cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#95: ospiti
#1: utenti
#su 5842 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Vita da Club » NonSoloMoto

     ≡  Mi fate provare una SV 650 N primo modello?


  
 Stampa discussione 
Bandito
Bandito

CavalcaLaNebbia
Messaggi: 1337
Iscritto dal: 17/3/2005
Da: Piemonte ~ Torino
Su: Honda CBF600 (ma cuore su B4)
# 1 ≡ Mi fate provare una SV 650 N primo modello?
»20.03.10 - 12:33
Premessa.

Possiedo da 5 anni la piccola Bandit 400; e' la mia prima moto, ho cercato qualcosa di piccola cilindrata per poter imparare a guidare davvero una moto e la scelta e' stata decisamente azzeccata, e ho avuto la fortuna di trovare un modello senza problemi di motore (sono quasi a 80 mila orma...) o centralina, accettando il fatto che essa e' una moto che richiede attenzioni e manutenzione (e qua Niko e' impagabile :love: ).

Dopo questi anni sono in grado di capire che necessita' ho e che tipo di guida mi piace.

Utilizzo la moto in citta', per commissioni e per andare al lavoro, alternandola spesso alla bicicletta (certe volte pero' l'aria di citta' mi fa veramente schifo e non mi va tanto di respirarla per molto tempo, per questo ripiego mio malgrado sulla due ruote a motore).

Utilizzo la moto per viaggiare in coppia, con trittico di bauletti e borse, e dopo i test dell'anno scorso (2 giorni in Provenza, 6 in Veneto e 10 in Sardegna) ho (abbiamo) capito che il mototurismo mi (ci) piace un sacco! :-D

Adesso vorrei cambiare moto.

La condizione ideale sarebbe uno sputer un cesso per il lavoro e un Bandit 1200 per le vacanze... :-P ....tuttavia uno dei vincoli che per vari motivi mi impongo e' quello di non spendere piu' di tot all'anno per la moto.

La moto che cerco deve avere le seguenti caratteristiche:
1 - piccola e leggera
2 - bassi consumi in tutti i sensi: assicurazione, ricambi, manutenzione...
3 - motore che rende bene a bassi regimi: non voglio dover tenere il motore a 8 mila giri per viaggiare a 130 in autostrada...
4 - buona coppia motrice
5 - rigorosamente naked! :love:

Ho trovato "sulla carta" la moto ideale nella Suzuki SV 650 naked, 2 cilindri, una 70ina di cavalli e generosa coppia... in particolare nel modello vecchio (1999-2002).

Le due domande che mi fanno tutti: :-P

D: non e' una moto da turismo!
R: manco la B4 lo e', eppure i 4000 km dell'estate scorsa sono stati bellissimi, viaggia bene perfino col WingRack da 3 bauli! Passare ad un 650 non puo' che migliorare la situazione!

D: come il B12 non ce n'e'!
R: verissimo, ho provato quelli di Niko e di nonelaser. Spettacolari in tutti i sensi! :seg: Ma non rispetta i punti 1 e 2.

...

E ora via allo svacco del post! :-D

Qualcuno mi fa provare una SV 650, magari N, per capire se davvero corrisponde a quello che penso? Commenti? Suggerimenti? Critiche?

...volete comprare un Bandit 400 verde petrolio che va ancora benissimo? :-D :-D :-D
Qualunque tecnologia sufficientemente avanzata è indistinguibile dalla magia.

Profilo
Bandito
Bandito

nikon
Messaggi: 5366
Iscritto dal: 28/8/2006
Da: monza brianza
Su: kawasaki Versys 1000 gran tourer my 2015
# 2 ≡ Re: Mi fate provare una SV 650 N primo modello?
»20.03.10 - 13:25
molto carina la 1a serie con il telaio tondo,anche l ultima serie non è male e la trovi a basso prezzo,pensa il mio conce vendeva le ultime nuove a 3.990 euro

mio fratello ha la 1000,na' bestia :-D
honda SW600T abs 2016 senza power
Kawasaki Versys 1000 gran tourer my 2015 km 29.000 metzeler 01se

nikon what else

Profilo
Bandito
Bandito

skiboy
Messaggi: 1259
Iscritto dal: 17/11/2007
Da: Salo'
Su: Gsx 1250 Fa - ex B65 k7
# 3 ≡ Re: Mi fate provare una SV 650 N primo modello?
»20.03.10 - 13:40
piccola premessa...
ognuno vede e vive la moto a modo suo, difficilmente si avranno pareri uguali e univoci, specialmente
sulla scelta della moto ideale per fare turismo, personalmente da tantissimi anni vedo arrivare sul Garda
frotte di bikers (sopratutto tedeschi) con ogni genere di moto e quindi ho sviluppato un mio pensiero al riguardo.



credo che l'idea della Sv650, per farci anche del turismo importante, non sia da buttare...
e' una buona moto, gran motore e misure compatte, ho provato la Raptor 650 che montava lo stesso motore e' mi e' piaciuta molto,
curiosa pero' la tua ferma intenzione di acquistare solo una naked...volendo fare del mototurismo una protezione adeguata
e' una delle cose a cui uno guarda con piu' attenzione...ovviamente i gusti non si discutono. ;-)


il mercato offre una buona scelta nella categoria 600/650, prezzi ragionevoli d'acquisto e manutenzione,
valuta anche altri modelli (tipo Kawa Er-6, Fazer fz6, Raptor 650 e ci metto anche lo Strom 650...ecc).


buona scelta

;-)
ci sono persone che sanno tutto e purtroppo e' l'unica cosa che sanno

Profilo
Bandito
Bandito

CavalcaLaNebbia
Messaggi: 1337
Iscritto dal: 17/3/2005
Da: Piemonte ~ Torino
Su: Honda CBF600 (ma cuore su B4)
# 4 ≡ Re: Mi fate provare una SV 650 N primo modello?
»20.03.10 - 13:55
skiboy,
Citazione:

curiosa pero' la tua ferma intenzione di acquistare solo una naked...volendo fare del mototurismo una protezione adeguata
e' una delle cose a cui uno guarda con piu' attenzione...ovviamente i gusti non si discutono.


Si' la carena o la semi carena danno protezione da aria e da pioggia e nei lunghi tratti autostradali affaticano di meno spalle, collo e schiena.

Ma moto e' passione! E la passione prende vie separate dalla pura ragione! :-) chi puo' negare che la protezione della BMW C1 e' ancora piu' confortevole, per non parlare di quella dell'automobile! ;-) Infine, in questi anni non ho mai avuto problemi di affaticamento dovuti all'aria, ma non ho mai neanche fatto piu' di 100-120 km in autostrada ad alta velocita' (120-140... i problemi erano di assordamento per via del motore a 9 mila giri!)

Grazie mille dei suggerimenti! ;-)
Qualunque tecnologia sufficientemente avanzata è indistinguibile dalla magia.

Profilo
Bandito
Bandito

skiboy
Messaggi: 1259
Iscritto dal: 17/11/2007
Da: Salo'
Su: Gsx 1250 Fa - ex B65 k7
# 5 ≡ Re: Mi fate provare una SV 650 N primo modello?
»20.03.10 - 14:08
CavalcaLaNebbia,
Citazione:

Ma moto e' passione! E la passione prende vie separate dalla pura ragione!



su questo non si discute! :-)
ci sono persone che sanno tutto e purtroppo e' l'unica cosa che sanno

Profilo
Bandito
Bandito

arfebe
Messaggi: 16
Iscritto dal: 27/10/2009
Da: spinea -ve-
Su: bandit1200k6
# 6 ≡ Re: Mi fate provare una SV 650 N primo modello?
»20.03.10 - 14:19
eccomi,
non posso farti provare la moto essendo un ex possessore di un sv650"s" k1, ma posso darti alcune dritte sulla suddetta moto. l'ho comperata usata nel 2003 con 1000km e l'ho rivenduta la scorsa estate.. mi si è spezzato il cuore e un pò me ne pento, per mille euro potevo tenerla.
posso dirti che anche se il motore è piccolino spinge proprio bene fino a circa 10000 giri! e per essere un bicilindrico non è una brutta soglia, logicamente la parte migliore del motore non si trova a quei giri.
essendo stato il mio unico mezzo per un bel pò d'anni l'ho usata in città (estate/inverno) e per le vacanze in due con bagagli, nessun problema per me anche se aveva i semimanubri, magari per la zavorrina non è il massimo ma se ci metti un baule può esserle d'aiuto facendole riposare la schiena..
riguardo la manutenzione non c'è niente da dire, il classico ogni 6000km, niente di più.
se non sbaglio il serbatoio è da 16 litri (forse 17), nell'uso urbano entravo in riserva dopo circa 210/220km, in autstrada con una media di 130km/h sono riuscito a farne 300 (usando un pò di riserva), in montagna smanettando sei sempre sui 200, e li questa moto da il meglio di se, la sua agilità e rapidità nel prendere giri cancellano i 30 e più cavalli che la separano dalle naked o sportive più blasonate, mostrando però i suoi veri difetti.. le sospensioni, nell'uso sportivo sono infami... infatti io avevo cambiato il mono posteriore, l'olio e molle della forca, ottenendo un ottimo risultato, soldi che ti consiglio di spendere nel caso decidi di prenderla.
uniche note negative, il regolatore di tensione in certi esemplari si brucia.. a me non è mai capitato ma ad alcuni (pochi) la sfortuna è arrivata anche più di una volta..
e per ultimo, la mia aveva un problema quando pioveva forte.. l'acqua alzata dalla ruota non mi faceva funzionare più il cilindro anteriore, problema risolto comperando un pezzo di gomma e una staffa, copiando la soluzione della SUZUKI per il modello k3 in poi e spendendo 3€.
la moto costa meno di un bandit, è comoda, agile, divertentissima e affidabile come poche!
di esemplari ne trovi tantissimi di qualsiasi anno e con qualunque chilometraggio,
visita il link di seguito, li troverai tutte le informazioni riguardanti la moto e persone disposte ad aiutarti ;-)

www.sv-italia.it

roberto

Profilo
utente inattivo




# 7 ≡ Re: Mi fate provare una SV 650 N primo modello?
»20.03.10 - 15:40
Considera anche er6 e, perché no, monster.

Bandito
Bandito

friz
Messaggi: 163
Iscritto dal: 2/1/2006
Da: Venezia (Mestre)
Su: OTUTTO inglesina color blu notte
# 8 ≡ Re: Mi fate provare una SV 650 N primo modello?
»20.03.10 - 18:12
CavalcaLaNebbia,
La moto che cerco deve avere le seguenti caratteristiche:
1 - piccola e leggera
2 - bassi consumi in tutti i sensi: assicurazione, ricambi, manutenzione...
3 - motore che rende bene a bassi regimi: non voglio dover tenere il motore a 8 mila giri per viaggiare a 130 in autostrada...
4 - buona coppia motrice
5 - rigorosamente naked!

1-180 a secco
2-22kml, 200 di assicurazione annuale in classe 13, ricambi a prezzi ridicoli, manutenzione facilissima
3-bicilindrica, quindi rende bene(ino) ai bassi, e a 130 sei a 7000rpm scarsi
4-4,3 nm a 7200, 50,7 cv a 9000
5-naked

sono i dati della mia er5 che è in vendita :-P ! in più ha anche il cavalletto centrale, che l'sv non ha (almeno mi pare :-? ).
finchè c'è vino c'è speranza

per divertirsi il mezzo conta il 10% ... tutto il resto è voglia di farlo (NatZan)

23/09/2010 addio mia cara Ciuchina

Profilo
Bandito
Bandito

CavalcaLaNebbia
Messaggi: 1337
Iscritto dal: 17/3/2005
Da: Piemonte ~ Torino
Su: Honda CBF600 (ma cuore su B4)
# 9 ≡ Re: Mi fate provare una SV 650 N primo modello?
»20.03.10 - 19:04
arfebe,

grazie delle informazioni!

celaf,

Ottima la Er6, molto piccola e leggera e di nuova concezione! Esteticamente mi piace un po' meno però.
Il monster lo vedo decisamente troppo scomodo e rumoroso! :-P

friz,
Citazione:

1-180 a secco
2-22kml, 200 di assicurazione annuale in classe 13, ricambi a prezzi ridicoli, manutenzione facilissima
3-bicilindrica, quindi rende bene(ino) ai bassi, e a 130 sei a 7000rpm scarsi
4-4,3 nm a 7200, 50,7 cv a 9000
5-naked

sono i dati della mia er5 che è in vendita :-P


Uhm, , i 4.3 di coppia sono al massimo Kgm e non Nm, altrimenti sarebbe un po' poverella! :-P Comunque la ER5 non la vedo come una crescita rispetto al B4 che ha coppia = 3,4 Kgm a 9500 e potenza = 54 Cv a 10500 giri.

La SV invece fornirebbe circa coppia = 6.3 Kgm a 7200 giri e potenza = 72 Cv a 9000 giri, e giustificherebbe il cambio di veicolo, senza contare una ciclistica un po' più nuova (ma metto in conto di dover comunque mettere le mani sulle sospensioni...)! ;-)
Qualunque tecnologia sufficientemente avanzata è indistinguibile dalla magia.

Profilo
Bandito
Bandito

friz
Messaggi: 163
Iscritto dal: 2/1/2006
Da: Venezia (Mestre)
Su: OTUTTO inglesina color blu notte
# 10 ≡ Re: Mi fate provare una SV 650 N primo modello?
»20.03.10 - 19:24
:oops: ...vabbè almeno ci ho provato :-D
finchè c'è vino c'è speranza

per divertirsi il mezzo conta il 10% ... tutto il resto è voglia di farlo (NatZan)

23/09/2010 addio mia cara Ciuchina

Profilo
 Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 14 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Hurricane, Miki, G-Spot, Barone ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco