cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#98: ospiti
#0: utenti
#su 5841 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Ciclistica

     ≡  b4 - sensazione di avantreno alleggerito


  
 Stampa discussione 
Bandito
Bandito

ege
Messaggi: 145
Iscritto dal: 14/6/2006

Su: b4 del 1991
# 1 ≡ b4 - sensazione di avantreno alleggerito
»03.03.10 - 14:50
Ciao ragazzi, sono qui a porvi un quesito che mi è nato da un po' di giorni e cioè da quando ho la sensazione che l'anteriore della mia moto sia diventato un po' "leggerino" e ballerino. Non so come dire, è come se la ruota anteriore sia diventata di colpo sensibilissima alle asperità delle strade (rappezzi vari e linee di congiunzione longitudinali fra un asfalto e l'altro).
Premesso che la moto la uso praticamente tutto l'anno, molto in città, e che monto un mono posteriore SV e molle anteriori più rigide.
Le gomme sono delle Michelin sport demon con un paio d'anni di vita e circa 7000 km .
Anche pressione delle gomme è al punto giusto.
Qualcuno che ha da darmi qualche suggerimento su quale potrebbe essere il problema?
Avevo anche pensato che il mono posteriore fosse troppo precaricato..... è possibile che possa essere questo?
Oppure le gomme (so già che non sono eccelse e nemmeno radiali) che comunque per l'uso che ne faccio io si sono rivelate assolutamente adeguate, si sono rovinate così da un giorno all'altro?
Grazie in anticipo!!!

[ Modificato da ege 03.03.2010 - 14:51 ]

Profilo
Bandito
Bandito

NikoB4
Messaggi: 1868
Iscritto dal: 3/11/2006
Da: None (Torino)
Su: "vac-a-per 50"
# 2 ≡ Re: b4 - sensazione di avantreno alleggerito
»03.03.10 - 15:44
i motivi possono essere diversi!!!

se tende a "scarrocciare" in curva potrebbe essere che il penumatico non abbia più la stessa aderenza che da nuovo, visti i 7000km all' attivo.

magari c' è un olio troppo denso nella forcella, per cui con le basse temperature che ci sono adesso, l' assetto potrebbe risultare rigido.

anche la taratura del mono andrebbe rivista, nel senso che se è molto rigido tende ad allegerire l' avantreno in manovre di accelerazione.

non dimenticare che la temperatura delle strade adesso difficilmente scalda le gomme come diversamente succede in primavera/estate.

non direi che la tua moto abbia un "problema", se prima della pausa invernale l' hai lasciata "buona" non vedo come possa essersi "guastata" stando ferma. Magari l' assetto che hai adesso è più adatto a climi miti e asciutti.

Più che fare delle verifiche sulla bontà delle sospensioni e rivedere le tarature, non penso ci sia da fare altro :-D
CIT [Fast and Furious]: “È meglio avere il 50% di qualcosa che il 100% di niente.”

Profilo
Bandito
Bandito

ege
Messaggi: 145
Iscritto dal: 14/6/2006

Su: b4 del 1991
# 3 ≡ Re: b4 - sensazione di avantreno alleggerito
»03.03.10 - 16:22
Citazione:

se prima della pausa invernale l' hai lasciata "buona" non vedo come possa essersi "guastata" stando ferma


è proprio qui il dubbio. Io la moto la uso tutto l'anno, e anche quest'inverno non ho mai smesso di usarla (tranne soste per neve) :-).

Profilo
Bandito
Bandito

NikoB4
Messaggi: 1868
Iscritto dal: 3/11/2006
Da: None (Torino)
Su: "vac-a-per 50"
# 4 ≡ Re: b4 - sensazione di avantreno alleggerito
»03.03.10 - 16:51
ege,
Citazione:

Io la moto la uso tutto l'anno, e anche quest'inverno non ho mai smesso di usarla


allora avrai usurato qualche componente che incide sull' assetto della moto :-? :-?

non ti resta che verificare cosa ;-)
CIT [Fast and Furious]: “È meglio avere il 50% di qualcosa che il 100% di niente.”

Profilo
Bandito
Bandito

Voodoo78
Messaggi: 1279
Iscritto dal: 17/11/2002
Da: Genova (ma made in Napoli)
Su: B650 k5 "Maruzzella" - GSF400 "Susi"
# 5 ≡ Re: b4 - sensazione di avantreno alleggerito
»03.03.10 - 19:52
controlla ed eventualmente stringi il cannotto di sterzo
Se stai correndo ed hai tutto sotto controllo...allora non stai andando abbastanza veloce!!!

Profilo
Bandito
Bandito

ege
Messaggi: 145
Iscritto dal: 14/6/2006

Su: b4 del 1991
# 6 ≡ Re: b4 - sensazione di avantreno alleggerito
»05.03.10 - 18:52
Giusta osservazione..... infatti sollevando la ruota anteriore e girando a destra e sinistra il manubrio questo non oppone nessunissima resistenza. Anzi, da' proprio un'impressione di super leggerezza. Non che io abbia esperienza di altre moto, ma forse un minimo di resistenza dovrebbe esserci. O no?

Profilo
Bandito
Bandito

NikoB4
Messaggi: 1868
Iscritto dal: 3/11/2006
Da: None (Torino)
Su: "vac-a-per 50"
# 7 ≡ Re: b4 - sensazione di avantreno alleggerito
»05.03.10 - 20:39
ege,
Citazione:

Non che io abbia esperienza di altre moto, ma forse un minimo di resistenza dovrebbe esserci. O no?


resistenza a parte, quando giri lo sterzo devi far caso che non abbia uno "scatto" anche lieve quando passa per il centro (quando la ruota è dritta).

se avessi il cuscinetto di sterzo lento, con buona probabilità, farebbe rrumore in caso di frenata (es. tac, clac, in caso di pinzata decisa)
CIT [Fast and Furious]: “È meglio avere il 50% di qualcosa che il 100% di niente.”

Profilo
Bandito
Bandito

setolo
Messaggi: 1216
Iscritto dal: 3/4/2005
Da: Botticino (Bs)
Su: b4 Bandit Triple, Triumph Tiger 800 xcx, Tiger 800 XRT, Tiger 900 GTpro
# 8 ≡ Re: b4 - sensazione di avantreno alleggerito
»06.03.10 - 03:53
Come dissi al buon Cliqui...prova a dimagrire :rotfl: :rotfl: :rotfl:
Sul cannotto dello sterzo ci stò litigando anch'io, però a seconda se stringo o smollo curva sul dritto (ondeggia) oppure non riesco a fare le manovre da fermo e perde in agilità.
Però il tutto alle basse andature, come comincio a tirare il problema non si sente più.
Un giorno non vissuto pericolosamente è un giorno non vissuto

Se la vita è un viaggio, viaggiare è vivere due volte, ciao Daniele!

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

ege
Messaggi: 145
Iscritto dal: 14/6/2006

Su: b4 del 1991
# 9 ≡ Re: b4 - sensazione di avantreno alleggerito
»08.03.10 - 09:04
Citazione:

se avessi il cuscinetto di sterzo lento, con buona probabilità, farebbe rrumore in caso di frenata (es. tac, clac, in caso di pinzata decisa)


e allora mi sai che ci hai preso Niko! perchè il clack clack lo sento ma lo reputavo a qualcosa relativo ad ammortizzatori o freni.........
Ho visto sul manuale che per stringere il dado di sterzo ci vuole un attrezzo particolare. Qualcuno ha già provato magari con delle buone pinze a pappagallo?

Profilo
BanditModeratore
BanditModeratore

Rollyzan
Messaggi: 7827
Iscritto dal: 2/12/2002
Da: Contea di Lodrone (TN)
Su: ghost668 canarino, Cr250 CRiceto, xt550 MiXTica, tx330, guzzino, granpasso, perlina, scric
# 10 ≡ b4 - sensazione di avantreno alleggerito
»08.03.10 - 10:15
a distanza darei la colpa all'usura degli pneumatici.
"Come un popolo nomade che viaggia in tutto il mondo a volte ci sentiamo in equilibrio solo sulle nostre moto..."
Viva la Frinfri :o)
E.I.S. Team uno dei banditi che fecero l`IMPRESA.....
ERZBERGRODEO 2011 Competitor’s number: 1057

Profilo Visita il sito
 Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 4 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Klaudio, Rollyzan, darkfour ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco