cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#101: ospiti
#0: utenti
#su 5845 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Trasmissione e pneumatici

     ≡  [GSX-R400] Pneumatici - Indecisione...


  
 Stampa discussione 
BanditStaff
BanditStaff

Giuspe
Messaggi: 2339
Iscritto dal: 22/9/2002
Da: Campania - Napoli
Su: B4 "Rospettina" '95 + B4 "Armida" Limited '90 + GSX-R400R SP '89 + B-King "Gordian" 2008
# 1 ≡ [GSX-R400] Pneumatici - Indecisione...
»07.04.10 - 16:18
Come da titolo...devo cambiare le scarpe a quello scatenato di un GSX-R 400

Le misure sono un pochino atipiche: 120/60-17 e 150/60-17
di conseguenza il range di scelta è un pò limitato, ma comunque più ampio di quello del B4.

Su libretto di circolazione hanno fatto un errore in fase di immatricolazione e al posteriore riporta un 150/70-17
tralasciando questo vincolo, che ho deciso di ingnorare cosciente di tutte le possibili conseguenze...
preferisco avere la moto più stabile e sicura!
(nemmeno l'uffico omologazioni di Suzuki Italia è stato capace di darmi il nulla osta, scambiando la moto per un B4!! Nonostante fosse stato allegato un estratto del manuale d'officina e la brochure originale della moto...)
Vabbè, lasciamo stare...lo ricontatterò.

La moto è una sportiva pura, serie limitata Sport Production monoposto, per cui diciamo..."nata per la pista",
al di là di questo, io la utilizzo decisamente di più su strada...oltre l'80%...
per cui sono orientato a pneumatici sportivi ma votati all'uso stradale, che siano abbastanza sicuri anche in caso di pioggia
e non abbiano bisogno di temperature ottimali di esercizio troppo elevate.

Pensavo di montare le Pirelli Diablo Rosso, ma poi un dubbio mi è sorto sul profilo...

Sulle altre due bimbe monto delle Continental Sport-Attack ant. e RoadAttack post.
le Sport-Attack me gustano per il profilo appuntito e la rapidità di "attacco" in curva...
in generale, non amo i profili più morbidi (esperienze passate Avon Storm ST, Metzeler Z6, Pirelli Sport Daemon, Dunlop D205, Michelin Macadam...)

Chiedo un consiglio su eventuali altri pneumatici, alternativi al Diablo Rosso che hanno un profilo più spinto...
qualcuno ha provato le Bridgestone BT016 o qualche Michelin...???

Ah, dimenticavo le Dunlop non le gradisco molto, sia per i profili dei pneumatici posteriori...troppo larghi per il mio modo di guidare, che per il decadimento di grip nella fase finale di vita.

Attualmente la moto monta Sport-Attack anteriore e Road-Attack posteriore (per via della misura errata da libretto)
ma sono del 2006 e abbastanza indurite. (Con le Continental al momento c'è un problema di reperibilità...per questo sono state messe da parte).

Aiutatemi a sciogliere il dubbio...
"Non c'è luogo nel pensiero. Non c'è tempo che non hai..."

Triumviro dei Saggi Astemi
Socio Sostenitore del circolo culturale "Amici del corpo rigido e della sua dinamica"

Profilo Visita il sito
BanditStaff
BanditStaff

NatZan
Messaggi: 12627
Iscritto dal: 28/8/2003
Da: Lodrone (TN) - Arrakis
Su: SSGT Special
# 2 ≡ [GSX-R400] Pneumatici - Indecisione...
»07.04.10 - 16:35
sul pompino (SZR 660) che porta le 110/70-17 e le 150/60-17 con obbligo di codice ZR io ho usato con infinita soddisfazione le sportattack anteriore e posteriore

ho usato anche le qualifier, ma non le ho trovate eccelse...
ho usato anche le michelin power race in mescola soft... ottime... ma non avvisano...

per queste misure ci sono ottime gomme dei vari trofei 250/125 come le Dunlop GP-A Rideen o le Bridgestone BT090, ma sono in codice H.

da quanto ne so, il non plus ultra assoluto in questa misura sono le Bridgestone BT003RS.... a trovarle.

per l'anteriore se puoi montareil 120/70 allora vai come un signore... ne trovi quante ne vuoi... basati su quello che trovi al posteriore


se vuoi ho

1 qualifier 150/60 usato 30 km
1 power race usato 20 km

entrambe in vendita... all'anteriore ci metti quello che vuoi ...



io per uso stradale sportivo andrei sulle sportattack
eho, son le corse!
Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali...inizio a staccare ...
-Kevin Schwantz-
Chi beve acqua ha qualcosa da nascondere
ErzbergRodeo 2011 n. 1056

Profilo Visita il sito
BanditStaff
BanditStaff

NatZan
Messaggi: 12627
Iscritto dal: 28/8/2003
Da: Lodrone (TN) - Arrakis
Su: SSGT Special
# 3 ≡ [GSX-R400] Pneumatici - Indecisione...
»07.04.10 - 16:46
ho disponibile una coppia 120/70+150/60 sportattack nuove a 205 euro consegnata a te.
eho, son le corse!
Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali...inizio a staccare ...
-Kevin Schwantz-
Chi beve acqua ha qualcosa da nascondere
ErzbergRodeo 2011 n. 1056

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

rikkorr
Messaggi: 216
Iscritto dal: 22/7/2007
Da: Pozzuoli (NA)
Su: bandit400
# 4 ≡ Re: [GSX-R400] Pneumatici - Indecisione...
»07.04.10 - 16:52
Citazione:

Con le Continental al momento c'è un problema di reperibilità...per questo sono state messe da parte


Perchè non le prendi online?
Qui http://www.pneumatici-pneus-online.it le sportattak ti dovrebbero venire 200 spedite.
Indicazione inutile, le ha Nat!

[ Modificato da rikkorr 07.04.2010 - 17:53 ]

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

Giuspe
Messaggi: 2339
Iscritto dal: 22/9/2002
Da: Campania - Napoli
Su: B4 "Rospettina" '95 + B4 "Armida" Limited '90 + GSX-R400R SP '89 + B-King "Gordian" 2008
# 5 ≡ Re: [GSX-R400] Pneumatici - Indecisione...
»07.04.10 - 19:59
Grazie per le indicazioni Nat! ;-)

L'anteriore deve essere 120/60...il 70 non posso montarlo...

Il codice minimo è H...per cui volendo il settore 125-250 da corsa ci sta, ma forse in strada potrei avere qualche problema...
magari come secondo treno potrei provare!

La questione è che essendo una moto rara, non è che la porto a limite... c'è una sorta di salvaguardia dell'oggetto che mi scatta quando ci sto su!

Le SportAttack sarebbero la scelta ideale, pensavo ad un cambiamento solo perché quelle che ho sotto non mi ispirano per niente fiducia...
sono state ferme un anno e già erano vecchie, ho sempre la sensazione che non tengano...

Forse la sensazione strana che ho è dovuta pure a quel 150/70 che monta ora.

Come diceva Nat, vedrò cosa trovo come posteriore e poi si decide...

x rikkor: quelle di pneus sono del 2008, io ormai ho deciso di montare solo gomme di costruzione molto recente...
le Continental su Rospettina e Armida avevano 3 settimane di vita. ;-)
"Non c'è luogo nel pensiero. Non c'è tempo che non hai..."

Triumviro dei Saggi Astemi
Socio Sostenitore del circolo culturale "Amici del corpo rigido e della sua dinamica"

Profilo Visita il sito
BanditStaff
BanditStaff

NatZan
Messaggi: 12627
Iscritto dal: 28/8/2003
Da: Lodrone (TN) - Arrakis
Su: SSGT Special
# 6 ≡ Re: [GSX-R400] Pneumatici - Indecisione...
»07.04.10 - 21:22
scusa, avevo capito 120/70...


comunque io resterei sulle sportattack... almeno fino a che non saranno disponibili le m5 o le sportsmart.... ma sul posteriore la vedo molto molto dura....

potresti provare le supercorsa pro.... ma occhio al bagnato...anche la versione non in mescola
eho, son le corse!
Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali...inizio a staccare ...
-Kevin Schwantz-
Chi beve acqua ha qualcosa da nascondere
ErzbergRodeo 2011 n. 1056

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

NikoB4
Messaggi: 1868
Iscritto dal: 3/11/2006
Da: None (Torino)
Su: "vac-a-per 50"
# 7 ≡ Re: [GSX-R400] Pneumatici - Indecisione...
»07.04.10 - 23:09
Giuspe,
Citazione:

Le misure sono un pochino atipiche: 120/60-17 e 150/60-17


infatti!!!

Giuspe,
Citazione:

Su libretto di circolazione hanno fatto un errore in fase di immatricolazione e al posteriore riporta un 150/70-17
tralasciando questo vincolo, che ho deciso di ingnorare cosciente di tutte le possibili conseguenze...
preferisco avere la moto più stabile e sicura!


come ti ho detto l' ultima volta che ci siamo visti ti confermo il consiglio di montare il 160/60 al posteriore. Avendola avuta (seppure per poco tempo) e guidata ho notato quanto il posteriore andasse in crisi tanto e prima dell' anteriore. Per le pieghe che in grado di fare questa moto personalmente preferirei un margine di battistrada in più al posteriore.
Ultimamente mi stanno incuriosendo le Michelin Power Pure, peccato però che sotto al B12 durerebbero veramente poco.
Ad ogni modo le fanno nelle misure 120/60 e 160/60
:-D

[ Modificato da NikoB4 08.04.2010 - 00:10 ]
CIT [Fast and Furious]: “È meglio avere il 50% di qualcosa che il 100% di niente.”

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

Giuspe
Messaggi: 2339
Iscritto dal: 22/9/2002
Da: Campania - Napoli
Su: B4 "Rospettina" '95 + B4 "Armida" Limited '90 + GSX-R400R SP '89 + B-King "Gordian" 2008
# 8 ≡ Re: [GSX-R400] Pneumatici - Indecisione...
»08.04.10 - 10:04
NikoB4,
Citazione:

ti confermo il consiglio di montare il 160/60 al posteriore.


Lo so Niko! ;-)
ma da un lato preferisco le gomme strette per avere più agilità, rapidità e facilità nei cambi di direzione limitando la guida fisica,
dall'altro penso che la configurazione originale possa essere più che buona, visto che è utilizzata nelle competizioni di piccola cilindrata...

Al momento, la corona da 47 denti, montata per riequilibrare il rapporto finale (alterato dal 150/70),
ha già fatto sì che la ruota fosse montata "tutto avanti", e l'interasse è più corto del normale, di poco...ma lo è...
già montando un /60, rimettendo la corona da 45 e il perno ruota a metà della sua corsa...mi troverei meno rapidità di piega,
se allargo anche la gomma finisce che alla prima serie di "S" strette mi ritrovo in difficoltà

Sui B4, quando ho usato pneumatici sport-touring (Metzeler Z6, Avon Storm ST) ho sempre sofferto della "lentezza" di discesa in piega
(sempre relativa al B4, ma quello è il mio standard :-P), e si trattava solo di una variazione di profilo...

Poi bisogna contare che montando un 150/60 sarei fuori regola con il libretto ma in teoria non del tutto
poiché ci sono evidenze oggettive dell'errore in fase di omologazione...(che spero di risolvere).
"Non c'è luogo nel pensiero. Non c'è tempo che non hai..."

Triumviro dei Saggi Astemi
Socio Sostenitore del circolo culturale "Amici del corpo rigido e della sua dinamica"

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

NikoB4
Messaggi: 1868
Iscritto dal: 3/11/2006
Da: None (Torino)
Su: "vac-a-per 50"
# 9 ≡ Re: [GSX-R400] Pneumatici - Indecisione...
»08.04.10 - 12:51
Giuspe,
Citazione:

ma da un lato preferisco le gomme strette per avere più agilità, rapidità e facilità nei cambi di direzione limitando la guida fisica,
dall'altro penso che la configurazione originale possa essere più che buona, visto che è utilizzata nelle competizioni di piccola cilindrata...

Al momento, la corona da 47 denti, montata per riequilibrare il rapporto finale (alterato dal 150/70),
ha già fatto sì che la ruota fosse montata "tutto avanti", e l'interasse è più corto del normale, di poco...ma lo è...
già montando un /60, rimettendo la corona da 45 e il perno ruota a metà della sua corsa...mi troverei meno rapidità di piega,
se allargo anche la gomma finisce che alla prima serie di "S" strette mi ritrovo in difficoltà


La piccola gixerr monta un cerchio con canale da 4,5" al posteriore, il pneumatico 150/60 (seppure sia la misura prevista in origine) montato sul quel cerchio avrà un profilo che non discosta tanto da un 160/60. Con quest' utlimo avresti solo un maggiore margine di piega (ad anche una maggiore verietà di scelta in commercio). Poi, che possa perdere in manegevolezza è tutto da verificare.
Il paragone col B4 non penso sia proprio fattibile, sia er misure delle gomme che per ciclistica, distribuzione dei pesi, ecc...Ad ogni modo la piccola Gixerr per quanto sia leggera e corta impone comunque una maggire fisicità nella guida rispetto ad una naked come il B4.
Comunque si parla di dettagli...l' importante come hai deto tu è quello di indovinare la scelta giusta del pneumatico, ovviamente non posso smentirmi sul consigliarti le AVON.
CIT [Fast and Furious]: “È meglio avere il 50% di qualcosa che il 100% di niente.”

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

Giuspe
Messaggi: 2339
Iscritto dal: 22/9/2002
Da: Campania - Napoli
Su: B4 "Rospettina" '95 + B4 "Armida" Limited '90 + GSX-R400R SP '89 + B-King "Gordian" 2008
# 10 ≡ Re: [GSX-R400] Pneumatici - Indecisione...
»08.04.10 - 15:38
Vediamo...
se è proprio difficile (anche come tempi) trovare quel posteriore...punterò su un 160, a quel punto direi SportAttack

Per le Avon vale lo stesso discorso delle Dunlop... sono troppo "larghe" per i miei gusti (provate in pista con lo SRAD di Topesio)
senza contare che sono impossibili da trovare quì giù!
Comprarle a parte e poi farle montare non se ne parla più...ho già dato, troppe seccature (e salgono costi e tempi).

Un pochino mi incuriosiscono pneumatici più estremi, ma non avendone mai provati per bene, non so se si adattano al mio stile di guida
che si basa principalmente su queste caratteristiche:
- uso quasi nullo dei freni (solo per rallentare, niente staccate limite)
- inserimenti in curva a regimi medio-alti
- uso continuo del cambio e di tutti i giri motore a disposizione
- mantenimento "ossessivo" della parte centrale della corsia di marcia

Ora non so se, non staccando a limite, posso avere problemi di temperatura all'anteriore...visto che non lo stresso più di tanto.
In genere cambio pneumatici intorno ai 14mila km senza che si siano visibilmente consumati, l'anteriore resta quasi "nuovo"...
(le SportAttack le ho cambiate a 18mila km...per scrupolo, perché tenevano ancora molto bene)
"Non c'è luogo nel pensiero. Non c'è tempo che non hai..."

Triumviro dei Saggi Astemi
Socio Sostenitore del circolo culturale "Amici del corpo rigido e della sua dinamica"

Profilo Visita il sito
 Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 6 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Rollyzan, darkfour, Klaudio ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco