cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#68: ospiti
#0: utenti
#su 5845 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Vita da Club » NonSoloMoto

     ≡  garanzie : domanda da consumatore


  
 Stampa discussione 
BanditModeratore
BanditModeratore

G-Spot
Messaggi: 6732
Iscritto dal: 1/6/2006
Da: Una coda sull'SS51(BL)
Su: Unna
# 1 ≡ garanzie : domanda da consumatore
»23.04.10 - 11:47
mi faccio trascinare da un banner dentro un sito di vendita on-line

faccio un giro rapido,mi magnetizza il link delle garanzie ed inziando a leggere scopro :

Citazione:

Assistenza: per tutti i prodotti con Garanzia Italia o per i prodotti di Casio, Canon, Kodak, Sony, Panasonic, Sanyo e Samsung, potrai recarti direttamente nei centri assistenza del produttore.


Citazione:

Durata della Garanzia: salvo casi particolari o promozioni speciali che possono variare da prodotto a prodotto, la validità minima stabilita per legge è di 24 mesi.


tenendo conto che si parla di garanzia italiana e no su prodotto di importazione ...
eehhh ? per legge non dovrebbe rispondere il venditore e basta ?
... La seconda birra e' la conferma di bevuta ...

Profilo
Bandito
Bandito

libido
Messaggi: 2158
Iscritto dal: 4/1/2004
Da: orcolandia
Su: Honda VFR
# 2 ≡ Re: garanzie : domanda da consumatore
»23.04.10 - 11:59
cerca codice del consumo e guarda gli artt. 128 e seguenti.

:-)
tentare è il primo passo verso il fallimento

Profilo
BanditModeratore
BanditModeratore

G-Spot
Messaggi: 6732
Iscritto dal: 1/6/2006
Da: Una coda sull'SS51(BL)
Su: Unna
# 3 ≡ Re: garanzie : domanda da consumatore
»23.04.10 - 13:20
libido,

grazie, ho letto, ma ho trovato maggiormente illuminante QuestO DerivatO
che scioglie un po' di dubbi su terminoligie ed affini oltre alla legge
...
pero' servirebbe un bello "schemetto" anche qui' per capire bene e no nfarsi infiGnocchiare
:-)
... La seconda birra e' la conferma di bevuta ...

Profilo
Bandito
Bandito

Notturnia
Messaggi: 2874
Iscritto dal: 30/8/2003
Da: Parigi
Su: Mephisto
# 4 ≡ Re: garanzie : domanda da consumatore
»23.04.10 - 13:33
G-spot.. io non so cosa dice la legge e come funziona o meglio come dovrebbe funzionare... ma ti riporto alcuni miei casi di acquisto online (compro online dal '96) e di acquisti da negozi reali..

a dicembre ho comprato un disco SDD in francia.. è arrivato difettato.. ho chiamato il produttore del disco che mi ha fatto arrivare 3 giorni dopo il corriere espresso sotto casa per il ritiro del disco e in 12 giorni (considera che era il 23 dicembre..) mi è arrivato quello nuovo.. non sono passato tramite il sito dove ho ordinato che comunque prevedeva l'RMA del prodotto e la sua sostituzione in garanzia perchè mi è parso migliore il produttore olandese e così è stato.

a novembre ho comprato un lettore blu-ray da una catena di videonoleggi piuttosto famosa.. quando la testina del bluray non ne ha più voluto sapere di funzionare sono tornato da loro che mi hanno detto che loro vendono il pacchetto bluray+lettore e che la garanzia la dovevo chiedere al produttore.. ho chiamato il produttore che ci ha dato l'indirizzo del riparatore di zona e dopo qualche gg siamo andati a ritirare il prodotto riparato.

in entrambi i casi non ho avuto spese se non quelle del gasolio nel secondo caso..

la garanzia è una cosa strana.. e a volte è meglio andare direttamente dal produttore che dal rivenditore perchè.. anche se la legge è adalla tua parte si perde tempo.. tanto tempo.. e se per farsi rispettare bisogna usare avvocati è tempo e soldi persi.. se il prodotto è di una ditta seria ti rivolgerai a loro che te lo ripareranno in garanzia (12 mesi di norma essendo questi produttori esteri).

Io non ho mai avuto problemi a comprare in internet e continuerò.. i casi in cui ho speso soldi in malo modo sono dipesi solo da errori miei e non tanto da garanzie o altro.

Se il negozio è affidabile e il prodotto è di una ditta seria non vedo problemi.. a parte il costo che deve essere migliori di quello dei negozi.. sennò.. ;-)

buon shopping
"A man who has never gone to school may steal from a freight car;
but if he has a university education he may steal the whole railroad."
Theodore Roosevelt

Profilo Visita il sito
BanditModeratore
BanditModeratore

G-Spot
Messaggi: 6732
Iscritto dal: 1/6/2006
Da: Una coda sull'SS51(BL)
Su: Unna
# 5 ≡ Re: garanzie : domanda da consumatore
»23.04.10 - 13:43
eh, so' bene ceh la garanzia e' un argomento spinoso, ma ho domandato per vedere se ho capito male o se ci sono "eccezioni"

ho avuto anche io esperienze in "rma" (dirette con produttori) positive ma, siccome il materiale dubbio citato proviene da un non-piccolo venditore ...
... La seconda birra e' la conferma di bevuta ...

Profilo
 Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 13 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Hurricane, Miki, G-Spot, Barone ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco