cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#97: ospiti
#0: utenti
#su 5840 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tutti in sella » Forum Sicurezza » Quesiti legali e assicurativi

     ≡  [OT] - mancato pagamento stipendio


  
 Stampa discussione 
Bandito
Bandito

Stufo76
Messaggi: 5450
Iscritto dal: 21/5/2006
Da: Monza
Su: V-Strom 650 XT "Brunilde"
# 24 ≡ Re: [OT] - mancato pagamento stipendio
»01.02.11 - 09:45
Grazie a tutti per i consigli, qualche mese fa' ho dato mandato ad un avvocato, vi farò sapere come va a finire ;-)

Profilo
Bandito
Bandito

CavalcaLaNebbia
Messaggi: 1337
Iscritto dal: 17/3/2005
Da: Piemonte ~ Torino
Su: Honda CBF600 (ma cuore su B4)
# 23 ≡ Re: [OT] - mancato pagamento stipendio
»01.02.11 - 09:27
Quoto il consiglio di rivolgersi ad un sindacato, che spesso ha un avvocato d'ufficio che come minimo inizia a mandare raccomandate e poi passa a ingiunzioni di pagamento.

Questo non garantisce affatto che riavrai i soldi, ma dovrebbe essere comunque praticamente gratis, quindi prova.
E prova tutte le possibilita' a costo zero o irrisorio che ti propongono.

Per il resto, se devi imbarcarti in azioni legali, considera che per recuperare una cifra come 2000 euro potrebbe essere quasi meglio metterci una pietra sopra che iniziare una causa in cui colui che ti deve i soldi ha decine di scappatoie (ahime' legali) per non darteli, mentre tu pagheresti un avvocato... :-( :-(
Qualunque tecnologia sufficientemente avanzata è indistinguibile dalla magia.

Profilo
Bandito
Bandito

Panzer
Messaggi: 2391
Iscritto dal: 24/1/2008
Da: Magomadas
Su: KTM 990 Adventure "Kate"
# 22 ≡ Re: [OT] - mancato pagamento stipendio
»01.02.11 - 00:11
Attenzione l'azienda ha 60 giorni per liquidare il TFR. Inoltre il termine di pagamento è il 16 del mese successivo quando devono essere versati contributi e tasse all'erario deve essere pagato anche il dipendente.
Dopo tale data comunque ti conviene fare azione legale o tramite sindacato o da un legale privato e falla prima possibile che il dipendente è un creditore privilegiato ed in caso di fallimento viene prima di tutti gli altri creditori
"Grandi corridori di corse in salita che alzavano la testa dal manubrio per vedere se fosse finita allenati alla corsa allenati alla gara e preparati a cadere e a tutto quello che si impara"(Ivano Fossati)

Profilo
Bandito
Bandito

avolteritorno
Messaggi: 797
Iscritto dal: 12/11/2008

Su: B4 del '93
# 21 ≡ Re: [OT] - mancato pagamento stipendio
»26.08.10 - 15:27
Stufo76,
Citazione:

luca, a me frega un razzo che siano incazzati o meno, io vorrei semplicemente avere i miei soldi quanto prima e con meno sbattimento possibile.
se mi presenti un sindacato affidabile vado a parlarci volentieri, sperando di non spendere ulteriori soldi per poi riavere nulla.

Io capisco che sei amareggiato perchè quei soldi ti spettano di diritto, ma ormai il problema ce l'hai e ti conviene risolverlo per non rinunciare ai soldi. Quindi: in merito al fattore tempo, prima cominci e prima finisci e ti conviene cominciare bene, con un buon professionista (che non fa volontariato ma lavora, quindi va pagato) o con un sindacato. Se ti affidi al sindacato, dando per scontato che la cosa finirà in tribunale, informati in anticipo su cosa succede in caso di soccombenza o insolvenza del datore di lavoro, perchè potresti comunque dover pagare l'avvocato che ha lavorato per te, anche se te lo consiglia il sindacato, e che dovrai retribuire se perdi la causa o se il datore è insolvente. In alcuni casi le convenzioni tra avvocato e sindacato prevedono la rinuncia dell'avvocato al compenso in caso di soccombenza, in altri viene previsto un onorario ridotto, basta sapere come stanno le cose. Inoltre dici che non ti hanno accreditato le somme per stipendio e TFR, tranne un acconto. Considera che l'inps ha un fondo che tutela proprio i lavoratori vittime dell'insolvenza del datore, ma mi pare che la cosa valga solo per il TFR. Se imputi quanto ti hanno pagato a stipendio e lo scoperto a TFR, una volta che avrai la sentenza in mano (mi pare scontato che vinceresti la causa, visto che la stessa ditta inviandoti la busta paga ha implicitamente ammesso il credito) potrai ottenere i soldi dall'inps, ma la procedura prevede un termine abbastanza ristretto, quindi non perdere tempo. Inoltre considera che il processo del lavoro è più breve di un processo normale e che con una prova scritta in mano potresti anche avvalerti di un procedimento sommario tipo decreto ingiuntivo, ancora più seplice e veloce. Ma ripeto: non perdere tempo e affidati a chi ne capisce (sul serio).

Profilo
Bandito
Bandito

Stufo76
Messaggi: 5450
Iscritto dal: 21/5/2006
Da: Monza
Su: V-Strom 650 XT "Brunilde"
# 20 ≡ Re: [OT] - mancato pagamento stipendio
»25.08.10 - 08:34
ilgabri,
Citazione:

la causa è durata parecchi anni (mi pare sei), alla fine ha recuperato solamente il TFR, dato che l'azianda era fallita. ovviamente il titolare era nullatenente, non ha pagato nulla ed ha riaperto da un'altra parte tramite il solito prestanome

tutti noi ex dipendenti abbiamo il forte sospetto che sia proprio così; non sarebbe la prima né l'ultima volta, purtroppo. se così fosse (e quasi certamente lo è) mi sa che posso dire addio a quei soldi.

nikon,
Citazione:

diego rivolgiti ai sindacati cobas,loro sono belli incazzati col padrone e nel tuo caso trovano pane x i loro denti
sono in ferie quando rientro al lavoro se non hai risolto ti metto in contatto con un cobas della sede milanese

luca, a me frega un razzo che siano incazzati o meno, io vorrei semplicemente avere i miei soldi quanto prima e con meno sbattimento possibile.
se mi presenti un sindacato affidabile vado a parlarci volentieri, sperando di non spendere ulteriori soldi per poi riavere nulla.

Profilo
Bandito
Bandito

nikon
Messaggi: 5366
Iscritto dal: 28/8/2006
Da: monza brianza
Su: kawasaki Versys 1000 gran tourer my 2015
# 19 ≡ Re: [OT] - mancato pagamento stipendio
»24.08.10 - 22:34
diego rivolgiti ai sindacati cobas,loro sono belli incazzati col padrone e nel tuo caso trovano pane x i loro denti

sono in ferie quando rientro al lavoro se non hai risolto ti metto in contatto con un cobas della sede milanese
honda SW600T abs 2016 senza power
Kawasaki Versys 1000 gran tourer my 2015 km 29.000 metzeler 01se

nikon what else

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

ilgabri
Messaggi: 1643
Iscritto dal: 20/10/2002
Da: San Donato Milanese
Su: GSX-S 1000
# 18 ≡ Re: [OT] - mancato pagamento stipendio
»24.08.10 - 21:24
Stufo76,
Citazione:

scusa ma... per cosa li querelavo? cioè, a me sembra civile, non penale...



e mi sa che hai pure ragione, sarà il caldo che mi fa sparare 'ste scemenze... tra l'altro la mia ex moglie ha vissuto la stessa situazione (un paio di decine di anni fa): non ha percepito lo stipendio per sei mesi e manco il TFR. all'epoca si era rivolta al sindacato, che le ha procurato un avvocato. la causa è durata parecchi anni (mi pare sei), alla fine ha recuperato solamente il TFR, dato che l'azianda era fallita. ovviamente il titolare era nullatenente, non ha pagato nulla ed ha riaperto da un'altra parte tramite il solito prestanome... confesso che più di una volta mi è balenata la voglia di massaggiargli le gengive.

bon, in parole povere: rivolgiti al sindacato. l'assistenza la danno a tutti senza problemi, e di solito parlano chiaro. ;-)

Profilo
Bandito
Bandito

Stufo76
Messaggi: 5450
Iscritto dal: 21/5/2006
Da: Monza
Su: V-Strom 650 XT "Brunilde"
# 17 ≡ Re: [OT] - mancato pagamento stipendio
»24.08.10 - 14:37
angelo72,
ho scritto il post con l'intento di ricavare qualche consiglio e/o informazione utile, non certo per accendere un flame, e mi scoccerebbe davvero tanto ma TANTO se il post venisse lucchettato per questo motivo.
grazie. :-)

Profilo
Bandito
Bandito

angelo72
Messaggi: 90
Iscritto dal: 28/1/2004
Da: Aosta
Su: la Gina
# 16 ≡ Re: [OT] - mancato pagamento stipendio
»24.08.10 - 14:26
Mettici una pietra sopra a me con questo scherzetto mi hanno inculato ai tempi 15.000.000 di vecchie lire cioè tutta la liquidazione ed oltre a quello ci ho anche rimesso 700.000 lire di avvocato senza cavarne nulla.
Siamo in Italia ricorda! le leggi sono fatte per proteggere chi ruba, non chi è onesto e si spacca il sedere dalla mattina alla sera! :-(

Profilo
Bandito
Bandito

Babio
Messaggi: 2909
Iscritto dal: 21/6/2005
Da: da un bel pò sono a Nitra (SK)
Su: ex vecietto Sbocchetto & CBR600rr "Topastra" and Bandit 6.5 K5
# 15 ≡ Re: [OT] - mancato pagamento stipendio
»24.08.10 - 13:20
Ok la ditta e' insolvente non solo con te e gli altri ex dipendenti, ma sicuramente anche con creditori vari.

Vai all'inps e vedi cosa puoi recuperare!
"Mi rifiuto d'impare a quotare!"

MIGLIOR SONDAGGISTA DELL'ANNO 2009!

Voglia di Moto pensaci tu, Grandi dilemmi mi affliggono

Profilo
 Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 3 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Babi, ilgabri ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco