cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#122: ospiti
#0: utenti
#su 5842 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Manutenzione e tagliandi

     ≡  Olio pompa frizione B12 2002, scuro in 10.000 km


  
 Stampa discussione 
Bandito
Bandito

logan411
Messaggi: 142
Iscritto dal: 13/12/2007
Da: Milano
Su: CBR 900 RR Fireblade
# 1 ≡ Olio pompa frizione B12 2002, scuro in 10.000 km
»06.07.10 - 14:03
Una domanda che è più una curiosità che un problema visto che cambiare l'olio dell'attuatore della frizione è semplice.

Ho combiato l'olio un pò di tempo fa, diciamo un anno e mezzo e 15.000 km circa.
Ora l'olio dell'attuatore è già diventato piuttosto scuro, a differenza di quello dei freni che invece è rimasto chiaro anche se lo sostituirò a breve.

Ora mi chiedo, qual'è il motivo per il quale l'olio frizione va a donne di facili costumi così presto? Un problema di usura dischi frizione stessa, insomma che in qualche modo i residui di quest'ultima finiscano nell'olio, oppure temperetaure di esercizio piuttosto che altro ancora?

Me lo chiedo perchè ero convinto che il liquido dei freni durasse meno, visto lo stress a cui è sottoposto e le temperature che raggiungono i componenti del circuito.

Anche a voi fa la stessa cosa, o è la mia moto che sporca qualunque liquido? L'olio motore ad esempio mi diventa praticamente nero nell'arco di un giorno di utilizzo (20/50 km).

Grazie.

Logan
Che lo sforzo sia con voi!

Profilo
Bandito
Bandito

pago74
Messaggi: 487
Iscritto dal: 30/8/2002
Da: Merdosa e traballante pianura padana ferrarese
Su: FZ1 Fazer
# 2 ≡ Re: Olio pompa frizione B12 2002, scuro in 10.000 km
»06.07.10 - 14:26
Anche sulla mia l'olio della frizione idraulica diventa scuro in un'anno, potrebbe darsi che il circuito girando sopra e a fianco del motore tutto al chiuso o quasi faccia ragiungere all'olio temperature maggiori rispetto a quello dei freni (tubi all'aria aperta).I dischi frizione non centrano, non entrano in contatto con l'attuatore.Comunque come hai detto tu 7 euro e 10 minuti e hai olio nuovo e limpido.

Profilo
Bandito
Bandito

NikoB4
Messaggi: 1868
Iscritto dal: 3/11/2006
Da: None (Torino)
Su: "vac-a-per 50"
# 3 ≡ Olio pompa frizione B12 2002, scuro in 10.000 km
»06.07.10 - 14:31
logan411,
Citazione:

Un problema di usura dischi frizione stessa, insomma che in qualche modo i residui di quest'ultima finiscano nell'olio, oppure temperetaure di esercizio piuttosto che altro ancora?


impossibile, visto che i dischi frizione sono dal lato dx del motore e l' attuatore si trova invece sul carter copripignone.

Motivi di un annerimento precoce potrebbero essere la temperatura elevata di esercizio, una non corretta pulizia del circuito in cui scorre, micro tarfilamenti da cui l' olio idraulio potrebbe assorbire umidità dall' aria oppure piccolissime quantità di grasso visto che l' attuatrore della frizione si trova sul carter cipripignone dove, è risaputo che il grasso non manca mai, ecc..

logan411,
Citazione:

Anche a voi fa la stessa cosa, o è la mia moto che sporca qualunque liquido? L'olio motore ad esempio mi diventa praticamente nero nell'arco di un giorno di utilizzo (20/50 km).


In un motore che non sia nuovo è normale che l' olio diventi subito scuro, anche perchè durante lo scolo non si riesce ad espellere tutto l' olio vecchio presente nel motore, tanto meno si riesce a pulire il circuito, la coppa, il radiatore olio, ecc...
CIT [Fast and Furious]: “È meglio avere il 50% di qualcosa che il 100% di niente.”

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

NatZan
Messaggi: 12627
Iscritto dal: 28/8/2003
Da: Lodrone (TN) - Arrakis
Su: SSGT Special
# 4 ≡ Olio pompa frizione B12 2002, scuro in 10.000 km
»06.07.10 - 17:33
NikoB4,
Citazione:

Motivi di un annerimento precoce potrebbero essere la temperatura elevata di esercizio, una non corretta pulizia del circuito in cui scorre, micro tarfilamenti da cui l' olio idraulio potrebbe assorbire umidità dall' aria oppure piccolissime quantità di grasso visto che l' attuatrore della frizione si trova sul carter cipripignone dove, è risaputo che il grasso non manca mai, ecc..


tranquillo è assolutamente normale....

con le moto che ho avuto con frizione idraulica a me l'olio diventa nero nel raggio di poche centinaia di km...
eho, son le corse!
Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali...inizio a staccare ...
-Kevin Schwantz-
Chi beve acqua ha qualcosa da nascondere
ErzbergRodeo 2011 n. 1056

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

ghostridermanny
Messaggi: 1610
Iscritto dal: 18/12/2007

Su: sc57/04-sc59sp/14-sc60/15-s1kr/15-s1krr/15-gsxs 1000/16-7/11 1991
# 5 ≡ Olio pompa frizione B12 2002, scuro in 10.000 km
»06.07.10 - 22:18
nel sacs l olio del attuatore frizione andrebbe cambiato ogni tagliando
BAR , LA MIA UNITA DI MISURA ;IN TUTTI SENSI

Profilo Visita il sito
BanditStaff
BanditStaff

Sir_J
Messaggi: 6629
Iscritto dal: 9/3/2003
Da: Palermo
Su: B12s K1
# 6 ≡ Olio pompa frizione B12 2002, scuro in 10.000 km
»06.07.10 - 22:54
confermo.
sul mio b12 cambio olio freni e frizione ogni volta che cambio l'olio, quindi ogni 6000 km.
quello freni rimane limpido, quello frizione e' nettamente piu' scuro
Non capire vuol dire non avere problemi

Profilo
Bandito
Bandito

suzibandit
Messaggi: 691
Iscritto dal: 23/6/2003
Da: Mestre (VE)
Su: B12 '00 - LaSignora - Suzuki Intruder 750 ('86) - Honda GL 1100 Goldwing ('82)
# 7 ≡ Olio pompa frizione B12 2002, scuro in 10.000 km
»06.07.10 - 23:26
Capitava anche a me, e oltre a scurirsi trovavo della vera e propria melma.
Alla fine si era rovinato il paraolio dell'attuatore e l'olio entrava in contatto con lo sporco del carter.
Un'ora di lavoro ed 1€ di guarnizione ed ho risolto... ;-)
" edo, bibo, curvo ..." -HTML: disabilitato

...class is not Water (Cooled) ...is SACS !

Little money kills monkeys

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

logan411
Messaggi: 142
Iscritto dal: 13/12/2007
Da: Milano
Su: CBR 900 RR Fireblade
# 8 ≡ Re: Olio pompa frizione B12 2002, scuro in 10.000 km
»07.07.10 - 11:10
La guarnizione dell'attuatore è una cosa da vedere, può darsi. Devo fare entro fine anno il cambio della trasmissione finale.

in settimana faccio uno spurgo extra olio attuatore vista la facilità dell'operazione, mi consola il fatto che non sia l'unico.

tra l'altro le temperature di esercizio noto influiscono parecchio, infatti nell'uso intenso della frizione, il comando un pò indurisce, ora che l'olio dell'attuatore è scuro, da nuovo la tendenza ad indurirsi è molto meno. Ma soprattutto noto che la frizione stessa stacca diversamente, da fresco (olio e/o frizione) la leva basta spostarla di pochissimo per spostare la moto, a motore caldo e quindi olio caldo, il "gioco" p molto maggiore.

Per l'olio motore invece, anche io ho visto che scurisce così presto proprio in virtù del fatto che non si riesce a togliere tutto l'olio vecchio, un 3/400 grammi rimangono sempre a spasso nel motore e scuriscono il tutto. Me lo chiedevo anche perchè controllando il livello dell'olio di una Z750S di un amico a cui avevamo fatto da poco il cambio, l'olio nell'oblo del carter era rimasto pressochè limpido. Ma avevamo fatto giusto un giro di quartiere per provare le pedane arretrate.

vabeh, potenza del SACS (di sporcare a manetta).

Grazie delle dritte.

Logan
Che lo sforzo sia con voi!

Profilo
 Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 5 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Rollyzan, darkfour, Klaudio ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco