cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#29: ospiti
#1: utenti
#su 5836 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tutti in sella » Forum Sicurezza » Quesiti legali e assicurativi

     ≡  multa per omesso cambio residenza su libretto


  
 Stampa discussione 
Bandito
Bandito

blusmoke
Messaggi: 69
Iscritto dal: 16/2/2010
Da: Gallia Cisalpina
Su: B 1250 K9
# 11 ≡ Re: multa per omesso cambio residenza su libretto
»27.05.10 - 15:26
Citazione:

li compili li restituisci e dopo un mese ti arriva l'adesivo con i nuovi dati a casa. Evidentemente, il tuo amico a messo solo la richiesta per il cambio dell'inidirizzo sulla patente. Sicuro, anche perche' tu stesso dici "Conoscendo il soggetto......{...}" .
Viene fatta in via telematica da anni ormai, e' una delle poche cose che in itaglia funziona!


Quoto!

il problema è che c'è troppa gente superficiale e distratta, che non fa attenzione alle cose proprie,
ma per dirla in un altro modo:
"chi è causa del suo mal, pianga se stesso".
... esselomeritava!
blusmoke

Profilo
Bandito
Bandito

Reno
Messaggi: 12
Iscritto dal: 9/10/2006
Da: Monza
# 12 ≡ Re: multa per omesso cambio residenza su libretto
»27.05.10 - 17:13
Citazione:

vabbè, l'amico paga, poi farà ricorso



attenzione che se la multa viene pagata, il ricorso è inammissibile
quindi o paga o fa ricorso

[ Modificato da Reno 27.05.2010 - 18:14 ]

Profilo Visita il sito
Bandita
Bandita

vanaxel
Messaggi: 119
Iscritto dal: 7/9/2002
Da: verona treviso
# 13 ≡ Re: multa per omesso cambio residenza su libretto
»27.05.10 - 18:38
Reno,

mi permetto di contraddirti:

non è vero che, come c'è scritto sui verbali, una volta pagato si 'accetta' la sanzione!
da 'addetta ai lavori' io consiglio di pagare il verbale e poi specificare, nel corpo del ricorso che, nel caso questo venga accolto, si richiede la restituzione di quanto già pagato da bravi cittadini!!!.
certo, ci vogliono dei tempi bibblici per la restituzione (fino a 16 mesi) ma così si evita che, nel caso in cui il ricorso venga respinto, si debba pagare il doppio per 'pagamento oltre il limite'

per quanto riguarda la perla di saggezza 'la legge non ammette ignoranza', non è ahimè, solo un modo di dire, ma uno dei principi fondamentali della legge italiana che fa sì che la maggior parte dei ricorsi venga respinta! :-)

se avete tempo da buttare, ma taaaaaaaaaanto tempo, leggetevi il codice della strada e scoprirete che, anche chi si ritiene un pilota modello, commette un sacco di infrazioni semplicemente perchè non sa che le sta commettendo!
senza contare certe perle di anacronismo decisamente esilaranti!
Vanaxel & Papero

"l'importante non è vincere ma divertirsi e a perdere non si è mai divertito nessuno"

Profilo
BanditModeratore
BanditModeratore

darkfour
Messaggi: 680
Iscritto dal: 20/7/2006
Da: Milano
# 14 ≡ Re: multa per omesso cambio residenza su libretto
»27.05.10 - 19:28
ho fatto il trasferimento di residenza qualche mese fa. All'anagrafe, in fase di richiesta di trasferimento, bisogna dichiarare la patente e tutte le targhe dei veicoli che si hanno intestati, dopodichè arriveranno a casa gli adesivi per l'aggiornamento di tutti i libretti di circolazione.
Personalmente, avevo dimenticato di dichiarare la targa della moto che abbiamo cointestata io e 'zavorrina'... Quando me ne sono ricordato, e prima che mi fermassero, ho chiamato il numero della motorizzazione 800-232323 (che era indicato nelle lettere di accompagnamento degli altri tagliandi arrivati) e spiegato il fatto mi è stato spedito senza problemi il tagliando mancante.
Motocicletta 10Hp... tutta cromata.

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

Tatan
Messaggi: 840
Iscritto dal: 17/5/2006
Da: Torino
Su: b650n K6 Tatan
# 15 ≡ Re: multa per omesso cambio residenza su libretto
»27.05.10 - 21:47
Inoltre se non comunica il cambio si creano problemi anche per il bollo, qui in Piemonte ci scrive il GEC che ci invia i moduli per pagare il bollo in scadenza presso la residenza. Rischia di dimenticarsene e così arrivanio altre sanzioni.
"so di non sapere"

Profilo
Bandito
Bandito

nathannever
Messaggi: 1024
Iscritto dal: 21/4/2004
Da: Campagnola Æmilia
Su: (ex bandit 600n)
# 16 ≡ Re: multa per omesso cambio residenza su libretto
»28.05.10 - 08:59
vanaxel,
grazie
meno male che è saltato fuori anche qualcosa di utile...



ps
Citazione:

per quanto riguarda la perla di saggezza 'la legge non ammette ignoranza' ...
lo so, per questo parlavo di "perla di saggezza"
secondo me lo sanno tutti, ma tutti se ne fregano
l'italiano medio conosce solo quello che riguarda i limiti di velocità e i tassi alcolemici, perchè se ne parla in tv
e io mi adeguo...



anche xchè
Citazione:

se avete tempo da buttare, ma taaaaaaaaaanto tempo, leggetevi il codice della strada
quando mi metto a leggere prima di dormire (o seduto sul "trono") preferisco leggere altro
vabbè, morirò ignorante
:-D
"Forgiveness is between them and God. It's my job to arrange the meeting."

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

Reno
Messaggi: 12
Iscritto dal: 9/10/2006
Da: Monza
# 17 ≡ Re: multa per omesso cambio residenza su libretto
»28.05.10 - 10:02
vanaxel,
Citazione:

non è vero che, come c'è scritto sui verbali, una volta pagato si 'accetta' la sanzione!
da 'addetta ai lavori' io consiglio di pagare il verbale e poi specificare, nel corpo del ricorso che, nel caso questo venga accolto, si richiede la restituzione di quanto già pagato da bravi cittadini!!!.


l'art.203 del C.d.S. prevede espressamente che il ricorso può essere proposto solamente qualora non sia avvenuto il pagamento
"Il trasgressore o gli altri soggetti indicati nell'art. 196, nel termine di giorni sessanta dalla contestazione o dalla notificazione, qualora non sia stato effettuato il pagamento in misura ridotta nei casi in cui è consentito, possono proporre ricorso al prefetto del luogo della commessa violazione, da presentarsi all'ufficio o comando cui appartiene l'organo accertatore ovvero da inviarsi agli stessi con raccomandata con ricevuta di ritorno."

tra l'altro questa norma è stata oggetto di una ordinanza della corte costituzionale (ordinanza n.46 del 2007) che ne ha escluso l'illegittimità costtuzionale.

ciao

Reno

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

ursett
Messaggi: 2171
Iscritto dal: 3/12/2003
Da: Milano/Torino
# 18 ≡ Re: multa per omesso cambio residenza su libretto
»28.05.10 - 20:11
Reno, Citazione:

vanaxel, Citazione:
non è vero che, come c'è scritto sui verbali, una volta pagato si 'accetta' la sanzione!
da 'addetta ai lavori' io consiglio di pagare il verbale e poi specificare, nel corpo del ricorso che, nel caso questo venga accolto, si richiede la restituzione di quanto già pagato da bravi cittadini!!!.
vanaxel,, Citazione:

Citazione:
l'art.203 del C.d.S. prevede espressamente che il ricorso può essere proposto solamente qualora non sia avvenuto il pagamento
"Il trasgressore o gli altri soggetti indicati nell'art. 196, nel termine di giorni sessanta dalla contestazione o dalla notificazione, qualora non sia stato effettuato il pagamento in misura ridotta nei casi in cui è consentito, possono proporre ricorso al prefetto del luogo della commessa violazione, da presentarsi all'ufficio o comando cui appartiene l'organo accertatore ovvero da inviarsi agli stessi con raccomandata con ricevuta di ritorno."
tra l'altro questa norma è stata oggetto di una ordinanza della corte costituzionale (ordinanza n.46 del 2007) che ne ha escluso l'illegittimità costtuzionale.
ciao. Reno
Sull'argomento potrei citare un caso (di mio cugggino, ovviamente), veramente scandaloso, ma scatenerei di sicuro un flame, quindi NO COMMENT.
Invece sulla frase: "la legge non ammette ignoranza" che in teoria mi trova d'accodo, ma che alcuni paladini della legalità sbandierano, spesso a sproposito, vi invito a riflettere sui seguenti punti:
- una legge per essere efficacemente rispettata deve essere (l'ho già scritto altre volte): condivisa ed applicabile (quindi intrinsecamente comprensibile: da quanto sopra citato mi sembra ci siano delle incomprensioni addirittura tra "addetti ai lavori")
- una legge deve valere (ed ho già scritto anche questo altre volte) in ugual misura sia per la persona a cui viene applicata sia per la persona che la applica (ad oggi, se il cittadino fa ricorso e lo vince, oltre ad aver speso per ottenere un diritto, non ha neanche la soddisfazione di vedere lo sbirro/giudice/... "inginocchiato a sputare sangue")

MINCHIA! Ma il raduno è iniziato ed io sono qui a scrivere........................divertitevi "bastardi"
Laaaaampsssssss


[ Modificato da ursett 28.05.2010 - 20:12 ]

Profilo
 Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 3 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Babi, ilgabri ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco