cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#32: ospiti
#0: utenti
#su 5840 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Vita da Club » NonSoloMoto

     ≡  Attacco radiale...


  
 Stampa discussione 
Bandito
Bandito

Alexpaper
Messaggi: 1582
Iscritto dal: 28/5/2007
Da: in un Ducato
Su: Bandit 1250 S Abs
# 11 ≡ Attacco radiale...
»30.03.10 - 18:10
...pensavo si parlasse di qualche nuovo schema di Mourinho... :-D

NatZan,
Citazione:

pinze e pompe scarse ormai non esistono più

nella stragrande maggioranza, gli impianti frenanti sono ormai sovradimensionati rispetto all'uso stradale...
アレッサンドロ

Profilo
Bandito
Bandito

Stufo76
Messaggi: 5450
Iscritto dal: 21/5/2006
Da: Monza
Su: V-Strom 650 XT "Brunilde"
# 12 ≡ Re: Attacco radiale...
»30.03.10 - 18:14
celaf,
Citazione:

Come le forcelle, meglio buone ma poco o non regolabili perché se scarse (come quelle che ho io) hai voglia di avercele regolabili... scarse rimangono. Poi va bé scarso sono io, ma questa è un'altra storia.

guarda... alla mia moto da pista (zxr-400 del '93) ho sostituito di recente la pompa di serie con una radiale usata. il motivo e semplice: ad adria alla staccata in fondo al rettilineo mi sono preso un bello spaghetto perché la leva mi è andata a fondo corsa contro la manopola. ma non perché la pompa assiale di serie è scarsa, semplicemente perché dopo quasi vent'anni magari è cotta. l'ho presa radiale soltanto perché quella ho trovato a buon prezzo, non perché la volessi radiale. un pilota vero magari avrebbe apprezzato e sfruttato il vantaggio, io certamente no.

Profilo
Bandito
Bandito

Stufo76
Messaggi: 5450
Iscritto dal: 21/5/2006
Da: Monza
Su: V-Strom 650 XT "Brunilde"
# 13 ≡ Attacco radiale...
»30.03.10 - 18:21
NatZan,
Citazione:

pinze e pompe scarse ormai non esistono più

però i motociclisti scarsi esistono ancora, come e più di prima... la forbice si allarga...

Profilo
Bandito
Bandito

Stufo76
Messaggi: 5450
Iscritto dal: 21/5/2006
Da: Monza
Su: V-Strom 650 XT "Brunilde"
# 14 ≡ Attacco radiale...
»30.03.10 - 18:23
Alexpaper,
Citazione:

nella stragrande maggioranza, gli impianti frenanti sono ormai sovradimensionati rispetto all'uso stradale...

anche per l'uso in pista (piloti veri esclusi, ovviamente)

Profilo
utente inattivo




# 15 ≡ Re: Attacco radiale...
»30.03.10 - 18:26
Stufo76,
Citazione:

in fondo al rettilineo mi sono preso un bello spaghetto


nel senso che hai tirato a dritto e sei finito direttamente al ristorante? :-P

Io non so se gli impianti frenanti di oggi sono sovradimesionati per l'uso stradale, ritengo però che quando c'è bisogno di fermarsi (e non per fare la pipì) bisogna fermarsi e che in linea generale sia migliore un impianto che ti fa guadagnare un po' di spazio in frenata rispetto ad uno che ti fa finire più lungo e magari su un ostacolo. Certo poi c'è il rovescio della medaglia, ovvero se a me metti in mano una moto che appena pinzo inchioda, di sicuro per me è più pericoloso circolare con quell'impianto rispetto ad uno più modulabile. Certo poi ci sono gli impianti che eccellono in fatto di modulabilità ed efficacia. Anche perché di tre cadute che ho fatto tre sono state dovute al blocco dell'anteriore per pinzata brusca con moto inclinata (tutte e tre le volte a velocità ridicole).

Bandito
Bandito

Stufo76
Messaggi: 5450
Iscritto dal: 21/5/2006
Da: Monza
Su: V-Strom 650 XT "Brunilde"
# 16 ≡ Re: Attacco radiale...
»30.03.10 - 18:29
celaf,
Citazione:

di tre cadute che ho fatto tre sono state dovute al blocco dell'anteriore per pinzata brusca con moto inclinata

per questo non c'è impianto frenante che tenga, l'unica è l'ABS

Profilo
BanditMaster
BanditMaster

Gunny
Messaggi: 10473
Iscritto dal: 29/8/2002
Da: Türin - Città Olimpica
Su: KTM 1190 Adventure "Balengo" + 2 tassellate nel Bocs
# 17 ≡ Attacco radiale...
»30.03.10 - 18:35
celaf,
Citazione:

Quello che voglio dire, anche un ghiozzo di fosso come me si accorgerebbe della differenza se avesse le pinze ad attacco radiale o è da piloti "sensibili"?


Certo che te accorgi anche tu...



...all'appiauar ti mettono due olive nel Martini anzichè una :-D :-P
" C'erano i nostri vent’anni, che ci rendevano ottimisti e invulnerabili alle sbronze. "

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

SNAIL62
Messaggi: 2805
Iscritto dal: 19/6/2003
Da: Gambettola (Fc)
# 18 ≡ Re: Attacco radiale...
»30.03.10 - 18:58
Devo ammettere che la pinza radiale mi è simpatica, mi piace frenare deciso con una lieve pressione delle dita, e la differenza tra la mia ex, Bandit 1250, (che non frenava affatto male a differenza delle altre Bandit 1200 antecedenti al k6 dove la frenata era tutt' altro che buona secondo me) dove occorreva spremere un pò la leva per avere una frenata potente e questa Gsx r, ovviamente c'è e forse non solo per merito della pinza radiale.
A questo proposito su freni così potenti sarebbe ancora più auspicabile che sul Bandit un impianto antibloccaggio.
:bye: da :

Snail62

"prima di partire per un lungo viaggio devi portare con te la voglia di non tornare più" I. Grandi

Profilo
BanditMaster
BanditMaster

MinaVagante
Messaggi: 3662
Iscritto dal: 5/1/2004
Da: tra la Lomellina e il Monferrato
Su: Fierobecco, Sky (Fru-Fru), Silver
# 19 ≡ Re: Attacco radiale...
»30.03.10 - 19:17
facciamo un po di ordine tra le varie leggende metropolitane riguardanti le pinze radiali

le pinze radiali sono state introdotte nelle competizioni SOLO ED ESCLUSIVAMENTE perchè permettono il montaggio di dischi freno di vario diametro sostituendo esclusivamente la flangia (2 viti) e non l'intero fodero della forcella
All'atto pratico, se non si ha la necessità di sostituire i dischi con altri di diametro differente non hanno nessun vantaggio.
Il fatto che dicano che le pinze radiali siano più rigide, può essere vero perchè in commercio ci sono pinze progettate per la pista. La maggior rigidezza non deriva dal fatto di essere radiali o meno, ma perchè ormai ci sono poche pinze tradizionali ad uso racing.

Poi si può discutere del fatto di mettere una pinza più rigida su una moto stradale (deleterio, ma qui a chiacchiere siamo tutti più bravi di macs biagi)

per quanto riguarda le pompe, il principio di funzionamento è lo stesso (il torchio idraulico), quindi a parità di leveraggi e di dimensione della pompa il risultato è identico.
La particolare disposizione sul manubrio però rende più facile montare il meccanismo di recupero del gioco a caldo (quello che si regola con un pomellino montato vicino la manopola sinistra - e anche questo è indispensabile su strada, infatti ce l'abbiamo tutti) e la stessa disposizione permette di reare dei migliori bracci di leva senza rendere troppo ingombrante la pompa. Maggior braccio di leva = faccio meno sforzo (abbiamo tutti i dischi in carbonio) = in caso di panic stop perchè la vecchietta mi attraversa la stada mi ribalto in avanti.

Lasciate perdere tante seghe mentai e montatevi due freni decenti, adatti all'utilizzo stradale (progressivi) e fate dei chilometri, va ...................
Social network?
Ma va a ca..re

Profilo
Bandito
Bandito

phildrum
Messaggi: 483
Iscritto dal: 5/8/2007
Da: bari
Su: b12 e matilde k1200r nel cuore, pepper gs adv nel box
# 20 ≡ Re: Attacco radiale...
»31.03.10 - 00:16
Anch'io penso che sia molto piu' indispensabile l'abs che un impianto ''racing'' , proprio perchè con quest'ultimo è piu' facile inchiodare,con moto sempre piu' leggere poi il pericolo è sempre piu' reale, specie in caso di scarsa esperienza ( che, secondo me, non sempre dipende dai km percorsi, ma da quante volte ci si è trovati in determinate situazioni), se poi aggiungiamo le condizioni dei manti stradali.... invece l'abs impedisce il bloccaggio, chi lo ha provato dice che è davvero efficace, ed io ho assistito ad un paio di cadute dove l'abs sarebbe stato provvidenziale...... dovrebbe essere di serie su tutte le moto, secondo me.... il problema è che fa molto + figo avere una pinza radiale che l'abs...
Mi piace respirare l'aria fresca del mattino, l'odore dell'erba umida, quando i primi raggi di sole illuminano e scaldano l'atmosfera. Mi piace far scorrere sotto le gomme della mia moto il nastro d'asfalto infinito .....continua.....

Profilo Visita il sito
 Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 11 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Hurricane, Miki, G-Spot, Barone ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco