cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#38: ospiti
#1: utenti
#su 5845 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Impianto Elettrico

     ≡  Presa 12v


  
 Stampa discussione 
Bandito
Bandito

paolone84
Messaggi: 113
Iscritto dal: 18/2/2009

Su: Bandit 650 s k7
# 1 ≡ Presa 12v
»23.04.10 - 17:07
Ciao a tutti, volevo sapere se è possibile collegare una presa 12v alla moto per utilizzare il navigatore. Vorrei capire se è una cosa che posso fare da solo o se invece è al di la delle mie possibilità. Illuminatemi :-P .

Profilo
Bandito
Bandito

chiotto
Messaggi: 4789
Iscritto dal: 12/6/2006
Da: Torino
Su: WBM GiEsse 1200
# 2 ≡ Presa 12v
»23.04.10 - 17:30
si può fare in maniera "rustica" attaccando direttamente una presa per accendisigari nel sottosella alla batteria, oppure in modi più raffinati facendo dipendere l'alimentazione dalla posizione on/off della chiave d'accensione
il primo sistema è elementare e sono capaci tutti a fare il collegamento
per il secondo bisogna essere appena un po' più "tecnici"
"Ho speso un sacco di soldi per alcool, donne e macchine veloci... Tutti gli altri li ho sperperati"
(G.Best.)

Profilo
Bandito
Bandito

RUGGY77
Messaggi: 2578
Iscritto dal: 16/10/2008
Da: La citta dei "Sassi"
Su: ex SV650/Bandit 1200/Tuono/FZ1/Vfr vtec/SD 990/R1100s/TL1000s
# 3 ≡ Re: Presa 12v
»23.04.10 - 18:07
chiotto,
Citazione:

il primo sistema è elementare e sono capaci tutti a fare il collegamento


... infatto lo scelto per questo!!! :-D
Ho acquistato da un rivenditore 1mt di cavo schermato, un fusibile con porta fusibile e una presa accendisigari con tappoe dei niples per il collegamento diretto alla batteria...
1) ho tagliato i cavi a 35 cm e li ho spellati all'estremità
2) uno dei due cavi lo tagliato a metà per saldargni il porta fusibile in modo da salvaguardare lo strumento che gli vado a collegare.
3) ho saldato i due capi alla presa (il positivo è quello con il fusibile)
4) all'estremità dei cavi ho aggiunto i due niples per il collegamento alla batteria
4) ho collegato alla batteria i due cavi e ho posizionato la presa nel vano sottosella.
Ovviamente se non hai dimestichezza con fili saldatore ecc rivolgiti ad un elettrauto!!! ;-)

image:


Uploaded with ImageShack.us

[ Modificato da RUGGY77 23.04.2010 - 19:09 ]
Non è la materia che genera il pensiero, è il pensiero che genera la materia

Profilo
Bandito
Bandito

strollo
Messaggi: 173
Iscritto dal: 29/11/2009
Da: pisa
Su: shiver 750 k9 (ex b650n k6)
# 4 ≡ Re: Presa 12v
»23.04.10 - 18:31
RUGGY77,
a questo punto se un ultimo slancio di sharing di informazioni ti portasse a specificare (per neofiti come me) anche il tipo di fusibile...
grazie mille.

daniele

[ Modificato da strollo 23.04.2010 - 19:33 ]

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

Sir_J
Messaggi: 6629
Iscritto dal: 9/3/2003
Da: Palermo
Su: B12s K1
# 5 ≡ Re: Presa 12v
»23.04.10 - 21:47
strollo,
Citazione:

a questo punto se un ultimo slancio di sharing di informazioni ti portasse a specificare (per neofiti come me) anche il tipo di fusibile...
grazie mille.



vedi quanti watt consuma lo strumento (c'e' scritto sopra) e dividi per 12 (i volts della batteria) per ottenere l'amperaggio.
Il fusibile dovra' essere un po' piu' alto in valore.
Se -ad esempio- lo strumento e' da 20 w, 20/12=1.67 quindi metti un fusibile da 3 ampere
Se metti un fusibile troppo piccolo poi si brucia sempre, se e' troppo grande non serve a nulla
Non capire vuol dire non avere problemi

Profilo
Bandito
Bandito

RUGGY77
Messaggi: 2578
Iscritto dal: 16/10/2008
Da: La citta dei "Sassi"
Su: ex SV650/Bandit 1200/Tuono/FZ1/Vfr vtec/SD 990/R1100s/TL1000s
# 6 ≡ Re: Presa 12v
»24.04.10 - 13:50
Sir_J,
Citazione:

vedi quanti watt consuma lo strumento (c'e' scritto sopra) e dividi per 12 (i volts della batteria) per ottenere l'amperaggio.
Il fusibile dovra' essere un po' piu' alto in valore.
Se -ad esempio- lo strumento e' da 20 w, 20/12=1.67 quindi metti un fusibile da 3 ampere
Se metti un fusibile troppo piccolo poi si brucia sempre, se e' troppo grande non serve a nulla


grazie sir_J... comunque il rivenditore mi ha dato il fusibile adatto... ;-) ne capisce più di me!!!
Non è la materia che genera il pensiero, è il pensiero che genera la materia

Profilo
Bandito
Bandito

Paolo_69
Messaggi: 1463
Iscritto dal: 19/9/2006
Da: Napule
Su: Yamaha FZ1 Fazer
# 7 ≡ Re: Presa 12v
»24.04.10 - 14:55
chiotto,
Citazione:

si può fare in maniera "rustica" attaccando direttamente una presa per accendisigari nel sottosella alla batteria, oppure in modi più raffinati facendo dipendere l'alimentazione dalla posizione on/off della chiave d'accensione
il primo sistema è elementare e sono capaci tutti a fare il collegamento
per il secondo bisogna essere appena un po' più "tecnici"

Nonostante io sia un tecnico raffinato (...), ho preferito la soluzione "rustica", visto che la presa la uso anche per ricaricare il telefono e gli interfoni quando mi fermo.
Il rischio principale è che, come dice Giuspe, qualche malintenzionato ne approfitti per caricarsi il cellulare o per accendersi una sigaretta :-P
"A prescindere di cosa si parli, un paio di tette non sono mai OT!"

Triumviro dei Saggi Astemi - Repubblica delle Due Sicilie
Presidente fondatore del circolo culturale "Amici del corpo rigido e della sua dinamica"

Profilo
Bandito
Bandito

RUGGY77
Messaggi: 2578
Iscritto dal: 16/10/2008
Da: La citta dei "Sassi"
Su: ex SV650/Bandit 1200/Tuono/FZ1/Vfr vtec/SD 990/R1100s/TL1000s
# 8 ≡ Re: Presa 12v
»24.04.10 - 16:11
Paolo_69,
Citazione:

Il rischio principale è che, come dice Giuspe, qualche malintenzionato ne approfitti per caricarsi il cellulare o per accendersi una sigaretta :-P


per questo ho messo la presa sotto la sella! :-D
Non è la materia che genera il pensiero, è il pensiero che genera la materia

Profilo
Bandito
Bandito

Bulldozer
Messaggi: 219
Iscritto dal: 20/6/2007
Da: Sirignano... Avellino non Brasile.. ma staffetta Napoli..
Su: "Zula" B 650S k7, "Burian" DR 650 RSE '91
# 9 ≡ Re: Presa 12v
»24.04.10 - 16:17
anche io ho la presa 12v, ma ho montato un kit già fatto, x una 10 di euro lo trovi, lo fissi alla batteria ed è pronto :-)
Paolo_69,
Citazione:

Il rischio principale è che, come dice Giuspe, qualche malintenzionato ne approfitti per caricarsi il cellulare o per accendersi una sigaretta :-P

non se lasci il cavo sotto la sella e lo cacci fuori all'occorrenza!! :saputello:
se vuoi fartelo da solo ti consiglio di prendere il materiale in un negozio di nautica, e monta un interruttore a tenuta stagna sul circuito cosi puoi evitare che certi buontemponi si ricaricano i cell.. :-P
Le opinioni da me espresse in questo forum, nel bene e nel male, non riflettono in nessun modo il mio pensiero, sono stato condizionato col Penthotal. Non sono e non sono mai stato mentalmente lucido..... o forse no..

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

andrea_k
Messaggi: 109
Iscritto dal: 14/9/2009
Da: Grosseto
Su: Bandit 1250 traveller
# 10 ≡ Re: Presa 12v
»24.04.10 - 20:49
scusate la domanda, forse stupida :-? , ma tenendo la presa sotto la sella, se il GPS si scarica bisogna fermarsi e tirare fuori la presa? inoltre ci sarà sempre un cavo volante (dal GPS alla presa o viceversa).... non mi è molto chiaro.... :-(

Profilo
 Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 1 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Rollyzan, darkfour, Klaudio ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco