cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#57: ospiti
#0: utenti
#su 5845 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Ciclistica

     ≡  Regolazione sospensioni


  
 Stampa discussione 
Bandito
Bandito

jessejames
Messaggi: 835
Iscritto dal: 16/5/2006
Da: Piacenza
Su: B-King
# 1 ≡ Regolazione sospensioni
»23.04.10 - 09:32
Ciao a tutti, chiedo agli esperti se mi possonoaiutare sui principi fondamentali per la regolazione delle sospensioni.
Per la prima volta ho una moto con le sospensioni totalmente regolabili e vorrei capire bene come settarle.
So cosa significa precarico frenatura idraulica in estensione e compressione, ma quali sono le verifiche e le regolazioni "base" che uno può impostare per poi provare con piccole regolazioni a modificarle step -by step.
Grazie
Una grande "V" a tutti
Bike story Vespa 50, Zundapp 125, Honda 900, Bandit 650S K6, B-King K8

Profilo
BanditModeratore
BanditModeratore

Rollyzan
Messaggi: 7827
Iscritto dal: 2/12/2002
Da: Contea di Lodrone (TN)
Su: ghost668 canarino, Cr250 CRiceto, xt550 MiXTica, tx330, guzzino, granpasso, perlina, scric
# 2 ≡ Regolazione sospensioni
»23.04.10 - 10:50
prima cosa da regoalre dovrebbe essere il sag statico, in pratica quanto la moto affonda sule sospensioni con te a bordo.
poi si passa all'idraulica, ma in genere attieniti alle regolazioni standard della casa poi eventualmente ti sposti si un click per affinare. Fai solo una regolazione singola per volta. altrimenti non capisci quale regolazione ha portato miglioramenti o peggoramenti.
spesso le regolazioni di base sono le centrali... per esempio se hai 10 click di regolazione la posizione standard è la centrale ovvero il 5° click.
"Come un popolo nomade che viaggia in tutto il mondo a volte ci sentiamo in equilibrio solo sulle nostre moto..."
Viva la Frinfri :o)
E.I.S. Team uno dei banditi che fecero l`IMPRESA.....
ERZBERGRODEO 2011 Competitor’s number: 1057

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

iltoz
Messaggi: 306
Iscritto dal: 24/4/2010
Da: Pescara
Su: Honda Transalp 700
# 3 ≡ Regolazione sospensioni
»13.08.10 - 13:53
Riesumo questo topic generico per una domanda leggermente piu' specifica riguardo la regolazione del mono posteriore: La moto in questione è un B1250 k7, il problema riscontrato è un leggera (ma fastidiosa) oscillazione del posteriore (si dice sbacchettamento, giusto??) durante la percorrenza di curvoni ampi in autostrada, esclusivamente sopra i 135 strumentali. Chiedo dunque la Vostra preziosa consulenza per sapere come agire a livello di regolazioni sul mono originale (o consigli su un mono alternativo che possa migliorare la situazione senza pero' spendere migliaia di euro...)
Alcune precisazioni: peso 85 kg, viaggio sempre da solo, non giro in pista.
Grazie a tutti in anticipo!
Lampsss

Stefano
...una moto col bauletto posteriore è come una iper-figa con le gambe pelose...

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

NatZan
Messaggi: 12627
Iscritto dal: 28/8/2003
Da: Lodrone (TN) - Arrakis
Su: SSGT Special
# 4 ≡ Regolazione sospensioni
»13.08.10 - 14:07
iltoz,
Citazione:

come agire a livello di regolazioni sul mono originale


prova a chiudere di 1-2 click l'idraulica

iltoz,
Citazione:

consigli su un mono alternativo che possa migliorare la situazione


usato si potrebbe provare un po di sano meskola e kombina con pezzi gixxer...

sennè puoi andare su unità aftermarket serie..... WP, Wilbers, Bitubo, Ohlins, Traxxon, Peenske, FG, ecc...

prezzi... per un unità wilbers su misura ... si parte da circa 300 euro nuova fatta su tue specifiche
eho, son le corse!
Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali...inizio a staccare ...
-Kevin Schwantz-
Chi beve acqua ha qualcosa da nascondere
ErzbergRodeo 2011 n. 1056

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

iltoz
Messaggi: 306
Iscritto dal: 24/4/2010
Da: Pescara
Su: Honda Transalp 700
# 5 ≡ Regolazione sospensioni
»13.08.10 - 14:22
Grazie Nat, tempestivo ed esaustivo come sempre ;-)
Inizierò lavorando sull'idraulica e ti aggiornero' sul risultato...
Thanks!


:bye:
...una moto col bauletto posteriore è come una iper-figa con le gambe pelose...

Profilo
Bandito
Bandito

sandrino
Messaggi: 1257
Iscritto dal: 2/3/2007
Da: PD-BL
Su: Katankia
# 6 ≡ Regolazione sospensioni
»13.08.10 - 20:30
iltoz,
Citazione:

oscillazione del posteriore (si dice sbacchettamento, giusto??) durante la percorrenza di curvoni ampi in autostrada, esclusivamente sopra i 135 strumentali.

NatZan,
Citazione:

prova a chiudere di 1-2 click l'idraulica

... avrei detto una tacca di precarico in più... :-?
Le strade migliori non collegano mai niente con nient'altro e c'è sempre un'altra strada che ti ci porta più in fretta.
R. Pirsig

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

NatZan
Messaggi: 12627
Iscritto dal: 28/8/2003
Da: Lodrone (TN) - Arrakis
Su: SSGT Special
# 7 ≡ Regolazione sospensioni
»13.08.10 - 22:58
sandrino,

se pompa ... è sfrenato... quindi di idraulica...
si presuppone che il precarico sia stato regolato giusto con un adeguata verifica del sag ...


il precarico una volta trovato il giusto compromesso non si tocca praticamente più
eho, son le corse!
Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali...inizio a staccare ...
-Kevin Schwantz-
Chi beve acqua ha qualcosa da nascondere
ErzbergRodeo 2011 n. 1056

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

iltoz
Messaggi: 306
Iscritto dal: 24/4/2010
Da: Pescara
Su: Honda Transalp 700
# 8 ≡ Regolazione sospensioni
»14.08.10 - 09:07
NatZan,
Citazione:

si presuppone che il precarico sia stato regolato giusto con un adeguata verifica del sag ...


In effetti mi ero dimenticato di far presente un dettaglio: il vecchio proprietario ha sfilato di qualche mm le forche e ha montato delle molle wilbers piu' dure.
Dunque immagino che abbia agito anche sul posteriore per bilanciare l'intervento sulla forcella... In effetti la moto (a parte lo sbacchettamento posteriore) risulta comunque precisa negli inserimenti e non presenta tendenze all'allargamento o chiusura una volta in traiettoria.
...una moto col bauletto posteriore è come una iper-figa con le gambe pelose...

Profilo
Bandito
Bandito

sasa1977
Messaggi: 143
Iscritto dal: 22/8/2006
Da: tra PN e TS
Su: ex B4 '96 - Tracer
# 9 ≡ Re: Regolazione sospensioni
»14.09.10 - 09:43
...anch'io mi trovo nella tua stessa situazione.Il posteriore alle alte velocità (dai 100km/h sul B4)in tangenziale sento che sbacchetta e non da sicurezza ,mentre l'anteriore fila preciso come su un binario.
Premetto monto wilbers sull'anteriore e il posteriore monta mono rgv 250 revisionato.

Profilo
Bandito
Bandito

BandiCO
Messaggi: 1087
Iscritto dal: 14/1/2009
Da: Ponzate(CO)
Su: 1B600S,3B1200N,1B1250N
# 10 ≡ Re: Regolazione sospensioni
»14.09.10 - 10:41
Come tutti i Bandit anche il mio 1200 nei curvoni sopra i 130 iniziava a pompare un pochino con temdenza ad aumentare con l'aumentare della velocita',nulla di preoccupante ma fastidioso.Da incompetenete e senza tanto metodo ma ho smanettato con le regolazioni senza arrivare a un risultato almeno soddisfacente...poi un giorno mi son trovato sullo stesso curvone di sempre a 146 all'ora senza accorgermene,bello fermo e forse si poteva dare qualcosa in piu'!Azz,mi son detto va che manico che son diventato!Poi,mi ripeto, mi son ricordato del kit post-ant Wilbers fatto su misura acquistato tramite noto personaggio di questo forum.Con i 3 mono dei 3 1200 avuti mai mi ero avvicinato nemmeno lontamente a un assetto cosi' bello per la mia guida:non sono uno smanettone e la moto non è diventata l'M1 ma il salto a mio giudizio è stato notevole.Da notare che il mono è quello entry level,nulla di ultra raging;unico consiglio se si fa turismo pomello per precarico molla,non costa poco ma mi sa che è molto utile.

Profilo
 Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 3 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Klaudio, Rollyzan, darkfour ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco