cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#50: ospiti
#0: utenti
#su 5836 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tutti in sella » Forum Sicurezza

     ≡  Oltre 20mila gli infortuni legati al lavoro: il 70% su strad


  
 Stampa discussione 
Bandito
Bandito

JacopoNH3
Messaggi: 588
Iscritto dal: 21/7/2009
Da: Chianti Fiorentino
Su: Honda Hornet 600 "La Vigorosa Seconda" - ex B4 "La Vigorosa" - ex morinista
# 1 ≡ Oltre 20mila gli infortuni legati al lavoro: il 70% su strad
»26.04.10 - 22:12
Ho appena letto ->Questo Articolo<- da il Sole 24 Ore.

Ve lo segnalo perché la sensazione che sia in corso una sorta di campagna anti-moto l'abbiamo in molti ma, ancora una volta, i dati statistici ufficiali non supportano certi "indici puntati" che ci vorrebbero far passare come la causa di tutti i mali: come avrete letto l'infortunio più frequente è il "colpo di frusta"... che difficilmente te lo provoca la moto.

Andando a fondo a quanto detto riporto questo estratto dal Rapporto Aci-Istat 2009 (Click se vuoi leggerlo tutto)

Analogamente a quanto emerge dai dati riferiti all’anno precedente, anche nel 2008 la categoria di veicolo maggiormente coinvolta in incidente stradale è costituita dalle autovetture, che rappresentano il 66,4% dei veicoli (272.832 in valore assoluto). Seguono i motocicli, che rappresentano il 13,5% (55.320 in valore assoluto). I ciclomotori e i velocipedi rappresentano, rispettivamente, il 7,0 e il 3,8% del totale dei veicoli coinvolti in incidente.
"In curva? Piuttosto la morte che levare gas!" Mario Nutini (Pilota ufficiale Beta anni 50)

Profilo
Bandito
Bandito

Satoru
Messaggi: 4938
Iscritto dal: 2/10/2006
Da: Dove si andava a fare l'amore
Su: Nirve berkeley, ex Duke 790 '18, ex TRX 850 '97, ex CBR600F2 '94, ex GZP500S '99, ex B4 '9
# 2 ≡ Re: Oltre 20mila gli infortuni legati al lavoro: il 70% su s
»27.04.10 - 05:35
E' anche vero che nel 90% dei casi il colpo di frusta e' indimostrabile a livello fisico quindi e' forse la lesione meno significativa (o piu' frodabile).
Dal mio lato posso solo dire che finora mi sono fatto piu' male in macchina che in moto, ma questo anche a fronte di una sproporzione nel numero di chilometri di tutto rispetto.
In media 5000km/anno in moto e 35000 in macchina per un totale di 15000 in moto e oltre 400.000 in macchina.
Rientro fra quelli che hanno avuto un incidente "in itinere" e con i 2000 a settimana che faccio in questo periodo per lavoro sono candidato a rientrare nuovamente nella categoria (anche se spero di no)

Aggiungo che moltissimi in strada guidano come se il proprio veicolo fosse indistruttibile, impostazione credo favorita dall'essere alla guida di un mezzo aziendale, e questo non aiuta.
Le aziende dal canto loro molto raramente considerano il viaggiare come una attivita' lavorativa su cui fare formazione: per usare la pressa in officina o il muletto in magazzino fanno fare i corsi e prendere patenti e certificazioni, mentre per la macchina si ritengono superflui nonostante la piu' alta mortalita'.

[ Modificato da Satoru 27.04.2010 - 06:39 ]
Si chiamano controlli elettronici, non miracoli elettronici :-(

Profilo
 Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 4 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Babi, ilgabri ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco