# 30 ≡ Re: Scarico aftermarket: la passo la revisione?
Stufo76,
Citazione:
gli scarichi aftermarket non rispettano mai il livello di emissione sonora dell'originale, nemmeno con db-killer
Questo non è vero in assoluto, dipende dal regime di misura, dallo scarico montato e dal motore.
Stufo76,
Citazione:
sulla dichiarazione di conformità in originale che ti consegnano con lo scarico, deve esserci scritto che lo scarico ex 00 0000 è omologato per il motociclo "SUZUKI MOTOR CORPORATION ABCD", ovvero esattamente quanto riportato sul libretto di circolazione alla voce "(D.1)".
Se leggi la circolare, c'è scritto che siccome è un caso comune che lo scarico venga sostituito con un aftermarket omologato genericamente per una serie di modelli, la sostituzione in sè non costituisce violazione dell'articolo 78.
Quindi bisogna andare a misurare: se è fuori come dB ed emissioni allora non va bene, ma se con i livelli è a posto allora è sufficiente che sia omologato con norme UE per quel tipo di veicolo (e non necessariamente trascritto a libretto)".
Ti riporto il pezzo interessato.
"Il dispositivo può essere sostituito con un silenziatore dello stesso tipo di quello installato in origine dalla casa costruttrice
( si rammenta che il tipo
di silenziatore non viene indicato nel documento di circolazione), oppure con un silenziatore di sostituzione, omologato in base a norme
dell'Unione Europea, e destinato al medesimo tipo di veicolo.
Si fa presente che il citato articolo 78 del Codice della strada prevede i casi in cui si rende necessaria visita e prova presso gli Uffici della
M.C.T.C., in particolare al primo comma recita: "....quando siano apportate modifiche alle caratteristiche costruttive e funzionali, ovvero ai
dispositivi di equipaggiamento indicati negli articoli 71 e 72........".
L'azione di "modifica" citata in detto articolo 78, si configura evidentemente
quale circostanza diversa dalla sostituzione del silenziatore originale con uno dello stesso tipo ovvero con uno di tipo omologato, come già
descritto in premessa, ma riguarda la vera e propria alterazione delle caratteristiche fisiche e meccaniche dell'intero sistema di scarico. Tale
ultima circostanza è l'unica per la quale si rende necessaria visita e prova presso gli Uffici della M.C.T.C."
Mi sembra abbastanza chiaro.