cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#72: ospiti
#0: utenti
#su 5840 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Vita da Club » NonSoloMoto

     ≡  Metti 2 banditi senza bandit e un bandit sacs


  
 Stampa discussione 
Bandito
Bandito

Panzer
Messaggi: 2391
Iscritto dal: 24/1/2008
Da: Magomadas
Su: KTM 990 Adventure "Kate"
# 11 ≡ Re: Metti 2 banditi senza bandit e un bandit sacs
»27.03.10 - 00:43
Klaudio,
Citazione:

No. E' la batteria fottuta che manda a zero la tensione.

Scusa Klaudio spiegalo ad un povero becero ignorante come me. Cerco di capire. La batteria in quanto fottuta disperde elettricità?
"Grandi corridori di corse in salita che alzavano la testa dal manubrio per vedere se fosse finita allenati alla corsa allenati alla gara e preparati a cadere e a tutto quello che si impara"(Ivano Fossati)

Profilo
BanditModeratore
BanditModeratore

Klaudio
Messaggi: 1885
Iscritto dal: 29/8/2002
Da: Malpensa 2000!!!
# 12 ≡ Re: Metti 2 banditi senza bandit e un bandit sacs
»27.03.10 - 01:41
Si, se alcuni elementi sono in corto circuito la batteria ASSORBE corrente.

Per fare un paragone è come se nell'impianto idraulico di casa ci fosse un buco bello grosso, tutta l'acqua se ne va per quel buco e quando apri la doccia ne esce solo qualche goccia.

L'alternatore del bandit eroga 405Watt a 5000 giri, tra lampade e servizi vari non arrivi a 200Watt, quindi piu che sufficienti ad alimentare tutto e ricaricare la batteria, ma se questa è in corto non si carica e ciuccia corrente trasformandola in calore.
Ho 22 anni, ma da un sacco di tempo...


Ho una moto Sportiva, è scritto sopra!!!

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

Sir_J
Messaggi: 6629
Iscritto dal: 9/3/2003
Da: Palermo
Su: B12s K1
# 13 ≡ Re: Metti 2 banditi senza bandit e un bandit sacs
»27.03.10 - 08:52
mi capito' anni addietro con lo sputer. andava uno schifo e tendeva a spegnersi. ipotizzai pure io problemi strani, tuttavia lo portai alla Piaggio dove il meccanico senza neanche fare un giro, dando 2-3 accelerate sul cavalletto sentenzio': "batteria". Mi domandai cosa cazzo c'entrasse visto che si accendeva pure a primo colpo, comunque cambiai la batteria e ando' a posto
Non capire vuol dire non avere problemi

Profilo
Bandito
Bandito

Satoru
Messaggi: 4938
Iscritto dal: 2/10/2006
Da: Dove si andava a fare l'amore
Su: Nirve berkeley, ex Duke 790 '18, ex TRX 850 '97, ex CBR600F2 '94, ex GZP500S '99, ex B4 '9
# 14 ≡ Re: Metti 2 banditi senza bandit e un bandit sacs
»27.03.10 - 10:23
Clicky,
Citazione:


uhm... poco probabile perchè, una volta accesa la moto, il voltaggio è dato dall'alternatore e non dalla batteria.


Temo di doverti smentire.
Sono rimasto a piedi cosi' con la macchina a fine anno: si e' accesa e stava precisa al minimo e poi quando ho dato un filino di gas mi ha salutato.
Nel frattempo il quadro si accendeva, l'apertura centralizzata funzionava, fari a scarica regolarmente funzionanti.
Apparentemente la batteria gioca un ruolo fondamentale nella gestione dei transitori che hanno spunti maggiori della capacita' dell'alternatore (nel mio caso probabilmente gli iniettori del commorail): lo spruzzo dura magari 1msec, ma a 300A e l'alternatore ne da 100 costanti, se la batteria non ci mette le 200A mancanti in quel msec il giochino non funziona.
I 100A disponibili negli altri 999 msec bastano e avanzano per ricaricare.
L'esempio e' mono utilizzatore, ma 4 iniettori o altri utilizzatori con forti transitori sono equivalenti.

Aggiungi all'equazione che la potenza erogata dall'alternatore dipende dal numero di giri e questo complica ulteriormente.
A batteria scarica avviai anni addietro la 75 coi cavi e poi feci un bel giro per ricaricare la batteria; arrivato in vicinanza di casa era sera ed accesi i fari fermo al semaforo e la macchina mi saluto'. La batteria non ne aveva piu'.
Si chiamano controlli elettronici, non miracoli elettronici :-(

Profilo
Bandito
Bandito

Clicky
Messaggi: 1097
Iscritto dal: 27/3/2005
Da: Montebello Vicentino
Su: Fenics, B6 del '96
# 15 ≡ Re: Metti 2 banditi senza bandit e un bandit sacs
»27.03.10 - 11:58
Panzer,
Citazione:

Poi cambiata la batteria non si spegne più come se la batteria servisse comunque a tenere acceso il motore.

Clicky,
Citazione:

più probabile che ci sia la batteria in corto, dovuto magari a fattori comulativi quai usura e botta di corrente dei cavi.
quando la mia, dopo solo 13 anni di servizio, è deceduta andando in corto, in effetti il motore faceva fatica a stare acceso e nemmeno io non capivo il perchè. una volta a casa ho staccato un polo e il minimo è tornato tranquillissimo come se nient el fus. fai questa prova, se rimane accesa sai qual'è il problema
A chi non beve birra Dio neghi anche l'acqua

Profilo
Bandito
Bandito

Panzer
Messaggi: 2391
Iscritto dal: 24/1/2008
Da: Magomadas
Su: KTM 990 Adventure "Kate"
# 16 ≡ Re: Metti 2 banditi senza bandit e un bandit sacs
»27.03.10 - 13:00
Klaudio,
Citazione:

Si, se alcuni elementi sono in corto circuito la batteria ASSORBE corrente.


Ok chiaro.
"Grandi corridori di corse in salita che alzavano la testa dal manubrio per vedere se fosse finita allenati alla corsa allenati alla gara e preparati a cadere e a tutto quello che si impara"(Ivano Fossati)

Profilo
Bandito
Bandito

Babio
Messaggi: 2909
Iscritto dal: 21/6/2005
Da: da un bel pò sono a Nitra (SK)
Su: ex vecietto Sbocchetto & CBR600rr "Topastra" and Bandit 6.5 K5
# 17 ≡ Re: Metti 2 banditi senza bandit e un bandit sacs
»27.03.10 - 14:08
Ve l'avevo detto di cambiare la batteria!!! :-?
"Mi rifiuto d'impare a quotare!"

MIGLIOR SONDAGGISTA DELL'ANNO 2009!

Voglia di Moto pensaci tu, Grandi dilemmi mi affliggono

Profilo
Bandito
Bandito

lucianomm
Messaggi: 1215
Iscritto dal: 6/8/2005
Da: imola
Su: ktm 990 ADV
# 18 ≡ Re: Metti 2 banditi senza bandit e un bandit sacs
»27.03.10 - 19:35
Klaudio,
Citazione:

No. E' la batteria fottuta che manda a zero la tensione.
L'alternatore da solo basta a far funzionare tutto quello che c'e' ricarica batteria compresa

se fosse come dici dovrebbe andare senza batteria una volta acceso,invece no e rovini anche l'alternatore se insisti.
Che vanno senza batteria o batteria completamente scarica sono i vecchi motori senza alternatore che ricaricavano la batteria con il magnete che era dentro e dava anche la scintilla per la candela.
vroooooooommmm

Profilo
Bandito
Bandito

mollami
Messaggi: 114
Iscritto dal: 6/6/2008
Da: Milano provincia est
Su: bandit 1250 traveller
# 19 ≡ Re: Metti 2 banditi senza bandit e un bandit sacs
»27.03.10 - 20:36
tenete la batteria e cambiate la moto
"... credo fermamente nei diritti della classe dirigente. Soprattutto se a dirigere sono io."

Profilo
 Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 13 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Hurricane, Miki, G-Spot, Barone ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco