cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#95: ospiti
#0: utenti
#su 5840 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Ciclistica

     ≡  [B6 k3] Olio Forcella - Misure e quantità


  
 Stampa discussione 
Bandito
Bandito

Drummelo
Messaggi: 87
Iscritto dal: 11/11/2009
Da: Furci Siculo (MESSINA)
Su: Suzuki Bandit 600 k5
# 1 ≡ [B6 k3] Olio Forcella - Misure e quantità
»27.01.10 - 23:40
Ciao ragazzi. Ho gia letto la fantastica guida di suzibandit sulle molle del b12, ma purtroppo a parte che ha montato altre molle, le forcelle del b12 penso siano diverse dal b6. Ho letto anche altri topic, ma si riferiscono ad altri modelli di bandit, e comunque non hanno dato una risposta alla mia domanda. Quindi la faccio a voi esperti nella speranza di avere risposte. :-P

Devo cambiare l'olio alle forcelle che sicuramente, come dice ghostridermanny, dopo 34mila km a quest'ora sarà budino..

Vorrei sapere quanto olio mettere ESATTAMENTE in ogni forcella, quantità SENZA MOLLA (se possibile), e/o quanti centimetri devo lasciare di spazio dal pelo della superficie dell'olio fino all'apertura superiore. Ho visto come fa suzibandit nella guida, ma non so la misurazione esatta.

Qualcuno mi ha detto " ma siii, ma metti l'olio finchè vuoi"!... Io sono rimasto senza parole... Perchè ho letto qua e la che una quantità superiore o inferiore di olio influisce sensibilmente sul comportamento delle forcelle, quindi non voglio fare danno e voglio andare sul sicuro.
Vorrei far fare questo lavoro a mio cugino meccanico, ma purtroppo lavora lontano, e molto, e non so se riesce a dedicarmi tutto sto tempo per le forcelle (una mattinata ci basta?.. :-() quindi seguendo la guida del buon suzibandit non penso di avere grossi problemi, anche perchè nello smonta/monta ho una minima dimestichezza. E comunque mi seguirebbe passo passo mio cugino (il sabato lavora, ma qui vicino nel suo garage :-D)

Aspetto risposte! E come sempre, grazie in anticipo! :fango: ;-)
- Meglio provare a fare una cosa e non riuscirci piuttosto che vivere tutta la vita col rimorso di non aver provato. -

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

Sir_J
Messaggi: 6629
Iscritto dal: 9/3/2003
Da: Palermo
Su: B12s K1
# 2 ≡ [B6 k3] Olio Forcella - Misure e quantità
»27.01.10 - 23:47
se hai voglia di passare da Palermo lo facciamo insieme ;-)
la misura esatta non la so, pero' ti consiglio di regolarti con la distanza dal bordo piu' che con la quantita'.
La misurazione va fatta SENZA molla e con la forcella tutta estesa.
Dopo aver messo l'olio, prima di misurare, ricorda di fare su e giu' con il pompante almeno una decina di volte lentamente per togliere bolle d'aria e far scendere bene l'olio.
Per far andare su e giu' il pompante, visto che affonda dentro l'olio, puoi usare il costoso attrezzo originale Suzuki che fa molto professionista e aumenta le tue quotazioni con l'altro sesso.
Oppure puoi fare come me che uso un volgare pezzo di spago che funziona benissimo e non costa un cazzo :-)
Non capire vuol dire non avere problemi

Profilo
Bandito
Bandito

Drummelo
Messaggi: 87
Iscritto dal: 11/11/2009
Da: Furci Siculo (MESSINA)
Su: Suzuki Bandit 600 k5
# 3 ≡ [B6 k3] Olio Forcella - Misure e quantità
»27.01.10 - 23:51
eh, non ho il tempo per venire fino a li!! E non c'è neanche il TEMPO buono per arrivarci! :-(

Comunque si, la sapevo la storia del pompante, l'ho letto sulla guida. Penso di poterci riuscire senza troppi problemi, ma mi manca la cosa principale: la misura! :-(

Non sai neanche quanto deve essere la distanza della superficie del pelo dell'olio fino all'estremità superiore? Ma per caso è segnata sul libretto di manutenzione? perchè io purtroppo non ce l'ho.. :-(
- Meglio provare a fare una cosa e non riuscirci piuttosto che vivere tutta la vita col rimorso di non aver provato. -

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

NatZan
Messaggi: 12627
Iscritto dal: 28/8/2003
Da: Lodrone (TN) - Arrakis
Su: SSGT Special
# 4 ≡ [B6 k3] Olio Forcella - Misure e quantità
»27.01.10 - 23:55
Sir_J,
Citazione:

La misurazione va fatta SENZA molla e con la forcella tutta estesa.

forcella tutta compressa

la quantità è 500ml (+o-)
eho, son le corse!
Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali...inizio a staccare ...
-Kevin Schwantz-
Chi beve acqua ha qualcosa da nascondere
ErzbergRodeo 2011 n. 1056

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

Drummelo
Messaggi: 87
Iscritto dal: 11/11/2009
Da: Furci Siculo (MESSINA)
Su: Suzuki Bandit 600 k5
# 5 ≡ [B6 k3] Olio Forcella - Misure e quantità
»27.01.10 - 23:58
NatZan,
Citazione:

forcella tutta compressa

la quantità è 500ml (+o-)


... mettiamoci d'accordo che gia io sono piu confuso che altro! :-x :-( :-( :-( :-(

Compressa significa che in pratica la spingo fino a fondo corsa? e 500 non è tanto? :-o ho letto non so dove che da un flacone di un litro dovrebbe rimanerne un po. (non voglio smentire, sto solo chiedendo :-P )
- Meglio provare a fare una cosa e non riuscirci piuttosto che vivere tutta la vita col rimorso di non aver provato. -

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

NatZan
Messaggi: 12627
Iscritto dal: 28/8/2003
Da: Lodrone (TN) - Arrakis
Su: SSGT Special
# 6 ≡ [B6 k3] Olio Forcella - Misure e quantità
»28.01.10 - 00:05
Drummelo,
Citazione:


... mettiamoci d'accordo che gia io sono piu confuso che altro! :-x :-( :-( :-( :-(

Compressa significa che in pratica la spingo fino a fondo corsa? e 500 non è tanto? :-o ho letto non so dove che da un flacone di un litro dovrebbe rimanerne un po. (non voglio smentire, sto solo chiedendo :-P )



non mi ricordo se di preciso è 489 o 498.... non me lo ricordo, ma se guardi nei tuoi messaggi privati potresti trovare delle sorprese.

la misura della camera d'aria (ovvero lo spazio vuoto) ove non diversamente indicato si intende senza molla, distanziali spessori e rondelle, con la forcella completamente compressa.

wilbers per le sue molle prevede per il b6 post 2000 130 mm di camera d'aria
eho, son le corse!
Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali...inizio a staccare ...
-Kevin Schwantz-
Chi beve acqua ha qualcosa da nascondere
ErzbergRodeo 2011 n. 1056

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

Drummelo
Messaggi: 87
Iscritto dal: 11/11/2009
Da: Furci Siculo (MESSINA)
Su: Suzuki Bandit 600 k5
# 7 ≡ [B6 k3] Olio Forcella - Misure e quantità
»28.01.10 - 00:09
NatZan,
Citazione:

non mi ricordo se di preciso è 489 o 498.... non me lo ricordo, ma se guardi nei tuoi messaggi privati potresti trovare delle sorprese.

la misura della camera d'aria (ovvero lo spazio vuoto) ove non diversamente indicato si intende senza molla, distanziali spessori e rondelle, con la forcella completamente compressa.

wilbers per le sue molle prevede per il b6 post 2000 130 mm di camera d'aria



SISI HO VISTO HO VISTO AAAAAAAAAAAAAAAA!!!!!!!!!! :-D :-D
Si, so che la misura si fa senza molla e accessori vari, ma so anche che le molle della wilbers sono un pizzico piu lunghe, quindi "presumo" (posso anche sbagliare) che con la wilbers ci vuole meno olio visto che molle piu lunghe "dovrebbero" avere piu volume. Presumo eh.. ;-)

32%... appena arriva al 100% ti faccio sapere! :-D :-D
- Meglio provare a fare una cosa e non riuscirci piuttosto che vivere tutta la vita col rimorso di non aver provato. -

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

NatZan
Messaggi: 12627
Iscritto dal: 28/8/2003
Da: Lodrone (TN) - Arrakis
Su: SSGT Special
# 8 ≡ [B6 k3] Olio Forcella - Misure e quantità
»28.01.10 - 00:18
Drummelo,
Citazione:

ma so anche che le molle della wilbers sono un pizzico piu lunghe, quindi "presumo" (posso anche sbagliare) che con la wilbers ci vuole meno olio visto che molle piu lunghe "dovrebbero" avere piu volume. Presumo eh..


presumi sbagliato... le molle sono lunghe uguali.

è che ogni molla lavora con il suo olio.
ogni casa produttrice consiglia un olio diverso

l'idraulica della forca è composta da una serie di compromessi... durezza molla, quantità olio, viscosità olio.

se tieni la tua molla originale

spessora di 5-7 mm (rondelle di ferro sopra la molla originale)
metti olio 10 w (io personalmente preferisco usare un mix di 500 ml di 10W e 500 ml di 15 w, in modo da ottenere 1000 ml di 12,5w
e aumenta di qualche CC l'olio (o diminuisci di qualche mm la camera d'aria.... io la porto tra i 120 e i 125 mm dal bordo

questo tipo di soluzione funziona egregiamente sul tipo di forcella kayaba da 41, comune a molte moto sul tipo b6

(leggasi b4, b6.5, fazer, trx, e via cosi)
eho, son le corse!
Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali...inizio a staccare ...
-Kevin Schwantz-
Chi beve acqua ha qualcosa da nascondere
ErzbergRodeo 2011 n. 1056

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

Drummelo
Messaggi: 87
Iscritto dal: 11/11/2009
Da: Furci Siculo (MESSINA)
Su: Suzuki Bandit 600 k5
# 9 ≡ [B6 k3] Olio Forcella - Misure e quantità
»28.01.10 - 00:31
NatZan,
Citazione:

presumi sbagliato... le molle sono lunghe uguali.

Dicevo cosi perchè nelle foto della guida di suzibandit si vedeva chiaramente che le molle wilbers erano piu lunghe.. :oops:

Rondelle per aumentare il precarico, e olio piu viscoso per aumentare il ritorno della sospensione? ne ho sentito parlare. :-)

Nat, visto che ci siamo. Mi spieghi esattamente come varia la risposta aumentando o diminuendo la "camera d'aria" tra il livello del pelo dell'olio fino all'estremità superiore? vorrei capire.. :-? :-(
- Meglio provare a fare una cosa e non riuscirci piuttosto che vivere tutta la vita col rimorso di non aver provato. -

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

NatZan
Messaggi: 12627
Iscritto dal: 28/8/2003
Da: Lodrone (TN) - Arrakis
Su: SSGT Special
# 10 ≡ [B6 k3] Olio Forcella - Misure e quantità
»28.01.10 - 08:56
Drummelo,
Citazione:

Nat, visto che ci siamo. Mi spieghi esattamente come varia la risposta aumentando o diminuendo la "camera d'aria" tra il livello del pelo dell'olio fino all'estremità superiore? vorrei capire.. :-? :-(

la camera d'aria influisce sulla componente elastica della forcella diciamo orientativamente da circa metà escursione

essendo comprimibile l'aria diventa una specie di molla dentro la forcella

manon bisogna esagerare che troppa pressione d'aria a fine corsa rischia di far sbordare olio dai paraoli.
eho, son le corse!
Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali...inizio a staccare ...
-Kevin Schwantz-
Chi beve acqua ha qualcosa da nascondere
ErzbergRodeo 2011 n. 1056

Profilo Visita il sito
 Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 8 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Klaudio, Rollyzan, darkfour ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco