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     ≡  sostituzione sospensioni - R1150 GS


  
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Barone
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# 1 ≡ sostituzione sospensioni - R1150 GS
»26.03.10 - 10:08
Eh si, ormai l'orango é talmente grande che é sempre più difficile tenerlo a bada...
Ci sto pensando da tempo, ma credo ormai di essere prossimo all'azione.
Vorrei sostituire, insieme, gli ammortizzatori della mukka.
Certamente non ho la sensibilità di guida per apprezzare (anzi, apprezzare si, diciamo sfruttare) appieno la bontà del cambiamento.
E' anche vero che le sospensioni attuali non sono ancora alla frutta, però hanno già 8 anni di vita, che sappiamo, indipendentemente dai km percorsi, essere un lasso di tempo durante il quale ogni sospensione perde buona parte delle proprie capacità e caratteristiche.
Inoltre, quelle pochissime volte che ho viaggiato in coppia, pur non facendo pieghe assurde mi è capitato di strisciare il cavalletto laterale (non il centrale).
Ma non ho certo bisogno dell'alibi psicologico per questa decisione; fin dai tempi del wp su scaccomatto sono sempre stato convinto che i soldi spesi in sospensioni sono ottimamente riposti, non certo per settaggi racing ma per trovare, conformemente al proprio peso ed alle strade che si percorrono quotidianamente, il giusto assetto per la moto.
Dopo una prima scrematura ero arrivato all'indecisione tra due case: wilbers ed öhlins.
Tendenzialmente orientato su quest'ultima, perché secondo me wilbers, pur nella bontà del prodotto, ha commesso una sonora cappella progettuale: quella di mettere la regolazione precarico dell'ammo anteriore in alto. Una volta montato, inaccessibile. Una grossa limitazione per un prodotto la cui bontà sta proprio nella rapidità e sensibilità di regolazione.
Ma anche öhlins non mi convince del tutto; per aver letto qualche test indipendente in giro, mi sono fatto l'idea che già da tempo il prodotto non valga tutto quel che costa, l'impiego di componentistica "asiatica" anche qui ha avuto il sopravvento, e la forte immagine che la casa si é fatta consente di mantenere costi e appetibilità.
Così, per caso, sono entrato in contatto con uno dei preparatori di un noto pilota (di raid africani e non solo) friulano degli anni 80, che da tempo si occupa, appunto, di sospensioni.
E così ho avuto modo di farmi parlare un pò più da vicino di Bitubo, casa che come altre avevo già sentito nominare, ovviamente, ma senza ulteriori approfondimenti.
Casa italiana, componentistica italiana, un vero made in italy, che non guasta. E, come per altre case chiaramente, la possibilità di avere ammortizzatori personalizzati sul proprio peso ed utilizzo della moto, realizzati su commessa, non giacenze di magazzino risalenti a non si sa quanto tempo prima. Sempre da chiacchiere confidenziali ho appreso di riscontri su ammortizzatori öhlins e bitubo montati proprio sui cancelli teutonici eseguiti da laboratori che tanto indipendenti non dovrebbero essere (tipo un nome che inizia per an e finisce per ni :-P ); ebbene, ne sono uscite delle belle, confermando sostanzialmente le idee che mi ero fatto.
Tutto ciò, per carità, non per dire che una casa faccia schifo rispetto ad un'altra, stiamo pur sempre parlando di prodotti di qualità, ma come sempre ci sono degli elementi, oggettivi e soggettivi, che fanno propendere per una scelta, e la possibilità di parlare con una persona competente che non ti spinge a comprare questo piuttosto che quello, fanno il resto.
Bene, ora ho le idee chiare ed una grande scimmia da uccidere. Vi terrò aggiornati...
non é vero che un uomo cambia ubriacandosi, é da sobrio che é diverso

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jessejames
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# 2 ≡ sostituzione sospensioni - R1150 GS
»26.03.10 - 10:59
... mia opinione personale ... gli svedesi offrono un prodotto ancora superiore ...
Ciao e buona scimmia
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Gunny
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# 3 ≡ sostituzione sospensioni - R1150 GS
»26.03.10 - 11:00
Mah Ohlins e WP costano quasi la stessa cifra e la resa è garantita, Bitubo è un marchio storico nato per le moto da cross all'epoca delle due sospensioni classiche al posteriore (unite tra di loro proprio da due tubi), però mi sembra che costi caruccio anche lui... alternative FG, Mupo, Wilbers.
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NatZan
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# 4 ≡ sostituzione sospensioni - R1150 GS
»26.03.10 - 11:09
se vuoi ti faccio fare un prezzo direttamente dalla tedeskia
eho, son le corse!
Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali...inizio a staccare ...
-Kevin Schwantz-
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Gunny
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# 5 ≡ sostituzione sospensioni - R1150 GS
»26.03.10 - 11:12
Gunny,
Citazione:

Bitubo


Tra le altre cose, un mono posteriore Bitubo costa quasi 300 euro in più rispetto all'Ohlins ;-)
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Barone
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# 6 ≡ Re: sostituzione sospensioni - R1150 GS
»26.03.10 - 11:37
NatZan,
Citazione:

se vuoi ti faccio fare un prezzo direttamente dalla tedeskia


tedeskia é wilbers, vero?
si, un prezzo mi interessa, ma resta la limitazione del fatto che il mono anteriore ha regolazione precarico in alto, e dunque di fatto completamente inutilizzabile, in quanto collocata sotto (anzi, dentro) il serbatoio.

Gunny,
Citazione:

Tra le altre cose, un mono posteriore Bitubo costa quasi 300 euro in più rispetto all'Ohlins ;-)

dai, parliamo anche di prezzi... per la coppia di öhlins non ho trovato prezzi inferiori ai 1600 € circa, euro più euro meno.
la coppia di bitubo riuscirei ad averla a circa 1400 € (é effettivamente più basso del prezzo di listino "ufficiale" della casa, legato come detto al fatto di aver conosciuto questo personaggio), personalizzati e con regolazione anche della compressione, che gli öhlins non avrebbero.
certo sarebbero fin troppo per il mio cancello ed il mio palato, ma perché non trattarsi bene, se la cosa é fattibile e ragionevole?
comunque, magari ho guardato male io i prezzi, ma mi sembra che tuttora il vantaggio sia per bitubo.
mupo mi pare non faccia prodotti per la mia mukka, FG si, con prezzi intorno ai 1.200-1.400 a seconda dei ciappini.
per wilbers, vedi sopra. non è che uno si mette a spippolare ogni giorno con il precarico, ma se dovessi farlo sarei costretto a smontarlo, metterlo in morsa (che non ho), regolarlo e rimontarlo.
Soprattutto nella fase di configurazione iniziale di sag statico e dinamico, una pena!
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# 7 ≡ Re: sostituzione sospensioni - R1150 GS
»26.03.10 - 11:56
tu hai guidato uilberz e non avevavo precarichi o cose in più. solo il ritorno. credo ti sia trovato bene dato che poi hai comprato una moto uguale alla mia il giorno dopo.
se viaggi in coppia allora compri la molla dietro col precarico. davanti non è importante

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# 8 ≡ Re: sostituzione sospensioni - R1150 GS
»26.03.10 - 11:58
forse dico una sciocchezza, ma... non puoi far rigenerare i tuoi? ci sono ditte che per molto (ma dico molto!) meno di quanto vorresti spendere ti revisionano e rigenerano i due mono, anche se in origine quest'operazione non è prevista. ci hai pensato?

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# 9 ≡ Re: sostituzione sospensioni - R1150 GS
»26.03.10 - 11:58
Barone,
Citazione:

per la coppia di öhlins non ho trovato prezzi inferiori ai 1600 €


Dal sito di Andreani: anteriore 686 euro + 758 euro = 1444 ;-) poi c'è il modello posteriore più figo che costa 984 euro, per un totale di 1670 euro.

Poi volendo si trova anche chi te lo vende a meno ;-) il posteriore con regolazione in estensione e precarico idraulico va più che bene ;-)

[ Modificato da Gunny 26.03.2010 - 12:05 ]
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# 10 ≡ Re: sostituzione sospensioni - R1150 GS
»26.03.10 - 12:02
ti do io due corte-cosso vanno da dio....e nessuna regolazione
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