alla felicità. (Oscar Wilde)

Profilo
Bandito
Bandito

paci
Messaggi: 2876
Iscritto dal: 11/9/2007
Da: Casoria (NA)
Su: ex bandit 650K7S ora su triumph sprint gt
# 2 ≡ [tutorial] guida in gruppo
»17.09.10 - 18:41
sicuramente, ripetere determinate regole a chi le conosce o insegnarle a chi è alle prime armi con gli spostamenti in gruppo non fa mai male :-)
Al mondo non ci sono che due modi per far carriera...o grazie alla propria ingegnosità o grazie all'imbecillità altrui...

Profilo
Bandito
Bandito

lucianomm
Messaggi: 1215
Iscritto dal: 6/8/2005
Da: imola
Su: ktm 990 ADV
# 3 ≡ [tutorial] guida in gruppo
»17.09.10 - 18:56
e chi non segue certe regole,viene allontanato dal gruppo.
vroooooooommmm

Profilo
BanditMaster
BanditMaster

Gunny
Messaggi: 10473
Iscritto dal: 29/8/2002
Da: Türin - Città Olimpica
Su: KTM 1190 Adventure "Balengo" + 2 tassellate nel Bocs
# 4 ≡ Re: [tutorial] guida in gruppo
»20.09.10 - 09:34
jokervsmichel,
Citazione:

Gli studiosi che hanno potuto osservarli da vicino, riuscendo a non intimorirli con la propria presenza, mentre, in gruppi più o meno numerosi, erano intenti a compiere tali trasversate hanno notato, con sommo stupore, che essi riescono a persino a comunicare tra di loro. Il loro linguaggio si compone di gesti incomprensibili ed assai rozzi ai quali, tuttavia, gli scenziati hanno tentato di dare un significato:


Non mi riconosco assolutamente in questa descrizione anzi, la cosa mi da parecchio fastidio e la trovo offensiva nei confronti di tutti coloro che viaggiano in moto per piacere e non per sentirsi qualcuno facendo parte di un gruppo di emarginati.

Sembra quasi che si parli di un branco di primati anzichè di uomini/motociclisti dotati di intelletto e capacità di interagire con il prossimo, forse questi "studiosi" hanno analizzato i "branchi" di cancellisti americani, a cui queste regole sembrano meglio adattarsi.
In ogni caso ci sono anche le nostre FAQ QUA forse più meritevoli di nota e dettate dall'esperienza dei nostri raduni ed incontri.

Per quanto mi riguarda questo post è meritevole del cestino.



[ Modificato da Gunny 20.09.2010 - 11:00 ]
" C'erano i nostri vent’anni, che ci rendevano ottimisti e invulnerabili alle sbronze. "

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

rawson
Messaggi: 1256
Iscritto dal: 11/7/2005
Da: Bassa Friulana
Su: B12 Kult
# 5 ≡ Re: [tutorial] guida in gruppo
»20.09.10 - 11:24
Gunny,
Citazione:

Per quanto mi riguarda questo post è meritevole del cestino.


Secondo me il taglio dell'articolo è scherzoso e sicuramente privo di ambizioni scientifiche
Streetfighter forever

Profilo Visita il sito
BanditMaster
BanditMaster

Gunny
Messaggi: 10473
Iscritto dal: 29/8/2002
Da: Türin - Città Olimpica
Su: KTM 1190 Adventure "Balengo" + 2 tassellate nel Bocs
# 6 ≡ Re: [tutorial] guida in gruppo
»20.09.10 - 11:59
rawson,
Citazione:

Secondo me il taglio dell'articolo è scherzoso


Allora, in ogni caso, è nel posto sbagliato... essendo presentato come post serio (linguaggio dei gesti) nel Forum Mototurismo, la cosa stride abbastanza.
" C'erano i nostri vent’anni, che ci rendevano ottimisti e invulnerabili alle sbronze. "

Profilo Visita il sito
BanditStaff
BanditStaff

Miki
Messaggi: 3691
Iscritto dal: 26/9/2003
Da: Nordest, più est che nord
Su: B12N 1999, XF650 1998
# 7 ≡ Re: [tutorial] guida in gruppo
»20.09.10 - 12:13
Anch'io non mi riconosco in quanto scritto, fin dalla prima riga:
jokervsmichel,
Citazione:

Il motociclante, si sa, è un animale gregario.

:-D

In ogni caso, anche se il "taglio" di quanto scritto non è tra i migliori e lascia un po' a desiderare, i contenuti a livello di indicazioni, spunti e consigli sono buoni... E' per questo che ho lasciato visibile il topic. Anche se abbiamo già una sezione dedicata alle regole, un doppione per quanto bizzarro male non credo possa fare ;-)
Mona a venti, mona avanti

Profilo
Bandito
Bandito

jokervsmichel
Messaggi: 23
Iscritto dal: 4/6/2010
Da: Prov. di Lecce
Su: GSX 1250 FA Traveller
# 8 ≡ Re: [tutorial] guida in gruppo
»20.09.10 - 13:42
rawson,
Citazione:

Gunny,
Citazione:

Per quanto mi riguarda questo post è meritevole del cestino.


Secondo me il taglio dell'articolo è scherzoso e sicuramente privo di ambizioni scientifiche


esattamente, con simpatia si speiga qualcosina o si aggiunge a quello che si sa già...
...pensavo di fare cosa gradita ;-)



[ Modificato da jokervsmichel 20.09.2010 - 14:52 ]
Non si può dire che un'atmosfera di alta moralità sia molto propizia alla salute, o alla felicità. (Oscar Wilde)

Profilo
Bandito
Bandito

CrazyBandit85
Messaggi: 495
Iscritto dal: 23/5/2006
Da: Neapolis
Su: Crazy GSF104c B6 K4 & Mazinga Suzuki B-King
# 9 ≡ Re: [tutorial] guida in gruppo
»20.09.10 - 15:51
mmm.. diciamo che per naturalezza le si fanno quasi tutte... comunque utile una ripassata thanks ;-)
Bandit INSIDE :-)

B600 2004 GSF104C

Barcollo ma non mollo...Boia chi molla

" un Bandit, è per sempre"

Bandito si nasce, non si diventa :-P

Profilo
Bandito
Bandito

Bascobike
Messaggi: 1710
Iscritto dal: 11/7/2005
Da: Bulà
Su: KAWA VERSYS 1000GT - EX Kawa Z1000SX - EX B650S K05 con ABS NERA - tender kawatappi
# 10 ≡ Re: [tutorial] guida in gruppo
»20.09.10 - 17:58
CrazyBandit85,
Citazione:

mmm.. diciamo che per naturalezza le si fanno quasi tutte... comunque utile una ripassata thanks

quoto

;-)
In moto si muore, è vero
ma non esiste modo migliore per vivere il tempo che ci è concesso
E se ancora non lo avete capito.....
beh, lasciate perdere, non lo capirete mai.....

Profilo
 Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 8 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Miki, topesio ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco